Visualizza Versione Completa : Con cruise control consuma di piu
utente cancellato 2020
19-12-2010, 10:18
Ragazzi ho installato da 2 settimane il cruise control e ho notato una cosa strana,dato che pensavo il contrario.Provandolo facendo sempre lo stesso tragitto ho notato che con il cruise control attivo,a parita' di velocita' e di strada,la macchina consuma di piu' rispetto a quello che riesco a fare con il mio piedino.Ma come e' possibile?Lo avete notato anche voi?La spiegazione che mi sono dato e' che con il cruis viene mantenuta sempre la stessa velocita' anche in curva o con dei piccoli saliscendi e quindi lui accellera un po in queste condizioni per non diminuire la velocita',mentre con il piede inavvertitamente in curva o nei saliscendi si molla un po l'accelleratore.Ma nel mio tragitto autostradale a pari velocita' sono passato dai 19 ai 17 km/l con l'utilizzo del cruise.Un po ci sono rimasto male,pensavo di fare meglio che con il piede.Per quanto riguarda invecie la comodita' e praticita' questa e' innegabile!
andrea-a3
19-12-2010, 12:17
IO NO, CINSUMO DI MENO!!! MA COME FAI A STARE SU QUELLE CIFRE???IO MASSIMO ARRIVO A 15KM L CON LA V-POWER E CAMBIANDO SOTTO I 2000GIRI!!
utente cancellato 2020
19-12-2010, 12:29
Quelle cifre sono riferite a consumo medio a 140 km/h in autostrada.io in 40000km ho un consumo medio da cdb di 17,4 km/l
BlacKangeL_a3
19-12-2010, 13:59
anche se la mia è una 8l penso che sia uguale.. ma anche la mia consuma meno con il cruise control
Quelle cifre sono riferite a consumo medio a 140 km/h in autostrada.io in 40000km ho un consumo medio da cdb di 17,4 km/l
io le volte che uso il cruise consumo di meno...
e come media generale in 18000 km percorsi da me in 18 mesi ho una media di 15,5 km/l...
e sono uno che non ha il piede pesante e faccio molti tratti di pianura e poca autostrada...
un consumo medio da cdb di 17,4 km/l in 40000 km è veramente ottimo....anche se non capisco come si riesca a averlo... complimenti!!
andrea-a3
20-12-2010, 00:32
SI ANCHE IO PARLO DI CONSUMO MEDIO!!!!
BlacKangeL_a3
20-12-2010, 01:55
io ho una media di 16,8 km/l
Col cruise consumo meno sempre, strano...
utente cancellato 2020
20-12-2010, 08:23
Evidentemente saro' il mago del piedino...
a velocità costante con il cruise consumo sempre meno
BlacKangeL_a3
20-12-2010, 12:21
Evidentemente saro' il mago del piedino...
sisi piedino da fata.. riuscire a consumare meno di una gestione automatica del gas come il cruise non è da tutti.. complimenti
Io nn guardo i consumi!!! :-) vado poi qnd sento il beep che mi dice che e ora di fare benzina faccio il pieno e via!!!!ho il cruise e lo uso molto in autostrada ma anche il piede pesante:-)!qualche volta sn stato attento a vedere i consumi medi ma ora nn ricordo...!:-)
Cmq secondo me si consuma qualcosa meno! C'e se senza il cruise fai una media dei17(ipotizziamo)non e che cn il cruise fai i20 Xk vai sempre a qll velocità!poi C'e da dire che snz cruise se trovi una salita e nn acceleri perdi velocità invece il cruise fa tenere sempre qll velocità e consumi! Stesso in discesa!!diciamo che e molto comodo!!!
utente cancellato 2020
20-12-2010, 14:30
Io nn guardo i consumi!!! :-) vado poi qnd sento il beep che mi dice che e ora di fare benzina faccio il pieno e via!!!!ho il cruise e lo uso molto in autostrada ma anche il piede pesante:-)!qualche volta sn stato attento a vedere i consumi medi ma ora nn ricordo...!:-)
Cmq secondo me si consuma qualcosa meno! C'e se senza il cruise fai una media dei17(ipotizziamo)non e che cn il cruise fai i20 Xk vai sempre a qll velocità!poi C'e da dire che snz cruise se trovi una salita e nn acceleri perdi velocità invece il cruise fa tenere sempre qll velocità e consumi! Stesso in discesa!!diciamo che e molto comodo!!!
Si si,sul fatto che sia comodo nulla da dire,e' che dopo aver fatto quasi 40000 km senza ora che lo uso da due settimane ho notato questo.Boh,pensavo di fare minimo quello che facevo con il manuale,invecie no,soprattutto ad alte velocita',sara' forse che in manuale effettivamente non e' una velocita' costante ma un tira e molla continuo!
andrea-a3
20-12-2010, 19:37
esatto anche io faccio cosi!!!!! i consumi li guardo per curiosita pero trovo strano che la mia sia di molto sotto la media rispetto algi altri!!!e non capisco il perche!!!poi non è che mi interessi qualcosa!!!quando ho all'incirca 20-30km d iautonomia vado alla shell,pieno v-power grazie !!mi puo caricare i punti???grazie arrivederci alla setimana prossima
utente cancellato 2020
20-12-2010, 19:39
andrea-a3 tu quanto riesci a fare di km in media con un pieno?
