PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio nuovo acquisto A6 Avant del 2006/2007 cambio manuale o automatico??

flims60
06-01-2011, 09:17
Buongiorno a tutti i forumisti e ringraziamenti anticipati per le dritte che mi vorrete dare.
Sto pensando di abbandonare la mia A6 2500 Tdi quattro 180 cv con tiptronic del 2001 con 202k Km con la quale, mi sono trovato benissimo. Volevo acquistare una 4f del 2006 o 2007. Percorro circa 15000 km anno di cui circa la meta' in percorsi cittadini. Mi consigliate un modello con cambio automatico o manuale? Potrebbe essere un problema, visto la tipologia dei percorsi prenderne una col FAP? Rispetto alla mia vecchia A6 sono prevedibili costi di manutenzione maggiori?
Faro' tesoro dei vostri consigli.
Grazie
MAssimo

mapi
06-01-2011, 11:44
ciao flims60, io ti do' il benvenuto, mentre per i consigli lascio la parola ad altri !! :-) ciao ciao e buona befana !

sergigno
06-01-2011, 11:56
prima di tutto benvenuto, comunque sicuramente cambio automatico, per il fap basta prendere una strada a scorrimento veloce e si rigenera tranquillamente (nonc'è bisogno di andare a 190km/h) per la manutenzione ordinaria non dovrebbe cambiare nulla dalla tua quindi buon acquisto e divertiti

8rasil3iro
06-01-2011, 12:01
se prendi il 2.7 o il 3 l'automatico è doveroso.. il fap è una rottura x i percorsi in città e se la usi prettamente x la città regolati.. se non faccio autostrada x un paio di settimane la spia del fap si fa vedere.. ed è sempre un fastidio quando si accende..

rs6avant
06-01-2011, 14:44
3.0 tdi ovviamente tiptronic

ninni751
06-01-2011, 14:58
Buongiorno a tutti i forumisti e ringraziamenti anticipati per le dritte che mi vorrete dare.
Sto pensando di abbandonare la mia A6 2500 Tdi quattro 180 cv con tiptronic del 2001 con 202k Km con la quale, mi sono trovato benissimo. Volevo acquistare una 4f del 2006 o 2007. Percorro circa 15000 km anno di cui circa la meta' in percorsi cittadini. Mi consigliate un modello con cambio automatico o manuale? Potrebbe essere un problema, visto la tipologia dei percorsi prenderne una col FAP? Rispetto alla mia vecchia A6 sono prevedibili costi di manutenzione maggiori?
Grazie
MAssimo

sulla mia nn si è mai accesa la spia del fap.sulle a6 3.0,o 2.7 mi sa ke è messo in una posizione ottima il fap,subito dopo i collettori di scarico mi pare..che modello vorresti prendere?

flims60
06-01-2011, 16:44
Se dovesse essere con cambio automatico, visto l'esperienza con la precedente A6 tiptronic opterei per la quattro. Che dici?

ninni751
06-01-2011, 17:12
si dice ke ki prova la quattro nn la lascia piu...cmq di a6 cn cambio manuale ne ho viste pokine..io sono molto soddisfatto della mia.ma la cerchi berlina o avant?

io682001mi
06-01-2011, 20:39
Non è una risposta facile da dare a mio avviso, tra le altre cose anche tra l'automatico ci sono almeno due cambi per le versioni del 2006-07 a seconda del motore e della trazione che scegli
Ad ogni modo per me la scelta è e rimarrà automatico.

Il multitronic lo trovi solo sul 2.7 a trazione anteriore, non esiste sulle trazioni a 4x4 o sul 3.0

Il tiptronic è previsto anche per il 2.7 ma solo sulla versione 4x4, mentre è presente su tutti i 3.0.

I due cambi (tiptronic o multitroni) pur essendo entrambi oltre che automatici puri anche sequenziali, hanno una differenza principale non da poco. Il multitronic è a variazione continua, cioè come sugli scooter, non hai fondamentalmente le marce ma un unica marcia, senazione di guida formidabile e assolutamente vellutata. Il tiptronic è un automatico piu' tradizionale. Decidi prima se prendere il 2.7 o il 3.0 e con quale trazione e la scelta del cambio viene da se.

Ricorda Multitronic solo su 2.7 ma non 4x4 tutto il reto sei obbligato a scegliere il Tiptronic.

alexx
06-01-2011, 22:17
Grazie
MAssimo

Hai già avuto un'auto con cambio automatico, quindi mi sembra una domanda superflua, io la uso spesso in città nessun problema con il FAP, la manutenzione prevede i costi Audi.

Peo
06-01-2011, 23:45
La manutenzione rispetto alla tua precedente a6 ha il dettaglio non trascurabile che le 4f hanno lamcatena e non la cinghia di distribuzione. Se i tagliandi li fai da un buon meccanico e non dai lAudRi spendi una cifra accettabile ogni trenta mila km.
L'automatico in passato qualche magagna lo ha dato, magari sui modelli 06/07 son gia' superati. Io l'ho cercata manuale volutamente. La trazione integrale personalmente non mi manca cosi' tanto, con quattro buoni pneumatici da neve vai benissimo con quest'auto... e io non abito a Messina... Son scelte molto soggettive a mio avviso, in ogni caso con 'sta macchina caschi in piedi...

vr46
07-01-2011, 08:09
mai avuto problema con il fap in 120.000k e 5 anni
dopo 2 tiptronic WV Passat (con problemi di solo cambio) sono passato a manuale: nulla è eterno ma la macchina deve essere sempre efficiente se no prendo il taxi
i costi sono abbastanza elevati ma se si sceglie audi già si sa che lo saranno
il confort è da prima classe e meglio di mercedes e di bmw (che frequento spesso)
la mia che ha sospensioni adattive, gioca alla pari anche con la mini
:)

Peo
07-01-2011, 14:05
Bene VR46 hai centrato il problema a mio avviso. Io sono stato alla larga dall'automatico (prima ho avuto Volvo V70R AWD automatica e Golf 1.4 TSI DSG) solo perchè ho sentito diversa gente con problemi al multitronic ed al tiptronic. E' chiaro che saranno delle eccezioni, comunque ne ho sentiti tanti e quindi l'ho volutamente presa manuale.

