PDA

Visualizza Versione Completa : Info su automatico...



Niki14t
03-01-2011, 09:09
Ciao Amici, Buon inizio anno a tutti. Ho notato in questi giorni un piccolissimo(quasi impercettibile) problema all'automatico, praticamente quando parto in D a bassi giri tipo 1500/1800 noto una lieve vibrazione che poi sparisce salendo di giri... Ancora non mi sento con il meccanico che mi fa la manutenzione al cambio però vi posso dire che il cambio olio glielo fatto a giugno 2010 + il cambio filtro... Gli innesti delle marce sono perfette passando da D a R innesto immediato e viceversa... A me quello che noto non sia tanto normale però essendo un maniaco della perfezione non vorrei trovarmi nella condizione di cercarmi un problema quando non esiste.... Comunque chi piò darmi delle info in merito mi faccia sapere anche per non essere sprovvisto con il meccanico.
P.S: Il cambio l'ho rifatto nell'agosto del 2009 e a giugno del 2010 ho sostituito dopo circa 20000 km olio + filtro.... manutenzione accurata. AIUTO Grazie.

dan_87
03-01-2011, 11:19
ma la vibrazione la senti proprio dal cambio? non potrebbe tipo essere qualche carter he si è un pò allentato e quindi in partenza ti trasmette vibrazioni???

Niki14t
03-01-2011, 11:33
Ciao mi sono sentito telefonicamente con il meccanico, gli ho spiegato un pò la situazione e chiaramente mi ha chiesto di provare l'auto... Io ho insistito su cosa poteva essere e lui mi ha iniziato a parlare di "sensore", "cambio", "ingrassare la trasmissione"(cosa che io personalmente non ho mai fatto)... Secondo i guro del Mastaro fans club cosa potrebbe essere... Vi prego non voglio farmi fregare soldi(i meccanici per quanto vogliano essere di fiducia comunque tendono sempre a guadagnar soldi...). Spero di non mettere mani al cambio non ho proprio ne la voglia e ne la possibilità di spendere €1500... se così sarà mi sa che è arrivata l'ora di ROTTAMARLA. AIUTO-AIUTO-AIUTO

---------- Post added at 11.33.55 ---------- Previous post was at 11.32.01 ----------

No la vibrazione la sento sotto i piedi e anche un pò al volante... i carter li ho tolti tutti non ne monto.

Niki14t
03-01-2011, 14:41
Nessuno mi sa dare una risposta? Qualche ipotesi innesti precisi, cambio fluido, solo questa lieve vibrazione sotto i piedi e al volante...

Niki14t
04-01-2011, 08:46
Ieri nel pomeriggio sono passato dal mecc. per fargli provare l'auto e ha detto che la vibrazione al 99% non dipende dal cambio ma bensi da parti meccaniche da sostituire tipo le due testine alle ruote, un giunto interno lato sinistro rovinato e probabilmente il problema sarà risolto ma prima di esprimersi vuole sostituire questi pezzi usurati. La cosa che ho notato quando siamo andati a provare l'auto dopo aver fatto un paio di sgassate in : D si è fermato ha tirato il freno a mano e stesso nella posizione DRIVE ha iniziato ad accellerare: in un primo momento l'auto ha non saliva di giri invece in una seconda prova secondo lui gli aveva dato una coppia corretta di 2200 giri/minuto... Non so non ci capisco più nulla mi ha ipotizzato che probabilmente c'è un difetto(da riscontrare) al "cervello" del cambio ossia a quell'aggeggio che dà le mandate di olio alle varie marce.... Praticamente sempre secondo una sua supposizione che con la prova fatta con il freno a mano inserito ha riscontrato diverse pressioni e questo non è normale... Ma a voi risultano certe cose tipo "cervello meccanico"( NO CENTRALINA ELETTRONICA DEL CAMBIO) le prove eseguite cioè a freno a mano inserito a dare gas... non so + a chi credere... Non conoscendo a fondo come possa funzionare un cambio automatico ho paura che mi fregano solo dei soldi... Infatti mi ha detto che il "cervello del cambio" può essere revisionato al costo di €600 però ho paura che sia una vera fregatura farlo perchè non conoscendo come vi dicevo il funzionamento dell'automatico credo a tutto quello che mi dice... CHI SA MI AIUTASSE IN MODO DA NON FARMI FREGARE SOLDI INUTILI poi chiaramente il mecc. può aver ragione però penso che il Forum esiste anche per avere delle informazioni in merito e per non essere impreparati sul problema. Sono certo di un Vostro prezioso aiuto. Grazie Mille

mircoron
04-01-2011, 10:45
La cosa migliore da fare in questi casi è andare in un'officina specializzata per cambi automatici.

Ciao

Niki14t
04-01-2011, 14:11
La cosa migliore da fare in questi casi è andare in un'officina specializzata per cambi automatici.

Ciao

Ma lo è... hanno un'attrezzatura da far paura, banco prova etc.etc.

