PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 Tdi 143 o 170 Cv? Questo è il dilemma.....



bazspencer
06-01-2011, 16:28
Ciao a tutti! Sto per acquistare un Q5,ma son indeciso tra il 143 e il 170 Cv. Premetto che sarà a cambio manuale,ma è così piantato il depotenziato rispetto all'altro? Come consumo? Inoltre avrei qualche domanda per voi esperti cucinquisti o cucincuologi, vorrei come optional il lane assist,funziona bene o è solo una rottura di scatole? Inoltre il tettuccio apribile: il pannello di protezione dai raggi solari è elettrico come l'apertura del tetto? Grazie a tutti quelli che potranno rispondere almeno ad una delle mie innumerevoli domande e,a presto (???) con la mia Q5!! Ciao!

Kenzo
06-01-2011, 16:40
Vai di 170 cv !!! Consumi simili ma maggior coppia, decisamente utile in qualsiasi circostanza!

Mat Q5
06-01-2011, 16:43
Personalmente penso che per la mole del Q5 170cv siano il minimo. Il 143 cv non l'ho neanche preso in considerazione, mi sarebbe piaciuto il 3.0 ma nelle mie mani sarebbe stato pericoloso.:wink:

varifabi
06-01-2011, 16:49
Ma che dilemma? , Non potendo prendere il 3000 ,allora 170 e stronic tutta la vita , se puoi scegliere un solo optional importante lascia perdere il tetto e scegli ACC

matt81
06-01-2011, 16:55
170!!
Tendalino del tetto è elettrico!
Lane assist funziona bene! Anche se ritengo più utile l' ACC!

raul79
06-01-2011, 17:08
Ma che dilemma? , Non potendo prendere il 3000 ,allora 170 e stronic tutta la vita , se puoi scegliere un solo optional importante lascia perdere il tetto e scegli ACC

Quoto in pieno, giustamente ognuno deve far conto col proprio budget però con i soldi del tettuccio e lane assist prenderei l' stronic, anche come valutazione post vendita ha più mercato un cambio automatico su una macchina come questa

matt81
06-01-2011, 17:12
Quoto in pieno, giustamente ognuno deve far conto col proprio budget però con i soldi del tettuccio e lane assist prenderei l' stronic, anche come valutazione post vendita ha più mercato un cambio automatico su una macchina come questa
Vero!!

bazspencer
06-01-2011, 17:35
Ok ragaz,grazie per ora delle risposte,ma mi sa che mi state convincendo! Sull'automatico ho qualche dubbio,avendo guidato 25 anni col manuale ed un anno solo con l'automatico(1996 su laguna proactive),poi venduta dalla disperazione per i problemi al cambio,appunto!

Galapagos
06-01-2011, 17:35
Cambio manuale? Sei proprio sicuro? Rinunci al super tronic che ha a disposizione il q5? Ricorda che sgs NON è come gli altri cambi automatici...

raul79
06-01-2011, 17:39
Il cambio audi Stronic vai tranquillo è ottimo, non strappa, tempi di cambio veloci, te lo dice uno che x 11 anni ha guidato il manuale e prima di questo avevo provato l'automatico di wv e bmw.Audi decisamente il migliore

Nico-K
06-01-2011, 18:40
l'ho presa 143 cambio man :( povero me :(

varifabi
06-01-2011, 18:51
Su Nico ,non fare così!!! , sei iscritto da talmente tanto tempo, che avrai sicuramente ponderato l'acquisto in base alla tua esperienza da Audista convinto.

