PDA

Visualizza Versione Completa : Quando cambiare la frizione sul tiptronic



antani
28-12-2010, 14:30
Consapevole di essere un ignorante in materia (chiedo scusa a tutti),mi pare che in partenza con cambio in D, il motore sale abbastanza di giri senza dare quella spinta in avanti che normalmente avviene con i cambi manuali, chiedo se è normale oppure è sintomo che la frizione comincia ad andarsene (ammesso che su questi cambi esista una frizione o qualcosa di simile.
L'altro giorno ho avuto modo di guidare una A5 : non sò se dipende dallo Sport Tronic ma l'impressione in partenza era molto diversa, quasi da auto con cambio manuale, mentre la mia assomiglia molto a certi macchinoni yankee. Qualcuno può illuminarmi? aggiungo che l'auto ha percorso 113.000 e sempre regolarmente tagliandata senza nessun problema.

livore
29-12-2010, 00:26
Vada per il macchinone Yankee!!!
Inoltre direi che fra la A5 e la tua c'è qualche quintale di differenza...
Comunque la frizione vera e propria non c'è, al suo posto c'è un giunto che se si rompe difficilmente torni a casa...
Dovresti quantificare meglio il "ritardo", ma a meno che non arrivi a 3000 giri prima di partire direi che è "caratteristico" (come dice mamma audi).

Audiman
29-12-2010, 07:54
Nella tipologia di cambio automatico a cui appartiene il Tiptronic, il ruolo della frizione nella trasmissione della coppia dal motore al cambio è dato dal convertitore di coppia. Esiste poi una specie di "frizioncina" che si attacca in fase di rilascio dell'acceleratore ed in discesa per sfruttare il freno motore. Il cambio S-Tronic come quello dell'A5 è tutt'altra cosa, ha una frizione vera ma soprattutto è più veloce nelle cambiate.
Comunque personalmente non mi lamento del Tiptronic in partenza: con un filo da gas l'auto schizza via che è una bellezza!

antani
29-12-2010, 10:04
Siete stati illuminanti come sempre e mi avete tranquillizzato. Il classico slittamento arriva circa fino ai 2.200 giri con la cambiata prima/seconda attorno ai 1.600/1.700 e da quel punto va liscia come l'olio.

Mi pare poi di capire che essendoci il famoso convertitore di coppia, salvo rotture, non c'è da stare col pensiero dell'usura della frizione. Positivo

mapi
29-12-2010, 11:10
brao antani, dormi sonni tranquilli, vai sereno!

Audiman
29-12-2010, 14:28
Mi pare poi di capire che essendoci il famoso convertitore di coppia, salvo rotture, non c'è da stare col pensiero dell'usura della frizione. Positivo

Esattamente! Aggiungo che se tratterai bene il cambio automatico, questo ti darà parecchia soddisfazione: evita partenze ed accelerate brucianti e sottoponilo al cambio dell'olio e del fitro ogni 55-60.000 Km.

antani
29-12-2010, 15:15
Esattamente! Aggiungo che se tratterai bene il cambio automatico, questo ti darà parecchia soddisfazione: evita partenze ed accelerate brucianti e sottoponilo al cambio dell'olio e del fitro ogni 55-60.000 Km.
Questa del cambio olio è una questione spinosa: mipaiono più i favorevoli che i contrari. Avendo acquistato l'auto usata con 97.000 Km regolarmente tagliandata presso Audi, ovviamente nessuna traccia del cambio olio, poichè come sapete per questo tipo di cambio "ufficialmente" non è previsto.
Interpellando un paio di conc. ufficiali, una mi ha confermato l'assoluta inutilità del cambio, l'altra mi ha riferito che bisogna consultare il numero di telaio perchè da una certa serie in avanti non è previsto mentre prima si.
Avevo già maturato l'idea di andare a Bologna, ma quando poi ho letto sul forum di alcuni che dopo il cambio olio hanno avuto problemi fino ad allora mai presentati, allora mi sono rimesso in stand-by.
Che faccio? Ci vado a Bologna o adesso è forse troppo tardi e non mi resta che aspettare i guai futuri?

mapi
29-12-2010, 16:05
finche' la barca va..lasciala andare

Torque
29-12-2010, 18:42
e quando non andrà più? sono 6000€ di cambio nuovo! :w00t::w00t::w00t:
Il cambio dell'olio del cambio (scusate il gioco di parole), a mio onesto parere, è una buona pratica, da eseguire, anche con migliaia di km fatti.

Audiman
29-12-2010, 19:40
Straquoto Torque!

mapi
29-12-2010, 21:15
e quando non andrà più? .


avro' gia' cambiato auto, almeno 2 volte... :-) ciao ciao Torque....

