PDA

Visualizza Versione Completa : Integrazione sensori parcheggio con Rns-e A3 8p

GioiaNera
27-12-2010, 17:45
Salve a tutti, posto un nuovo topic perchè non ho trovato nulla a riguardo dei miei dubbi.

Ho acquistato da poco un Rns-e 2010, tutto contento lo porto in audi per farlo installare ed a fine lavoro chiedo che mi venga abilitata la visualizzazione grafica sul display dell'autoradio durante le manovre di parcheggio.
Mi viene risposto che non è possibile in quanto tale funzione non è prevista per l'A3 ma solamente dall'A4 in poi (A5, A6 ecc...).
Sono veramente stupito di questa cosa, ad una fiera di auto ho visto con i miei occhi tale funzione su di un'A3, solo che non ho ben presente se era un rns-e oppure un modello di concorrenza.
Qualcuno di voi riesce a darmi qualche delucidazione?
Grazie per eventuali risposte!

danyA3
02-01-2011, 16:16
Devi prendere una centralina ima che converta il segnale per il tuo rns-e!come se te volessi mettere il lettore DVD esterno x vedere i film!

GioiaNera
06-01-2011, 14:13
Ok, grazie per la risposta...mi sà tanto che la tengo così come stà, già mi è costato un botto l'rns-e + il modulo bluetooth. Non riesco a capire perchè in audi ( e non solo) mi han risposto che non è possibile...boh??

danyA3
06-01-2011, 23:56
semplice non anno voglia di fare questi lavori...!!poi questa centralina non e originale audi...!poi tu che versione di navi hai=?

BGM2002
08-01-2011, 14:36
Anche a me interessava molto questa cosa.....io possiedo navigatore 2009 ma volevo mettere il 2011.....Quando costa e dove si puo' trovare questa centralina per far vedere grafica parcheggi?
Inoltre è molto ingombrante o si puo' mascherare?
Grazie

danyA3
08-01-2011, 15:08
Anche a me interessava molto questa cosa.....io possiedo navigatore 2009 ma volevo mettere il 2011.....Quando costa e dove si puo' trovare questa centralina per far vedere grafica parcheggi?
Inoltre è molto ingombrante o si puo' mascherare?
Grazie
Se metti il navi my2011 e vuoi che sullo schermo del navi si veda l'aiuto devi far altro che comprare il sistema che monta la r8! Xk va bene sulla nostra! Più avanti faro tt questo lavoro..!!

BGM2002
08-01-2011, 15:15
Wow pezzi della r8.....Ma tu non sai che pezzi e che prezzi?????????

GioiaNera
08-01-2011, 17:29
semplice non anno voglia di fare questi lavori...!!poi questa centralina non e originale audi...!poi tu che versione di navi hai=?

Ho un rns-e 2010, proverò a sentire qualche installatore serio....quello che mi spaventa è il costo del tutto, ho notato che ogni volta che decido di integrare un qualcosina all'auto mi si sgonfia il portafoglio!! :D

danyA3
08-01-2011, 18:10
Li so i pezzi la videocamera il supporto del q7 dove hai le luci targa la centralina che gestisce tutto e i cablaggi....!!!

Ho un rns-e 2010, proverò a sentire qualche installatore serio....quello che mi spaventa è il costo del tutto, ho notato che ogni volta che decido di integrare un qualcosina all'auto mi si sgonfia il portafoglio!! :Dbe' e normale qualsiasi cosa si fa il portafoglio si gonfia!!!

BGM2002
08-01-2011, 21:10
Ehhhhhh queste Audi sono come le donne....Ti sgonfiano sempre il portafoglio...Però rispetto alle donne danno una soddisfazione 24 ore su 24......Ih ih ih ih ih....
Ora le donne mi insultano....Su dai scherzavo......

danyA3
08-01-2011, 22:16

Ehhhhhh queste Audi sono come le donne....Ti sgonfiano sempre il portafoglio...Però rispetto alle donne danno una soddisfazione 24 ore su 24......Ih ih ih ih ih....
Ora le donne mi insultano....Su dai scherzavo......
Be' nn hai proprio torto!!!! Poi c'è da dire le nostre Audi non si lamentano cm le donne e tanto altro eh!!!!:-)

armran
09-01-2011, 11:33
Ciao, ma per la visualizzazione graica intendete l'OPS (OPTICA SYSTEM PARKING) o la visualizzazione grazie a retrocam?
Se il primo caso, dovrebbe essere possibilesolo avendo i parking originali (da definire se è possibile anche aendo solo i posteriori) ed RNS-E my10-11
Ma quale codifica per provare?
Io ho i parking solo posteriori (per TT non previsti gli anteriori) ed RNS-E my11 193D, come potre provarne lapresenza o meno?

