sandroriz
26-12-2010, 16:38
Stamattina finalmente ho potuto provare seriamente le doti da gatto delle nevi della mia bianchina. 5 km di strada sterrata con sopra un buon 40/50 cm di neve in parte compressa e in un tratto fresca.
Per chi come me proveniva da una TP (320d) è ovvio che si tratta di un salto "quantico", ma anche ricordando il mio vecchio Passat a TA, la differenza è mostruosa.
Se non fosse per gli spazi di frenata che sono lunghi uguali con tutte le trazioni :biggrin: si potrebbe salire a qualsiasi velocità.
Tornanti, salite al 18%, partenze da fermo, niente la scompone. Una goduria.
Avevo paura che i pneumatici così larghi (245/45 R18) potessero essere un grosso problema, invece i Nokian WR G2 si comportano molto bene; non dico che averli piú stretti non sarebbe stato meglio: un paio di settimane fa sono andato a fare lo scemo in un parcheggio da gimkana sotto una fitta nevicata e mi sono trovato a "gareggiare" con una matiz che avrà avuto dei 165 (erano piú larghe le mie gomme da mountain bike)... vi assicuro che starle dietro era un'impresa ! Ma vedere per 5 mesi dei cerchioni "piccoli" e "brutti" non ce la facevo :tongue:
Morale: se qualcuno ha un dubbio se la prossima macchina prenderla 4R o 2R (tanto oramai nevica ovunque, altro che global warming), non ci pensate...
PS in un vecchio thread chiedevo consiglio sui Pirelli Sottozero e Michelin Alpin... alla fine ho preso i Nokian in quanto costano notevolmente di meno (pagati 680, contro i 1000, anche 1100 a cui si trovano gli altri 2). Non sono per niente rumorosi come temevo e come detto sulla neve vanno benissimo. Vedremo il consumo, ma visti i miei pochissimi km non mi faceva differenza.
http://img821.imageshack.us/img821/3074/71316470.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/9892/26489628.jpg
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Per chi come me proveniva da una TP (320d) è ovvio che si tratta di un salto "quantico", ma anche ricordando il mio vecchio Passat a TA, la differenza è mostruosa.
Se non fosse per gli spazi di frenata che sono lunghi uguali con tutte le trazioni :biggrin: si potrebbe salire a qualsiasi velocità.
Tornanti, salite al 18%, partenze da fermo, niente la scompone. Una goduria.
Avevo paura che i pneumatici così larghi (245/45 R18) potessero essere un grosso problema, invece i Nokian WR G2 si comportano molto bene; non dico che averli piú stretti non sarebbe stato meglio: un paio di settimane fa sono andato a fare lo scemo in un parcheggio da gimkana sotto una fitta nevicata e mi sono trovato a "gareggiare" con una matiz che avrà avuto dei 165 (erano piú larghe le mie gomme da mountain bike)... vi assicuro che starle dietro era un'impresa ! Ma vedere per 5 mesi dei cerchioni "piccoli" e "brutti" non ce la facevo :tongue:
Morale: se qualcuno ha un dubbio se la prossima macchina prenderla 4R o 2R (tanto oramai nevica ovunque, altro che global warming), non ci pensate...
PS in un vecchio thread chiedevo consiglio sui Pirelli Sottozero e Michelin Alpin... alla fine ho preso i Nokian in quanto costano notevolmente di meno (pagati 680, contro i 1000, anche 1100 a cui si trovano gli altri 2). Non sono per niente rumorosi come temevo e come detto sulla neve vanno benissimo. Vedremo il consumo, ma visti i miei pochissimi km non mi faceva differenza.
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