PDA

Visualizza Versione Completa : rimappare a4 3.0 tdi quattro b7 204 cv. motore "depotenziato" o diverso?



dartstryker
18-12-2010, 15:14
ciao a tutti,
ultimamente ho fatto un pò di ricerche sulla mia a4 3.0 tdi quattro del 2005 (quindi la b7 prima serie, quella con 204cv) cercando le differenze con il motore della a6 (230 e passa cv) e della A4 del 2006 (sempre 230 e qualcosa cavalli).
Non sono riuscito a scoprire NESSUNA differenza meccanica nè tra i due motori, nè tra il Tiptronic della mia e quello dell'anno successivo. Il che mi fa pensare che la differenza di cv sia solo una questione di centralina.

a questo punto, portare l'auto a 230-240 cv non dovrebbe inficiare minimamente sull'affidabilità (mentre se ci fossero differenze meccaniche tra i due motori, forse sarebbe una manovra già "al limite" ), dato che di fatto la si sta "ripotenziando" al valore di serie dell'anno successivo.

qualcuno sa confermarmi questa cosa, o se ci sono differenze tra i due motori?

ps: visto che sono di Torino... conoscete qualcuno di capace e onesto a cui rivolgermi per una mappatura ben fatta?

leellah
18-12-2010, 15:28
ciao a tutti,
ultimamente ho fatto un pò di ricerche sulla mia a4 3.0 tdi quattro del 2005 (quindi la b7 prima serie, quella con 204cv) cercando le differenze con il motore della a6 (230 e passa cv) e della A4 del 2006 (sempre 230 e qualcosa cavalli).
Non sono riuscito a scoprire NESSUNA differenza meccanica nè tra i due motori, nè tra il Tiptronic della mia e quello dell'anno successivo. Il che mi fa pensare che la differenza di cv sia solo una questione di centralina.

a questo punto, portare l'auto a 230-240 cv non dovrebbe inficiare minimamente sull'affidabilità (mentre se ci fossero differenze meccaniche tra i due motori, forse sarebbe una manovra già "al limite" ), dato che di fatto la si sta "ripotenziando" al valore di serie dell'anno successivo.

qualcuno sa confermarmi questa cosa, o se ci sono differenze tra i due motori?

ps: visto che sono di Torino... conoscete qualcuno di capace e onesto a cui rivolgermi per una mappatura ben fatta?

Prova a sentire in privato l'utente carmageddon.
E' delle tue parti e ha un'ottima esperienza, ha fatto diverse macchine del forum.
Probabilmente sa risponderti anche sull'HW del tuo motore.

primaaudi
18-12-2010, 15:49
Dubito fortemente che tra le due versioni ci sia solo una differenza di mappatura della centralina. Non conosco il caso specifico del motore che ti interessa ma ti assicuro che tra il 2.0 tdi 140 cv e il 2.0 tdi 170 cv della B7 cambia parecchia roba. Cambia addirittura il diametro dei dischi dei freni.........poi ti sconsiglio di chiederlo ad un preparatore perchè...............ovviamente lui ci lavora sulla rimappatura. Magari prova a cercare su E T K A il codice della turbina di una e dell'altra versione, degli iniettori, che so, di altri organi sensibili e vedere se coincidono.

ILARIO
19-12-2010, 11:45
Ne ho preparate almeno una 20 ina.
tutte con risultati che si aggirano sui 250 cv.

Stai tranquillo..
Trova solo un preparatore IN GAMBA .Ma per davvero. ;)

dartstryker
19-12-2010, 12:00
beh 50 cavalli in più in relativa sicurezza mi fanno pensare che tra il motore A4 2005 e il 2006 non ci sia tutta questa differenza... o sbaglio?

a me più che la potenza complessiva interessa avere una mappa "aggiornata", nel senso che se tra la k5 e la k6 cambia solo la mappatura tanto vale mettere quella più nuova (o una simile) che sarà sicuramente più prestazionale e più efficiente a parità di potenza.


l'auto ha 100k km e vorrei fosse neanche a metà della sua vita utile, quindi preferirei non esagerare col tuning, ma l'ìdea di girare con un auto "sottopotenziata" per il motore che ha obiettivamente non mi va giù.

