PDA

Visualizza Versione Completa : URGE SPIEGAZIONE..Perche il torsen fa slittare le anteriori al minimo ????



observer1
19-12-2010, 00:32
Scusate tanto ma questa non la capisco:

premessa:

LA MIA A4 QUATTRO dovrebbe montar su un torsen e, se non erro, da auto integrale permanente, in partenza la trazione va sui due assi (ant e post)

Fatto:
immaginate una pendenza di 30 gradi circa che corrisponde alla salitina di circa 2 metri prima del mio cancello ed immaginate ghiaccio puro a terra. esp inserito.
Monto gomme termiche e mi ci fermo apposta....non do gas ma parto al minimo staccando la frizione...lascio completamente la frizione, senza dare gas e la macchina non si muove di un centimetro..ma la cosa strana è che pattinano solo le anteriori!!!!!!!!

come diavolo è possibile?????
è vero che non sono sceso perchè significava osare troppo ma abbassando i finestrini da dietro non si sentiva il minimo rumore di pattinamento e poi, teoricamente mi ero fermato in modo da avere le posteriori, o almeno una, su asfalto decente...allora decido di dare un po di gas...inizio a sentire due o tre strattoni e la macchina sale :huh:

Ma se il differenziale è un torsen perchè dietro non spingeva e perchè, dando un filo di gas ho sentito quegli strattoni tipici invece dell'haldex????

Datemi spiegazioni perchè mi sto fissando sulla cosa!!!!

leellah
19-12-2010, 20:34
La coppia che hai dato col gas era insufficiente a far muovere le ruote dietro.

Questo dovrebbe essere il torsen montato sulle A4:
http://www.torsen.com/files/Torsen%20T-3%20Technical%20Sheet.pdf

observer1
19-12-2010, 22:23
mhmmhm....

non mi torna qualcosa:

1) anche al minimo la coppia non dovrebbe essere trasferita sui due assi, anche se non proprio 50/50???
2) se le ruote anteriori slittano il torsen o il controllo di trazione non dovrebbe spostare maggiormente la coppia sulle posteriori e/o sulle ruote a maggiore aderenza?
3) come asserite voi al minimo sembrerebbe essere una trazione anteriore (tipico dell'Haldex), allora in discesa dovrebbe rimanere una pura anteriore ....non è possibile!!!

Scotsman
19-12-2010, 23:09
La domanda invece è : perchè a esp inserito ti pattinavano le ruote?

observer1
19-12-2010, 23:11
anche...

---------- Post added at 23.11.43 ---------- Previous post was at 23.11.03 ----------

...per questo mi sto fissando...non mi torna qualcosa!!!

Scotsman
19-12-2010, 23:12
anche...

---------- Post added at 23.11.43 ---------- Previous post was at 23.11.03 ----------

...per questo mi sto fissando...non mi torna qualcosa!!!


Ma slittavano di continuo oppure appena iniziava lo slittamento si fermavano?

observer1
20-12-2010, 09:17
Si lo so che ho torsen....questo è il punto!
...vengo da una A3 quattro (con haldex) e le differenze ci sono.


Considerate che le ruote pattinavano e basta ...per 5...6..secondi, fino a quando non ho dato gas, e non interveniva nulla...neanche l'esp!!!
è lecito che al minimo l'esp non intervenga???

Però praticamente al minimo co sta macchina non funziona un c...o!!!!

Nè esp, ne controllo di trazione..ne torsen....nulla????

---------- Post added at 09.17.34 ---------- Previous post was at 09.14.47 ----------

Allora faccio un'altra domanda:

Se vado in discesa di sesta, a bassa velocità, con il motore praticamente al minimo...quasi da spegnersi ( e senza schiacciare la frizione...ovviamente...)...cosa divento una anteriore pura perchè non sto dando coppia????

mmmmmhhhhmmm non mi convince!

damiano1983
20-12-2010, 09:27
Allora faccio un'altra domanda:

Se vado in discesa di sesta, a bassa velocità, con il motore praticamente al minimo...quasi da spegnersi ( e senza schiacciare la frizione...ovviamente...)...cosa divento una anteriore pura perchè non sto dando coppia????

mmmmmhhhhmmm non mi convince!


