PDA

Visualizza Versione Completa : Come funzionano le gomme termiche



pavona61
19-12-2010, 15:16
Salve, un mio amico insiste nel dire che essendo termiche con il calore si scioglie la neve e attaccano sull'asfalto, io non ci credo, l'ho usate l'altro giorno per la prima volta, qui da noi nevica di rado, le gomme sono già due anni che le ho io, me le ha date il proprietario con la macchina, non so da quanti anni le aveva, sembra che attaccano bene, ho notato che in frenata è come staccasse la neve fino a toccare l'asfalto, è normale? L'Esp va volto quando si guida con la neve? grazie

cadutoqua
19-12-2010, 16:02
AHAHAHAHAHAH!!!!!!:biggrin:

di al tuo amico che è troppo forte!!!!!!


per termica non intendono che scaldano e la neve si scioglie.....:rolleyess:

la mescola che utilizzano per produrle è più ricca di silice. questo fa si che la mescola rimanga più morbida rispetto alle estive all abbassarsi delle temperature.

con la mescola più morbida il grip in inverno è maggiore.

per il discorso su trazione su fondi difficili come neve o ghiaccio o foglie fango ecc ecc:

se guardi il battistrada è ricco di lamelle sui tasselli. queste lamelle permettono di ottenere maggiore grip sui fondi difficili ad esempio neve .... imprigionano la neve nei tasselli e neve su neve da grip. detto un po alla buona ma funge cosi

se hai voglia di leggere una bella spiegazione guarda qui(quello che ti interessa lo trovi alla voce M+S:

http://www.guidaacquisti.net/motori/pneumatici-invernali.html


ps di al tuo amico di mettere tabacco in qeullo che fuma.....

e prima di spiegargli il funzionamento effettivo degli pneumatici invernali, prova a chiedere come mai anche appena partiti quindi a gomme fredde, su neve la trazione è ottima da subito..... se riesce a darti una risposta valida ....

pavona61
19-12-2010, 16:16
grazie per la spiegazione, ma per il fatto se ci vuole l'Esp o non che dici? anche avendo ancora un buon battistrada e considerando minimo che le gomme abbiano 3 anni sono ancora buone?

cadutoqua
19-12-2010, 19:03
la data delle gomme puoi trovarla leggendo i dati stampati sul fiancoe delle gomme cerca la dicitura DOT seguita da numeri....



per l esp lascialo attaccato..... se funziona su asfalto bagnato figurati su neve quanto ti aiuta...

nicola_10
20-12-2010, 10:01
la data delle gomme puoi trovarla leggendo i dati stampati sul fiancoe delle gomme cerca la dicitura DOT seguita da numeri....

per l esp lascialo attaccato..... se funziona su asfalto bagnato figurati su neve quanto ti aiuta...


Quoto in pieno... Non staccare l'esp.. L'età è data dal DOT (4410 = 44° settimana del 2010)

Alcune nozioni tecniche sui pneumatici invernali (http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/561/pneumatici-invernali-o-gomme-termiche-cosa-sono-e-a-cosa-servono/)

P.S. davvero forte il tuo amico !!!

adriA6
20-12-2010, 10:39
io ho l'estive con l'aria condizionata

nicola_10
20-12-2010, 11:19
Secondo me la gente le reputa uguali alle coperte termiche.... !!!!! Non sapete quante domande mi arrivano tramite mail ... domande del tipo?

Ma le gomme termiche è vero che sono migliori dei pneumatici invernali perchè appena scende la temperatura si scaldano? - A che temperatura arrivano?

pavona61
22-12-2010, 10:55
ho visto il DOT: 4503, allora le gomme sono del 2003? visto che il battistrada è ancora buono, secondo voi sono da buttar via? grazie

cadutoqua
22-12-2010, 11:32
ma. . . .si dice che dopo 3 o 4 anni perdano in parte la loro efficacia. se nn percorri molta strada io credo che tu possa tirare ancora quest inverno e magari pensare di sostituirla l inverno prox...

Matteo TDI
22-12-2010, 13:02
Buttale via anche senza pensarci....i pneumatici invernali fanno un max di tre stagioni...dopo la mescola diventa dura..quindi anche se il battistrada è nuovo il pneumatico nn farà più il suo lavoro.

nicola_10
22-12-2010, 16:04
Buttale via anche senza pensarci....i pneumatici invernali fanno un max di tre stagioni...dopo la mescola diventa dura..quindi anche se il battistrada è nuovo il pneumatico nn farà più il suo lavoro.


Quoto, dopo 7 anni sono troppo dure... cambiale

lukeML
22-12-2010, 18:02
Con quelle gomme ci puoi fare 50000km ancora :)

pavona61
22-12-2010, 20:19
comunque le ho provate sulla neve,partenza in salita,sono salito benissimo, attacavano bene sulla neve, è un peccato buttarle,vedremo, grazie

Stefano16v
25-12-2010, 20:11
Per riconoscere un veicolo con le gomme termiche basta seguirlo e vedere se ogni tanto il conducente scende a scaldarsi le mani appoggiandole alle ruote