BGM2002
09-01-2011, 14:04
Ciao, ma per la visualizzazione graica intendete l'OPS (OPTICA SYSTEM PARKING) o la visualizzazione grazie a retrocam?
Se il primo caso, dovrebbe essere possibilesolo avendo i parking originali (da definire se è possibile anche aendo solo i posteriori) ed RNS-E my10-11
Ma quale codifica per provare?
Io ho i parking solo posteriori (per TT non previsti gli anteriori) ed RNS-E my11 193D, come potre provarne lapresenza o meno?
Eco sono interessato pure io.......

---------- Post added at 14.04.14 ---------- Previous post was at 14.03.16 ----------

Be' nn hai proprio torto!!!! Poi c'è da dire le nostre Audi non si lamentano cm le donne e tanto altro eh!!!!:-)

Ehhhh speriamo che le audi non si lamentano....altrimenti atri dindini......
Cmq sempre w le donne......

armran
09-01-2011, 15:04
A me interessa troppo l'OPS, devo solo capire come e cosa codificare per provare se funge o meno con la mia centralina PARKING!

BGM2002
09-01-2011, 22:49
Io ho ua A3 con montato navi 2011 e sensori posteriori...Qualcuno mi sa dire cosa serve e + o - costi per visualizzare grafica parcheggio....

Grazie

GioiaNera
10-01-2011, 00:23
Mi sono informato ieri pome presso un paio di installatori della mia zona, entrambi mi hanno confermato che è possibile visualizzare la grafica parcheggio sull'rns-e rispettando 2 condizioni:
1) Essere in possesso di un rns-e 2010 o 2011;
2) Bisogna montare i sensori originali di fabbrica....quelli aftermarket, anche se acquistati presso l'audi, non funzionano.

Come affermato da dany in precedenza bisogna procedere nell'installazione di una centralina ima che converta il segnale all'rns-e, si sono riservati nel dirmi se è necessaria una centralina originale di un altro modello audi ( a4, r8 ecc...) oppure si può procedere anche tramite una centralina di altra marca. A fine lavoro bisogna abilitare la funzione tramite vag.
Per quanto riguarda i costi mi è stato riferito che siamo intorno ai 300 euri, con manodopera e centralina.

Tu dany che sei il + informato in materia confermi queste cose??

armran
10-01-2011, 09:09
Che io sappia, avendo NAVI my10-11 e sensori originali, bisogna solo codificare/settare a mezzo VAG, invece per chi ha centraline PARKING con solo i sensori posteriori (come me), non si capisce se si puo o si deve sostituire la centralina!

---------- Post added at 09.09.16 ---------- Previous post was at 09.07.45 ----------

Mi sono informato ieri pome presso un paio di installatori della mia zona, entrambi mi hanno confermato che è possibile visualizzare la grafica parcheggio sull'rns-e rispettando 2 condizioni:
1) Essere in possesso di un rns-e 2010 o 2011;
2) Bisogna montare i sensori originali di fabbrica....quelli aftermarket, anche se acquistati presso l'audi, non funzionano.

Come affermato da dany in precedenza bisogna procedere nell'installazione di una centralina ima che converta il segnale all'rns-e, si sono riservati nel dirmi se è necessaria una centralina originale di un altro modello audi ( a4, r8 ecc...) oppure si può procedere anche tramite una centralina di altra marca. A fine lavoro bisogna abilitare la funzione tramite vag.
Per quanto riguarda i costi mi è stato riferito che siamo intorno ai 300 euri, con manodopera e centralina.

Tu dany che sei il + informato in materia confermi queste cose??

Per quello che dicono loro, serve ad attivare (con retrocm) il parcheggio assistito con tanto di grafica reale e linee di consiglio al parcheggio ma non centra con l'OPS!

danyA3
11-01-2011, 10:26
Che io sappia, avendo NAVI my10-11 e sensori originali, bisogna solo codificare/settare a mezzo VAG, invece per chi ha centraline PARKING con solo i sensori posteriori (come me), non si capisce se si puo o si deve sostituire la centralina!

---------- Post added at 09.09.16 ---------- Previous post was at 09.07.45 ----------

Per quello che dicono loro, serve ad attivare (con retrocm) il parcheggio assistito con tanto di grafica reale e linee di consiglio al parcheggio ma non centra con l'OPS!

Per qll che vuoi fare te ti serve un rns-e i sensori originali(qll di fabbrica)una centralina video che da il video al navi e che ti calcoli l'aiuto e una videocamera originale!

armran
11-01-2011, 20:28
No ma a me non interessa la retrocam ma i serve solo la visualizzazione grafica (OPS) per vedere la distanza!