....secondo me dovresti fare degli esempi + terra-terra...... :dry:
dubito che uno vada in discesa in sesta.....al minimo.....:ohmy:
di certo le auto non vengono progettate per queste situazioni folli.... :icon_dho: :biggrin:

observer1
20-12-2010, 12:34
gli esempi sono ovviamente estremi perchè secondo le spiegazioni date sembrerebbe che al minimo, ovvero con scarsa coppia vada la macchina solo di anteriore... e per me non è possibile.
Ci arrivo da me che nella guida normale sono inserite le quattro ruote ma volevo avere una spiegazione certa di quello che è accaduto unendo i vari torsen-esp e controlli di trazione.
Ora neve non c'è e non posso rifarlo ma esorto gli altri utenti a faro lo stesso anche per verificare che non ci sia qualcosa che non funzioni nella mia macchina!

Massy118
20-12-2010, 21:56
Hai mai visto i video dei test del torsen su youtube? Quelli per capirci che pubblicano tutte le altre case per dire che i loro sistemi di trazione sono migliori?
Cerca Torsen test, e vedrai.

Il motivo è semplice. Il Torsen non è un differenziale autobloccante classico (che comunque anche quello se sollevi una ruota non funziona), è un differenziale sensibile alla coppia, che, in base al TBR, traseferisce coppia all'asse con maggiore aderenza in un rapporto pari al TBR. Esempio, TBR 1:3 o TBR 3, supponi di dare gas tale che il tuo motore sviluppi 1000 Nm di coppia e di avere due ruote con 0 aderenza e due con aderenza.
Qual è la coppia che riesci a trasmettere alle ruote che lasciando piano la frizione hai fatto partire sul ghiaccio e che ora oppongono 0 resistenza? Io direi 0 ..., il triplo di 0 è ... 0.
Quindi, se un'asse, in caso di Torsen C, o una ruota, in caso di Torsen al ponte, ha 0 coppia, il differenziale non trasferirà all'altro assolutamente nulla.
Perchè quando hai accelerato è partita? Perchè probabilmente l'attrito che sì è generato dalla maggiore velocità di rotazione ha causato un minimo di coppia tale da consentire al differenziale di fare muovere il posteriore.
L'autobloccante ha lo stesso problema, se una ruota è in aria, l'altra resta ferma, infatti, i fuoristradisti adottano un trocco per superare i twist, ovvero quelle situazioni in cui una ruora anteriore e una posteriore sono sollevate, frenano leggermente, in questo modo "ingannano" l'autobloccante che sente un minimo di coppia e trasferisce una percentuale ( dipendente dalla % di bloccaggio del diff) alla ruota con aderenza, prova, funziona ...

http://www.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ

L'ESP non saprei, ma anche il mio facendo pattinare tutte e 4 le ruote al minimo sul ghiaccio non entra.

S3-Diego
20-12-2010, 23:32
L'ESP, non tutti lo sanno, ma interviene ad un tot di velocità.. mi pare sopra i 30 km/h o poco più, proprio per evitare che, se la macchina slitta un poco in partenza su fondo sconnesso, il sistemi tagli potenza!
Il calcolo di Massy lo quoto al 100%, il Torsen avviene su trasferimento di coppia, per l'auto stavi andando di prima al minimo senza nessuno sforzo e non aveva carico da trasferire, inoltre se avesse attaccato le ruote posteriori (?) ti si sarebbe spenta all'istante a causa della poca potenza, contro una salita del genere.
Quindi eccoti la risposta a tutti i tuoi dubbi ;)

Massy118
20-12-2010, 23:48
Diegoooo! Come stai? Stasera son stato un po' sul forum e mi ha ricordato i vecchi tempi, fantastico ...

observer1
21-12-2010, 14:14
ooooooo....grazie
:happy:

Paky
22-12-2010, 16:28
quoto in tutto massy

però c'è l'eds che è messo li a posta per avitare questi casi.
nella mia a3 a trazione anteriore (trazione diversa ma il concetto è sempre quello) dopo 1 - 2 secondi di slittamento anche al minimo interviene l'eds e pinza la ruota che gira a vuoto e così fa girare anche l'altra. l'unica cosa che mi viene da pensare è che sulle Quattro l'intervento dell'eds non sia abilitato al minimo. ma cmq non è il torsen che è difettoso e nemmeno che privilegia le anteriori perchè dal motore la coppia viene trasferita direttamente sul torsen stesso e da li viene smistata.. anzi.. a livello di percentuali il torsen che monta audi privilegia le ruote dietro..

se mi capita devo provare con la mia a4 quattro sulla neve se al minimo slitta o interviene l'eds come nella a3..

