PDA

Visualizza Versione Completa : lampada xenon .... a luce rossa



vr46
21-12-2010, 17:40
come da titolo una lampada ha iniziato a fare una luce rossa piuttosto che bianca.
Ho portato la piccola in Audi a cambiare le pastiglie posteriori e .... come ogni volta che la porto lì ..... ne salta sempre un'altra nuova
Stavolta ritiro la macchina e il faro anteriore sx fa luce rossa,
torno indietro e mi dicono che non si segnala alcuna anomalia
verifichiamo che effettivamente è rossa e l'altra è bianca
provo a resettare tutto togliendo la chiave
rimettendo la chiave ed avviando, dapprima luce bianca e dopo pochi secondi di nuovo luce rossa
apriamo il cofano e verifichiamo .... mi dice che occorre smonrate il paraurti
a quel punto ho cercato uno spigolo di muro per sbattervi la testa .... GRRRRRR
allora:
- che lamapde monta la mia a6 4f5 (bixeno)?
- è possibile che ci sia attaccata una centralina a sta' lampada e che sia magari quella?
- quanto costa? (lampada e centralina)
- riesco a cambiarla io o devo chiamare la protezione civile?
- dite che si tratta di un contatto "scarso"?
mi sono rotto con questa elettronica che continuamente interferisce .......

a proposito .... stavo per rottamare l'auto perché non venivo a capo di un certo rumore che aumentava con la velocità e che pareva un cuscinetto oppure un semiasse, oppure qualcos'altro del gruppo frizione ...... porck ...... FINALMENTE TROVATA LA FONTE!!!!
era un maledetto carter che strusciava sul semiasse quando la macchina era .... non sul ponte.
e che diamine!

Grazie a Voi:icon_santa::icon_santa:

enry68
21-12-2010, 17:46
Quando la frequenza luminosa cambia sulle lampadine al gas di Xeno, al 90% e` la lampadina che si sta` esaurendo (o meglio e` il gas che si e` "esaurito"), pertanto cambia la frequenza luminosa emessa e tende a scendere (quindi sul rosso).

Dubito che sia il ballast (ovvero quella che in genere e` chiamata centralina). Se fosse una vettura in cui e` facile sostituire le lampadine ti direi di provare a scambiarle tra di loro (sx con dx) e vedere se il problema permane sullo stesso proiettore oppure se segue la lampadina. Nel primo caso il problema sarebbe del ballast nel secondo della lampadina.

Ciao,
Enrico.

vr46
21-12-2010, 17:55
Grazie per la tempestiva risposta
Ma per cambiarle occorre tirar giù tutta la macchina?
Mi dicono in audi che occorre tirar via il paraurti Possibile?!

Che lampade compro e dove? sulla baia?
mi pare d2s 4300k vero?
:)

mapi
21-12-2010, 19:19
x vr46, gas esaurito, le lampade sui bixeno sono delle d2s ghradazione 4300k originale, sulla baia c'è ne sono delle tonnellate. Non bisogna smontare para. Conciso ed efficace ! Ciao ciao e buonaserata !

michele fagotto
21-12-2010, 19:20
Grazie per la tempestiva risposta
Ma per cambiarle occorre tirar giù tutta la macchina?
Mi dicono in audi che occorre tirar via il paraurti Possibile?!

Che lampade compro e dove? sulla baia?
mi pare d2s 4300k vero?
:)

www.xenonlamp.it guarda qua!!!io le ho cambiate l'anno scorso...confermo d2s se butti l'occhio sul faro sotto c'e scritto il modello di lampada che monta l'auto

alexx
21-12-2010, 19:55
Quotati sia Mapi che Michele.

enry68
21-12-2010, 20:14
Io ho dato la sola spiegazione tecnica (che evidentemente non frega a nessuno) del perchè la luce è rossa... Mi spiegate, gentilmente, come si dovrebbe fare per cambiare la lampada eventualmente ? GRAZIE

vr46
21-12-2010, 20:29
grazie a tutti veramente ..... ulrime 2 cose
- io con perizia elevata ma intelligenza media riesco da solo?
- comprare le 4300 k o le 5000k (leggo da qualche parte che c'è un decadimento ..... forse se la casa da' le 4300 ci sarà un motivo?!)
Grazie

enry68
21-12-2010, 20:33
vr46: 4300 o 5000 è la sola "gradazione termica" e quindi il colore della luce emessa. Per natura l'occhio umano vede meglio con colori caldo. Per cui ti consiglio le 4300.