Ilario purtroppo tu sei un pò lontano per me :biggrin: mi sai consigliare qualche buon preparatore onesto dalle mie parti (magari anche in MP)?

oltre a Carmageddon che contatterò al più presto per avere info sul motore.

grazie a tutti per le risposte!

ILARIO
19-12-2010, 14:58
Hai un PM.

leellah
19-12-2010, 15:19
beh 50 cavalli in più in relativa sicurezza mi fanno pensare che tra il motore A4 2005 e il 2006 non ci sia tutta questa differenza... o sbaglio?

a me più che la potenza complessiva interessa avere una mappa "aggiornata", nel senso che se tra la k5 e la k6 cambia solo la mappatura tanto vale mettere quella più nuova (o una simile) che sarà sicuramente più prestazionale e più efficiente a parità di potenza.
l'auto ha 100k km e vorrei fosse neanche a metà della sua vita utile, quindi preferirei non esagerare col tuning, ma l'ìdea di girare con un auto "sottopotenziata" per il motore che ha obiettivamente non mi va giù.

Ilario purtroppo tu sei un pò lontano per me :biggrin: mi sai consigliare qualche buon preparatore onesto dalle mie parti (magari anche in MP)?

oltre a Carmageddon che contatterò al più presto per avere info sul motore.

grazie a tutti per le risposte!

Io ho il backup della mia originale (233 CV)... se ti interessa... Ti basta un programma che scriva sulla ECU via OBD.

ILARIO
19-12-2010, 15:44
e che cosa dovrebbe farsene!=!!?!?!?!?!?!?!

leellah
19-12-2010, 15:59
Scusa, ma l'hai letta la richiesta????



a me più che la potenza complessiva interessa avere una mappa "aggiornata", nel senso che se tra la k5 e la k6 cambia solo la mappatura tanto vale mettere quella più nuova che sarà sicuramente più prestazionale e più efficiente a parità di potenza.

ILARIO
19-12-2010, 20:47
va bene..ho capito....

dartstryker
19-12-2010, 20:57
va bene..ho capito....

ho provato a scriverti un MP ma hai la casella piena.
ci sentiamo a gennaio :wink:

leellah se me la passi più che metterla su me la guardo un pò bene e vedo di capire alcuni parametri (con amici del centro ricerche fiat, io non sarei molto in grado) per capire che differenze ci siano rispetto alla mia.

sempre che si riesca... ma smanettare un pò sul pc non ha mai fatto male a nessuno :biggrin:

sentiamoci in MP

primaA3
19-12-2010, 22:41
La mappatura della centralina, non può essere sostituita da un'altra che non ne rispetti determinati parametri (checksum finale, drv, versione HW e SW).
Per leggere una mappatura di una centralina e confrontarla con un'altra, non è cosa così facile.

Puoi tentare, ma credo sia un po' "difficile" trovarne delle differenze.

Se è vero che una è la mappa depotenziata dell'altra, forse (e dico forse) qualcosa puoi riuscire a scovare, ma credo sia comunque difficile aprire le 2 mappe e confrontarle... :wink:

Un buon preparatore, parte dalla tua mappa e la "lavora" per migliorarla e eventualmente incrementarla...
Dubito fortemente ti piazzerebbe su' una mappa prefatta.

Se vuoi, in PM ti riporto la mia esperienza (positiva) con Ivan (Carmageddon) che ho letto ti è stato già segnalato.

In ogni caso, ci sono svariati preparatori che leggono/scrivono sul nostro Forum.
Abbiamo anche aziende convenzionate che si occupano di questo. :wink:

teoturo
20-12-2010, 11:07
Ne ho preparate almeno una 20 ina.
tutte con risultati che si aggirano sui 250 cv.

Stai tranquillo..
Trova solo un preparatore IN GAMBA .Ma per davvero. ;)

Quoto :tongue:

Aver letto prima la discussione, io venerdì e sabato ero a Torino a fare 5 auto.