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Ege67
20-12-2010, 11:10
Buongiorno a tutti,
devo effettuare il primo service alla mia A3 TDI 170 cv quattro (quello dei primi 15'000 km per intenderei che dovrebbe riguardare il solo cambio olio).
Ho preso appuntamento x il 29/12 dal concessionario dove l'ho acquistata.
Arrivo alla domanda: mi hanno detto che non posso assistere x motivi di sicurezza antinfortunistica. Ma non sarebbe mio diritto?
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più in merito?
Grazie in anticipo.

therag
20-12-2010, 11:39
sicuramente hanno ragione loro, non sono ammesse persone estranee in officina
ci sono problemi di responsabilità, copertura assicurativa ecc........

poi, magari, scopriresti che fanno il tagliano in 15 minuti, che l'olio che mettono è lo stesso che compri al supermercato te pagandolo 10 volte meno ecc ecc.....

primaA3
20-12-2010, 11:44
Hanno pienamente ragione loro, mer motivi di antiinfortunistica, nessuno è autorizzato ad entrare nelle officine, a meno di non essere chiamati per verificare un controllo con il manutentore.

Non è inerente la lavorazione, ma proprio il sostare all'interno di una zona atta a lavorazioni, senza l'autorizzazione e le coperture necessarie.

Nel caso stiano cambiando una semplice ruota, e ti cade su un piede a te, sono problemi grossi.
Non pensiemo sempre che sia una malafede.. :wink:

cadutoqua
20-12-2010, 11:47
è una cosa corretta.

con le leggi sulla sicurezza è vietato ai non addetti entrare sostare o curiosare nei posti di lavoro.

so che è faticoso da accettare ma, io credo sia giusto. se tu sei in officina, a parte intralciare o dare fastidio, se per sbaglio capita un incidente qualsiasi e tu ti fai male, per loro significano grane a non finire visto che hanno la responsabilità delle persone presenti.

esempio stupidissimo, a casa tua chiami un omino per tagliarti il prato, l omino lo fa come secondo lavoro a tempo perso. è a casa tua si fa male, tu , ne sei responsabile. cosi capita nelle officine. la legge è chiara in materia, per evitare grane, le officine sono zona off limits.

un conto è se vai dal piccolo meccanico che ti permette tutto perchè magari ha un azienda piccolina e certe leggi un po le trascura, altro paio di maniche per società di un certo livello e prestigio.....

senza considerare il fastidio che può avere il meccanico che sta operando sulla tua vettura ad avere una persona che sta li col fiato sul collo a osservare il lavoro ....

Ege67
20-12-2010, 11:52
Grazie x le celeri risposte.

È vero che non bisogna pensare sempre male, ma come disse una volta Andreotti:" A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre" :D
Grazie ancora, vorrà dire che attenderò pazientemente, e pregherò tanto.:)

step76
20-12-2010, 12:28
Hanno pienamente ragione loro, mer motivi di antiinfortunistica, nessuno è autorizzato ad entrare nelle officine, a meno di non essere chiamati per verificare un controllo con il manutentore.

Non è inerente la lavorazione, ma proprio il sostare all'interno di una zona atta a lavorazioni, senza l'autorizzazione e le coperture necessarie.

Nel caso stiano cambiando una semplice ruota, e ti cade su un piede a te, sono problemi grossi.
Non pensiemo sempre che sia una malafede.. :wink:

Eh gia', dopo come farebbero a giustificare i 20 minuti per tare un tagliando classico, quando loro sulla fattura scrivono 2 ore e 80€ di manodopera!!! Ad esempio io ho visto(da una finestra) che un capofficina Volkswagen per far scorrere il tempo faceva di tutto tranne che "operare" sulla mia auto, e alla fine a me toccava pagare per due ore di lavoro, nonostante lui abbia spazzato per terra, abbia ripulito il suo carrello attrezzi, e sia stato al telefono per il tempo restante....

primaA3
20-12-2010, 12:34
Ho imparato a non giudicare il tempo che viene impiegato per fare un lavoro, ma il COME viene fatto.
Se sono così bravi da fare un taglianfo perfetto in 20 minuti, quando ci vorrebbero 2 ore, non è un problema, anzi....

