PDA

Visualizza Versione Completa : Che tipo di sistema multimediale montare su S3 8L



Merlinx1
22-12-2010, 17:35
Da qualche tempo sto cercando di capire qual è il miglior sistema multimediale da montare sulla mia S3 8L. Ero quasi deciso per l'RNS-E ma ci sono ancora dei punti che mi fanno desistere dall'acquistarlo.
Essenzialmente cerco qualcosa che mi permetta di:
-Navigazione Gps
-Autoradio
-Tv digitale
-interfaccia usb o sd
-gestire telefono tramite bluetooth in vivavoce

Per questo l'RNS-E andrebbe bene più o meno solo che essendo un dispositivo ormai vecchio, soffre inevitabilmente di difetti: per quanto riguarda la parte navigazione è parecchio inferiore ormai ai più moderni navigatori stand alone, che integrano ormai funzioni ben più evolute (vedi ad esempio Navigon 70 live premium).
Non vorrei comprare un dispositivo che ha un costo non indifferente, per poi utilizzare il navigatore del cellulare in quanto ben + evoluto!

Quindi mi chiedevo se non fosse il caso di prendere un navigatore separato (tipo quel navigon, ecc), prendere l' RNS-E vecchio, considerare la versione nuova (non so cosa cambia tecnicamente ne la fattibilità),optare per una stazione multimediale doppio din tipo alpine.

Stand alone: pro - tutto ciò ke serve, trasportabilità. contro - estetica non integrata in plancia
RNS-E: pro - si integra nella plancia, fa il suo dovere. contro - vecchio e limitato
Stazione multimedia: pro - fa tutto, estetica + o - integrata. contro - costo?

Voi cosa consigliate??

Pierky81
22-12-2010, 18:44
io andrei di RNS-E my 2010, ha il display ad alta risoluzione e il supporto di SD fino a 32gb (avendo 2 slot sono un totale di 64gb di musica) per non parlare della qualità del prodotto...

Merlinx1
23-12-2010, 18:39
la qualità è indiscussa ma il prezzo salirebbe di parecchio volendo aggiungere la tv,il bluetooth ecc...
invece ho trovato questo prodotto postato nell'altre discussione di una azienda della mia città ke sembra veramente ottimo:
http://www.elettroitaly.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=48&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=164&option=com_virtuemart&Itemid=131&lang=it

ha tutto ciò ke serve compresa la retro camera il tutto a 600€ e la garanzia l'avrei sotto casa!

Merlinx1
29-12-2010, 18:48
ok ho optato per questo modello simil-rnse solo che ho un dubbio: quale dovrei prendere? il modello per A3 o per A4? Dalle foto sembra che quello per A4 abbia gli angoli retti mentre quello A3 ha gli ancolgi superiori smussati...Per la mia S3 8L dovrei prendere il modello 8104Hd vero? Vi allego entrambi i link...

A3:http://www.elettroitaly.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=48&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=164&option=com_virtuemart&Itemid=131&lang=it

A4:http://www.elettroitaly.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=48&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=165&option=com_virtuemart&Itemid=131&lang=it&vmcchk=1&Itemid=131

Faratech Srl
29-12-2010, 22:04
Non acquistare nessuno dei prodotti da te linkati !!!

Piuttosto lascia stare e tieni l'auto con il sisetma attuale che è decisamente meglio. ;-)

Purtoppo siamo invasi da prodotti cinesi che prendono le sembianze estetiche di un sistema di naviagzione oem ma la qualità non c'entra nulla.
Ci è capitato un cliente che ci ha ordinato un prodotto di questo tipo per la sua VW Passat..
Bene lo installiamo , lo proviamo e . .
Il navi non trov ala posizione GPS
Il telfono non si collega con il bluetotooth
e l'audio è pessimo .. .
Alla fine ha optato per un RNS 510 OEM. . riconoscendone l'indubbio valore qualitativo.
Stessa cosa per l'RNS E come ha detto Pierki l'ultima versione specifica per A3 e TT è di notevole qualità sia visiva che prestazionale . . e lo si trova a prezzi, certamente alti, ma comunque interessanti .. .