Snow81
06-01-2011, 19:31
Io l'ho presa 170 !!! Ma deve ancora arrivareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help: :protest:

russo70
06-01-2011, 21:54
Io provengo da un 2.0 benzina aspirato su passat variant...quindi abituato (per forza) alla guida tranquilla....bhe' ti dico che i 17 q.li (senza optional) del Q5 si sentono tutti nelle ripartenze...e se vuoi una guida non dico veloce, ma vagamente brillante devi spingere di brutto e allora i consumi schizzano alle stelle!!!
Non oso immaginare come possa essere con il 143 cv!! :-( a parer mio perlomeno!!!

bazspencer
06-01-2011, 22:13
l'ho presa 143 cambio man :( povero me :(
Nico,allora mi sa che è un male di noi mudnès! A parte gli scherzi,c'è qualcuno che già guida una 143Cv. man o autom. che sia e può dire come si trova? Visto che non è richiesta,se vado ad ordinarla mettiamo il 15 gennaio,dovrebbero consegnarmela il 17,visto che il 16 è Domenica! :-((

varifabi
06-01-2011, 22:25
il 143 è solo manuale

ciuchino
07-01-2011, 07:28
Se è un problema di budget risparmia sugli accessori che poi un 143 cv manuale non lo rivendi.

simba
07-01-2011, 13:22
....e hai fatto benissimo, presa a marzo 2010 fatti 21.000 km senza minimo pentimento in autostrada ottima velocitàdi crociera e buona ripresa, ......io sono uno che si accontenta . Cambio è solo manuale.

Davidenos
07-01-2011, 13:41
Anche io ero indeciso tra ste due motorizzazioni, poi leggendo tutti i problemi dei 170cv ho scelto il 143cv, ultra collaudato. Non mi sono pentito assolutamente e se dovessi riacquistare sarebbe sempre un 143cv. Parlo di a4 allroad no di q5.

Nico-K
07-01-2011, 15:19
Su Nico ,non fare così!!! , sei iscritto da talmente tanto tempo, che avrai sicuramente ponderato l'acquisto in base alla tua esperienza da Audista convinto.

hai ragione ahahah :P ma devo autocommiserarmi per una scelta fatta in maniera non troppo decisa per tutta una serie di motivi, che ora gradualmente sono venuti a mancare e che , se facessi l'ordine oggi, mi porterebbero a scegliere il 170 auto :)
Capirai il mio sconforto ;)

---------- Post added at 15.19.38 ---------- Previous post was at 15.17.33 ----------


Anche io ero indeciso tra ste due motorizzazioni, poi leggendo tutti i problemi dei 170cv ho scelto il 143cv, ultra collaudato. Non mi sono pentito assolutamente e se dovessi riacquistare sarebbe sempre un 143cv. Parlo di a4 allroad no di q5.

ahaha qualche parere positivo x fortuna :)

gabbrios4r
07-01-2011, 15:29
Se è un problema di budget risparmia sugli accessori che poi un 143 cv manuale non lo rivendi.

quoto, ed inoltre secondo me avrai pure dei consumi superiori al 170 cv che gia non sono tantissimi per questo tipo di macchina

ocnarf17
07-01-2011, 15:31
....e hai fatto benissimo, presa a marzo 2010 fatti 21.000 km senza minimo pentimento in autostrada ottima velocitàdi crociera e buona ripresa, ......io sono uno che si accontenta . Cambio è solo manuale.

Concordo pienamente, per chi non vuole bruciare l'asfalto và benissimo sono pienamente soddifatto poi i consumi non scendono mai sotto i 12,5 km lt "a Roma"

bazspencer
09-01-2011, 20:04
Ma che dilemma? , Non potendo prendere il 3000 ,allora 170 e stronic tutta la vita , se puoi scegliere un solo optional importante lascia perdere il tetto e scegli ACC

ACC....IDENTI,hai ragione,non l'avevo messo nella lista della spesa, ma (domanda stupida),l'acc è attivo solo quando si inserisce il cruise control o è sempre attivo?

matt81
09-01-2011, 20:17
Solo con il crise ma se lo metti come grafica sul dislay a colori centrale e arrivi velocemente vicino a un'auto o hai poca distanza di sucurezza lui si accende con la grafica rissa e la scritta DISTANZA!!

bazspencer
09-01-2011, 20:57
Grazie Matt,mi sa che è un accessorio veramente importante!