vr46
21-12-2010, 20:45
Grazie per la risposta tempestiva


Io ho dato la sola spiegazione tecnica (che evidentemente non frega a nessuno) del perchè la luce è rossa... Mi spiegate, gentilmente, come si dovrebbe fare per cambiare la lampada eventualmente ? GRAZIE

io l'ho apprezzata non è vero che non frega a nessuno (Grazie ancora)

ancora. Detesto le lampade a luce fredda ma da buon vecchietto ho bisogno di assai luce (mi si sono sclerati i tubi catodici oculari): al sole leggo anche i bugiardini ... a studio ho bisogno sempre degli occhiali (anche se per il momento solo +1) anche per il monitor 23"
attendo anch'io risposta sul come cambiare con la mia intelligenza media
:)

enry68
21-12-2010, 20:57
E' naturale che non ti piaccia la luce fredda. Il nostro corpo è immerso in un mondo irrorato da luce calda pertanto la luce fredda ci ricorda il cielo e quindi cose lontane e pertanto per illuminare non va bene. Ovviamente io , non essendo un medico, queste cose le riporto ma le condivido.

Enrico.

vr46
21-12-2010, 21:04
E' naturale che non ti piaccia la luce fredda. Il nostro corpo è immerso in un mondo irrorato da luce calda pertanto la luce fredda ci ricorda il cielo e quindi cose lontane e pertanto per illuminare non va bene. Ovviamente io , non essendo un medico, queste cose le riporto ma le condivido.

Enrico.
FRATELLO TI STIMO

vr46
05-01-2011, 18:44
lampade comprate il 29/12 online ed arrivate oggi, giusto in tempo ieri si è accesa la spia e la lampada non funge più
spesa per 2 lampade d2s 4300k totale compresa spedizione € 44.8
domani le monto
sperem
:)

mapi
05-01-2011, 18:55
ottimo buy vr46, bene buona montata x domani !! ;-) ciao ciao e buonaserata !

alexx
06-01-2011, 08:33
ottimo buy vr46, bene buona montata x domani !! ;-) ciao ciao e buonaserata !

Scusa mapi, ma come si "monta" una xeno (ho sentito che sono molto esigenti)

vr46
06-01-2011, 09:29
Scusa mapi, ma come si "monta" una xeno (ho sentito che sono molto esigenti)
COPIA/INCOLLA dal forum audisportclub che è il primo risultato fornitomi da google

Ciao a tutti come precedentemente annunciato in un altra discussione
apro questo topic per fare una piccola guida su come sostituire le lampade xeno originali audi a6 con altre.

innanzitutto, dopo aver aperto il cofano, dovete togliere almeno il polo negativo della batteria, per evitare danni o per precauzione
vi serve una chiave inglese da 10.

fatto ciò per la lampada destra dovete smontare la copertura in plastica nera della vaschetta dell'olio dello sterzo(o dei freni nn sono sicuro al 100%)

per la sinistra smontare il blocco nero di plastica che convoglia l'aria, è molto semplice.
ora facendo leva con un cacciavite togliete i due ganci di ferro ad ogni faro (si trovano dietro) e la protezione posteriore dei fari si toglierà
non tirate troppo per non danneggiare icavi.
ora nella parte più esterna, orientatevi in base alla posizione del faro xeno, ci sarà un aggancio rosso con l'adesivo giallo del pericolo tensione.
rimuovetelo ruotando in senso antiorario. ora togliete la corona nera, ruotandola un poco per far si che si sganci e senza mai toccare il bulbo xeno con le mani, rimuovetelo. sostituitelo con quello nuovo , facendo combaciare perfettamente il tutto e rimontate.
((se volete fare una prova, dopo aver smontato il bulbo originale, mettete il vostro nuovo e senza rimetterlo nel vano, fate una piccola prova per vedere se la luce è ok, così da non dover smontare il tutto in caso non vi piaccia.))

ora rimettete tensione e girate la chiave (anche senza accendere il motore)
e provate l'effetto dei nuovi xeno.
se avete come me il navigation plus vi chiederà una password di 4 cifre.
io epr ora non l'ho cercata provvederò dopo..

spero di eservi stato utile..


relata refero
questo il link http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=4029

enry68
06-01-2011, 10:01
Ragazzi il codice di cui parla l'amico dove è scritto ?

vr46
06-01-2011, 12:24
primo assaggio di smontaggio: aperto il cofano realizzo che l'impresa è meno facile del previsto
siccome i miei 48 anni svuotano via via il mio sacco di pazienza rinvio al pomeriggio l'operazione
- ma non potevano rendere un minimo più facile l'operazione gli ingegneri e gli architetti audi?! -
GRRRRRRRR!

vr46
08-01-2011, 15:56
pazienza tanta
4 paia di guanti monouso
1 giravite
più facile da cambiare quella sinistra (non ho smontato nulla ma ho solo imprecato) che quella destra per cui occorre smontare tutta l'espansione per il convogliamento dell'aria
alla fine realizzo che di fabbrica erano una philips e l'altra osram
?

mapi
08-01-2011, 18:39
osram

Dario A6
05-02-2011, 18:54
Buongiorno, volevo chiederti dove hai comprato le lampade?su quale sito?visto che a me hanno sparato delle cifre improponibili,ho visto che tu le hai prese a un buon prezzo..
Un'ultima cosa, hai dovuto inserire il codice sul navigatore, una volta riattaccato il polo della batteria?Dove lo hai trovato?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte.