L'importante è non pagare 2 ore di manodopera per 20 minuti di lavoro, se fatti male e dover ritornare in officina.. :smile:

Poi, a me è capitato più di una volta di essere in officina mentre fanno un lavoro (autorizzato a restare, si intende), e il tempo per fare le cose fatte per bene, ci vuole.

step76
20-12-2010, 12:40
è una cosa corretta.

con le leggi sulla sicurezza è vietato ai non addetti entrare sostare o curiosare nei posti di lavoro.

so che è faticoso da accettare ma, io credo sia giusto. se tu sei in officina, a parte intralciare o dare fastidio, se per sbaglio capita un incidente qualsiasi e tu ti fai male, per loro significano grane a non finire visto che hanno la responsabilità delle persone presenti.

esempio stupidissimo, a casa tua chiami un omino per tagliarti il prato, l omino lo fa come secondo lavoro a tempo perso. è a casa tua si fa male, tu , ne sei responsabile. cosi capita nelle officine. la legge è chiara in materia, per evitare grane, le officine sono zona off limits.

un conto è se vai dal piccolo meccanico che ti permette tutto perchè magari ha un azienda piccolina e certe leggi un po le trascura, altro paio di maniche per società di un certo livello e prestigio.....

senza considerare il fastidio che può avere il meccanico che sta operando sulla tua vettura ad avere una persona che sta li col fiato sul collo a osservare il lavoro ....

In parte il tuo discorso e' vero, ma lasciami dire che nelle concessionarie(non in tutte per fortuna) ci "marciano" pure sopra a non farci entrare, in quanto possono svolgere i loro interventi senza essere visti.... Un esempio e' quello del tempo che impiegano per eseguire i lavori; prima della suddetta legge quando si poteva stare, se ben ricordate, non si vedeva mai una fattura con riportate 2 ore per effettuare un semplice cambio olio e filtri....., mentre da un po' di anni guarda caso i tempi di riparazione in officina sono lievitati in maniera esorbitante!!!

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Ho imparato a non giudicare il tempo che viene impiegato per fare un lavoro, ma il COME viene fatto.
Se sono così bravi da fare un taglianfo perfetto in 20 minuti, quando ci vorrebbero 2 ore, non è un problema, anzi....

L'importante è non pagare 2 ore di manodopera per 20 minuti di lavoro, se fatti male e dover ritornare in officina.. :smile:

Poi, a me è capitato più di una volta di essere in officina mentre fanno un lavoro (autorizzato a restare, si intende), e il tempo per fare le cose fatte per bene, ci vuole.

Si ok, ma quasi sempre si pagano 2 ore per un lavoro che necessitava moooolto tempo in meno..... Io sono stato ad aspettare 4 ore per farmi sostituire il tubo della vaschetta del liquido tergi, e per fortuna era in garanzia, senno' sai che tramvata...... Sull'ultima frase sono abbastanza daccordo, anche se so' con certezza che per fare un tagliando semplice persino su un'R8 non ci vogliono due ore......

cadutoqua
20-12-2010, 19:06
In parte il tuo discorso e' vero, ma lasciami dire che nelle concessionarie(non in tutte per fortuna) ci "marciano" pure sopra a non farci entrare, in quanto possono svolgere i loro interventi senza essere visti.... Un esempio e' quello del tempo che impiegano per eseguire i lavori; prima della suddetta legge quando si poteva stare, se ben ricordate, non si vedeva mai una fattura con riportate 2 ore per effettuare un semplice cambio olio e filtri....., mentre da un po' di anni guarda caso i tempi di riparazione in officina sono lievitati in maniera esorbitante!!![COLOR="Silver"]




si ma le concessionarie si attengono alla normativa vigente in materia di sicurezza.
non è che se vai in officina per l auto puoi stare li e se vuoi fare due passi in una fabbrica metalmeccanica ad esempio, puoi circolare liberamente, anzi nn puoi proprio entrare se non autorizzato.

in tutti i posti di lavoro dove ci possono essere dei rischi ci sono i responsabili per la sicurezza che si limitano a fare rispettare la normativa vigente secondo le direttive

. il discorso del tempo impiegato e quello fatturato è diverso. possono anche metterci 20 minuti come dici ma, in fattura, se audi dice che per quel lavoro ci vogliono due ore troverai due ore. e se domandi, probabile che la giustificazione sarà del tipo che hanno lavorato sulla vettura due persone o piu per giustificare il costo.....

e il mio ragionamento vale per audi, bmw, mercedes, hunday, kia, volvo, fiat, tutte le case ....

