Visualizza Versione Completa : Audi a3 1.8T 8L ferma da 20 mesi
thefmaster
27-12-2010, 11:58
Carissimi amici di AudiRSclub!
Sono mesi che non vengo sul forum visto che sto vivendo all estero e ho lasciato la mia audina a casa...
Ora son tornato per le festivita e lo riportata alla luce! :biggrin:
Per chi non si ricordera la mia e una audi a3 8L del 1998, con 75,000km...e in forma perfetta...mia madre l ha usata sporadicamente sotto mie ripetute preghiere e nei 20 mesi ha fatto qualcosa come 1500km...piu che altro milano-como(60km) e una volta milano trento (350km)...
Nonostante la tengo nel parcheggio esterno di casa, la audina e partita al mio ritorno al primo colpo (riattaccando la batteria)!! FANTASTICA!!
Adesso volevo fargli un bel ripristino in vista di una altro giro in trentino settimana prossima!!!:shifty:
L idea che avevo era:
-cambio del olio e filtro (dall ultima volta ci ho fatto 10,000km ma sono passati 2 anni)...che olio metterci? la macchina verra rimessa a riposo da gennaio e verra utilizzata nuovamente sporadicamente percui vorrei un olio che mantenga bene il motore lubrificato...non un olio super performante..
-cambio filtro aria
Non avendo a disposizione un capitale mi limiterei a questo...pero se avete altri suggerimenti che vi pargono necessari per il benessere della mia piccola sono piu che bene accetti!
Grazie mille a tutti!
Spero che da oggi potro riprendere la mia attivita con il club :-)
Ciao a tutttti!!!:hello:
Bentornato tra noi.....!!!!
Sė, inizia come hai detto tu da un bel cambio olio, filtri (sia aria che olio che benzina) e fai una bella pulizia a debimetro e corpo farfallato.
Per il resto, poi, lo vedi "vivendola"... :wink:
Come olio io ti consiglio il Bardahl xtc c60.Dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione che č tra i migliori di fascia medio/alta!
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html
thefmaster
27-12-2010, 18:57
Grazie raga!
:tongue:
non avendo piu un meccanico di fiducia a milano e volendo evitare il salasso da meccanico audi (dato il periodo di magra post-regali natalizi) pensavo di fare il tagliando STANDARD con olio sintetico (€85) della MIDAS.
L olio sarebbe un 5w40..quanti litri andrebbero per effettuare un cambio completo con cambio filtro? :biggrin:
il cambio filtro benza non e compreso.. chiedero di farlo a parte (prezzo indicativo per farlo?)
Un altra cosa: come posso vedere se bisognerebbe fare anche il rabbocco liquido servosterzo e radiatore?
filtro benzina posso cambiarlo anch io senza troppo casini?
grazie dell aiuto ragaaaa
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee:w00t:
Ci vogliono 4.5 litri di olio. Mi sembra sprecato spendere 85 euro per l'olio!Se la usassi ogni giorno vā bene ma a quanto pare presto entrerā nuovamente in letargo!
Per il liquido raffreddamento basta vedere il livello nella vaschetta che trovi aprendo il cofano motore,sulla sinistra.
Il liquido servosterzo non si consuma,lascia stare.
Per cambiare il filtro benzina devi avere un ponte,č situato nella parte bassa dell'auto in corrispondenza al tappo serbatoio.
thefmaster
28-12-2010, 11:01
ale nel tagliando standard di midas da 85 euro (http://midasitalia.riverflow.towertech.it/admin/admin_content/pdf/nkmiu5lj.3er.pdf)
e compreso:
cambio filtro olio,
cambi olio fino a 5l,
rabbocco liquido lavavetri,
rabbocco liquido radiatore,
controllo:
freni,
liquido freni,
impianto scarico,
ammortizzazioni,
luci,
batteria
per quello che viene effettuato pensi sia caro? pero non viene scritto quale olio viene usato..se non hanno il tuo..e mi danno opzione di scegliere..tra quelli piu in uso tra i 5w40 quale e meglio usare e quale e meglio evitare?
grazie mille...come farei senza audirsclub!:cooool:
Considera che i vari controlli non costano niente a loro!!!!:biggrin:
Dipende tutto dal tipo di olio che usano!
turbo_peo
28-12-2010, 15:45
dai una bella controllata anche a tutto il circuito tubi aspirazione-depressione che si seccano facilemente.
thefmaster
28-12-2010, 17:09
oggi non ho avuto tempo di fare il cambio olio pero ho kiesto e mi hanno detto che usano un olio 5w40 della stessa MIDAS...non mi hanno saputo dire a cos altro e comparabile....ora resto dubbioso....provero a chiedere ad altri meccanici d zona.....
come faccio a dare bella controllata anche a tutto il circuito tubi aspirazione-depressione e a valutare se e secco?
io dopo un'anno e mezzo ho rimesso in strada la macchina di mio papā, un'Audi A6 1.8t 150cv, l'ho completamente tagliandata con:
-olio Motul 5-40 € 10 al litro (ne ho preso 5 litri)
-filtro olio Bosch € 10
-filtro aria Bosch € 15
-filtro benzina Bosch € 25
-liquido di raffreddamento rosso Motul € 7 al litro (ne ho presi 8 litri)
-Manodopera € 30
non mi pare di aver speso una tombola..
thefmaster
05-01-2011, 21:31
ragazzi sono tornato a Londra e alla fine non sono riuscito a fare nulla con la macchina perche son stato troppo impegnato nei giorni di festa!
adesso mi faro un piano sui lavori da fare a pasqua quando torno!
Ora mi faro un bel giro sul forum per vedere le vostre novita! (specialmente quelle di ale :-) )
grazie a tutti del vostro supporto!
che lavoro fai a londra??
ragazzi sono tornato a Londra e alla fine non sono riuscito a fare nulla con la macchina perche son stato troppo impegnato nei giorni di festa!
adesso mi faro un piano sui lavori da fare a pasqua quando torno!
Ora mi faro un bel giro sul forum per vedere le vostre novita! (specialmente quelle di ale :-) )
grazie a tutti del vostro supporto!
Sarei io????:wub::wub::wub: