PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalo consumo olio



giò 63
18-12-2010, 19:27
Salve a tutti , ho rilevato un anomalo consumo di olio sulla mia A6 avant 2.4 quattro, comprata a ottobre 2009 con 42000 km ,appena tagliandata , non da conce audi, con olio 5w30 , non so se long life, dopo aver percorso 17000km a settembre, ho dovuto rabboccare 1lt , premetto che l'inverno passato con temperature rigide ho girato poco , poi dopo 5000 km 10 giorni fa ho dovuto rabboccare 1 lt e dopo aver fatto 1000km ( ieri sette ore per fare 100 km per via della neve viaggiando a 30km l'ora e code in autostrada ) ho controllato il livello e mancava 1/2 lt.:sad: Non ho visto perdite nel vano motore e nè nel posto auto dove parcheggio.
Sul libretto indica per auto a benzina i seguenti oli ; SAE 0 W 30
V W 503 00
V W 503 01
V W 503 00
Sapete darmi qualche indicazione riguardo al consumo , se devo cambiare l'olio e quale mettere. L'auto ha 65000 km. Grazie

Peo
18-12-2010, 19:35
Urca e' proprio un consumo anomalo.0-30 e 5-30 sulla tua auto van bene, entrambi. Per assurdo con lo zero peggiori probabilmente il consumo... Inutile dire che indagherei a fondo. L'auto e' ancora in garanzia, no? Il tagliando e' timbrato e documentato?

giò 63
18-12-2010, 19:47
l'auto non è in garanzia , il tagliando è documentato e quando la presi controllai che l'olio era nuovo , però non capisco , perchè non fuma bianco, quando feci fare il rabbocco dal mio meccanico di fiducia mi disse che dopo un anno è possibile che mi possa consumare maggiormente. Questa è la mia prima audi avevo il bmw 520 benzina e il tagliando lo facevo ogni 15000km e quando arrivavo al tagliando l'olio era al minimo , mi consumava un lt di più quando avevo oltrepassato i 300000km. Ma l' Audi non la conosco e non so da cosa possa possa dipendere

giò 63
18-12-2010, 22:17
Mapi dimmi qualcosa .....................grazie

ciclo
19-12-2010, 02:23
gio' i benzina un po' mangiano olio sempre anche da nuovi... Falla controllare ma starei tranquillo..

mapi
19-12-2010, 10:39
ciao gio' 63, ti rispondo alla tua mail, ora qui scrivo, rispondendo a ciclo, beh è vero che i benz mangiano un pokito di oil ma il consumo che ha gio' 63 non credo sia normal, è abnormal ! troppi rabbochi in così pochi km percorsi. (parere strettamente personale) ciao ciao e buona domenica !!

giò 63
20-12-2010, 00:06
grazie per le vostre risposte , per essere + tranquillo la porterò dal mio meccanico di fiducia .Facendo una ricerca su internet dicevano che i consumi anomali d' olio possono essere dovuti anche all' uso di un olio non adatto e non essendo sicuro che mi hanno messo un long life avrei voglia di tagliandarla subito e vedere cosa succede , dato che con quell'olio ci ho gia fatto 21000km in 14 mesi. un saluto giò

Peo
20-12-2010, 00:24
non mettere lo zero trenta. metti il Castrol Edge 5-30 e tieni d'occhio il consumo. Il peugeot 407 di mio fratello consumava tanto olio quanto la tua ma zero fumosita'... non e' un parametro certo la fumosita'. La cosa certa e' che se lo consuma e non lo perde rischi di rovinare i kat o peggio di intasarli e rimanere a piedi. Fai un bel cambio olio e tienla d'occhio.

giò 63
20-12-2010, 22:33
Ti ringrazio Peo , domani vado dal mio meccanico di fiducia . ciao

mapi
20-12-2010, 23:26
brao giò 63

giò 63
21-12-2010, 13:36
Vengo ora dal meccanico , lui dice che viaggiando per 7 ore a 20km può comportare delle anomalie nei consumi ( io sono uno di quelli che venerdì è rimasto bloccato in autostrada per la neve ) e lui ha avuto molte auto con problemi sia elettronici che meccanici che si sono risolti da soli due giorni dopo. Poi ci sono auto che consumano 1/2 kg d'olio velocemente e il restante molto +lentamente .Mi suggerisce di valutare i km percorsi quando arriverò al minimo così dato che a giorni vado in montagna mi porterò 1 kg dietro.Poi sia la misurazione della compressione che quella dei fumi non possono dare una dignosi( se ho capito bene ), se il gommino di una valvola avesse una infiltrazione di olio non si può vedere.Per farlo bisogna smontare 1/2 motore. Si fa per dire !Mi dice andiamo per gradi , prime vedi il reale consumo d'olio , poi deciditi per il tagliando ,poi vediamo se il problema sussiste e valutiamo il da farsi. Lui mi mette l'olio che io chiedo ma mi consiglia un VW 504,00/ 507,00 ACEA A3-B4-C2-C3 potenziato con super friction proping che sarebbe un addittivo, lui lo usa pe MB BMW AUDI con il fap perchè è un olio molto fine. Con questo non sono tranquillo , ma nemmeno posso valutare l'entità se questa auto non la conosco bene e in Italia ne girano poche , speravo che nel forum ci fosse qualcuno che ci avesse macinato un pò di km. Un saluto a tutti giò 63