Ege67
20-12-2010, 19:33
Si però, qui le parti sono 2: il proprietario e l'officina. Entrambi le parti in qualsiasi "contratto" hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri, se no il contratto è nullo. Anzi di solito la parte più debole è quella più tutelata.
Fatto salvo il rispetto da parte dell'officina delle norme di sicurezza (cosa sacrosanta), la domanda rimane: il proprietario dell'auto che tutele ha? Io credo che abbia il diritto di controllare tempo, sostituzione e qualità dei materiali impiegati.
Visto che la normativa non prevede l'accesso all'officina, il proprietario quali altri mezzi di controllo ha?
Per fare un esempio molto semplice: se l'olio non me lo cambiano e mi dicono invece che me lo hanno cambiato, io come faccio a controllare?
Se ci vogliono 20 minuti per cambiare l'olio e mi mettono fuori 2 ore, il proprietario che strumenti di controllo ha?
Non posso credere che la normativa non preveda una tutela in tal senso. Sarebbe un "buco" inaccettabile.

Che ne pensate?

PS: qui non c'è nessun avvocato che guida un audi?:biggrin:

step76
20-12-2010, 19:46
si ma le concessionarie si attengono alla normativa vigente in materia di sicurezza.
non è che se vai in officina per l auto puoi stare li e se vuoi fare due passi in una fabbrica metalmeccanica ad esempio, puoi circolare liberamente, anzi nn puoi proprio entrare se non autorizzato.

in tutti i posti di lavoro dove ci possono essere dei rischi ci sono i responsabili per la sicurezza che si limitano a fare rispettare la normativa vigente secondo le direttive

. il discorso del tempo impiegato e quello fatturato è diverso. possono anche metterci 20 minuti come dici ma, in fattura, se audi dice che per quel lavoro ci vogliono due ore troverai due ore. e se domandi, probabile che la giustificazione sarà del tipo che hanno lavorato sulla vettura due persone o piu per giustificare il costo.....

e il mio ragionamento vale per audi, bmw, mercedes, hunday, kia, volvo, fiat, tutte le case ....

Ok, ma non puoi negare che ci marciano con la storia che non si puo' piu' entrare.....

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Si però, qui le parti sono 2: il proprietario e l'officina. Entrambi le parti in qualsiasi "contratto" hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri, se no il contratto è nullo. Anzi di solito la parte più debole è quella più tutelata.
Fatto salvo il rispetto da parte dell'officina delle norme di sicurezza (cosa sacrosanta), la domanda rimane: il proprietario dell'auto che tutele ha? Io credo che abbia il diritto di controllare tempo, sostituzione e qualità dei materiali impiegati.
Visto che la normativa non prevede l'accesso all'officina, il proprietario quali altri mezzi di controllo ha?
Per fare un esempio molto semplice: se l'olio non me lo cambiano e mi dicono invece che me lo hanno cambiato, io come faccio a controllare?
Se ci vogliono 20 minuti per cambiare l'olio e mi mettono fuori 2 ore, il proprietario che strumenti di controllo ha?
Non posso credere che la normativa non preveda una tutela in tal senso. Sarebbe un "buco" inaccettabile.

Che ne pensate?

PS: qui non c'è nessun avvocato che guida un audi?:biggrin:

Quoto veramente alla grande!!!

Bart
21-12-2010, 21:04
perchè sono ladri paghi un sacco di soldi e non ti fanno niente al massimo se manca olio te lo rabboccano e sono pure incompetenti io mi son levato il vizio di portare a fare il tagliando in conce ,l'ultima volta che l'ho portata li mi son ritrovato la macchina con 6litri di olio.....ora vado da un meccanico di fiducia mi fà stare vicino quando mi fà il tagliando,son tranquillo che mi faccia tutto e per bene..

kora
06-01-2011, 22:21
Buongiorno a tutti,
devo effettuare il primo service alla mia A3 TDI 170 cv quattro (quello dei primi 15'000 km per intenderei che dovrebbe riguardare il solo cambio olio).
Ho preso appuntamento x il 29/12 dal concessionario dove l'ho acquistata.
Arrivo alla domanda: mi hanno detto che non posso assistere x motivi di sicurezza antinfortunistica. Ma non sarebbe mio diritto?
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più in merito?
Grazie in anticipo.

Tagliando dei 15000 ???? su A4 è previsto a 30000 ....perchè 15000????

danyA3
07-01-2011, 00:04
In parte il tuo discorso e' vero, ma lasciami dire che nelle concessionarie(non in tutte per fortuna) ci "marciano" pure sopra a non farci entrare, in quanto possono svolgere i loro interventi senza essere visti.... Un esempio e' quello del tempo che impiegano per eseguire i lavori; prima della suddetta legge quando si poteva stare, se ben ricordate, non si vedeva mai una fattura con riportate 2 ore per effettuare un semplice cambio olio e filtri....., mentre da un po' di anni guarda caso i tempi di riparazione in officina sono lievitati in maniera esorbitante!!!

