PDA

Visualizza Versione Completa : curiosita trazione Quattro



retodella
31-12-2010, 15:59
Ciao a tutti,ho un quesito per voi che come me avete una trazione quattro,la mia domanda è questa: avete mai provato a fare una retromarcia in forte pendenza sulla neve??? io o provato con una vecchia golf syncro e la trazione intergale in retromarcia non funziona per niente slittano le ruote anteriori e non ci si muove proprio,non o ancora avuto occasione di provare la mia quattro in queste condizioni ma vorrei sapere se qualcuno aveva constatato questo fatto anche con la trazione 4motion o Quattro e se fosse realmente come è successo a me cioè che proprio non va, qualcuno piu esperto è in grado di spiegarmi come mai un syncro o 4mozion o Quattro non funziona in retromarcia su forti pendenze ne sarei grato.... saluti a tutti e buone feste...

Paky
03-01-2011, 15:26
guarda che il torsen e l'haldex funzionano in retromarcia. per le forti pendenze non credo che incidano... alla fine il torsen mica sente salita o discesa e l'haldex ha i sensori e schiaccia le lamelle, non dovrebbero esserci problemi in pendenza in retro..

retodella
03-01-2011, 15:42
i vecchi golf syncro non funzionano di certo in retrovarcia,o una golf syncro e abito in montagna e in retromarcia proprio non va e se c'è troppa pendenza a salire in retro non ce la si fa.... quindi con l'haldex dovrebbe andare.......

pezzenteinglese
05-01-2011, 13:23
scusa...ma hai le antineve montate e non usurate???....fino ad un mese fa avevo una A3 trazione anteriore (la seconda in 12 anni...) e quelle poche volte che di inverno (con gomme da neve) non riuscivo a fare delle salite...le affrontavo in retromarcia!!! In quel caso tutto il peso della macchina era sulle ruote motrici, la presa a terra era maggiore ed andavo su......

Ora....in una macchina con differenziale haldex, che se ho ben capito trasferisce la coppia al posteriore solo se slitta l'anteriore, in condizione di partenza ha il 100% di motricita' all'anteriore (quindi come una normale trazione anteriore); se si parte in retromarcia si avranno le stesse condizioni sopra descritte e se non si accelera bruscamente si dovrebbe andare su!!!

Ho appena acquistato una Q5 con trazione quattro e con differenziale torsen, che funziona diversamente, e ancora non ho avuto modo di trovarmi in condizioni di abbondante neve (ma arriveranno, visto che di solito da me 2/3 mesi di neve li becco tutti gli anni)...sono curioso di vedere se la tecnica che utilizzavo prima è rutilizzabile (in casi estremi) sulla nuova auto, ma credo che per il solito principio dei pesi sulle ruote motrici sia valido e funzionante.

retodella
05-01-2011, 14:51
antineve nuove appena montate per l'inverno.... io su una stradina di montagna molto in pendenza se per caso scendo e devo fare retro per incrociare altre macchine a volte slitta davanti e non mi muovo,parlo pero di trazione syncro e non Haldex quindi con 0 elettronica a gestire la trazione... o in garage una S3 8p ma non o ancora avuto ovvasione di provarla in quelle condizioni..... appena nevica faro un tentativo!

rosspg
05-01-2011, 18:49
funziona, in caso di fondo scivoloso pattinano tutte e 4 e SULLA NEVE VAI DI BRUTTO!

retodella
05-01-2011, 20:33
funziona, in caso di fondo scivoloso pattinano tutte e 4 e SULLA NEVE VAI DI BRUTTO!


Anche tentando di fare retromarcia su pendenze considerevoli???? perfetto grazie mille dell'informazione.....

Massy118
07-01-2011, 01:00
antineve nuove appena montate per l'inverno.... io su una stradina di montagna molto in pendenza se per caso scendo e devo fare retro per incrociare altre macchine a volte slitta davanti e non mi muovo,parlo pero di trazione syncro e non Haldex quindi con 0 elettronica a gestire la trazione... o in garage una S3 8p ma non o ancora avuto ovvasione di provarla in quelle condizioni..... appena nevica faro un tentativo!

Cosa aveva la viscofrizione la tua syncro?

Riguardo ad Haldex e Torsen entrambi non fanno differenza tra marcia avanti o retromarcia, e nemmeno tra piano o pendenza, tra l'altro in retro in salita con le antineve dovresti andare, hai tutto il peso del motore sull'asse anteriore.

retodella
07-01-2011, 06:27
si si tutte le vecchie auto 4x4 di casa vw sono con viscofrizione!!!!

ok allora dobrebbe essere quasi certo che funzioni.... grazzie