PDA

Visualizza Versione Completa : TIPTRONIC A6 4f: MANUTENZIONE O NO?

doc_chevy
11-01-2011, 23:30
Ciao a tutti, posto quest' argomento perchè a tutt' oggi non mi è sembrato di trovare risposte esaustive e di conseguenza sarebbe utile sentire coloro i quali hanno il tiptronic e soprattutto mooolti km.
Il mio dubbio è il seguente: Audi A6 4f sul 2700 e sul 3000 TDI utilizza multitronic e tiptronic; il multitronic prevede un tagliando ogni 60000 km mentre il tiptronic non prevede manutenzione. Il capo officina Audi della mia città mi dice che qualche cambio olio su tiptronic l'ha fatto, ma solo su espressa volontà del cliente, di norma loro, in fase di tagliando del motore, verificao il livello dell' olio del tiptronic e se manca, rabboccano; mi ha anche detto che segue circa 40 A6 4f tiptronic, molte delle quali con ben oltre i 250000 km e he non hanno fato il cambio olio e che vanno benissimo. A sentire il forum tutti sbandierate di andare a bologna alla trasmatic ma purtroppo per me, che vivo in sardegna, andare ogni anno a bologna e bruciarmi 4 giorni di ferie per fare un tagliando è eccessivo come costi e disagi. nella mia isola a livello privato, c'è un meccanico che fa solo automatici con strumentari e vag vari su audi, bmw, mercedes etc e non è caro ( e pergiunta ha lavorato 20 anni a stoccarda nel settore assemblaggi cambi automatici della merceds!) che sarebbe una valida alternativa.
Ma dico io, che interesse ha audi a far tagliandare il multitronic e non il tiptronic? evidentemente è veramente un signor cambio che realmente non necessita di manutenzione perchè in alternativa avrebbe proposto il tagliando anche per lui. Ad ogni modo, con la mia vecchia A3 manulae, feci 300000 km senza mai fare il cambio olio e la macchina a tutt'oggi funziona benissimo senza il minimo problema ( eppure , anche se manuale, è previsto il cambio olio ed è pur sempre un ammasso di ingranaggi a bagno d'olio come un automatico!).
Ciao a tutti

Niki14t
12-01-2011, 08:43
Ciao doc_chevy, io per quello che so sulla mia piccola esperienza ti consiglio vivamente di fare il cambio olio. L'olio come ben sai con il passar del tempo perde di viscosità e quindi sicuramente non avrà più le caratteriste originali e sicuramente dopo cinque/sei anni di vita della vettura con circa 150.000 km c'è il riscio che diventi acqua(questo è per farti capire che l'olio ha perso tutte le sue caratteristiche non che realmente si trasformi in acqua...) Considera che la temperatura di esercizio dell'automatico è sui 105 gradi e se all'interno del cambio non hai un buon olio facilmente ti può salire iniziando a compromettere le parti meccaniche del cambio stesso. Inoltre non ho mai capito come mai l'Audi non prevede interventi di manutenzione sul tiptronic, l'unica cosa che ho capito sempre sulla mia piccola esperinza è CHE IL GUADAGNO DELLE CASE COSTRUTTRICI NON STA' SULL'ACQUISTO DELL'AUTO MA SUI RICAMBI.... Mettere un cambio nuovo su una 4F in casa Audi ti cercheranno sui 5000 euri... chiaramente tu hai un'auto che ne vale 15000 e penso vivamente che non la butterai ma la riparerai... Con ciò ti invito a fargli il cambio olio e filtro ogni 30.000/40.000 km... Anch'io non vado a Bologna ma lo faccio eseguire da un'autofficina specializzata della mia zona e penso che se il tuo mecc. lavora su automatici di sicuro sarà per lui come fare un cambio di olio motore ad una Fiat 500... Lascia perdere cosa ti dicono in Audi e metti in preventivo il cambio olio + filtro(importantissimo). Ciao

sergigno
12-01-2011, 12:33
io sono uno di quelli che segue fiscalmente i tagliandi ma se audi mi dice che il cambio non ha manutenzione e io non riscontro nessun problema sul cambio perchè spendere €300 preferisco averli in tasca

mircoron
12-01-2011, 21:10
La mia ha quasi 280'000 km, in agosto ho fatto fare il tagliando al tiptronic, mi hanno detto che l'hanno preso per i capelli, olio nerissimo e filtro tutto intasato, ho notato che adesso va meglio, non ha più i seghettamenti in cambiata dalla prima alla seconda.