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Si ok, ma quasi sempre si pagano 2 ore per un lavoro che necessitava moooolto tempo in meno..... Io sono stato ad aspettare 4 ore per farmi sostituire il tubo della vaschetta del liquido tergi, e per fortuna era in garanzia, senno' sai che tramvata...... Sull'ultima frase sono abbastanza daccordo, anche se so' con certezza che per fare un tagliando semplice persino su un'R8 non ci vogliono due ore......
una cosa visto che tu dici che fare un cambio olio e filtri ci vuole 20minuti perche non lo fai te?cosa ci vuole togli 2 filtri per l'olio un bulloncino scarichi rimetti il bullone metti olio ed e fatto....!!come prima cosa risparmi soldi e sai qll che hai fatto no??


Si però, qui le parti sono 2: il proprietario e l'officina. Entrambi le parti in qualsiasi "contratto" hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri, se no il contratto è nullo. Anzi di solito la parte più debole è quella più tutelata.
Fatto salvo il rispetto da parte dell'officina delle norme di sicurezza (cosa sacrosanta), la domanda rimane: il proprietario dell'auto che tutele ha? Io credo che abbia il diritto di controllare tempo, sostituzione e qualità dei materiali impiegati.
Visto che la normativa non prevede l'accesso all'officina, il proprietario quali altri mezzi di controllo ha?
Per fare un esempio molto semplice: se l'olio non me lo cambiano e mi dicono invece che me lo hanno cambiato, io come faccio a controllare?
Se ci vogliono 20 minuti per cambiare l'olio e mi mettono fuori 2 ore, il proprietario che strumenti di controllo ha?
Non posso credere che la normativa non preveda una tutela in tal senso. Sarebbe un "buco" inaccettabile.

Che ne pensate?

PS: qui non c'è nessun avvocato che guida un audi?:biggrin:

guarda io sono come te!!quindi per essere sicuro che la manutenzione viene fatta faccio tutto io.....olio filtri freni dischi liquidi candele ecc.....!!

risparmi molto!!!!e sai qll che hai fatto....!!!oppure vai da un tuo meccanico di fiducia e fai fare tt a lui.....!!!!!

sprido
07-01-2011, 00:16
è normale che non si possa sostare nell'officina,in teoria è come se si pretendesse di assistere ad un intervento chirurgico... Le leggi parlano chiaro, a prescindere dall'onestà o meno

LUPIN
07-01-2011, 02:45
diciamo che per una volta la legge li aiuta a farci pagare di più

olio scadente, ore in più di manodopera

ma che ci vuoi fare? il mondo gira così

kora
07-01-2011, 09:28
una cosa visto che tu dici che fare un cambio olio e filtri ci vuole 20minuti perche non lo fai te?cosa ci vuole togli 2 filtri per l'olio un bulloncino scarichi rimetti il bullone metti olio ed e fatto....!!come prima cosa risparmi soldi e sai qll che hai fatto no??



guarda io sono come te!!quindi per essere sicuro che la manutenzione viene fatta faccio tutto io.....olio filtri freni dischi liquidi candele ecc.....!!

risparmi molto!!!!e sai qll che hai fatto....!!!oppure vai da un tuo meccanico di fiducia e fai fare tt a lui.....!!!!!
Una volta finita la garanzia sarà quello che farò

Ege67
07-01-2011, 09:54
Tagliando dei 15000 ???? su A4 è previsto a 30000 ....perchè 15000????

Non è un tagliando. È il cambio olio. L'ho scritto. Me lo segnala il CDB di bordo. A te no?

kora
07-01-2011, 12:50
Non è un tagliando. È il cambio olio. L'ho scritto. Me lo segnala il CDB di bordo. A te no?

No ...la mia è una A 4 k8 my 2010 forse cambia tra A3 e A4 o forse nel 170 cv mettono olio diverso .....
Nella mia confermo cambio oilio e service a 30000 km ,però il cambio olio è vincolato al tipo di guida e all'uso che uno ne fa .... quindi potrebbe essere prima ma non dopo il service

MauryMX
08-01-2011, 14:06
Forse sarò di parte, ma come può essere riparata meglio una Audi da una persona che tratta varie vetture tutti i giorni, confronto ad una ditta composta da Addetti che periodicamente vengono sottoposti a corsi di aggiornamento, esami con votazioni e lavorano SOLO su Audi ?
Siamo sicuri che una concessionaria mette in gioco un marchio Premium ed esclusivo acquisito dopo essersi adeguati ad N standard richiesti, per non cambiare 4,2 litri di olio motore ?

