Accedi

Visualizza Versione Completa : Bufera di neve in collina e l'unico mezzo che è salito è stato il mio Q5!

roy
17-12-2010, 17:56
Si ragazzi una soddisfazione enorme!
Una strada ripida in collina durante una bufera di neve.
Strada sotto ghiacciata e sopra 5cm di neve compatta.
Il mio Q5 2.0 con gomme termiche e cerchio da 20!!
Una goduria infinita!
Non volevo più scendere.
Per la cronaca c'erano 3 macchine nel fosso, una era un mercedes station vagon!

Monoruota
17-12-2010, 18:13
Si ragazzi una soddisfazione enorme!
Una strada ripida in collina durante una bufera di neve.
Strada sotto ghiacciata e sopra 5cm di neve compatta.
Il mio Q5 2.0 con gomme termiche e cerchio da 20!!
Una goduria infinita!
Non volevo più scendere.
Per la cronaca c'erano 3 macchine nel fosso, una era un mercedes station vagon!

Non avevo grossi dubbi;-)))
Cerchio 20"??? Quindi termiche Pirelli??? Come ti ci trovi??? A me arrivano a giorni.......

matt81
17-12-2010, 18:43
grandissimo!!!!
dovevi documentare con video!!!

arighera
17-12-2010, 19:19
:biggrin:E' molto bello ciò!!! MUSICA per le nostre orecchiette!!!:munky2:

ciuchino
17-12-2010, 19:28
Allora , da noi questa mattina -14,5° 10 cm di neve gomme pirelli scorpion (che sul bagnato fanno CA..re) sembrava un cingolato il problema è che ti dà una tale sensazione di sicurezza che se non stai attento ti trovi ad andare a velocità assurde sulle statali ghiacciate, ho fatto prove anche su rampe belle ripide circa 30° potevo fare quello che volevo fermari a metà ripartire andare giù come un landini cingolato:wink:

matt81
17-12-2010, 20:59
Alla grande!! Anche io ho Pirelli! Sono contento di questi commenti!!

ciuchino
17-12-2010, 21:19
Alla grande!! Anche io ho Pirelli! Sono contento di questi commenti!!

Ma sul bagnato fai attenzione che non mi danno per niente fiducia.

matt81
17-12-2010, 21:46
Guarda io ne vengo da goodyear estive che sono scandalose sul bagnato! Queste mi sono sembrate tanta robba!!

ciuchino
17-12-2010, 21:49
Io ho le bridgestone e sul bagnato vanno molto bene.

matt81
17-12-2010, 21:53
Si me ne ha parlato bene il mio gommista.. Le prossime!!!

Nico-K
18-12-2010, 00:53
queste notizie mi confortano! tra quei video dove si vede che il q5 arranca in certe situazioni ( non parlo dei test marchiati bmw ahaha per l'amor del cielo) e qualche testimonianza di forumendoli che in situazioni dove lxdrive sale e il quattro arranca, mi ero un pò incupito ! Invece queste notizie mi fanno rialzare il morale :) non vedo l'ora che arrivi!

gabbrios4r
18-12-2010, 07:53
non vedo l'ora di beccare un pò di neve....ieri sera sembrava fosse arrivata...invece stamattina siamo di mnuovo sotto l'acqua e la temperatura a + 10 gradi

Monoruota
18-12-2010, 08:33
Io ho le bridgestone e sul bagnato vanno molto bene.

Quoto anche io...le Bridgestone Dueler sono delle ottime scarpe....su asciutto e su bagnato!!!

russo70
18-12-2010, 12:11
I giorni scorsi ho avuto modo di provare la mia con le Bridgestone di serie e devo dire che ....non sono affatto come me le aspettavo!!!!:w00t:
Lo scorso inverno leggevo messaggi di utenti scandalizzati dalla mancanza di mobilità della loro Q5 alla minima presenza di neve...anche con le invernali...
Ebbene io ho le estive da 19" e non mi sono mai fermato...chiaro che la guida deve essere attenta e prudente...vanno evitate salite e discese ripide ghiacciate (per me è facile che abito in pianura :cooool:) ma le sensazioni sono ottime!!! Non oso immaginare come sarà con le termiche!!! Chiaro che se affondi l'accelleratore o pinzi di brutto, la scivolata è assicurata ma mai fuori controllo!!! Mia moglie ha una classe A con le nokian nuove di pacca e si nota una notevole differenza in frenata ...ma la motricità in partenza è molto superiore nella mia! :ohmy: ......Vi confido un segreto .... appena posso faccio un giretto con la "mia ragazza"...è un vero spasso!!:laugh:
Chiaro che il prox inverno le termiche non me le toglie nessuno ....ordinandole al momento giusto:cry: .vabbè

