PDA

Visualizza Versione Completa : 4000 km e le gomme sembrano senza battistrada....



gabbrios4r
27-12-2010, 11:25
ieri ho notato che il battistrada (esterno della ruota) è molto più usurato della parte interna del pneumatico...dovrò controllare la pressione degli pneumatici oppure è normale..ho cerchi 19"

leobabbo
27-12-2010, 13:08
quanto le mettiamo ..??
io dire 2.2

---------- Post added at 13.07.46 ---------- Previous post was at 13.07.26 ----------

http://img24.imageshack.us/img24/970/pneusq5.jpg

---------- Post added at 13.08.50 ---------- Previous post was at 13.07.46 ----------

la import germania arriva fino a cerchi da 20!
anche la ITA?

zaky
27-12-2010, 14:01
Oh Gabb ma in 4k km non li hai mai controllati i "penneummatici"???:ohmy:

Se sono usurati esternamente solitamente è perchè, o sono sotto pressione o sono scampanate male, quindi se la pressione è giusta falli controllare o dal gommista o meglio in officina che sotto garanzia "non te dovrebbero far pagare nulla" visto ke è nuova!!!
altrimenti GONFIALE :hello:

Davidenos
27-12-2010, 14:33
Oppure prendi le curve un pò troppo allegro.

raul79
27-12-2010, 17:39
A me il gommista ha consigliato di gonfiarle a 2.5, è giusto secondo voi?

Turbox
27-12-2010, 17:57
E più probabile che siano fuori convergenza.
Se sono convergenti si consumano entrambe ai lati esterni mentre se sono divergenti si consuma il lato interno.
La campanatura, a differenza della convergenza, si regola singolarmente per ogni ruota quindi, se sono entrambe consumate male, o sono tutte e due scampanate oppure fuori convergenza.
Vedrai che in assistenza ti diranno che hai preso una buca e dovrai pagare, è un classico....

gabbrios4r
27-12-2010, 18:33
il bello che non ho mai controllato la presione...o meglio ogni volta che vado dal gommista per controllarli, o mi arriva ne telefonata e devo scappae oppure è troppo incasinato e per non rompergli i marrrroni dico :torno più tardi;...e chi si ricorda dei penneummatici dopo due secondi...DOMANI DEVO PER FORZA ANDARE A CONTROLLARLI...

....cerco sempre di prenderle comode le curve...solo quando è bagnato mi piace farle più allegrette

---------- Post added at 18.33.34 ---------- Previous post was at 18.31.14 ----------


E più probabile che siano fuori convergenza.
Se sono convergenti si consumano entrambe ai lati esterni mentre se sono divergenti si consuma il lato interno.
La campanatura, a differenza della convergenza, si regola singolarmente per ogni ruota quindi, se sono entrambe consumate male, o sono tutte e due scampanate oppure fuori convergenza.
Vedrai che in assistenza ti diranno che hai preso una buca e dovrai pagare, è un classico....

spero vivamente che siano sgonfie...

Turbox
27-12-2010, 19:00
Se sono sgonfie si consumano sia sul lato esterno che quello interno.
Certo però che se fai le curve allegrette con il bagnato e con le gomme sgonfie allora si che si consumano di più all'esterno senza essere fuori convergenza!!

josipas
27-12-2010, 19:45
A me il gommista ha consigliato di gonfiarle a 2.5, è giusto secondo voi?

No!
I valori della pressione di gonfiaggio dei pneumatici sono riportati in una tabella applicata alla porta del conducente (visibile solo con la porta aperta).
Una pressione di gonfiaggio troppo alta o troppo bassa riduce notevolmente la durata dei pneumatici e influenza negativamente il comportamento su strada della vettura.
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere adattata al carico che la vettura trasporta. Si consiglia di adottare i valori relativi al massimo carico.
Se tuttavia si preferisce una guida più confortevole e a bordo della vettura ci sono fino a 3 persone, ci si può attenere ai valori di gonfiaggio indicati per un carico normale. Qualora la vettura sia invece a pieno carico, la pressione di gonfiaggio deve essere portata al valore massimo consentito.