Ege67
08-01-2011, 16:06
Forse sarò di parte, ma come può essere riparata meglio una Audi da una persona che tratta varie vetture tutti i giorni, confronto ad una ditta composta da Addetti che periodicamente vengono sottoposti a corsi di aggiornamento, esami con votazioni e lavorano SOLO su Audi ?
Siamo sicuri che una concessionaria mette in gioco un marchio Premium ed esclusivo acquisito dopo essersi adeguati ad N standard richiesti, per non cambiare 4,2 litri di olio motore ?

Il tuo discorso ha senso anche se ci sarebbe da discutere sulle grandi aziende. Fior di multinazionali con fatturati ben maggiori di AUDI (Philips Morris, Nestlè, Novartis, Fiat e l'elenco è lungo) han fatto delle porcate mostruose per risparmiare pochi centesimi al pezzo, figurati se un concessionario non faccia anch'egli qualche porcata per per aumentare il suo utile di 10/20'000 euro a fine anno.
Ciò nonostante ripeto che il tuo discorso ha senso, ma… il punto è un altro.
Siamo in una società che non si basa sulla fiducia altrui.
Il punto è: il cliente ha o non ha diritto di controllare se il lavoro venga fatto a regola d'arte salvo il rispetto delle norme di sicurezza e quant'altro?
Tutto qui!
Che risposta dai a questa domanda?
… e se si, come?

Un saluto :smile:

MauryMX
09-01-2011, 12:30
Secondo me se scelgo di andare in concessionaria, non mi devono venire questi dubbi... Come se io vado nel miglior ristorante, dove tutto ha il suo prezzo (dal servizio, alle portate, al vino,...) e mi preoccupo che la cucina sia sporca: se ho un certo tipo di servizio, probabilmente (anche lì non ne ho la certezza) ci sarà una cucina pulitissima. Ma non chiedo di entrare in cucina. Mi fido perchè mi sono recato dal "meglio".

Secondo me è sbagliato il pensiero di base: un tecnico di concessionaria è uno specialista, il "meglio" per la propria Audi.
Ovviamente ci sono alcune realtà non proprio paradisiache, ma Audi l'anno scorso ha fatto selezione proprio per garantire la qualità.

Ciao, buona domenica.

danyA3
09-01-2011, 12:47
Non è un tagliando. È il cambio olio. L'ho scritto. Me lo segnala il CDB di bordo. A te no?
Sara perche non hai l'olio long life e quindi il cambio e a15mila se avevi l'altro tipo di olio era ogni30mila!

primaA3
09-01-2011, 13:02
Il tuo discorso ha senso anche se ci sarebbe da discutere sulle grandi aziende. Fior di multinazionali con fatturati ben maggiori di AUDI (Philips Morris, Nestlè, Novartis, Fiat e l'elenco è lungo) han fatto delle porcate mostruose per risparmiare pochi centesimi al pezzo, figurati se un concessionario non faccia anch'egli qualche porcata per per aumentare il suo utile di 10/20'000 euro a fine anno.
Ciò nonostante ripeto che il tuo discorso ha senso, ma… il punto è un altro.
Siamo in una società che non si basa sulla fiducia altrui.
Il punto è: il cliente ha o non ha diritto di controllare se il lavoro venga fatto a regola d'arte salvo il rispetto delle norme di sicurezza e quant'altro?
Tutto qui!
Che risposta dai a questa domanda?
… e se si, come?

Un saluto :smile:

Un cliente, per verificare che il lavoro sia fatto a regola d'arte, ha in mano lo strumento più sicuro di tutti: la sua auto DOPO il lavoro eseguito.

Non credo che chiunque sappia come si smonta un motore, e come si rimonta o come si rimette in fase un albero a camme, pertanto, non sarebbe comunque possibile valutare se il lavoro è fatto a regola d'arte, ma nell'uso del mezzo dopo la riparazione/manutenzione, ci si accorge se il lavoro è fatto bene o meno.

Non dimentichiamoci anche di un'altra cosa: ci sono normative sulla sicurezza, e ci sono anche quelli che potremmo definire "segreti professionali" che per decisione delle case madri/costreuttrici, NON devono essere divulgati.

Far assistere ad una lavorazione su un mezzo, per il quale serve un meccanico specializzato che è stato istruito ad hoc (e l'istruzione costa...) significa divulgare informazioni sulla lavorazione, pagate dell'azienda/service/concessionaria/meccanico stesso....

Spero si aver spiegato il mio concetto......

fortore59
24-02-2011, 03:19
Sara perche non hai l'olio long life e quindi il cambio e a15mila se avevi l'altro tipo di olio era ogni30mila!

forse ha fatto solo 15.000km ma è passato 1 anno e allora gli segnala la manutenzione.....lo fa pure a me.....