BGM2002
11-01-2011, 20:52
Anche io per la mia A3 con naviplus 193c mi piacerebbe visualizzare schema auto con i trattini che evidenziano la vicinanza ad un ostacolo....
Avevo questa funzione sul mio 207....Mah

danyA3
12-01-2011, 11:26
Voi volete i sensore volumetrici?! Questo nn esiste originale! Si può fare solo quello che vi ho detto!

BGM2002
12-01-2011, 11:33
Sinceramente non sono molto esperto....Ma da qualche parte avevo visto un navigatore audi che compariva un'auto e delle righe per visualizzare l'avvicinamento di un ostacolo in fase di retro.....ed era la stessa cosa che avevo sull'auto precendente....

Quello che mi chiedevo io era se questa sistema era possibile anche sull'audi....Io possiedo sensori parcheggio posteriori...mi piacerebbe oltre il suono anche la grafica....senza avere la retrocamera....

armran
12-01-2011, 11:54
Voi volete i sensore volumetrici?! Questo nn esiste originale! Si può fare solo quello che vi ho detto!

No, ti spiego;
L'Audi ha un sistema che prende il nome di OPTICAL SYSTEM PARKING ovvero chi ha i sensori sia ateriori che posteriori e ovviamente il NAVI my10-11, puo richiedere come accessorio la visualizzazione graica su monitor della distanza che separa il veicolo dall'ostacolo;

appare su display la sagoma della car con dietro e avanti dei trattini che tendono a diminuire all'avvicinarsi dell'ostacolo!
Si puo richieere i accessorio ad es anche per A3 ma per la mia chenon prevede sensori anteriori, c'è da capir se la mia cntralina è predisposta o meno all'attivazione della funzione grafica traite VAG
Questo per intenderci:

http://www.audi-sport.net/vb/new-a3-s3-sportback-8p-chassis/101856-optical-parking-system-mod-installed.html

BGM2002
12-01-2011, 13:37
No, ti spiego;
L'Audi ha un sistema che prende il nome di OPTICAL SYSTEM PARKING ovvero chi ha i sensori sia ateriori che posteriori e ovviamente il NAVI my10-11, puo richiedere come accessorio la visualizzazione graica su monitor della distanza che separa il veicolo dall'ostacolo;

appare su display la sagoma della car con dietro e avanti dei trattini che tendono a diminuire all'avvicinarsi dell'ostacolo!
Si puo richieere i accessorio ad es anche per A3 ma per la mia chenon prevede sensori anteriori, c'è da capir se la mia cntralina è predisposta o meno all'attivazione della funzione grafica traite VAG
Questo per intenderci:

http://www.audi-sport.net/vb/new-a3-s3-sportback-8p-chassis/101856-optical-parking-system-mod-installed.html

Capisco...ti ringrazio di tutto...vorrà dire che "mi accontento" del bip...e la grafica sarà per la prossima Audi.....

armran
12-01-2011, 13:52
Ma tu hai RNS-E my10-11? se si, anche tu puoi cimentarti nel poterlo attivare, io mi sono apena registrato su un forum inglese per capirci qualcosa (quello linkato sopra)!
A me pero non interssa il sistema avanzato di grafica tramite retrocam e linee guida al arking, ma solo l'OPS! se cerchiamo qualcosa troviamo non si sa mai dovessi scoprire qualcosa saro lieto di presentarlo subito nel forum!

BGM2002
12-01-2011, 14:02
A breve monterò in navi 193 c...cioè il 2010....ma sinceramente non ho voglia di impazzire ancora o spendere ancora soldi per la grafica....
Se era una cosa semplice bene...altrimenti fa nulla tanto è solo uno sfizio....

armran
12-01-2011, 14:11
Il discoro è proprio questo, se hai sensori d serie o cmq originali e RNS-E my10-11, teoricamente dovrest poter avere la grafica solo facendo codifica/settaggio a mezzo VAG ed è quello che sto cercando di ottenere nella mia, quindi senzaspendere soldini!

BGM2002
12-01-2011, 14:38
Anche se ho solo quelli posteriori?!?!?!?!?!?
Mi sa che bisogna averli entrambi....

armran
12-01-2011, 15:13
Puo essere di si, titrovi nella mia stessa identica situazione, io mi sto informando e ho postato la mia centralina parking pr capire se è una i quelle in cui è attivabile, ti diro di piu, la tua è piu facile della mia che si possa attivare in quanto l'A3 prevede come accessorio i parking anche anteriori e quindi puo essere chela tua centralina parking sia uuale a quelle che hanno i sensori ache anteriori!

armran
12-01-2011, 15:14
Per la mia invece non esiste l'accessorio che prevede i parching anche anteriori, per questo per me è piu complicato!