---------- Post added at 14.11.12 ---------- Previous post was at 12.46.22 ----------

Allora mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che c'è da sostituire il giunto interno lato giuda, i due bracci oscillati + testine e altre cosettine che non ho capito bene... € 700 tutto.... cavolo sono tanti che ne pensate?

Silenzio
05-01-2011, 02:13
Ma lo è... hanno un'attrezzatura da far paura, banco prova etc.etc.

---------- Post added at 14.11.12 ---------- Previous post was at 12.46.22 ----------

Allora mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che c'è da sostituire il giunto interno lato giuda, i due bracci oscillati + testine e altre cosettine che non ho capito bene... € 700 tutto.... cavolo sono tanti che ne pensate?

Ciao.
Considera che se la testina è partita (si cambia il tirante intero) quando prendi una buca senti l'avantreno che fa un rumore secco, come se si stesse staccando la ruota.
Il giunto interno delle nostre audi è ad incastro al differenziale, cioè il cambio è sigillato mentre il giunto si inscatola ad essi (come un Lego) e difficilmente abbia a rompersi, semmai si usura un pò nell'incastro dandoti qualche piccolo strappetto ad inserimento tra retro a D, al contrario il giunto esterno fa rumore (se rotto) sterzando tutto da un lato o dall'altro. Fai una prova + semplice senza spendere soldi, inverti le ruote dall'ant al post e vedi cosa cambia, ma se proprio fa lo stesso fai controllare i giunti cardanici dell'albero di trasmissione o eventuali supporto albero, probale che siano questi, ma un parere da un meccanico diverso non dispiacerebbe.

Niki14t
05-01-2011, 08:44
Ciao Silenzio e grazie per il tuo interessamento al mio problema. Il meccanico mi ha sicuramente bidonato, ma gli ha sostituito tutti e quattro i bracci(sterzo) i due superiori + i due inferiori, poi il braccio inferiore ruota, in giunto lato cambio sinistro usurato... in più mi ha fatto una diagnosi al cambio e motore dove sono risultati degli errori ma di poco conto... Oggi devo ripassare per il serraggio bulloneria ammortizzatori e bracci e in più mi rifà la diagnosi per verificare gli eventuli errori che aveva riscontrato ieri e uno di questo è sul convertitore di coppia, ma lui mi ha rassicutrato dicendomi che visto che il cambio era stato rifatto evidentemente non hanno azzerato l'errore al monatggio del nuovo e quindi lo riporta... una sua modesta supposizione perchè la macchina la sente bene, innesti precisi e non ha slittate sulle cambiate... Poi mi ha spiegato come avviene l'uso dell'automatico cosa che per me è stato sempre un dilemma. Visto che io uso l'auto su percorsi extraurbani mi ha consigliato di usare sempre il sequenziale in modo da gestirti tu le cambiate perchè quello che rovina il cambio sono proprio le ripetute ed inutili cambiate invece in modo sequenziale te lo comandi tu o se vuoi evitare questo usare per i nostri percorsi la S per una maggiore coppia con meno scalate(inutili). Altro consiglio che quando ci si ferma a parlare con qualcuno per strada e tu sei in macchina e la chiacchierata si prolunga tipo 5/10 minuti non lasciare il cambio in D ma passarlo in N così la frizione si stacca evitando piccole usure... L'esercizio d'olio è di una temperatura di 105 gradi e se tu resti l'auto per 10 minuti ferma in D la temperatura olio ti sale di parecchio compromettendo la viscosità dell'olio stesso... Mi ha detto che piccole attenzioni dammo lunga vita a questi cambi che se trattati in un certo modo durano il doppio di una frizione manuale... Ciao e se mi ha raccontato cazzate fatemi sapere così posso risponderlo.... Ciao

Silenzio
06-01-2011, 15:06
Sul passaggio da D a N io lo faccio in automatico come se schiacciassi il pedale della frizione nel cambio manuale. In effetti anche anche al semaforo sarebbe consigliato mettere in N.
Ma poi, dopo tutti questi lavori senti ancora la vibrazione o è uno di quei meccanici che dice..vabbè, tanto andavano cambiati ?
Facci sapere, ciao.
P.S. ..non fare caso a tutte le sfaccettature del cambio automatico, sono flussi di olio e possono variare da tanti fattori, uno tra cui la temperatura. In 50000 km ho temuto la rottura decine di volte, ma per fortuna è sempre efficente (fino ad oggi..gratt gratt), forse non siamo abituati come gli americani a sentirne lo slittamento.

Niki14t
09-01-2011, 13:51
Ciao Silenzio, ineffetti prima sentivo rumori strani alle ruote anteriori oggi invece sono spariti... il cambio da diagnosi fatta non mi da nessun errore evidentemente l'errore al convertitore non era stato cancellato al momento della riparazione... Da ciò che mi dice il computer la macchina è ok dal punto di vista di diagnosi. Alora i consigli che mi ha dato il mecc. non sono sbagliati cioè di usare il sequenziale su strade extraurbane per evitare scalate inutili e in città ai semafori quando c'è da aspettare mettere in N per evitare frigolii inutili della frizione con precoce usura... Grazie ciao.