Javelin
09-01-2011, 22:16
Io provengo da un 2.0 benzina aspirato su passat variant...quindi abituato (per forza) alla guida tranquilla....bhe' ti dico che i 17 q.li (senza optional) del Q5 si sentono tutti nelle ripartenze...e se vuoi una guida non dico veloce, ma vagamente brillante devi spingere di brutto e allora i consumi schizzano alle stelle!!!
Non oso immaginare come possa essere con il 143 cv!! :-( a parer mio perlomeno!!!

Io finirei in psicoanalisi !

gabbrios4r
10-01-2011, 07:48
Io finirei in psicoanalisi !

anche io....anche se il ho il 170 cv sembra sempre un tantino fiacco, specialmente se devi ripartire in salita a marcia indietro, poi se l'hanno messo in vendita e lo vendono il 143 cv si vede che ha il suo riscontro positivo

Javelin
10-01-2011, 08:49
Il 143 CV è stato immesso nel mercato nazionale per concorrere con i SUV di fascia inferiore; di certo il depotenziamento di un motore non è dettato da ragioni tecniche ma solo commerciali. Mi sembra illogico spendere tutti questi soldi per una Q5 ed avere prestazioni mediocri

fabmx
10-01-2011, 11:39
ha ragione gabbrios4r quando dice che che quando parti specialmente in salita e in retromarcia ci mette un pò a muoversi (vista anche la mole dell'auto!!) per il resto il 170cv è ben dimensionato per il tipo di autovettura. Il cambio automatico è il suo complemento ideale e in S è anche molto grintosa. Se avessi preso il 143cv sicuramente non avrei messo accessori importanti per rimanere in un prezzo ragionevole, ma poi preso dalla mano non ho voluto rinunciare al cambio automatico, agli interni in pelle, al navi plus e a tante altre cosette ma è naturale che anche il prezzo è salito.

bazspencer
10-01-2011, 11:52
È proprio vero che è una politica commerciale (a mio avviso sbagliata da parte di Audi). Se si prende ad esempio Mercedes,la glk 220 cdi è 4wd,ma la versione depotenziata,ovvero 200 cdi è stata messa a 2 ruote motrici,pertanto un pochino più leggera e con meno attriti. Perciò ormai ho scelto,170 cv. Proverò l's-tronik,per vedere come mi trovo.

Javelin
10-01-2011, 12:03
170 cv + s-tronik = scelta saggia; l'auto è nata così, tutto il resto sono ridimensionamenti commerciali

russo70
10-01-2011, 14:07
È proprio vero che è una politica commerciale (a mio avviso sbagliata da parte di Audi). Se si prende ad esempio Mercedes,la glk 220 cdi è 4wd,ma la versione depotenziata,ovvero 200 cdi è stata messa a 2 ruote motrici,pertanto un pochino più leggera e con meno attriti. Perciò ormai ho scelto,170 cv. Proverò l's-tronik,per vedere come mi trovo.
Compatibilmente con il budget, direi che e' la scelta migliore...io dopo 20 anni di guida manuale ero un po' preoccupato ma dopo poche ore di guida non ho potuto che apprezzare le qualita' dell'STronic!!!
Difficilmente rimpiangerai il manuale o un altro automatico soprattutto se ami la guida rilassata e qualche volta brillante...lSTronic ti asseconda benissimo!
Saluti Andrea

gabbrios4r
10-01-2011, 15:48
170 cv + s-tronik = scelta saggia; l'auto è nata così, tutto il resto sono ridimensionamenti commerciali

sicuramente è come dici tu(170 cv + s-tronik = scelta saggia)..ma non avrei speso euro in optional (circa 17.000,00 )(tutto il resto sono ridimensionamenti commerciali)... per non avere il cambio s-tronic (perchè non ha esaudito le mie aspettative in base alle mie esperienze di guida)...comunque potrei pure aver sbagliato scelta!!!!