roy
18-12-2010, 12:57
Vi assicuro che con strade bene innevate, con sottofondo ghiacciato le mie Scorpion sono ottime.
Ovvio che su lastra di ghiaccio pura...poco si fà!
Per il resto una soddisfazione ENORME!!!
mi avevate fatto venire un sacco di dubbi su questa Q5 e neve, invece è fantastica!
Con il mio vecchio BMW 530xd non avevo in salita tutta questa tenuta!
però sono senzazioni, per fare un vero test bisognerebbe provarle sullo stesso tipo di terreno e situazione.
Ciao!

giampi
18-12-2010, 13:13
Confermo quanto già detto da altri: ieri neve a tutto spiano su collina vicino a Prato, circa 10 cm di neve battuta sopra fondo quasi ghiacciato. Continuava a nevicare per cui altri 15/20 cm di neve fresca su pentenze di circa 30/35% , ed io?
Q5 con Dunlop Sport Motion su cerchi 17" (quelle dell'offerta promossa da Audi) su e giù che era un piacere ed ho visto ferme ai lati ed al centro della carreggiata tutte le marche possibili immaginabili, comprese X3 ed X5, che slittavano come Fiorini, forse perchè non avevano le termiche? forse perchè guidate da pavidi o incapaci? non lo so, so solo che io, a 40km all'ora, sembravo un panzer tedesco durante la campagna d'Ungheria, e questo mi basta!!
saluti e forza Q5

varifabi
18-12-2010, 14:26
Sento un sacco di esagerazioni senza scopo se non quello di auto celebrarsi ,ieri con le dunlop 3d winter sport in una rotonda ghiacciata , se non levo gas mi giro di 360 gradi , la trazione 4 e le invernali aiutano ,ma come solito c'è chi crede di avrere in mano un cingolato .
Andate piano e smettetela di dire che sulla neve e ghiaccio va come una motoslitta , questa è la terza 4x4 che possiedo e se si esagera si va contro un marciapiede o un guard rail il resto è solo inutile esagerazione .

roy
18-12-2010, 14:51
Forse VarFabri non hai letto quello che ho scritto....

giampi
18-12-2010, 15:09
Sento un sacco di esagerazioni senza scopo se non quello di auto celebrarsi ,ieri con le dunlop 3d winter sport in una rotonda ghiacciata , se non levo gas mi giro di 360 gradi , la trazione 4 e le invernali aiutano ,ma come solito c'è chi crede di avrere in mano un cingolato .
Andate piano e smettetela di dire che sulla neve e ghiaccio va come una motoslitta , questa è la terza 4x4 che possiedo e se si esagera si va contro un marciapiede o un guard rail il resto è solo inutile esagerazione .

be per me è la settima 4x4, tutte Audi, le altre tutte Avant. Non ho bisogno di autocelebrarmi ne di esagerare ne di fare promozione, visto che la Q5 l'ho appena comprata e non la voglio rivendere. Personalmente non ho parlato di ghiaccio visto che sul ghiaccio spesso non stanno in piedi neanche gli sciatori di Coppa del Mondo, che agli sci hanno lamine d'acciaio, figuriamoci le auto.
Comunque chi è scontento della Q5 può sempre rimendiare comprando una X3...