GioiaNera
29-12-2010, 22:53
Pure io ero invaso dalle tue stesse domande e dubbi.
Alla fine ho optato per un rns-e 2010, il costo è alto come affermi tu ma la qualità è decisamente molto elevata.
Magari puoi procedere per gradi: installare l'rnse, così facendo avresti gia soddisfatto 3 dei tuoi requisiti...navigazione, autoradio ed interfaccia usb ( 64 gb totali di mp3 sono davvero tanti :P )
In futuro potresti ampliare il tutto con bluetooth e successivamente il modulo TV...anche se quest'ultimo è veramente costoso.
Per quanto riguarda la navigazione ti posso dire che non ho rilevato problemi, dove arrivavo con il tomtom sono arrivato pure con l'rns-e...è capitato un paio di volte che mi ha allungato il viaggio di qualche minuto ma non di ore. Ha l'aggiornamento traffico e da poco è pure possibile inserire i POI che trovi in rete. Ti mancherebbe il MapShare, ma questo è un capitolo che andrebbe discusso a parte poichè ha i suoi pro e contro.
Altre stazioni multimediali non ho avuto modo di osservarne davanti i miei occhi, però ho letto su molti post in rete di persone soddisfatissime di altre marche: kenwood in primis, pioneer ed alpine. Eventualmente potresti intraprendere questa via, ovviamente informandoti per bene su funzioni, qualità, costi ecc.. prima dell'acquisto.
Infine come afferma Faratech lascia perdere cineserie e prodotti simili di provenienza e produzioni dubbie, ne acquistai uno anni fà sull'auto precedente e non ti dico che porc*ta mi son ritrovato tra le mani. Il gioco non vale la candela. Resta con l'autoradio di serie, navighi con un bel tomtom fissato al cristallo ed un bel auricolare bluetooth per il cell!! ^_^

Faratech Srl
30-12-2010, 10:24
Pure io ero invaso dalle tue stesse domande e dubbi.
Alla fine ho optato per un rns-e 2010, il costo è alto come affermi tu ma la qualità è decisamente molto elevata.
Magari puoi procedere per gradi: installare l'rnse, così facendo avresti gia soddisfatto 3 dei tuoi requisiti...navigazione, autoradio ed interfaccia usb ( 64 gb totali di mp3 sono davvero tanti :P )
In futuro potresti ampliare il tutto con bluetooth e successivamente il modulo TV...anche se quest'ultimo è veramente costoso.
Per quanto riguarda la navigazione ti posso dire che non ho rilevato problemi, dove arrivavo con il tomtom sono arrivato pure con l'rns-e...è capitato un paio di volte che mi ha allungato il viaggio di qualche minuto ma non di ore. Ha l'aggiornamento traffico e da poco è pure possibile inserire i POI che trovi in rete. Ti mancherebbe il MapShare, ma questo è un capitolo che andrebbe discusso a parte poichè ha i suoi pro e contro.
Altre stazioni multimediali non ho avuto modo di osservarne davanti i miei occhi, però ho letto su molti post in rete di persone soddisfatissime di altre marche: kenwood in primis, pioneer ed alpine. Eventualmente potresti intraprendere questa via, ovviamente informandoti per bene su funzioni, qualità, costi ecc.. prima dell'acquisto.
Infine come afferma Faratech lascia perdere cineserie e prodotti simili di provenienza e produzioni dubbie, ne acquistai uno anni fà sull'auto precedente e non ti dico che porc*ta mi son ritrovato tra le mani. Il gioco non vale la candela. Resta con l'autoradio di serie, navighi con un bel tomtom fissato al cristallo ed un bel auricolare bluetooth per il cell!! ^_^

E' vero che il mio discorso è di parte :-))

Ma quanto sopra affermato è la sintesi di un ragionamento che a mio avviso è ottimale, per come si vive oggi l'auto e per le esigenze che si hanno.

Altra cosa importante è che se con uno strumento OEM (anche se installato in secondo tempo) si hanno dei problemi di funzionamento, che possono sempre capitare, una concessionaria in qualche modo riesce a trvare una soluzione, mentre invece con uno strumento aftermarket bisogna andare dall'installatore, il quale non sempre riconsoce l'eventuale problema e ricarica al cliente altri costi che magari si potevano evitare a monte

Merlinx1
30-12-2010, 13:59
Il ragionamento fatto da voi non fa una piega...anche io opterei per l'impianto originale della casa, ma ho ancora qualche dubbio: l'ultima evoluzione dell'rns-e in cosa si differisce da quelle precedenti? è inoltre possibile installarlo su una 8L?

Danix23
30-12-2010, 15:17
Il ragionamento fatto da voi non fa una piega...anche io opterei per l'impianto originale della casa, ma ho ancora qualche dubbio: l'ultima evoluzione dell'rns-e in cosa si differisce da quelle precedenti? è inoltre possibile installarlo su una 8L?
il problema è ke questi navigatori originali costano troppo e nn puoi vedere neanche un dvd se vuoi vedere la tv e dvd devi aggiungere dei dispositivi a parte ke costano una balena di soldi, io sinceramente è una vita ke vado avanti cn stereo cinesi e di problemi nn ne ho mai avuti ho intenzione di mettere questo ke è abbastanza completo e cmq devi prendere sempre x audi a4 xkè ha gli angoli, x audi a3 gli angoli sono tondi e nn ci sta
http://www.elettroitaly.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=132&category_id=48&option=com_virtuemart&Itemid=131&lang=it