---------- Post added at 18.54.11 ---------- Previous post was at 18.53.23 ----------

Buongiorno, volevo chiederti dove hai comprato le lampade?su quale sito?visto che a me hanno sparato delle cifre improponibili,ho visto che tu le hai prese a un buon prezzo..
Un'ultima cosa, hai dovuto inserire il codice sul navigatore, una volta riattaccato il polo della batteria?Dove lo hai trovato?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte.


pazienza tanta
4 paia di guanti monouso
1 giravite
più facile da cambiare quella sinistra (non ho smontato nulla ma ho solo imprecato) che quella destra per cui occorre smontare tutta l'espansione per il convogliamento dell'aria
alla fine realizzo che di fabbrica erano una philips e l'altra osram
?

vr46
05-02-2011, 19:52
Buongiorno, volevo chiederti dove hai comprato le lampade?su quale sito?visto che a me hanno sparato delle cifre improponibili,ho visto che tu le hai prese a un buon prezzo..
Un'ultima cosa, hai dovuto inserire il codice sul navigatore, una volta riattaccato il polo della batteria?Dove lo hai trovato?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte.

---------- Post added at 18.54.11 ---------- Previous post was at 18.53.23 ----------

Buongiorno, volevo chiederti dove hai comprato le lampade?su quale sito?visto che a me hanno sparato delle cifre improponibili,ho visto che tu le hai prese a un buon prezzo..
Un'ultima cosa, hai dovuto inserire il codice sul navigatore, una volta riattaccato il polo della batteria?Dove lo hai trovato?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte.

prova a digitare Su Google eglem
Non serve staccare la batteria
Fai solo attenzione a non toccare le lampade con le mani
La batteria e dietro nel cofano vicino la ruota di scorta

Dario A6
05-02-2011, 20:04
Grazie vr46, ho trovato su il sito che mi hai indicato le lampade, quelle che hai preso tu ti ricordi che marca erano?funzionano bene?
Di solito non uso mai nulla di non originale,ma le lampade originali costano una follia!
Ti ringrazio ancora in anticipo ciao!

dan_87
05-02-2011, 21:52
puoi vedere anche su xenonlamp.it

vr46
06-02-2011, 18:12
ciao Dario,
la marca delle lampade non la ricordo, ma quando ho smontato le mie ORIGINALI una era osram e l'altra philips (???)
ho comprato le 4300k, le ho montate con un pò di pazienza e funzionano bene. Anche io tendo a non usare nulla di non originale nei limiti del possibile.
Ad es. le pastiglie dei freni originali costano uno sproposito, mentre le ferodo costano 1/3: sovente le fabbriche di ricambi sono 1 ed i marchi per la commercializzazione sono tanti e così si spiegano i differenti prezzi.
Le lampade Philips costano tanto ma non è detto che le produca la Philips
la mia esperienza per il momento è ok
:)

AlexW
06-02-2011, 19:13
Ciao, qualcuno sa che succede se si monta una valore superiore ai 4300k??? magari 6000k oppure 10000k...???
Grazie..

ciao

giuare
06-02-2011, 20:17
Ciao, qualcuno sa che succede se si monta una valore superiore ai 4300k??? magari 6000k oppure 10000k...???
Grazie..

ciao

non succede nulla, tutto funziona regolarmente cambia solo il fascio luminoso che tende a diventare sempre più bianco per poi passare all'azzurro. Tieni presente che passato un certo valore di gradi kelvin il fascio luminoso inizia a perdere di potenza.
Ciao

la tabella qui sotto per darti un'idea.

http://img209.imageshack.us/img209/2654/imagethumb14.png (http://img209.imageshack.us/i/imagethumb14.png/)

http://img833.imageshack.us/img833/8485/gradazioni.jpg (http://img833.imageshack.us/i/gradazioni.jpg/)

AlexW
06-02-2011, 20:20
grazie..... qual'e' secondo voi il max della luminosita??? che valore scegliere?? ... a prescindere dal colore bianco... azzurro....o viola...

michele fagotto
06-02-2011, 20:33
4300k originale!!!

giuare
06-02-2011, 20:46
Credo che la cosa sia abbastanza personale, quindi dipende dai gusti.
Teoricamente le migliori dovrebbero essere quelle montate di fabbrica, vale a dire le 4300K (dovrebbero avere il fascio luminoso più "potente")
a livello di estetica (secondo me) il meglio lo si ha con le 6000K e il fascio luminoso non ne risente a livello visivo.