russo70
18-12-2010, 15:23
Nel mio breve resoconto ho parlato di trazione e stabilita' viaggiando a passo d'uomo o poco ci manca...naturalmente in parcheggio con neve battuta da spazzaneve e levigata come un biliardo, alla minima esagerazione col gas si trasformava in una giostra!!! Per non parlare del sottosterzo se prendi una curva alla garibaldina!!! Hehehe
Io mi riferivo ad alcuni commenti (non tuoi) in cui si parlava di Q5 che partivano da tutte le parti in piano e da fermo....a me questo non e' successo!! Chiaro che le termiche sono necessarie e la prudenza anche!!!
Piuttosto sono rimasto molto deluso dalle nokian (e qui tu fabio mi darai ragione) di mia moglie.....sotto e sovrasterzo da paura e soprattutto perdita di aderenza repentina senza il benche' minimo preavviso!!! Decisamente meglio le pirelli sottozero...almeno in questo!!
Saluti Andrea

varifabi
18-12-2010, 15:47
Infatti Andrea , già mi sono espresso sulla marca a tenuta cingoalto che ormai sembra imprescindibile ,qui si fa un pò di confusione non esiste una suv che non sia con quattro catene e con gomme larghe 135 che tenga in tutta sicurezza ,su neve ghiacciata o su ghiaccio con guida allegra ,e anche con quelle ci vuole prudenza , per sgomberare ,subito il campo dico che io sono molto soddisfatto della mia q5 , non la cambierei con la nuova x3 nemmeno se mi dessero 10000 euro di differenza ,ma se devo dire che ieri ,giravo come l'altro ieri con la stessa usuale concentrazione ,direi una fesseria , agli stop ,bisogna anticipare la frenata di almeno 50 metri altrimenti ci si trova due metri oltre al linea ,sulle rotonde non si deve dare gas altrimenti ci si gira e comunque bisogna tenere sempre la distanza di sicurezza raddoppiata ,invece sento di persone ,che sono convinte di avere un gatto delle nevi con i cingoli perchè hanno le lamellari invernali della marca tizzio o caio ,a questi dico che se vengono con me in montagna e in discesa quando ,ha nevicato tutta notte , ai tornanti si accorgerebbero cosa vuol dire una macchina che parte incontrollata per la tangente e addio core!!! Nokian dulop continental o vattela pesca montate , in discesa un suv di quasi 2 tonnellate è meno controllabile di una panda 4x2 con le termiche , poi se si vuole continuare con l'enfasi ,continuate pure , io vado piano e come vi dicevo ho avuto 3 suv di fila e d'inverno tutte con le termiche ,mi hanno fatto cag@re in mano più di una volta per la troppa confidenza che dopo un pò uno si prende , e anche se avrò una x3 ,cosa improbabile ,continuerò con la prudenza . e ogni volta che sento uno che dice :tenuta eccezionale ,dirò ,stai calmo e aspetta di affrontare un passo dolomitico in una bufera di neve e in discesa , a salire salgono tutti , che ne riparliamo

leobabbo
18-12-2010, 16:05
salve,
IO DAREI LA COLPA ALLE GOMME ESTIVE ANZI LO SPERO PROPRIO.

ho la Q5 da 10 giorni e con questa nevicata di 10 cm. con ghiaccio sotto ; posso dire quello che ho notato io.? o comunque cosa succede a me.

Con cerchi da 20 + gomme estive Bridgestone + stronic e tasto esp =
in frenata avanti tiene poco e in dietro anche meno ( domanda : l'abs funziona in dietro.? )
in marcia basta accellerare poco e la macchina si rigira..
e in una leggera salita le ruote girano a vuoto e la macchina va in qua e la perdendo la direzione e avvicinandosi agli ostacoli laterali.

PS: prima avevo touareg tptronic cerchi 18 con gomme continental m+s e devo dire che pensavo di andare da tutte le parti almeno quella era la senzazione che mi dava.
non ho idea per X3 o X5.
in passato mi sono trovato bene con grand cheroke e vitara.
non mi sono trovato bene con pajero sport .

spero di non aver detto troppe cavolate e ' solo la mia misera testimonianza

grazie a tutti.

---------- Post added at 15.53.17 ---------- Previous post was at 15.50.33 ----------

anche perche' qui non si direbbe http://www.youtube.com/watch?v=wwVBFbXZ9TQ&feature=related

---------- Post added at 16.00.00 ---------- Previous post was at 15.53.17 ----------

pero' guardando bene il video.. il percorso non mi sembra cosi difficile. non mi sembra che ci sia ghiaccio o tanta neve..!!