BGM2002
12-01-2011, 15:20
Mi dovrò informare presso qualche espertone...io su questa elettronica sono parecchio ignorante e quindi in certe cose non riesco a venirne a capo....
Provero' anche io ad informarmi....

Cmq se tu hai info giramele....

Grazie

armran
12-01-2011, 15:48
Certo, io mi son registrato anche sul forum inglese e vediamo un po!

http://www.audi-sport.net/vb/new-a3-s3-sportback-8p-chassis/101856-optical-parking-system-mod-installed-2.html#post1145291

BGM2002
12-01-2011, 15:55
Io non ci provo....capisco a malapena l'taliano....ih ih ih

armran
12-01-2011, 15:58
Speriamo bene, mi intriga troppo sto OPTICA SYSTEM PARKING!
Poi magari iu aanti mi adoperero per il retrofit del sistema grafico/visivo con retrocam e installazione della centralina R8 (UNA FIGATA PAZZESCA) ma per il momento non ho ne la voglia di sbatterci sopra, ne la voglia economica per quel tipo di visualizzazione!

BGM2002
12-01-2011, 15:59
lo so che è una figata...ma poi devo lavorare solo per l'auto...e io ogni 2/3 anni cambio...quindi qualcosa si ma non troppo......

armran
12-01-2011, 16:07
Capisco e non hai assolutamente torto

GioiaNera
12-01-2011, 22:20
Il discoro è proprio questo, se hai sensori d serie o cmq originali e RNS-E my10-11, teoricamente dovrest poter avere la grafica solo facendo codifica/settaggio a mezzo VAG ed è quello che sto cercando di ottenere nella mia, quindi senzaspendere soldini!

Ho aperto il post per questo motivo, credevo fosse possibile visualizzare la grafica tramite un semplice settaggio Vag.
Io ho i sensori di fabbrica fronte e retro ed rns-e 2010, sia in audi che un paio di installatori mi hanno confermato che non è possibile attivare l'ops su A3.....mentre per la retrocam non c'è nessun problema (anche se non mi interessa tale opzione)
Controllando il configurator sul sito audi su A3 non risulta l'optional dell'ops, mentre su A4, A5 ecc.. tale optional è previsto.
In definitiva non riesco a capire se i centri in cui ho chiesto info mi abbian riferito delle caxxate oppure è veramente possibile eseguire il tutto, ho letto il link da te postato una decina di giorni fà però non si capisce bene come sia riuscito ad eseguire il lavoro.....mette una lista di ricambi ma non il modo di installazione e codifica Vag!

armran
13-01-2011, 09:20
E' vero, fino ad ora nessuno che posta o abbia postao codifica/settaggio

armran
13-01-2011, 09:20
che centralna hai per i parking? posta la vaggata con l sola centra dei Parking!

BGM2002
13-01-2011, 09:23
E' vero, fino ad ora nessuno che posta o abbia postao codifica/settaggio

Hai ragione se ci fosse qualcuno esperto che potrebbe spiegare il modo per avere questa funzione....Speriamo...

armran
13-01-2011, 09:48
Trovata la codifica, non vorrei farti illudere, tu dovresti poter attivare senza problemi visto che hai gia la centra parking per ant. e post., il problema è trovare sta codifica!
Puoi provare a sostituire il primo valore della codifica della centra del parking con (1), esci dal VAG, spegni auto e Navi, riaccendi e vai su SETUP o su CAR per vedere se ti è apparsa qualche impostazione dell'OPS per poterlo attivare e provi anche a inserire la retro;
Io sulla mia ho provato ma niente......ovviamente in cas riporti il valore come prima!

BGM2002
13-01-2011, 09:51
Dovro' far provare a qualcuno perchè io non ho il vag...cmq appena posso proverò....
Se invece qualcuno ha la possibilità puo' fare l'esperimento.....

armran
13-01-2011, 09:55
io devo riprovare in quanto ho dimenticato ad andare a vedere se era comparsa l'impostazione di attivazione della funzione su "SETUP" "CAR"

BGM2002
13-01-2011, 12:38
Vedo che sei molto pratico...Io si queste cose non molto....Buone prove allora......

armran
13-01-2011, 12:41
Gazie e speriamo bene di trovare qualcosa, è troppo carin sta funzione!

armran
16-01-2011, 09:15
Niente, non compare niente, ho ancora un paio d'assi nella manica e poi non mi rimane che arrendermi;
Nessuno ha novita in merito?