ROBERTOA6
08-01-2011, 18:25
ciao e benvenuto io ti consiglio l'automatico che in città col traffico che c'è è un tocca sana.

flims60
09-01-2011, 08:59
leggendo l'ultimo post di Massimetto , visto il problema sul multitronic, si sembrerebbe saggio restare sul tiptronic o sul manuale.

alexx
09-01-2011, 12:16
Se hai voglia di Multitronic o Tip, devi necessariamente comprare l'auto nuova di zecca, oppure vai tranquillo di manuale (un cambio manuale è quasi eterno).

danyA3
09-01-2011, 12:31
Io fossi in te automatica....!!con tiptronic!!!!

flims60
09-01-2011, 13:19
Sulla attuale del 2001 comprata usata con 100k Km il tip non ha mai nessun tipo di problema ( senza nessuna manutenzione)

livore
09-01-2011, 18:02
Io voto per l'automatico, almeno per il 2.7 e il 3.0, metti in conto qualche soldino in più per il cambio, ma tieni presente che la 4F:
- non ha la cinghia
- ha meno problemi con i bracci del multilink
- non ha problemi (ripetuti) col debimetro o con gli assi a camme

poi aggiungi qualche acciacchetto tipo collettori di aspirazione e tubo lavalunotto che fa fuori le centraline, + varie ed eventuali, qui mi tocco...

giò 63
09-01-2011, 19:36
Io ho una A6 4f 2.4 benz. quattro manuale , per il cambio penso che sia una scelta personale , l' automatico può essere divertente e molto utile in città, ma io con il manuale mi trovo benissimo è più preciso della bmw 5 che avevo prima e poi si riducono i consumi delle pasticche. La cosa che consiglio vivamente sono le quattro ruote motrici , sono una sicurezzo impagabile soprattutto su neve e bagnato , penso che d' ora in poi non ci rinuncerò più. Ciao

Niki14t
10-01-2011, 08:44
La trazione integrale personalmente non mi manca cosi' tanto, con quattro buoni pneumatici da neve vai benissimo con quest'auto... e io non abito a Messina... Son scelte molto soggettive a mio avviso, in ogni caso con 'sta macchina caschi in piedi...[/QUOTE]

Ciao Peo... anchi'io non abito a Messina ma la trazione quattro non ti serve solo per la neve anzi senza pneumatici invernali ti imballi in una figuraccia di quelle stupende... non pensare che avendo una trazione integrale vai sul montebianco senza attrezzatura(con gomme invernali fai invidia anche ai più blasonati suv e fuoristrada). Io ho scelto una quattro per sfizio e non l'avessi mai fatto perchè domani che avrò la possibilità/necessità di sostituire la mia A6 dovrò per forza di cose prenderme un'altra integrale... Abituarsi è facile rinunciare diventa difficile... Comunque consigli su questo modello la trazione quattro.

---------- Post added at 08.44.23 ---------- Previous post was at 08.43.56 ----------

La trazione integrale personalmente non mi manca cosi' tanto, con quattro buoni pneumatici da neve vai benissimo con quest'auto... e io non abito a Messina... Son scelte molto soggettive a mio avviso, in ogni caso con 'sta macchina caschi in piedi...[/QUOTE]

Ciao Peo... anchi'io non abito a Messina ma la trazione quattro non ti serve solo per la neve anzi senza pneumatici invernali ti imballi in una figuraccia di quelle stupende... non pensare che avendo una trazione integrale vai sul montebianco senza attrezzatura(con gomme invernali fai invidia anche ai più blasonati suv e fuoristrada). Io ho scelto una quattro per sfizio e non l'avessi mai fatto perchè domani che avrò la possibilità/necessità di sostituire la mia A6 dovrò per forza di cose prenderme un'altra integrale... Abituarsi è facile rinunciare diventa difficile... Comunque consiglio su questo modello la trazione quattro.

Peo
03-02-2011, 23:38
Sarà, io comunque ho avuto 3 integrali e mi manca solo quanto mi divertivo a fare i traversi, per il resto se sei ben gommato alla fine sicuramente dovrai fare un po' più attenzione ma non la ritengo indispensabile. Valutazione meramente personale per carità. Io con la a6 ed i Sottozero con 3 mm residui vado a sciare e le catene non so che siano... se non arriva presto la Mustang rimango sui cerchioni...

Audiman
04-02-2011, 00:14
Consiglio vivamente la 3.0 TDI Quattro, ovviamente con cambio automatico. A gennaio di quest'anno sono 3 anni che ho quest'auto, ho percorso quasi 114.000 Km su ogni tipo di strada e di condizioni meteo e sono assolutamente soddifatto del mezzo. La spia del FAP non si è mai accesa durante questo periodo e il cambio è dolce e liscio come appena uscito di fabbrica. Vabbè che tagliando il cambio ogni 50.000 Km... sono un po' fissato...

mapi
07-02-2011, 19:34
quoto consiglio x 3.0