PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione all'assistente di start in salita



Galapagos
02-01-2011, 10:45
Volevo avvisare di una cosa che ho notato per me un Pò pericolosa. L'assistente di start in salita dovrebbe azionarsi solo con le cinture allacciate e ovviamente premendo il freno e il tasto della funzione apposita vicino al cambio. Quando viene eseguita la procedura corretta si accende la luce sul tasto e il simbolo "p" sul cruscottino strumenti e la macchina rimane bloccata. In realtà se NON SI ALLACCIANO LE CINTURE e premiamo il tasto di assistente start in salita premendo il freno, la funzione si attiva lo stesso e l' auto si blocca SOLO PER 10 secondi POI SI SGANCIA DA SOLA. ( in questo caso non sono attivi gli indicatori luminosi che infatti sottolineano che la funzione non è attiva a dovere , però se uno è sbadato e non guarda gli indicatori...) . A mio parere questa cosa è pericolosissima in quanto la macchina non si dovrebbe bloccare per nulla!!!! Se si sgancia e dietro c' è qualcosa o qualcuno????? Per esempio quando si esce dai parcheggi che hanno subito una rampa, spesso non capita di allacciare subito le cinture....
Attenzione a fare questa prova...provate solo se dietro non vi è nulla....

russo70
03-01-2011, 09:48
Giorno Galapagos...ho letto con attenzione il tuo messaggio e ho voluto provare .... ma sulla mia se non hai le cinture allacciate non c'è verso di inserire l'assistente alla salita!!! ho provato con tutte le posizioni del cambio, con il freno pigiato e non ma l'assistente alla salita, quello dietro il freno elettrico con il simbolo (A), non si attiva! Sei sicuro????

Galapagos
03-01-2011, 12:05
si si , ho provato un pò di volte sulla rampa del mio box con un bel margine dietro...ne sono certo al 100%...la prox volta chiederò in audi, era solo per raccomandare tutti di NON attivare senza le cinture..

pezzenteinglese
04-01-2011, 11:46
scusa ma io ho provato e senza cinture non funziona si attiva l'assistente in salita gestito dal freno elettromeccanico, ma solo quello per così dire "breve" che è presente anche su altre vetture.......

In pratica in salita se freni e dopo poco lasci il freno per ripartire, le macchine attuali (quasi tutte) ritardano di un pochino lo stacco dei freni e se non acceleri la macchina indietreggia (ovviamente se hai un cambio automatico no...): questa funzionalità serve per le partenze in salita dopo una breve fermata e funziona anche senza cinture!!.

L'assistente che dici te (premendo la A) invece tiene frenata la macchina fino a quando non acceleri e serve piu' che altro, a mio parere, quando sei in coda in una strada in salita e ci sono sontinue e prolungate fermate; invece di stare col piede sul freno ogni volta fino ad ogni successiva partenza, ci pensa lui....

Galapagos
04-01-2011, 11:56
Concordo perfettamente pezzenteinglese. Il fatto è che inganna il fatto che si attivi questo "breve"...ti pianta dopo qualche secondo. E si attiva solo se appunto si schiaccia il tasto di assistente salita senza le cinture. Comunque l'importante è abituarsi e starci attento.

russo70
04-01-2011, 14:42
No guarda che il tasto di assistenza non si attiva senza cinture...quello che stava descrivendo pezzenteinglese e' il funzionamento del freno di stazionamento elettromeccanico....o no??? Comunque ripeto, sulla mia non c'e' verso di attivare la funzione a cinture slacciate...
Ma tu galapagos ti riferisci al pulsante con la (A) ???
Saluti Andrea

Galapagos
04-01-2011, 14:46
si esatto , pulsante con la A. Probabailmente c'è qualche settaggio sulla mia via software che lo attiva temporaneamente..chiederò in audi!!

pezzenteinglese
04-01-2011, 17:55
ripeto che senza premere alcun bottone e senza cintura l'auto dopo essere stata fermata in salita, blocca per uno/due secondi i freni al momento in cui si decide di ripartire; non so come si chiama, ma ce l'ha anche la fiat bravo!!!...è una sorta di "tacco punta" automatico.

con cinture allacciate (solo così) se si preme il tasto A succede piu' o meno la stessa cosa, ma la macchina resta ferma finchè non si da gas...l'uso di questa funzione credo sia piu' che altro utile se si è in fila in salita e ci si deve fermare molte volte per un po' di tempo e consente di tenere l'auto ferma senza uso del pedale, con conseguente minor affaticamento della gamba che frena...

Galapagos
04-01-2011, 18:09
allora nella mia devo chiedere qualche controllo di settaggio...comunque il tasto A funziona benissimo ed esegue bene la sua funzione.

pezzenteinglese
05-01-2011, 12:07
dal sito audi:
Assistenza alla partenza in salita
Partenza facilitata senza arretramento. La funzione di partenza assistita in salita aiuta a ripartire da una sosta in pendenza. Tenendo premuto brevemente il pedale del freno mentre il veicolo è fermo, la pressione nel circuito frenante viene mantenuta per qualche istante dopo il suo rilascio, in modo da consentire una partenza comoda su qualsiasi pendenza o inclinazione senza movimenti indesiderati.

Partenza in salita senza stress: la funzione di partenza assistita in salita offre aiuto e sicurezza nel ripartire su strade in pendenza. Vantaggi: durante il passaggio dal pedale del freno all’acceleratore, l’auto rimane immobile per il tempo necessario e, grazie all’intervento frenante automatico del sistema, consente al conducente di avviarsi senza arretrare. La partenza assistita in salita è particolarmente utile in combinazione a un gancio di traino.
Assistenza alla sosta Audi
Il sistema di assistenza alla sosta Audi assicura che il veicolo rimanga immobile una volta fermato e ne impedisce automaticamente il movimento in caso di forte pendenza. Non è più necessario usare il freno di stazionamento, e ciò rende più facili le partenze in salita.

Durante la sosta su strade in pendenza, il sistema di assistenza alla sosta Audi immobilizza l’auto per tutto il tempo necessario. Il sistema viene attivato premendo un pulsante e consente al conducente di ripartire muovendo il veicolo dolcemente senza dover utilizzare il freno di stazionamento. Se il veicolo rimane immobile per un lungo periodo con il sistema di assistenza alla sosta Audi attivo, questo passa automaticamente al freno di stazionamento elettromeccanico. Quando si desidera ripartire, non è necessario utilizzare il freno di stazionamento per facilitare l’operazione.

Il sistema di assistenza alla sosta Audi fa parte del sistema di controllo ABS-ESP. Una volta rilasciato il pedale del freno, la pressione idraulica viene mantenuta per fare in modo che le pastiglie dei freni rimangano premute contro i dischi anteriori e posteriori. Durante questa operazione, il freno di stazionamento elettromeccanico non è in funzione. I vantaggi di questo comportamento sono tempi di reazione più rapidi, meno rumore, minore effetto frenante sulle quattro ruote e maggior comfort. Il sistema di assistenza alla sosta Audi è disponibile solo insieme al freno di stazionamento elettromeccanico.