Torque
29-12-2010, 21:57
avro' gia' cambiato auto, almeno 2 volte... :-) ciao ciao Torque....
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
grande mapi! beato te che puoi cambiare spesso ;-)
Mi auguro che Audi progetti ancora le sue automobili (e i pezzi chiave che la compongono, compresi motore e cambio) per durare nel tempo e nei km.....e non per spenderci sopra e stare in officina! :cry: (sono ottimista eh!)
ciao ciao e buonaserata a te mapi!

mapi
29-12-2010, 22:06
ciao ciao Torque.... grazie ! BUONA SERATA anche a te !! ciao

giannix
26-01-2011, 18:51
in partenza con cambio in D, il motore sale abbastanza di giri senza dare quella spinta in avanti che normalmente avviene con i cambi manuali, chiedo se è normale

Con la mia A6 2.5 Tiptronic Quattro ho notato la stessa cosa circa 3 giorni fa che l'ho acquistata, in pratica sembra che in partenza vada su di giri, ma poi ho capito che bisogna affondare un po di più il piede perchè l'auto è davvero pesante, ora capisco che ci devo fare l'abitudine, ero abituato con il cambio manuale ed un 1.90 130 cv e mi bastava sfiorare l'acceleratore per partire...

denverone
26-01-2011, 21:33
...anche io quando lo presa ero un po sorpreso che in partenza non si muovesse, era tra la paura di dare gas(primi km) e un po di ignoranza dell auto in particolare,ho la senzazione che questo comportamento lo abbia specialmente a freddo,poi quando e bella calda se puoi affondare va una meraviglia sempre in proporzione alla mole della vettura..comunque il suo habitat è l autostrada in citta stop and go ci vuole l autobotte agganciata dietro faccio max 8 a lt..un saluto

albetdi
26-01-2011, 22:00
In città consuma è vero,però, quando ci si va in giro, è un gusto guidarla........

denverone
26-01-2011, 22:12
...il massimo della libidine è x me quando inbocco la roma -l aquila=autostrada per dare un po di gas e paesaggi innevati di questi tempi e cioe pane per identi della mia quattro alcune volte arrivo dove ce neve giro un pochino e me ne torno a casa bello rilassato,stare sulla poltrona dell a6 e guardare questi paesaggi e un po come essere d estate sul bagnasciuga su una sdraia....

albetdi
26-01-2011, 22:18
Concordo, è come esser a casa, e il paesaggio che scorre fuori...ciao denv

giannix
27-01-2011, 10:30
quotone, basta farci l'abitudine e cominci a godertela, anch'io ho notato che non appena si riscalda un po si sente molto meno quella sensazione iniziale di trascinamento, però posso dire che il confort di guida è davvero ai massimi livelli...

albetdi
27-01-2011, 12:40
Già, e più la guidi, più la vuoi guidare. Quest' estate, come sempre, vado in Calabria, e dopo 11 ore di viaggio, ero fresco come una rosa, e mi son detto....peccato, è già finito il viaggio....

denverone
27-01-2011, 21:20
....è vero come nella pubblicita, mia moglie ogni volta che deve scendere dice sempre "gia siamo arrivati".. e io che ripartirei subito

albetdi
28-01-2011, 12:47
Tornando alll' argomento, qualcuno di voi che ha cambiato olio e filtro del tiptronic, dopo ha riscontrato peggioramenti, come rumorosità o altro? Qualcuno che lo ha effettuato mi ha detto di si.

Niki14t
28-01-2011, 14:13
Io dopo la sostituzione fatta a giugno più fluidità nelle cambiate meno strappi... Cmq se l'auto strappa o vibra controllate i guinti lato cambio, i quali possono essere usurati con una maggiore percezione di questi piccoli fastidi ma nulla a che vedere con il cambio. Quindi prima di arrivare al cambio controllate la meccanica anteriore, come già detto prima giunti, braccetti ecc.ecc.... Ciao

denverone
28-01-2011, 21:24
come detto in precedenza cambiato olio & filtro non ho riscontrato differenze .......forse senzazioni positive ma magari dettate solo dal fatto di essere piu tranquillo...però per me rimane il fatto che è meglio farlo..un saluto da denver

penelopino
10-06-2011, 20:39
Ciao a tutti ragazzi,oggi come da voi consigliato sono stato alla trasmatic di bologna e ho sostituito l'olio del cambio della mia A6 a 104.000 km.................la spesa è stata giusta la qualità ottima e la macchina è cambiata dal giorno alla notte...............molto più fluida veloce e silanziosa..................consiglio a tutti di fare il cambio olio ogni 60.000 km per non avere brutte sorprese..................Lasciate perdere ciò che dice Mamma Audi,loro devono vendere ...................Un saluto a tutti penelopino :-)

zanirato
11-06-2011, 08:36
Buongiorno, a tutti mi puoi dire quanti soldi hai dato per la sostituzione dell'olio del cambio.

Grazie

mapi
11-06-2011, 09:52
(secondo me) dai 300 ai 350 ...pero' attendiamo la conferma... ciao ciao

CRIBBIOA6
11-06-2011, 15:30
attendiamo ancora...............

albetdi
11-06-2011, 19:03
Io per la seconda volta alla Trasmatic, 400€ a Febbraio, completo di tutto.....però mi diceva Massimo (resp. officina) che dipende dal tipo di cambio, quantità d' olio ecc, ciao a tutti.

penelopino
20-06-2011, 00:09
ciao ragazzi eccomi scusate la latitanza..............il lavoro.............dunque lavoro perfetto con sostituzione olio cambio e filtro il tutto per 342 € + iva..................ottimo direi noooo?
Io sono molto felice e lo consiglio a tutti...................se avete altre domande sono qua.............:-) penelopino

albetdi
20-06-2011, 11:42
Infatti, il prezzo è in linea

mapi
20-06-2011, 12:38
beh...direi che cio' preso ! .... :-) ciao ciao