stefano
30-12-2010, 23:17
Danix se non hai mai avuto problemio procedi pure tranquillo . . il punto che è tutti gli apparecchi che integrano al loro interno molteplici funzioni, non possono essere perfetti.
E se un RNS E MY 2011 lo acquisti anche con 1200 euro e fa solo radio e navigazione con altre funzioni e un prodotto cinese cosat la metà e ha altre 1000 funzioni in più è chiaro che c'è qualosa che non quadra.
Inoltre sono d'accordissimo con te per quanto riguarda il costo delle varie opzioni aggiuntive, ma sono anche eseguibili in tempi differenti.
E se poi un domani si hanno problemi di ricezioni tv si sostitusice il solo sinto tv non tutto il sistema, come invec potrebbe accadere con un prodotto "tutto incluso" ;-)

Faratech Srl
30-12-2010, 23:29
Il ragionamento fatto da voi non fa una piega...anche io opterei per l'impianto originale della casa, ma ho ancora qualche dubbio: l'ultima evoluzione dell'rns-e in cosa si differisce da quelle precedenti? è inoltre possibile installarlo su una 8L?

E' possibile installarlo come è possibile per le serie precedenti.
Io ho una rs4 b5 che come elettronica di bordo e rete can bus non si discosta molto dalla tua vettura ;-)
Bene ormai nel lontano 2007 abbiamo tolto il vecchio rns D e installato l'RNS E non senza difficoltà ma, il tutto perfettamente integrato e funzionate con il bluetotth oem, modulto tv oem (Che sarà da sostituitre con uno di tipo digitale) carica cd e presa aux per attacco hd esterno tipo Sarotech .

L'operazione è fattibile tra l'altro nel mese di gennaio dovremmo ricevere dagli USA delle interfaccie Can che permettono la sincornizzazione dell'orlogio del navi con l'orlogio del cruscotto (unico nel della trasformazione attuale) e che permette di configura per audi a4 il sistema che è invece per Audi A6 (causa differente sagoma mascherina forntale che meglio si adatta al proflio della sede delle versone b5 di A4).

Come dico sempre ai clienti si può fare tutto (o quasi) , si tratta di vedere cosa e perchè si vuole investire su un auto.
Fai conto, giusto per darti un esempio, che un sistema completo di tutto con componenti OEM o che comunque si interfacciano al meglio su sistema oem (tipo bluetooth Fiscon) costa ca. 2500 euro iva compresa e installazione da valutare.

Navi m.y 2011 ca. 1200 - 1300 euro iva compresa garanzia 24 mesi
Bluetooth ca. 350 euro iva compresa
Carica cd (se nonprevisto di serie) ca. 400 euro iva compresa
Modulo Tv Hybrid ca. 1200 euro iva compresa e granzia 24 mesi
Installazione ca. 250 euro iva compresa

varie ed eventuali ca. 200 euro

e sei dalla parte della ragione ;-)

Allora se vuoi tenere la vettura a vita va bene ma, se l'auto la tieni pochi anni e poi la dai via, considerando che già il valore della vettura è sotto i 10.000 euro, non so quanto valga la pena sepndere una cifra che il 20% del valore dell'auto . .

Quindi si deve sempre considerare anche l'aseptto economico in relazione al tipo e al tempo di utilizzo del bene acquistao o che si vuole acquistare

Danix23
31-12-2010, 13:42
Danix se non hai mai avuto problemio procedi pure tranquillo . . il punto che è tutti gli apparecchi che integrano al loro interno molteplici funzioni, non possono essere perfetti.
E se un RNS E MY 2011 lo acquisti anche con 1200 euro e fa solo radio e navigazione con altre funzioni e un prodotto cinese cosat la metà e ha altre 1000 funzioni in più è chiaro che c'è qualosa che non quadra.
Inoltre sono d'accordissimo con te per quanto riguarda il costo delle varie opzioni aggiuntive, ma sono anche eseguibili in tempi differenti.
E se poi un domani si hanno problemi di ricezioni tv si sostitusice il solo sinto tv non tutto il sistema, come invec potrebbe accadere con un prodotto
"tutto incluso" ;-)
si no x questo hai ragione ovviaente in tutte le cose cinesi ci sono componenti + economici e nn arriverà mai ai livelli dei navigatori originali ma mettevi anche nei panni di chi come me nn prende 3000€ al mese e nn può permettersi un RNS da 1200€ allora ci arrangiamo cn uno cinese ke deve durare pure 2 o 3 anni cmq l'hai sfruttato al massimo, xrò almeno abbassassero i costi degli apparecchi aggiuntivi