---------- Post added at 16.05.30 ---------- Previous post was at 16.00.00 ----------

altri video che ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=lI3ouYPWCVs
http://www.youtube.com/watch?v=XtvNFQ2lIng&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ajahtz5DWls&feature=related

Domy80
18-12-2010, 17:21
Confermo quello qui sostenuto. Ieri e oggi tremenda nevicata, sono entrato ed uscito dal garage che è in pendenza. Andavo tranquillo dove tutti affannavano. Per la precisione montavo Bridgestone Blizzak su cerchio 19. Amo la mia Q5!!!!

ciuchino
18-12-2010, 17:41
La prudenza è la prima cosa , ma con l'esperienza e il "rodaggio" fatto con altre 12 auto e vari autocarri e autoarticolati penso di riuscire a rendermi conto delle qualità del Q5 sulla neve.
Sul ghiaccio è ovvio che non c'è gomma che tenga ci vogliono le catene.

giampi
18-12-2010, 17:53
Sul ghiaccio è ovvio che non c'è gomma che tenga ci vogliono le catene.

Vero...

Galapagos
18-12-2010, 20:46
vi dico la mia... Non si puó pretendere l'impossibile da chi monta le gomme da neve con la spalla corta...vedi 19 e 20. Io infatti ho preferito le 17 se voglio VERAMENTE andare nella neve, come spesso voglio fare. Più si ha spalla alta più la gomma da neve si adatta al manto innevato. Chiaro, non è bellissima da vedere ma la sicurezza è tutta un altra . Ho un fratellino con il defender con le Snow va a spalare le strade ...e non è uno scherzo è spaventoso.
Secondo , dobbiamo ricordarci che il q5 "quattro" è un 60/40 di rapporto ... Posteriormente abbiamo normalmente più trazione e quindi ...meno controllo ... Rispetto a fuoristrada veri che hanno 50/50 e quindi maggiore potere trattivo omogeneamente distribuito in fronte retro.
Con questo non sto abbassando di livello il mezzo...di cui come voi sono innamorato cotto...ma solo partecipando con razionalità al post.:wink:

varifabi
18-12-2010, 22:00
L'altezza della spalla non c'entra ,questa è un'altra delle leggende metropolitane senza spiegazione che viene data per verità assoluta ,e ripetuta da tutti , 17 o 19 sulla neve , spiegami con la stessa superficie d'appoggio che differenza fa ? è la larghezza a contatto con la neve che nel mio caso è 235 ,un 'appoggio che sulla neve garantisce un bell'effetto snowboard ,guardate per questa prova che larghezza hanno le gomme della macchina al minuto 2.18/2.20 ,tanto per ripetere ancora una volta che non c'è niente da inventare http://www.youtube.com/watch?v=ObdPVYAGCXo&feature=related
le 17 vanno meglio solo se invece di 235 sono 165 altrimenti e il libretto non le prevede di certo ,se sono 235 55 19 sono assolutamente identiche come grip, avendo la stessa dimensione di contatto ,sulle 20 ,che il mio libretto non porta, penso che siano ancora peggio perchè saranno 255 50 20
http://img109.imageshack.us/img109/1097/subarus.jpg
questi di neve ne masticano e non mi sembra che siano 235

pilotalibero
18-12-2010, 22:38
Interessante vero? Questo Q5...

ciuchino
18-12-2010, 22:50
L'altezza della spalla non c'entra ,questa è un'altra delle leggende metropolitane senza spiegazione che viene data per verità assoluta ,e ripetuta da tutti , 17 o 19 sulla neve , spiegami con la stessa superficie d'appoggio che differenza fa ? è la larghezza a contatto con la neve che nel mio caso è 235 ,un 'appoggio che sulla neve garantisce un bell'effetto snowboard ,guardate per questa prova che larghezza hanno le gomme della macchina al minuto 2.18/2.20 ,tanto per ripetere ancora una volta che non c'è niente da inventare http://www.youtube.com/watch?v=ObdPVYAGCXo&feature=related
le 17 vanno meglio solo se invece di 235 sono 165 altrimenti e il libretto non le prevede di certo ,se sono 235 55 19 sono assolutamente identiche come grip, avendo la stessa dimensione di contatto ,sulle 20 ,che il mio libretto non porta, penso che siano ancora peggio perchè saranno 255 50 20
http://img109.imageshack.us/img109/1097/subarus.jpg
questi di neve ne masticano e non mi sembra che siano 235

