PDA

Visualizza Versione Completa : Multifunzione 1K0953549F oppure 8P0953549F



Cipcip
27-12-2010, 15:22
Quale differenza ci sarebbe fra la centralina per il multifunzione 1K0 953 549 F e la 8P0 953 549 F ?

Dico subito che non ho il cruise e non ho intenzione di metterlo. Mi serve una delle due per montare semplicemente il multifunzione. Non ho trovato informazioni in merito alla 1K0953549F, perchiò mi chiedevo: posso utilizzare anche questa oppure non è compatibile? :unsure:

grazie e buone feste!

andrea-a3
27-12-2010, 19:24
1k0 dovrebbe essere la sigla della golf se nn sbaglio,mentre le nostre a3 sono 8p...

Cipcip
27-12-2010, 23:18
Grazie per la info andrea
Ma in termini di compatibilità c'è qualche differenza? Mi interessa sapere se per l'uso che vorrò farne (ovvero solo per il multifunzione senza cruise) vadano bene entrambe o debba ripiegare per forza sulla 8P0

andrea-a3
27-12-2010, 23:52
io so che la 8p0....f va bene , perche anche io ho dovuo cambiarla per mettere il mio voante e ho messo la 8p0, poi nn so se puo nadar bene la 1k0 ...

danyA3
28-12-2010, 09:47
guarda io so di un utente che non ha il multifunzione ma solo cruise e di serie aveva una 1k0....AH e il cruise gli va! ma se dovesse montare il multifunzione non gli andrebbe!

cmq con una centralina 1k0...ah hai solo il cruise funzionante invece centralina 8p0...f cruise e multifunzione!

Cipcip
28-12-2010, 09:50
Si è vero, con la AH non va bene il multifunzione ma solo il cruise. Ora bisogna capire se effettivamente avere 1k0....F possa andare bene per il multi a prescindere dal funzionamento del cruise

danyA3
28-12-2010, 09:58
da quanto so e mi era stato spiegato da mastraro per a3 ci vuole una 8p0.....

sprido
28-12-2010, 10:13
anch'io ho sentito che ci vuole per forza la 8P0

EddY-2.0TFSI-
28-12-2010, 10:14
Io ho montato il multifunzione e sto aspettando che mi arrivi la 8p0.........f per collegare i comandi.

Credo che con quella tu vada sul sicuro!

Cipcip
28-12-2010, 10:22
capito, allora ripiego sulla 8p0....F sperando di trovarla a buon prezzo sulla rete! grazie a tutti come sempre e buone feste :)

EddY-2.0TFSI-
28-12-2010, 12:28
capito, allora ripiego sulla 8p0....F sperando di trovarla a buon prezzo sulla rete! grazie a tutti come sempre e buone feste :)

Io l'ho trovata usata su ebay tedesco e sono riuscito a pagarla 80 euro più spedizione.
Nuova in Audi costa 187 eurini...

ilbruni
07-03-2021, 19:17
Provata oggi una 1K0 953 549 F nella mia A3 2009 restyling, la centralina NON accetta la codifica per i comandi al volante.

gian8p
07-03-2021, 20:04
Provata oggi una 1K0 953 549 F nella mia A3 2009 restyling, la centralina NON accetta la codifica per i comandi al volante.

cercando nei soliti siti gratuiti, vedo che la centralina 1K0...F era montata su Golf e Touran dal 2003 al 2005 (quindi e' roba vecchissima).
http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/1k0953549f

e leggendo le descrizioni, pare di capire che quella centralina non sia abilitata per il volante multifunzione.
(scorrendo la lista nel sito, pare di capire che per il multifunzione ci vuole la centralina 1K0 con sigla finale G, oppure AK, BK ecc).
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/GOLF/year/2005/drive_standart/420/hg_ug/953/subcategory/953050/part_id/0/is_main_page/0/lang/i

considerando che sono centraline vecchissime, e' molto probabile che anche le serie 1k0...G, 1k0...AK e similari NON siano compatibili con la tua A3 restyling.
Non rischiare un acquisto sbagliato.

il mio consiglio e' di comprare la 8P0...F (e' quella presente di serie nella mia A3, dotata di fabbrica di cruise, vol. multifunzione e palette del DSG).
su ebay si trovano -usate- per 40 o 50 euro compreso spedizione.
direi che e' una spesa accettabile. (con ebay, in caso di problemi, hai anche una tutela per il reso e rimborso, ecc).
esempio: https://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-MK2-8P-2009-2013-STEERING-COLUMN-COMBINATION-SWITCH-MODULE-8P0953549K/114710412766?hash=item1ab545fdde:g:3vUAAOSwThxgPkT 0

ilbruni
07-03-2021, 21:06
Fare la prova con la 1K0...F fortunatamente mi è costato soltanto il fastidio di perdere tempo. Ho appena comprato in Lituania la 8P0...F, attenderó l’arrivo per montare tutto.

Peró quanto mi rompe le scatole, ‘sta A3, per riconoscere la centralina ogni volta... adesso mi resta la spia dell’ESP acceso, nonostante abbia fatto la solita procedura di girare il volante a destra, poi a sinistra, percorrere un pó di strada a velocità ridotta... la Golf era “più brava”...
Oppure sbaglio qualcosa?

gian8p
08-03-2021, 11:16
... adesso mi resta la spia dell’ESP acceso, nonostante abbia fatto la solita procedura di girare il volante a destra, poi a sinistra, percorrere un pó di strada a velocità ridotta... la Golf era “più brava”...

potrebbe essere necessario il reset del sensore angolo di sterzata, che invia dati al sistema abs/esp.
fai una scnasione col vag: se il problema e' veramente il sensore angolo di sterzata, troverai uno specifico errore in diagnosi (sensore G85).
nel sito ross-tech si puo' trovare la guida per la calibrazione/reset di quel sensore, utilizzando il vag di ross-tech, appunto (purtroppo il sito e' tutto in inglese).

da quanto ricordo io (sto andando a memoria, quindi sono inaffidabile), la A3 ha il sensore G85 a ridosso del volante, ed e' gestito dalla centralina 16 (quella che tu hai scollegato e ri-collegato, nelle tue prove).
se ricordo bene, alcune vetture più vecchie del gruppo Audi-VW avevano il sensore angolo di sterzata dentro la scatola dello sterzo, e quindi il sensore era gestito dalla centralina 44 o roba del genere.
potrebbe essere il caso della tua golf, se e' piu vecchia rispetto alla A3.
probabilmente nella tua vecchia Golf smontando la centr. 16 non si perde la memoria del sensore, perche' il sensore stesso si trova collegato alla centr 44. (ripeto che non ho dati certi, fai altre ricerche in rete se ti incuriosisce conoscere quei i dettagli costruttivi).

ilbruni
19-03-2021, 08:16
Spie spente, almeno questo sono riuscito a farlo. Andava fatta la calibrazione del sensore angolo di sterzo, seguendo le indicazioni lette nel sito di Ross tech ho fatto tutti con il VAG VCDS.
Adesso dai due pin del connettore per lo spinotto airbag arrivano 11,5 e 5 volt circa, ma i comandi non funzionano ancora.
Mi sa che smetto di fare prove, e compro sia il cavo airbag con connettore e sia comandi per A3 (quelli che ho trovato sono della A4 B8).