Ciao

sergigno
12-01-2011, 23:11
e be 280,000 sti cazzi ma l'avevi mai fatto prima???

Niki14t
13-01-2011, 10:54
io sono uno di quelli che segue fiscalmente i tagliandi ma se audi mi dice che il cambio non ha manutenzione e io non riscontro nessun problema sul cambio perchè spendere €300 preferisco averli in tasca

Ciao Sergigno, ricordati che cose senza manutenzione non esistono e l'esempio te lo ha dato mircoron che dopo 280000 km comunque lo ha dovuto fare... L'Audi fa i suoi interessi e se nel caso ti dovessi trovare nelle condizioni di una rottura(spero sempre di no grat.grat.) cosa fai a quel punto... ti muovi legalmente contro la casa costruttrice o ti avventi contro il meccanico che ti ha consigliato di non eseguire manutanzione? Alla fine resterà a te la riparazione con la spesa... questo è giusto per capire che ti invito ad eseguire il cambio olio+filtro che a mio avviso li reputo importanti. Ciao

sergigno
13-01-2011, 11:51
si questo si ma io intendo di non fare come dicono in molti qui che ogni 40000 sostituiscono l'olio e poi io con la stessa macchina e difficile che arrivo a fare 280000 km

Niki14t
13-01-2011, 15:59
Te lo dico perchè purtroppo per rottura del convertitore ho dovuto rifare il cambio spendendo € 1800 e non puoi immaginare come ti rode......

mastaro
13-01-2011, 22:27
ogni 120.000 è il giusto per i tiptronic.

doc_chevy
13-01-2011, 23:00
..................in effetti concordo con mastaro. il capo officina audi mi ha detto che volendolo fare, lui mi ha detto di farlo non prima di 120000km, premettendo anche che la mia auto il 95 % dei km li ha fatti in sesta marcia viaggiando su strade veloci e che le palette e la mosalità sport le ho usate raramente se non per tirar legnate a qualcuno

Niki14t
14-01-2011, 08:23
..................in effetti concordo con mastaro. il capo officina audi mi ha detto che volendolo fare, lui mi ha detto di farlo non prima di 120000km, premettendo anche che la mia auto il 95 % dei km li ha fatti in sesta marcia viaggiando su strade veloci e che le palette e la mosalità sport le ho usate raramente se non per tirar legnate a qualcuno

Buongiorno, scusate la mia ignoranza ma il tiptronic non è a cinque rapporti? Il Multi è a sei rapporti o sbaglio? Inoltre riscontro discordanza fra i meccanici... Il mio che revisiona di persona i cambia automatici... mi ha dato piccoli consigli su un buon uso del cambio per allungargli la durata... esempio ai semafori non lascare l'auto in D ma posizionarla in N(chiarmente se il rosso è appena scattato quindi un'attesa almeno di un minuto) evitando inutili sfrigolii della frizione, usare molto il sequenziale soprattutto su strade statali non a scorrimento veloce(per evitare cambiate inutili) e in autostrada usare prettamente la modalità D. Eseguire il cambio dell'olio e filtro non oltre i 60000 km se l'auto la usi altrimenti se ne fai un uso sporadico sui 40000 km. Inoltre gli ho chiesto quale cambio secondo la sua esperienza è il migliore e lui mi ha risposto dicendo che il migliore in assoluto è quello Mercedes(molto robusti), poi il nostro ZF. Io gli ho chiesto che avevo sentito parlare bene del DSG e lui mi ha portato al banco prova e me ne ha fatto vedere quattro cambi DSG che li stava revisionando... Inoltre mi ha detto cura il tuo ZF e non avrai problemi.... Ciao

stefanetten
15-01-2011, 18:52
anche io sono per il cambio olio al tiptronic, l'ho fatto settimana scorsa e era marrone scuro, ne sono usciti meno di 5 litri a fronte dei quasi 6,5 che ci sono voluti di olio nuovo, mi sembra diventato più fluido. km 137000