Te l'appoggio infatti sono rimasto molto male quando ho visto che non era possibile montare gomme più strette.

hicrodus
19-12-2010, 02:49
mi fate morire quando dite tutti le stesse cose eppure cercate di convincervi l'uno con l'altro che uno ha ragione e l'altro torto.
Siamo tutti d'accordo che alcuni vogliono stressare alcuni concetti ed altri no.
Allora dall'alto della mia esperienza decennale :D
Siamo tutti d'accordo che avere le estive e andare su qualsiasi cosa che non sia asfalto asciutto o bagnato con temperature < 10° C non è manco da prendere in considerazione (io ho fatto na figura di M nel fango quest'autunno...). Quindi se qualcuno miracolosamente riesce a muoversi con le estive buon per lui, se altri rimangono fermi o fanno testacoda per me i loro commenti sulla "tenuta" del Q5 sulla neve hanno lo stesso valore di uno con l'M3 con le michelin pilot sport cup sul passo del tonale con la bufera dell'anno.
Poi giustamente c'è chi è contento di potersi muovere su percorsi "standard" dove gli altri arrancano e lui viaggia tranquillo (io in autostrada non vedo l'ora che si levino gli spartineve da davanti), e magari poichè arriva da una macchina a trazione anteriore o una 4x4 non permanente o una 4x4 con gestione elettronica della ripartizione di coppia o... o... o... si sente più sicuro.
tutti giustamente facciamo riferimento al fatto che sul ghiaccio o hai le chiodate o le catene altrimenti meglio lasciar fare le piroette a Evgeni Plushenko e Carolina Kostner.
Infine c'è chi vuole precisare che ci sono alcune situazioni in cui bisogna stare all'erta lo stesso, specialmente frenata e discesa.
PUNTO.
Dal momento che credo che tutti concordiamo su quanto da me riassunto, evitiamo di fare le pulci alle mezze frasi e proseguiamo oltre ;)

varifabi
19-12-2010, 09:34
@Hicrodus alle 02.49 eri fuori dal negozio di Tiffany per anticipare la coda ?
Interessante quel tuo" punto" è esattamente quello che cerco di dire dal primo giorno che mi iscrissi a un forum ,eravamo nel 2004 , sarà una mia debolezza ,ma io sulla neve non viaggio mai tranquillo manco adesso con le winter

Nico-K
19-12-2010, 12:55
ehehe che post interessante e divertente, mi piace :)
Domandina, la trazione quattro è ripartita 60 - 40 . Mi è sorto un dubbio, ma questa trazione viene modificata in relazione alle situazioni o è sempre la medesima?
Cioè vi è la possibilità che diventi 50 - 50, 30 - 70 etc?
Scusate l'ignoranza ma è un dubbio che mi è sorto :)

russo70
19-12-2010, 13:57
Mo' ne sparo un'altra cosi' faccio incaxxa' anche di domenica l'hicro nostro...hihihi...
L'altezza della spalla ha il suo peso...soprattutto nell'influenzare le reazioni! Esattamente come su asfalto bagnato, le superibassate rendono piu' brusche le reazioni del pneumatico visto che hanno la spalla bassa e' piu' rigida!!:-)

varifabi
19-12-2010, 14:35
Mi rimetto al verdetto della corte , le teorie senza essere suffragati dai fatti, sono solo opinioni personali che non possono essere ne smentite ne confermate ,le convinzioni sono idee preconcette ,la logica e i fatti sono cose che devono essere dimostrate e io ho postato una foto di gomme rally e un video con una audi quattro che montano gomme da ciclomotore chiodate, anzi bullonate , poi continuate a parlare di spalle che fanno la differenza ;sulla neve ci centrano come il cavolo a merenda .