russo70
27-12-2010, 21:23
Ah gabbrio allora non ti sei ricordato del mio thread in cui scrivevo che a me l'hanno consegnata ...gli infamoni ....con 2.7 bar in ogni ruota????? Fortuna che me ne sono accorto dopo una settimana...in che mani siamo....:-(

gabbrios4r
28-12-2010, 07:35
Ah gabbrio allora non ti sei ricordato del mio thread in cui scrivevo che a me l'hanno consegnata ...gli infamoni ....con 2.7 bar in ogni ruota????? Fortuna che me ne sono accorto dopo una settimana...in che mani siamo....:-(

adesso che lo hai scritto me ne sono subito ricordato....devo farle controllare quanto prima... i manometri dei distributori di benzina sono quelli meno affidabili (a qualcuno in zona li fornisco io e usano i più economici...infamoni!!!!)

gabbrios4r
28-12-2010, 18:33
oggi pomeriggio sono passato dal gommista....infatti erano leggermente sgonfie:
2,0 bar per tutte e quattro, mentre dovrebbero essere a 2,3 bar di pressione...
...poi parlandoci mi ha consigliato che per la stagione estiva avrei dovuto gonfiare le ruote con l'azoto, in modo da tenere la pressione delle gomme sempre costante

hicrodus
28-12-2010, 20:45
Si perché l'aria atmosferica ha solo il 70% di azoto e la dilatazione termica di pochi punti percentuali del restante 30% è una variazione così determinante...

josipas
28-12-2010, 20:58
Si perché l'aria atmosferica ha solo il 70% di azoto e la dilatazione termica di pochi punti percentuali del restante 30% è una variazione così determinante...

... 78% ...

Sono storie, come dici giustamente.
L'azoto non migliora in maniera sensibile la stabilità della pressione... Sicuramente non misurabile con i manometri che troviamo in giro.

ciuchino
29-12-2010, 07:44
... 78% ...

Sono storie, come dici giustamente.
L'azoto non migliora in maniera sensibile la stabilità della pressione... Sicuramente non misurabile con i manometri che troviamo in giro.

Proprio così c'era una discussione poco tempo fà che è morta proprio dopo questi dati percentuali.

zaky
29-12-2010, 07:53
Infatti...meglio saperle certe cose x non farsi fregare poi :tongue:

gabbrios4r
29-12-2010, 08:01
il fatto è, che se te lo dice uno che dovrebbe essere professionista nel campo, si tende (da profani) a seguire le loro teorie, poi giustamente il risultato si dovrà verificare sul campo se giusto o meno...io avevo da subito creduto ...poi io mi fido più del forum (dove vige la legge dell'esperienza dei singoli membri)

kora
29-12-2010, 10:44
E più probabile che siano fuori convergenza.
Se sono convergenti si consumano entrambe ai lati esterni mentre se sono divergenti si consuma il lato interno.
La campanatura, a differenza della convergenza, si regola singolarmente per ogni ruota quindi, se sono entrambe consumate male, o sono tutte e due scampanate oppure fuori convergenza.
Vedrai che in assistenza ti diranno che hai preso una buca e dovrai pagare, è un classico....

Quoto dovrebbe essere la convergenza se sono basse di pressione si usurano su entrambe i lati della gomma

gabbrios4r
29-12-2010, 11:58
Quoto dovrebbe essere la convergenza se sono basse di pressione si usurano su entrambe i lati della gomma

infatti, il gommista mi disse che avendo la pressione delle gomme bassa la gomma si era consumata in modo anomalo sia all'esterno che all'interno della ruota...

kora
29-12-2010, 22:07
infatti, il gommista mi disse che avendo la pressione delle gomme bassa la gomma si era consumata in modo anomalo sia all'esterno che all'interno della ruota...

appunto mentre quando è pompata troppo tende a consumarsi sulo al centro

leellah
02-01-2011, 13:35
...poi parlandoci mi ha consigliato che per la stagione estiva avrei dovuto gonfiare le ruote con l'azoto, in modo da tenere la pressione delle gomme sempre costante

Ogni tanto torna fuori sta porcata...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27677-Gomme-con-azoto...&p=513196&viewfull=1#post513196
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27677-Gomme-con-azoto...&p=513692&viewfull=1#post513692

Quanto alla questione iniziale, verificherei la convergenza, penso sia l'unico parametro registrabile (agendo sui tiranti dello sterzo), mentre la campanatura non è modificabile.

Nico-K
02-01-2011, 14:26
leelah docet