Niki14t
15-01-2011, 21:12
anche io sono per il cambio olio al tiptronic, l'ho fatto settimana scorsa e era marrone scuro, ne sono usciti meno di 5 litri a fronte dei quasi 6,5 che ci sono voluti di olio nuovo, mi sembra diventato più fluido. km 137000

Il tiptronic da zero c'è ne vanno 9 litri. Io ho speso olio + filtro + guarnizione sottocoppa = € 150. Ha usato olio Esso.

denverone
15-01-2011, 21:25
confermo 8/9litri olio +filtro 250euro,è chiaro che questi soldini starebbero meglio nelle nostre mai piene tasche,ma anche questa è manutenzione anzi su una macchina con cambio aut. è la madre di tutte le manutenzioni(con distrib. &cambio olio mot.),poi certo ce chi ci va piu in fissa e chi meno,io purtroppo ho buttato un c180 e un voyager per il cambio sempre aut.questa volta sento di aver fatto il mio dovere poi speriamo in bene.un abbraccio a tutti perche sono fresco fresco.ciao denverone

Niki14t
16-01-2011, 11:23
Benvenuto....

doc_chevy
16-01-2011, 21:35
benvenuto

denverone
16-01-2011, 21:40
:biggrin::biggrin:...grazie del benvenuto ..un abbraccio denverone

doc_chevy
16-01-2011, 21:44
...almeno cambia avatar, metti la tua bambina ;-)

stefanetten
16-01-2011, 21:58
scusate, ma i 9 litri sono stati messi in officina o personalmente da voi? a mè a 6,5 litri sgocciolava, mi sà che dovrò fare un controllo livello...

denverone
16-01-2011, 22:08
..davanti a me con il filtro il meccanico ne ha messi 8 +qualcosina poi se ha fatto i giochi di prestigio per fregarmi come si dice oggi( tutto pò esse) comunque a pensarci bene non sono neanche tanto sicuro che abbiamo lo stesso cambio io triptronic...... per l avatar quello e il primo amore mi devo un pò aggiornare perche sò rimasto là....

stefanetten
16-01-2011, 22:18
tiptronic anche il mio, non volevo insinuare che avessero fregato voi, ho più il dubbio di averne messo poco io! appena posso faccio un controllo. non male come primo amore un'rd 350

albetdi
16-01-2011, 22:43
Può darsi che il tipo di cambio sia diverso, e quindi la capacità sia diversa; un sogno l' RD 350....

mircoron
16-01-2011, 23:55
Mia moglie ha una Micra col variatore e a inizio 2010 ha dovuto rifare le frizioni, quando abbiamo portato la sua ho fatto provare la mia e il capofficina mi ha detto che era meglio fare il tagliando al tiptronic anche se mamma audi non lo prevede (la mia l'ho presa usata con 120'000 km).
Olio e filtro per circa 200 eurozzi.

La storia del mettere in N quando si è al semaforo perché si consumano le frizioni non mi convince, il tip non ha frizioni ma il convertitore di coppia a olio.
Quello che si consuma è un po' più di carburante.

Ciao

albetdi
17-01-2011, 12:30
Però, magari stando in D, resta sempre sotto sforzo....magari a lungo andare, contribuisce.

Niki14t
17-01-2011, 16:23
La storia del mettere in N quando si è al semaforo perché si consumano le frizioni non mi convince, il tip non ha frizioni ma il convertitore di coppia a olio.

Ciao[/QUOTE]

Forse avrò mal capito io ma mi ha consigliato che quando la macchina sta ferma ad un semaforo o ti fermi a parlare con qualcuno è opportuno mettere in N, chiaramente poi una fa come meglio crede. Ciao

denverone
17-01-2011, 21:47
Mia moglie ha una Micra col variatore e a inizio 2010 ha dovuto rifare le frizioni, quando abbiamo portato la sua ho fatto provare la mia e il capofficina mi ha detto che era meglio fare il tagliando al tiptronic anche se mamma audi non lo prevede (la mia l'ho presa usata con 120'000 km).
Olio e filtro per circa 200 eurozzi.