Galapagos
19-12-2010, 20:54
Questo è ciò che indicano alla scuola di guida sicura, mi pare una buona spiegazione:
" l’adozione di pneumatici di misura più stretta, anche vero che ora i pneumatici d’ultima generazione con appropriata tassellatura e la presenza della lamellatura offre un buon grip pur avendo generose dimensioni.
Molto semplicemente attraverso le misure indicate sul libretto di circolazione o nel manuale d’uso e manutenzione vi è indicato le misure da usare, a volte è la stessa casa costruttrice a nominare una misura per le gomme invernali marcate M+S, è da notare che di solito proprio per il tipo di battistrada cambia il codice di velocità si passa a valori inferiori (la lettera posta a fine misura) a parità di dimensione con le gomme “estive” di questo bisogna tenerlo ben presente. In caso d’acquisto di pneumatici invernali, si tiene per riferimento le misure omologate favorendo sempre alla misura più stretta, che comporta anche un diverso diametro del cerchio, nel tuo caso puoi vedere che passi da un 17’ ad un 16’, perché cambierà anche il rapporto tra larghezza e spalla della gomma.
Sappiamo che il nostro veicolo accelera frena e tiene la strada in curva grazie all’aderenza, questa è semplicemente il prodotto di un peso( la massa del veicolo) che grava su una superficie (l’impronta a terra dei pneumatici).
Possiamo dire che un pneumatico largo permette di distribuire il peso che grava su di esso su una superficie più ampia, al contrario di un pneumatico stretto che ha un impronta a terra minore su fondo asciutto il vantaggio è della gomma larga che permette di sopportare non solo carichi verticali maggiori (siamo in curva) ma anche di contrastare le spinte laterali con una minor deformazione cosa che al contrario fa una gomma stretta che entra in crisi prima.
Lo svantaggio della gomma larga arriva sui fondi bagnati o a scarsa aderenza, oltre ad avere un maggior rischio di aquaplaning, perché deve smaltire più acqua, anche se oggi specifici disegni del battistrada hanno alzato il limite, si trovano più in difficoltà rispetto alla gomma stretta proprio per il discorso di prima della distribuzione del peso e tendono a “galleggiare”
Per cui se sul fondo asciutto abbiamo bisogno di una gomma larga per via delle maggiori sollecitazioni a cui è sottoposta la vettura, sui fondi bagnati o innevati abbiamo bisogno di trazione, mentre le spinte laterali sono minori per via delle basse velocità che non mettono in crisi la gomma stretta e consente di avere una maggior concentrazione di peso su una superficie minore
L’esempio più chiaro viene dai rally, su asfalto usano gomme di misura più larga e ribassata per avere più tenuta e direzionalità, sullo sterrato passano a misure più strette e spalla alta per avere più trazione e facilità di controllo, sulla neve la gomma diventa ancora più stretta e scolpita senza parlare della chiodatura per avere ancora maggiore trazione, si chiede più carico cioè più peso verticale in rapporto alle spinte laterali che sono minori.
In conclusione, quando si acquistano pneumatici invernali quelli marcati con il fiocco di neve per intenderci, tralasciando il tipo di scolpitura e il suo disegno che sono caratteristiche singole in rapporto al pneumatico e alle scelte del produttore, è consigliato adottare la misura inferiore, dove l’impronta a terra minore garantisce al battistrada una migliore aderenza in trazione per via di un maggior carico verticale. "[COLOR="Silver"]

varifabi
19-12-2010, 21:53
Galapagos, hai trovato che la larghezza ossia l'appoggio sulla neve ,più è stretto meglio è:

"sui fondi bagnati o innevati abbiamo bisogno di trazione, mentre le spinte laterali sono minori per via delle basse velocità che non mettono in crisi la gomma stretta e consente di avere una maggior concentrazione di peso su una superficie minore"

Se non abbiamo bene in mente la differenza tra larghezza,235 in millimetri ,sulla mia q5 e spalla (altezza della gomma dal cerchio all'appoggio del battistrada, calcolato sul rapporto tra altezza e la larghezza ) 60 nel mio caso 141 mm dunque , si possono creare confusioni e si da importanza all'altezza che sulla neve non influisce gran che , invece che alla larghezza .

hicrodus
20-12-2010, 12:15
ma poi è chiaro che influiscono tutti e due i valori, però se metti le 4 macchine da provare sulla neve senza sapere che gomme hai sotto l'unica che riesci a individuare è quella coi cerchi da venti (solo perchè ha 255 di battistrada), tra le altre 3, a mio modestissimo avviso, ci sono differenze non riscontrabili nella guida, poi se magari vai a vedere i g laterali ai quali perdono aderenza i valori possono anche essere diversi, ma io non credo di avere il piede e i lombi così fini...