Giacomo 74
11-01-2011, 18:07
Compatibilmente con il budget, direi che e' la scelta migliore...io dopo 20 anni di guida manuale ero un po' preoccupato ma dopo poche ore di guida non ho potuto che apprezzare le qualita' dell'STronic!!!
Difficilmente rimpiangerai il manuale o un altro automatico soprattutto se ami la guida rilassata e qualche volta brillante...lSTronic ti asseconda benissimo!
Saluti Andrea

Condivido in pieno, io l'ho solo provato, (il Q5 dovrebbe arrivarmi il mese prossimo), comunque è uno dei migliori cambi che ho mai usato (insieme al DKG dell'M3 :smile:).
Ho solo paura che i 170 cv siano un pò fiacchi in certe situazioni....spero di sbagliarmi (e di accontentarmi).

ciuchino
11-01-2011, 18:15
Sono un pò fiacchi solo se si pretendono riprese brucianti e accelerazioni da scattista, per il resto più che sufficenti per una guida veloce ma non troppo.
O.T.
Dopo aver verificato sulla pesa che l'A6 3.0 di mio padre pesa stranamente 4 quintali in più del mio Q5 non oso pensare che scheggia sia il Q5 col 3.0 (considerando che già l'A6 è un fulmine )

Giacomo 74
11-01-2011, 18:18
Dopo aver verificato sulla pesa che l'A6 3.0 di mio padre pesa stranamente 4 quintali in più del mio Q5 non oso pensare che scheggia sia il Q5 col 3.0 (considerando che già l'A6 è un fulmine )

Non ci voglio pensare altrimenti mi mangio le dita......

BGM2002
12-01-2011, 10:57
Sempre 170.....

zaky
12-01-2011, 12:18
Sono un pò fiacchi solo se si pretendono riprese brucianti e accelerazioni da scattista, per il resto più che sufficenti per una guida veloce ma non troppo.
O.T.
Dopo aver verificato sulla pesa che l'A6 3.0 di mio padre pesa stranamente 4 quintali in più del mio Q5 non oso pensare che scheggia sia il Q5 col 3.0 (considerando che già l'A6 è un fulmine )

Grandissimo motore, sia con la guida rilassata ke con quella brillante ( sempre in max sicurezza), non ho sbagliate a rinunciare a qualche optional x il 3.0 lo rifarei ancora...e ancora...e ancora!!

zaky
12-01-2011, 12:18
Sono un pò fiacchi solo se si pretendono riprese brucianti e accelerazioni da scattista, per il resto più che sufficenti per una guida veloce ma non troppo.
O.T.
Dopo aver verificato sulla pesa che l'A6 3.0 di mio padre pesa stranamente 4 quintali in più del mio Q5 non oso pensare che scheggia sia il Q5 col 3.0 (considerando che già l'A6 è un fulmine )

Grandissimo motore, sia con la guida rilassata ke con quella brillante ( sempre in max sicurezza), non ho sbagliato a rinunciare a qualche optional x il 3.0 lo rifarei ancora...e ancora...e ancora!!

BGM2002
12-01-2011, 13:34
Grandissimo motore, sia con la guida rilassata ke con quella brillante ( sempre in max sicurezza), non ho sbagliate a rinunciare a qualche optional x il 3.0 lo rifarei ancora...e ancora...e ancora!!

Hai ragione...il 3.0 è una favola....il 143 secondo me è troppo poco in rapporto all'auto....Il 170 un giusto equilibrio...ma il 3.0 è il top....ho provato e se non era per gli eurini e che son sempre in giro da solo l'avrei preso sicuramente....

bazspencer
12-01-2011, 15:24
Beati voi! Il 3.0 è perfetto per questo tipo di macchina,ma per me è troppo! 2.0 170 e appena ho un attimo vado a provare l's-tronik,così mi rendo conto della goduria che giustamente,come mi dite, si prova nell'usarlo! Una domanda,anzi due :-( Il portellone automatico,nel caso malaugurato di guasto (sgraaat!),è possibile chiuderlo manualmente escludendo il servomeccanismo? Inoltre è possibile cambiar colore alla matrice nel quadro strumenti (se non sbaglio è color rosso). Grazie a tutti!

