PDA

Visualizza Versione Completa : Passare da 1.9 TDI 105CV a 2.0 TDI 170CV con la stessa auto



Alex_B6969
20-12-2010, 23:29
Ciao a tutti, volevo sapere se fosse possibile installare sulla mia A3 Sportback 1.9 TDI 105CV del 2005 il 2.0 TDI di una A3 Sportback con 170CV.

teoturo
21-12-2010, 09:14
Ciao a tutti, volevo sapere se fosse possibile installare sulla mia A3 Sportback 1.9 TDI 105CV del 2005 il 2.0 TDI di una A3 Sportback con 170CV.

In linea teorica è possibile, a livello di ingombri e di staffaggi tutte le A3 sono identiche. Però la 2.0tdi170 ha un sistema di iniezione totalmente diverso quindi sostituire il motore significherebbe sostiruire anche tutto il resto che ci sta intorno: tutto l'impianto elettrico, centralina motore, sensori, valvole, ecc ecc ecc... poi tutto il cambio, semiassi, ecc ecc. In sostanza diventa più semplice cambiare auto.

In aggiunta ti sconsiglio vivamente di passare a tdi170 pde, è il peggior motore che Vw abbia sfornato negli ultimi anni, peggiore persino del vecchio tdi140 BKD che spaccava le teste. Tra problemi agli iniettori (700euro l'uno, e tra gli 80000km e i 120000km sulla maggior parte delle auto cominciano a saltare uno dopo l'altro, su internet trovi decine di pagine di discussioni a riguardo), agli attuatori turbina, ai DPF, ecc ecc a questo punto un buon investimento per il futuro è trovare una Sportback 2.0tdi già con il common-rail o se vuoi proprio tenere la tua fai turbina, iniettori, cambio 6marce della Golf mk5 (sulla A3 il 6marce non era abbinabile al 105cv) e mappa e puoi ritenerti più affidabile di un 170pde originale.

primaaudi
21-12-2010, 12:24
Io che ho il 2.0 tdi 170 cv nonostante abbia speso 3 mila € per la sostituzione dei quattro iniettori ne sono soddisfatto. Ma capisco che non è molto furbo prendere un motore del genere. Ovvio che quando l'ho presa non lo sapevo altrimenti credo che mi sarei diretto verso altro. Però sono d'accordo sul fatto che ti conviene vendere la tua e prenderne una magari con i quattro iniettori sostituiti da Audi (con relativa garanzia di due anni). Certo, sarà difficile da trovare come un tartufo bianco con il cane raffreddato ma se la trovi...........prendila al volo.

clAudi
21-12-2010, 12:52
Certo, sarà difficile da trovare come un tartufo bianco con il cane raffreddato...

Ma dove le trovi ste battute :laugh:


In linea teorica è possibile, a livello di ingombri e di staffaggi tutte le A3 sono identiche. Però la 2.0tdi170 ha un sistema di iniezione totalmente diverso quindi sostituire il motore significherebbe sostiruire anche tutto il resto che ci sta intorno: tutto l'impianto elettrico, centralina motore, sensori, valvole, ecc ecc ecc... poi tutto il cambio, semiassi, ecc ecc. In sostanza diventa più semplice cambiare auto.

In aggiunta ti sconsiglio vivamente di passare a tdi170 pde, è il peggior motore che Vw abbia sfornato negli ultimi anni, peggiore persino del vecchio tdi140 BKD che spaccava le teste. Tra problemi agli iniettori (700euro l'uno, e tra gli 80000km e i 120000km sulla maggior parte delle auto cominciano a saltare uno dopo l'altro, su internet trovi decine di pagine di discussioni a riguardo), agli attuatori turbina, ai DPF, ecc ecc a questo punto un buon investimento per il futuro è trovare una Sportback 2.0tdi già con il common-rail o se vuoi proprio tenere la tua fai turbina, iniettori, cambio 6marce della Golf mk5 (sulla A3 il 6marce non era abbinabile al 105cv) e mappa e puoi ritenerti più affidabile di un 170pde originale.

Bè, Teoturo, era da un pò che non ti leggevo ma la tua esperienza e la tua professionalità salta subito all'occhio.
Più o meno quanti cavalli riesce a tirare con le modifiche che hai descritto? Con un costo approssiamtivo di?

OfficinaTorelli
21-12-2010, 15:34
io direi che a 160cv si arriva tranquillamente...

teoturo
21-12-2010, 16:06
Bè, Teoturo, era da un pò che non ti leggevo ma la tua esperienza e la tua professionalità salta subito all'occhio.
Più o meno quanti cavalli riesce a tirare con le modifiche che hai descritto? Con un costo approssiamtivo di?


io direi che a 160cv si arriva tranquillamente...

Potenzialmente con turbina di derivazione Mk4 ARL 110kw e iniettori Mk4/A3 8L ASZ/ARL si potrebbero tirare fuori anche 200cv, ma quoto OfficinaTorelli nel dire che 160cv sarebbe un ottimo traguardo per rimanere in affidabilità. Certo c'è chi potrebbe avere l'impressione che non ne valga la pena, in fondo con meccanica tutta originale del 105 ha ottenuto 150cv, ma la differenza sta nel margine di affidabilità che iniettori maggiorati e turbina maggiorata ti danno.

Turbina per Tdi150 o per Ibiza Cupra Tdi160, iniettori Tdi130/150, cambio mk5 1.9 105cv 6marce con frizione rinforzata, mappetta da 160cv e l'auto diventa un bel giocattolino con cui farsi anche 1000km di fila per andare in ferie senza timori :happy:

ILARIO
21-12-2010, 21:22
con tutta la meccanica originale se sai lavorare come si deve di elettronica stai tranquillamente sui 145-150cv

Ne ho fatte davvero tante ed ho una marea di clienti che possono testimoniare longevità ed affidabilità.
(a3 1.9 tdi 105 295.000 km mappata a 68.00.148 cv su MAHA frenato ovviamente.)

Alex_B6969
06-01-2011, 19:57
con tutta la meccanica originale se sai lavorare come si deve di elettronica stai tranquillamente sui 145-150cv

Ne ho fatte davvero tante ed ho una marea di clienti che possono testimoniare longevità ed affidabilità.
(a3 1.9 tdi 105 295.000 km mappata a 68.00.148 cv su MAHA frenato ovviamente.)

Che modfiche dovrei apportare alla mia auto per arrivare a 140/160CV affidabilissimi? Quanto costerebbe?