Ciao

..concordo come già affermato in precedenza,meno lo tocco e meglio è.. io ho come penso tutti anche quello sul volante per le cambiate a mano e lo inserisco raramente proprio per evitare rotture di balle ....per me sta bene su "D" dalla partenza all arrivo,voglio pero dire che io sono sensibile sull argomento perche sono rimasto scottato con altre case con l'aut. ...( contento che la mia rd piaccia anche a voi). un saluto

albetdi
23-01-2011, 16:17
Ho telefonato alla Trasmatic, e anch' io mi son detto, tutto quello che si muove, si usura, quindi ho prenotato per Febbraio, dato che devo andare a Bologna per altro. E' meglio spender quei 300 adesso e preservare il cambio, dato che è il cuore di tutto, piuttosto che spender un 1800 di uno revisionato con fermi macchina e rotture di balle....ecc Abbiamo investito noi tutti su questo tipo di auto, bella come linea, sofisticata e con un concentrato di tecnologia ed elettronica; dobbiamo anche prenderci cura.....

denverone
25-01-2011, 22:09
...e fai.. no bene.. de piu.. il discorso è che noi dobbiamo fare il nostro dovere e come hai detto le trattiamo con cura poi almeno siamo un po piu tranquilli....poi fratelli siamo tutti nelle mani del signore..firmato don denverone un abbraccio

cbrxeleven
02-02-2011, 15:38
salve, la mia audi a6 multitronic l'ho comprata usata, a circa 180000 km ho fatto sostituire l'olio, il relativo filtro e guarnizione, tutto fatto presso la concessionaria audi ( il proprietario è un mio amico da sempre) grande meccanico attento e molto preciso. anche lui mi ha consigliato di fare l'intervento nonostante la casa madre non lo preveda. ho speso 500 euro con l'olio originale però, che costa molto ed è veramente di qualità superiore. l'intervento è lungo, non è cosa da tutti, comporta precise procedure, non le solite da cambio olio. un saluto dalla sardegna.

mapi
02-02-2011, 16:59
grazie per il saluto dalla sardegna !!

AlexW
02-02-2011, 19:19
Buonasera a tutti, tutte le vs riflessioni sono ineccepibili!! se poi si pensa davvero a che danno potrebbe subire il cambio!!! ...ed a quanto ci costerebbe!!!
detto questo... mi sapreste indicare (per eventuale esperienza personale..) un "sicuro ed economico ricovero" dove tagliandare il benedetto cambio... a roma..... roma sud (meglio!!)??

grazie a tutti..

denverone
02-02-2011, 19:47
....come prezzo è alto io ho speso la metà però se ti ha fatto la procedura che ne ha messo una certa quantita poi hai caminato per un po poi te lo ha tolto e quindi ne ha reimesso altro nuovo,(cosi ho sentito dire che sia la perfezione) va bene.....il mio mecc. ha svuotato cambiato il filtro e messo quello nuovo,poi tutto e relativo tu in finale lai fatto in audi io no.....aio ..filu e ferro ne hai...un salutone io vado in baronia

---------- Post added at 20.47.39 ---------- Previous post was at 20.33.33 ----------

alexW mi hai preceduto avevo risposto ha cbrx1100 (HONDA) ? comunque per te posso dirti che io lo fatto a nettuno calcola che ci sono partito da roma tiburtina e un meccanico centro bosch uffic. .e sopratutto una brava persona a me ha fatto la distr.completa di tutto con 650 camb.olio trip.con 250 e sopratutto avendo il problema al gallegiante ero rimasto a piedi e venuto a roma e mi ha rimesso in moto l auto con il vag senza chiedermi un euro si chiama mc motor

AlexW
02-02-2011, 20:13
grazie delle info....!!
e' una cosa che vorrei fare.....
(brutta esperienza con cambio bmw x5 gia' avuta.... non voglio fare il bis....)

ciao

alexx
02-02-2011, 20:53
grazie delle info....!!
e' una cosa che vorrei fare.....
(brutta esperienza con cambio bmw x5 gia' avuta.... non voglio fare il bis....)

ciao
Sono i rischi dell'amato nonchè odiato cambio automatico!!!!!!!!

TIA 88
01-04-2014, 21:52
Devo fare un tagliando al tiptronic della A6 4.2 quattro 4F; abito a Milano, dove posso fare questo intervento in Lombardia ?
Su google non trovo granché!
Grazie!