BGM2002
12-01-2011, 15:30
Penso proprio che per quanto riguarda il portellone qualche cosa ci deve essere....altrimenti se succede un piccolo guasto...Quindi penso di si...
Per il colore non ti saprei dire....ci vuole qualche espertone....

bazspencer
15-01-2011, 03:57
Beati voi! Il 3.0 è perfetto per questo tipo di macchina,ma per me è troppo! 2.0 170 e appena ho un attimo vado a provare l's-tronik,così mi rendo conto della goduria che giustamente,come mi dite, si prova nell'usarlo! Una domanda,anzi due :-( Il portellone automatico,nel caso malaugurato di guasto (sgraaat!),è possibile chiuderlo manualmente escludendo il servomeccanismo? Inoltre è possibile cambiar colore alla matrice nel quadro strumenti (se non sbaglio è color rosso). Grazie a tutti!
Nessuno sa qualcosa riguardo le mie domande su portellone e matrice? Grassie!

varifabi
15-01-2011, 06:22
Non ti capisco ,hai dei limiti di budget è questa è la parte normale e comprensibile del discorso ,ma poi vuoi info su un accessorio costosissimo come il portellone elettrico, che definire superfluo è riduttivo.
Riguardo al colore del display , c'è una versione colorata ,io non ce 'ho ma l'ho vista su una q5 c he ho provato ,che montava il navi plus , ma a che serve?

russo70
15-01-2011, 06:52
Giorno Baz... il display rosso e' quello di serie, quello a colori e' un optional e non e' possibile cambiarlo senza cambiare tutto il quadro strumenti! Sinceramente non ho idea del funzionamento del portellone elettrico ma appena possibile daro' un occhiata al manuale e ti faccio sapere!
Saluti Andrea

ciuchino
15-01-2011, 07:17
Il dispaly a colori sulla A6 serve a mostrarti le inidicazioni del navigatore quando il monitor stà visualizzando altro, tipo regolazioni temperatura telefono ecc.
E' comodo ma sicuramente non necessario, nello specifico mostra una freccia colorata e la distanza dalla prossima svolta.

bazspencer
15-01-2011, 12:28
Non ti capisco ,hai dei limiti di budget è questa è la parte normale e comprensibile del discorso ,ma poi vuoi info su un accessorio costosissimo come il portellone elettrico, che definire superfluo è riduttivo.
Riguardo al colore del display , c'è una versione colorata ,io non ce 'ho ma l'ho vista su una q5 c he ho provato ,che montava il navi plus , ma a che serve?
Ciao e grazie per la risposta.
Ho dei problemi ad una spalla che mi impediscono di sollevare troppo le braccia e chiudere il portellone che non penso sia proprio un fuscellino,per questo il portellone elettrico è per me un accessorio importante,più del cambio s-tronik,per intenderci! Inoltre,la colorazione rossa nel quadro strumenti dove ci sono contagiri, tachimetro e,appunto, la matrice informazioni, non mi sembra rilassante nella guida notturna,tutto qui. Abbasserò con il reostato l'intensità della luminosità. Spero che tu mi abbia capito! Grazie comunque!

russo70
15-01-2011, 12:37
Fuscellino??? Anzi i pistoni laterali fanno una resistenza notevole alla chiusura....per cui direi che e' necessario!!! Per quanto riguarda la colorazione e' un optiomal da 135 € se non sbaglio per cui se ti piace si puo' mettere senza troppi patemi!!!
Quasi impossibile pero' nel post vendita!!Andrea

bazspencer
15-01-2011, 13:35
Fuscellino??? Anzi i pistoni laterali fanno una resistenza notevole alla chiusura....per cui direi che e' necessario!!! Per quanto riguarda la colorazione e' un optiomal da 135  se non sbaglio per cui se ti piace si puo' mettere senza troppi patemi!!!
Quasi impossibile pero' nel post vendita!!Andrea
Ciao Andrea e grazie,quando puoi,sappimi dire se il servo del portellone è disattivabile in caso di guasto dello stesso (a ri-sgraaat!). A risentirci,baz

russo70
15-01-2011, 14:00
Allora a pagg 41, 42 e 43 del manuale spiega accuratamente (insomma) il funzionamento del portellone...in caso di batteria scarica si puo'' azionare manualmente esercitando una forza maggiore nell'azionamento...in caso di emergenza invece si puo'' aprire dall'interno attraverso una levetta nascosta nella traversa inferiore del bagagliaio ( coperchietto sotto chiave)!
Quindi in cas di malfunzionamento non si puo'' disattivare il sistema ma solo forzare il sistema, non tanto in apertura quanto all'atto della chiusura!!!
Salutoni Andrea