---------- Post added at 20.46.56 ---------- Previous post was at 20.39.54 ----------


4300k originale!!!

Scusate per il piccolo OT
Ciao Michele!
Come ti va? è da un pò che non ci si sente......
tempo fa ti chiedevo info sulla sistemazione finale del bta 1500, ti rinvio al link del 3d se riesci a darmi delucidazioni..
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15409-Problema-Dension-gateway-500-modulo-bluetooth-dension-bta-1500/page5

AlexW
06-02-2011, 20:48
Grazie ragazzi...
buona serata!!!

vr46
06-02-2011, 21:40
le originali sono 4300k
la vettura è omologata per questa gradazione
domattina se si prendono sotto 3 suore che all'improvviso attraversano la strada l'assicurazione può nonpagare nulla se invece delle 4300 ci sono le 6000 poichè è alterata la visibilità oltre l'omologazione
quindi fate voi i conti con la realtà
:

mapi
07-02-2011, 20:09
quoto tutti i ragazzi che hanno detto 4300k ! :-)

sergigno
07-02-2011, 20:22
ma perchè proprio 3 suore??????? un cane non era meglio per l'esempio?????

vr46
07-02-2011, 21:22
ma perchè proprio 3 suore??????? un cane non era meglio per l'esempio?????
a Milano 1 cane è costato la vita ad un taxista
:(

Dario A6
07-02-2011, 22:53
Grazie,ancora, tra qualche giorno mi arrivano le lampade, poi ti farò sapere, grazie ancora!

ciao Dario,
la marca delle lampade non la ricordo, ma quando ho smontato le mie ORIGINALI una era osram e l'altra philips (???)
ho comprato le 4300k, le ho montate con un pò di pazienza e funzionano bene. Anche io tendo a non usare nulla di non originale nei limiti del possibile.
Ad es. le pastiglie dei freni originali costano uno sproposito, mentre le ferodo costano 1/3: sovente le fabbriche di ricambi sono 1 ed i marchi per la commercializzazione sono tanti e così si spiegano i differenti prezzi.
Le lampade Philips costano tanto ma non è detto che le produca la Philips
la mia esperienza per il momento è ok
:)


non succede nulla, tutto funziona regolarmente cambia solo il fascio luminoso che tende a diventare sempre più bianco per poi passare all'azzurro. Tieni presente che passato un certo valore di gradi kelvin il fascio luminoso inizia a perdere di potenza.
Ciao

la tabella qui sotto per darti un'idea.

http://img209.imageshack.us/img209/2654/imagethumb14.png (http://img209.imageshack.us/i/imagethumb14.png/)

http://img833.imageshack.us/img833/8485/gradazioni.jpg (http://img833.imageshack.us/i/gradazioni.jpg/)

sergigno
18-02-2011, 20:41
novità come ti sei trovato che dovrei acquistarle pure io e sono indeciso se prenderle da xenonlamp o quelle originali

---------- Post added at 20.41.38 ---------- Previous post was at 20.40.15 ----------


a Milano 1 cane è costato la vita ad un taxista
:(

si ma li doveva mettere sotto i proprietari del cane

ananke69
19-02-2011, 08:19
Ho i fari allo Xenon e si vede la differenza con le luci di posizione che sonon molto più gialle, cosa montare per equilibrare l'effetto?

mapi
19-02-2011, 10:27
2 posizioni da 6000k

sergigno
19-02-2011, 13:25
acquistate due osram €70 cadauna pomeriggio le monto

mapi
19-02-2011, 16:56
brao sergigno ! :-)

sergigno
20-02-2011, 21:14
tanks

alexx
20-02-2011, 22:46
acquistate due osram €70 cadauna pomeriggio le monto

Ciao Sergigno, come vanno le nuove Osram???

mapi
21-02-2011, 10:25
brao alexx, esatto... come vanno le Osram? :-)

sergigno
21-02-2011, 13:00
perfette come le originali appena acquistata la macchina e mi preoccupavo pechè la osram non c'era la gradazione scritta ora vi posso confermare che è identica all'originale (proprio come volevo) il codice è osram xenon xenarc 66240

alexx
21-02-2011, 22:03
Bene.