andrea-a3
20-12-2010, 19:47
650!!!! raramente arrivo a 700!!! adesso per esempio ho fatto 550 km e a cdb ne ho ancora 130...e ti diro di piu,questo pieno non ho fatto nessuna tirata solo andatura normalissima d acodice della strada per vedere appunto i consumi!!!(che noia!!) ho fatto solo due tirate una fino a 220 e una a 200 e basta...per il resto tutto tranquillissimo!!camibo marica massimo a 3000 giri e andatura da codice!!!! e non capisco coe mai!!!
la macchina è un 2.0 tdi 140 cv del 2006 con motore BMM e non è mappato!!! pero a confronto con altre a3 di amici abbimao constatato che va un pelo di piu!!!pero son sicuroche non è mappata o almeno non da me!!!non so se il precedente proprietario nei sei mesi precedenti la mappata ma non credo perche mio fratello ha una tt tdi 170 cv e va molto di piu della mia quindi la mia non è mappata!!!
utente cancellato 2020
20-12-2010, 20:15
Io normalmente riesco ad arrivare a 750 poi si accende la riserva.Con il bludiesel tech sono arrivato ad 800 poi si e' accesa riserva!!!Andatura 30%autostrada 30%extraurbano 40%citta
andrea-a3
20-12-2010, 20:18
si appunto come gli altri piu o meno!!!!io invece ho quei risultati detti prima!!! sia con blue duesel tech che con v-power!!!
io con il cruise consumo sempre di più.. sempre
andrea-a3
20-12-2010, 20:20
un altro piede di fata???ahahahahahaha
bho allora resta un mistero sto cruise!!
mistero! a me col cruise consuma meno, ma qui non ci sono saliscendi, forse la ragione è quella
in teoria con il cruise dovrebbe consumare di meno...perchè con il piede non si riesce a tenere la stessa andatura...ma è un continuo accellera e decellera...mentr il cruise regolarizza l'andatura...anche perchè noi in discesa teniamo il piede schiacciato mentre il cruise non continua ad accellerare...
comunque sia non so come fai con un 2.0 140 a fare i 17 di media...a che giri cambi di solito?
utente cancellato 2020
20-12-2010, 21:11
in teoria con il cruise dovrebbe consumare di meno...perchè con il piede non si riesce a tenere la stessa andatura...ma è un continuo accellera e decellera...mentr il cruise regolarizza l'andatura...anche perchè noi in discesa teniamo il piede schiacciato mentre il cruise non continua ad accellerare...
comunque sia non so come fai con un 2.0 140 a fare i 17 di media...a che giri cambi di solito?
In genere cambio sui 2500-2800.IN autostrada vado a 140.Quando ho tempo vi faccio una foto del cdb con consumo medio.Io pensavo di consumare anche"tanto",invecie da quello che capisco non e' cosi'!!!
---------- Post added at 21.11.07 ---------- Previous post was at 21.10.09 ----------
Forse il cruis va bene per chi ha il piede "pesante" e quindi nota buoni miglioramenti.io personalmente noto solo piu comodita'
esatto anche io faccio cosi!!!!! i consumi li guardo per curiosita pero trovo strano che la mia sia di molto sotto la media rispetto algi altri!!!e non capisco il perche!!!poi non è che mi interessi qualcosa!!!quando ho all'incirca 20-30km d iautonomia vado alla shell,pieno v-power grazie !!mi puo caricare i punti???grazie arrivederci alla setimana prossima
Ahh dimenticato un passaggio nel mio caso!!! Mi può mettere un timbro qui sulla scheda carburante???grazie e arrivederci!!!!cmq io a benzina faccio 600km cn un pieno poi dipende dal tipo di guida...!!!:-)
primaaudi
21-12-2010, 16:33
Mah, leggere i vostri consumi mi fa sentire un impedito. Stendo attento sono arrivato al massimo a 13 km/l. La mia media ultimamente è di 11. Ma nei primi 6 mesi era di 9 perchè mi ci divertivo un pò di più.
andrea-a3
21-12-2010, 18:59
oggi sono a 570 e mi è appena scattata la riserva e mi segna altri 70 km!!dany ma la tua è a benzina?? pensavo tdi!!!
No Andrea benzina;-) 1.6fsi!
esattamente il contrario, metti in caso di saliscendi velocità media 80 .. il cruise in discesa frena e in salita accellera,per mantenere la velocità costante, mentre senza cruise magari in discesa arrivi a 100 e in salita vai a 60 .. ottimizzando i consumi
io ho una media di 16,8 km/l
se parliamo litri x 100km..tutto ok...:biggrin::cry::blink:
andrea-a3
22-12-2010, 19:32
se parliamo litri x 100km..tutto ok...:biggrin::cry::blink:
ma allora era la s5 la sostituta della rs4 black...complimenti!!!!!
esattamente il contrario, metti in caso di saliscendi velocità media 80 .. il cruise in discesa frena e in salita accellera,per mantenere la velocità costante, mentre senza cruise magari in discesa arrivi a 100 e in salita vai a 60 .. ottimizzando i consumi
Ah Dario... se non ci fossi tu...
QUOTO!!!!
Il consumo minimo si ha a carico costante (cioè piede destro INCHIODATO sempre nella stessa posizione), non a velocità costante.
utente cancellato 2020
22-12-2010, 22:06
Quindi e' vero che si consuma di più!