Nico-K
15-01-2011, 16:12
tornando sul discorso motore, secondo voi può aver senso mappare la centralina del 143 cv? (mettole mani avanti :P)

ciuchino
15-01-2011, 16:21
Lascia perdere le mappe, per buone che siano prima o poi presenteranno un conto salato da pagare in officina.

josipas
15-01-2011, 16:51
Allora a pagg 41, 42 e 43 del manuale spiega accuratamente (insomma) il funzionamento del portellone...in caso di batteria scarica si puo'' azionare manualmente esercitando una forza maggiore nell'azionamento...in caso di emergenza invece si puo'' aprire dall'interno attraverso una levetta nascosta nella traversa inferiore del bagagliaio ( coperchietto sotto chiave)!
Quindi in cas di malfunzionamento non si puo'' disattivare il sistema ma solo forzare il sistema, non tanto in apertura quanto all'atto della chiusura!!!
Salutoni Andrea

Aggiungerei che lo sforzo richiesto non è eccessivo, se non si vuole un'apertura / chiusura veloce. La caratteristica principale del sistema è la possibilità di predeterminare l'apertura massima del portellone. In uno dei miei due box, il basculante rimane molto basso e, con il portellone manuale avrei grossi rischi di danni. Ho regolato l'apertura in modo che si fermi ad un paio di centimetri sotto il basculante. Così non si rovina la carrozzeria, ma mi prendo tante cappocciate, ogni volta che devo tirare fuori qualcosa dal bagagliaio.

Giuseppe70
15-01-2011, 16:59
Io ti consiglio il 170 cavalli....e se poi vuoi mettere, e non modificare, la centralina lo puoi fare tranquillamente....ti danno circa 25 o 30(a seconda della centralina) cavallini in più ;-)

Hereticus
15-01-2011, 17:16
Io ti consiglio il 170 cavalli....e se poi vuoi mettere, e non modificare, la centralina lo puoi fare tranquillamente....ti danno circa 25 o 30(a seconda della centralina) cavallini in più ;-)

Intendi centraline aggiuntive? Qualche esempio? E perché dovrebbero essere più cautelative sulla meccanica rispetto ad una semplice mappatura?

bazspencer
15-01-2011, 18:57
Allora a pagg 41, 42 e 43 del manuale spiega accuratamente (insomma) il funzionamento del portellone...in caso di batteria scarica si puo'' azionare manualmente esercitando una forza maggiore nell'azionamento...in caso di emergenza invece si puo'' aprire dall'interno attraverso una levetta nascosta nella traversa inferiore del bagagliaio ( coperchietto sotto chiave)!
Quindi in cas di malfunzionamento non si puo'' disattivare il sistema ma solo forzare il sistema, non tanto in apertura quanto all'atto della chiusura!!!
Salutoni Andrea
Grazie ancora,Andrea,per la tua gentilezza,quando passerò nella tua zona,ti mando un mp e ti offro un caffettino! Baz

varifabi
15-01-2011, 19:15
Scusa non potevo sapere delle tue difficoltà nell'alzare il braccio .

bazspencer
15-01-2011, 19:28
Scusa non potevo sapere delle tue difficoltà nell'alzare il braccio .
Non ti preoccupare! È solo una vecchia ferita di guerra :-(,ovvero uno scontro di gioco mal curato e,ogni tanto,nei cambi di stagione o nei periodi freddi, mi si blocca la spalla,ma tu,ovvio,mica lo potevi sapere!

Nico-K
15-01-2011, 22:13
Lascia perdere le mappe, per buone che siano prima o poi presenteranno un conto salato da pagare in officina.

disdetta :(