Massy118
22-12-2010, 19:13
Su YouTube, lo stesso che ha fatto la prova "torsen test", con A4 quattro, ha fatto anche "EDS test" mettendo i rulli sulle due ruote lato guida, in effetti l'auto slitta sui rulli e non ne esce. Io, comunque, anche se sulla mia dicono ci sia l'EDS, non lo ho mai visto intervenire...!

observer1
22-12-2010, 20:10
devo essere sincero:
secondo me, in questi casi, la trazione quattro ne esce con un po di imbarazzo.
Sicuramente su strada sarà sicura... pero' rimanere ferma sul cancello di casa o sui rulli....non è uno bello spettacolo per una trazione integrale

retodella
01-01-2011, 12:56
Credo che con un colpeto sui freni (freno a mano o a pedale) uscirebbe senza problemi dai rulli!!!!! qualcuno conferma???

Paky
03-01-2011, 15:22
non ho mai provato, ma dovrebbe essere così.

Zemon
04-01-2011, 11:30
Interessante la spiegazione di massy!
Ho qualche dubbio sul discorso "intervento o meno dell'Esp"..si che sono 2 sistemi che dialogano insieme, ma non si dovrebbe in questo caso parlare di ASR (controllo di trazione)?

Guardate un pò questo video..anche per chi non mastica il tedesco..le immagini parlano da sole!
http://www.youtube.com/watch?v=EyKstZ6a5ag&NR=1&feature=fvwp :w00t:

Massy118
07-01-2011, 00:55
Credo che con un colpeto sui freni (freno a mano o a pedale) uscirebbe senza problemi dai rulli!!!!! qualcuno conferma???

Confermo per esperienza personale, staccata la trazione posteriore, alzato l'anteriore da un lato, lasciata la frizione, una ruota gira libera e l'altra resta ferma, colpettino di freni e la macchina scende che è un piacere! Il differenziale è un Quaife.

---------- Post added at 00.55.39 ---------- Previous post was at 00.46.40 ----------


Interessante la spiegazione di massy!
Ho qualche dubbio sul discorso "intervento o meno dell'Esp"..si che sono 2 sistemi che dialogano insieme, ma non si dovrebbe in questo caso parlare di ASR (controllo di trazione)?

Guardate un pò questo video..anche per chi non mastica il tedesco..le immagini parlano da sole!
http://www.youtube.com/watch?v=EyKstZ6a5ag&NR=1&feature=fvwp :w00t:

Fantastico, lo conosco. In effetti in questo caso la continua ripartizione di coppia che il torsen riesce a fare consente al Q7 di arrivare dove le altre non arrivano. E in effetti il 99 % delle situazioni che possono capitare sono in movimento con una ripartizione costante e un minimo di coppia su entrambi gli assi. Vedo molto difficile trovare per strada dei rulli ... o un paio di cric che ci alzano l'anteriore o il posteriore ..., la trazione quattro non è stata studiata per uscire dai rulli, per muovere una macchina con un asse sollevato o per salire su un ponte rulli ... tutti i video promozionali di altre case sono fatti ad hoc, ma come tutti i video, e vorrei raccontarvi questa ..., se girate un po' in rete, trovate un video di un Q7 che tira un TIR, e un altro di un Subaru che tira sempre un TIR, ora, credetemi, sono entrambi delle cazzate! Io tre giorni fa con l'S ho provato a tirare fuori dalla neve un amico con un fuoristrada da circa 2800 kg, e non ci sono riuscito, e il rapporto dei pesi è 1600 kg a 2800 kg, ora, sarà un po' diverso il rapporto pesi tra Q7/Subaru e un TIR?!? Manco un Hummer H1 tirerebbe un TIR!