PDA

Visualizza Versione Completa : La Bianchina finalmente nel suo ambiente naturale

sandroriz
26-12-2010, 16:38
Stamattina finalmente ho potuto provare seriamente le doti da gatto delle nevi della mia bianchina. 5 km di strada sterrata con sopra un buon 40/50 cm di neve in parte compressa e in un tratto fresca.

Per chi come me proveniva da una TP (320d) è ovvio che si tratta di un salto "quantico", ma anche ricordando il mio vecchio Passat a TA, la differenza è mostruosa.
Se non fosse per gli spazi di frenata che sono lunghi uguali con tutte le trazioni :biggrin: si potrebbe salire a qualsiasi velocità.
Tornanti, salite al 18%, partenze da fermo, niente la scompone. Una goduria.

Avevo paura che i pneumatici così larghi (245/45 R18) potessero essere un grosso problema, invece i Nokian WR G2 si comportano molto bene; non dico che averli piú stretti non sarebbe stato meglio: un paio di settimane fa sono andato a fare lo scemo in un parcheggio da gimkana sotto una fitta nevicata e mi sono trovato a "gareggiare" con una matiz che avrà avuto dei 165 (erano piú larghe le mie gomme da mountain bike)... vi assicuro che starle dietro era un'impresa ! Ma vedere per 5 mesi dei cerchioni "piccoli" e "brutti" non ce la facevo :tongue:

Morale: se qualcuno ha un dubbio se la prossima macchina prenderla 4R o 2R (tanto oramai nevica ovunque, altro che global warming), non ci pensate...

PS in un vecchio thread chiedevo consiglio sui Pirelli Sottozero e Michelin Alpin... alla fine ho preso i Nokian in quanto costano notevolmente di meno (pagati 680, contro i 1000, anche 1100 a cui si trovano gli altri 2). Non sono per niente rumorosi come temevo e come detto sulla neve vanno benissimo. Vedremo il consumo, ma visti i miei pochissimi km non mi faceva differenza.

http://img821.imageshack.us/img821/3074/71316470.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/9892/26489628.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/695/13206486.jpg

perlupo
26-12-2010, 16:42
Grande Sandro!
Ottime foto (ovviamente) e ottima recensione!
Forse nella prima settimana 2011 proverò pure io a tastare la neve con le 17" Alpin
(Artesina CN)
A presto :smile:

sandroriz
26-12-2010, 16:44
da sobrio spero :-)

perlupo
26-12-2010, 16:49
da sobrio spero :-)

ovvio!
al massimo mi porto su una bt di Cellarius Rose e una di Baileys per la moglie!
devono durare una settimana...sarà dura!
:smile:

hai poi preso lo Zacapa XO 2003?

Gil
26-12-2010, 16:51
E tra qualche giorno provero' anch'io le invernali pirelli sottozero s2 da 245/40-18 (pagate 840 euro totali, quindi un buon prezzo!); e ora sono piu' tranquillo sulla resa con pneumatici non propriamente sottili!!!:tongue:

Saluti gil

sandroriz
26-12-2010, 17:04
(pagate 840 euro totali, quindi un buon prezzo!)

direi ottimo... era il prezzo che avevo visto su gommadiretto in settembre (max primi di ottobre) e da scemo ho tergiversato; a metà novembre erano schizzati ovunque sopra i mille... della serie la legge della domanda/offerta.

Gil
26-12-2010, 17:12
Effettivamente in quasi tutti i siti di vendita gomme on line c'e' stato una speculazione sui prezzi a dir poco allucinante tanto da far impallidire le speculazioni delle compagnie petrolifere che ci propinano da anni sul prezzo della benzina!!!:tongue:

Senza parole!!!

Saluti gil

aquila-uno
26-12-2010, 17:50
bella recensione!!!
ma non hai paura di perderla la macchina con tutto quel bianco attorno? :biggrin::biggrin:

io ho già innaugurato al stagione invenrnale un paio di volte quest'anno. Ma il meglio verrà dal 2 gennaio in Alta Badia!!!

sandroriz
26-12-2010, 18:18
bella recensione!!!
Ma il meglio verrà dal 2 gennaio in Alta Badia!!!

allora fai sgommare le gambe invece che le gomme... tanto lì appena cade un fiocco ci sono fuori 864 spazzaneve !

PS se non ci sei mai stato, spingiti fino a Santa Croce e fatti il gourmet Ski tour; le piste non saranno come la Gran Risa ma i vini e i pasti meritano :tongue:
http://www.altabadia.org/it-IT/skitour_santa_croce.html?idBlock=1291

---------- Post added at 18.18.15 ---------- Previous post was at 18.15.22 ----------

Effettivamente in quasi tutti i siti di vendita gomme on line c'e' stato una speculazione sui prezzi a dir poco allucinante

ah allora non sono il solo ad averlo notato... e mi immagino il prossimo anno quando in qualche regione scatterá l'obbligo per legge

perlupo
26-12-2010, 18:52
...quando la domanda sale, sale anche il prezzo!
legge di mercato

kora
26-12-2010, 19:08
Piacerebbe anche a me provare con la mia .....

perlupo
26-12-2010, 20:45
Piacerebbe anche a me provare con la mia .....

...che aspetti!
Vai a fare un giretto a BZ...è il periodo adatto..poco traffico...poca gente...strade pulite!

aquila-uno
27-12-2010, 01:05
allora fai sgommare le gambe invece che le gomme... tanto lì appena cade un fiocco ci sono fuori 864 spazzaneve !

PS se non ci sei mai stato, spingiti fino a Santa Croce e fatti il gourmet Ski tour; le piste non saranno come la Gran Risa ma i vini e i pasti meritano :tongue:
http://www.altabadia.org/it-IT/skitour_santa_croce.html?idBlock=1291[COLOR="Silver"]

almeno un paio di questi mi pare di riconoscerli. Nel mio pellegrinaggioa ttraverso le piste del supersky Dolomiti, nel corso degli anni ne ho fatte molte di mangiate superbe. Ora vado con la moglie che non scia ed il figliod i 8 anni che invece è alle prime armi ma promette bene!!! quindi ci si tiene vicino al paese. Comunque è vero, lassù, anche se viene giù in metro di neve in una notte, la mattina è tutto pulito e le piste sono battute al 100% compresi viottoli di collegamento ... testato anni fA!!!!

kora
27-12-2010, 08:50
...che aspetti!
Vai a fare un giretto a BZ...è il periodo adatto..poco traffico...poca gente...strade pulite!

ci sono andato 20 giorni fa ma neve nada ..solo sulle montagne intorno alla città

aviator85
27-12-2010, 12:54
Domani proverò la mia...ma non ho le termiche bensì le catene su cerchi da 18'...dovrebbero essere le uniche a funzionare...da 7 mm...scontate 250euro...

http://www.coraitaly.com/pagine/Trak/prodotti.htm