PDA

Visualizza Versione Completa : problema conteggio km per service

mrerre
13-01-2011, 11:54
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è normale che la mia A3 (service long life) mi ha fatto fare il primo tagliando a 24.000, km il secondo a 48.000 ed ora tirando la levetta destra per vedere il propssimo mi dice tra 12.000 non avendo ancora fatto il secondo dei 48.000 (ando domani) mica va fatto ogni 30.000 !! cosa significa ciò che la uso male???

Danieletto
13-01-2011, 12:12
Il service a 60 mila è standard per controllo anche dei dischi, ammortizzato, molle, revisione cinghia servizi e quant'altro. Penso sia una scadenza programmata a monte dalla casa.

mrerre
13-01-2011, 12:48
ok grazie per l'informazione ma non devo rifare la cinghia pero è solo un controllo giusto??

Danieletto
13-01-2011, 13:55
ok grazie per l'informazione ma non devo rifare la cinghia pero è solo un controllo giusto??

Assolutamente sì. A meno di malfunzionamenti particolari la cinghia solitamente si sostituisce intorno ai 90-100 mila km...

iunio
13-01-2011, 17:50
ragazzi, scusate l'intrusione, ma le indicazioni del computer di bordo sono affidabili? ovverosino a qualche giorno fa service e cambio olio erano indicati a chilometraggi differenti tra loro; oggi a risulta il service ed il cambio olio (perchè due voci e non unica voce?) a 100 km ed al momento ne ho 29.916...quindi oltre 30.000?

ma debbo necessariamente rispettare, ai fini della garanzia, detta scadenza o posso fare il tagliando anche a 31.000- 32.000 Km?

Saluti

utente cancellato 2020
13-01-2011, 17:54
Mi pare ci sia un gioco di 2000-3000 km da quando scade il service.anche se per me ti conviene prenotare il tagliando anche perché 30000 km non son pochi....

andrea-a3
13-01-2011, 19:53
gia!! ti consiglio di farl oal piu presto!! anzi i prossimi tagliandi sarebbe meglio farli un 5-6 km prima dei 30000!! io lo faccio ogni 15000 invece che 30 000

Danieletto
14-01-2011, 09:57
ragazzi, scusate l'intrusione, ma le indicazioni del computer di bordo sono affidabili? ovverosino a qualche giorno fa service e cambio olio erano indicati a chilometraggi differenti tra loro; oggi a risulta il service ed il cambio olio (perchè due voci e non unica voce?) a 100 km ed al momento ne ho 29.916...quindi oltre 30.000?

ma debbo necessariamente rispettare, ai fini della garanzia, detta scadenza o posso fare il tagliando anche a 31.000- 32.000 Km?

Saluti

Il motivo percui service e cambio olio sono posti a kilometraggi differenti deriva dal fatto che, solitamente, non si cambia l'olio dopo 30 mila km, ma già dopo i primi 12 massimo 15 mila. Ad un certo punto però, avvicinandosi il service, i due kilometraggi tendono a coincidere perchè nel momento in cui fai il service cambi anche il lubrificante...

loschiaffo
14-01-2011, 14:12
ciao.
il mio meccanico consiglia anche lui di fare i tagliandi prima dei 30.000 km. l'olio si degrada molto, con tanti cv, temperature estreme, e anche la rigenerazione del fap puo diluirlo...
vale la pena cambiarlo prima. poi ognuno sa come usa la prorpia macchina, se la spremi a fondo e se fai un uso famiglia, le consizioni di usura cambiano.

il conteggio dei 30000km non e' preciso neanche nella mia A3, arrotonda sempre 1000 o 2000 km.
il precedente tagliando me lo ha fatto fare a 64.000, anziche 60000. quello dei 30000 non lo so quando e' stato fatto perche la ho comprata usata, di importazione.
da ora in poi faro tagliandi piu ravvicinati, in officina gestita da amici, dove olio e filtro costano relativamente poco...
non andro' mai piu all'audi concessionari ufficiali!!!! sono esagerati come prezzi e raccontano un sacco di balle.
alla faccia delle belle parole che mettono nel sito audi ufficiale, dove parlano di servizio, qualita, soddisfazione del cliente ecc ecc

ad esempio se vuoi fare qualche impostazione col vag, ti dicono che non si puo' oppure ti chiedono 150 euro per un lavoro che puoi fare con 30 euro o meno...
ho fatto esperienza diretta per impostare la lingua italiana dei comandi vocali del telefono e per impostare lo sbrinamento degli specchi esterni...

comunque anche all'audi mi dicono che ci sono 3000km di tolleranza nei tagliandi, anche per le garanzia non succede niente se ritardi di 3000 km al massimo.
anche per i contratti di manutenzione programmata gia compresi nei leasing hai 3000 km di tolleranza.
solo se ritardi di piu, poi ti fanno delle storie. e dicono che il guasto e' colpa tua e non ti rimborsano in garanzia, ad esempio.

ciao a tutti. alla prossima!!

---------- Post added at 14.12.51 ---------- Previous post was at 14.04.40 ----------

ciao.
sulla mia A3 la cinghia dei servizi (quella che muove il clima, l'alternatore ecc) me la hanno cambiata in conce ufficiale a 64000km, durante il service olio filtri ecc.
e ho pagato una cifra!!!! mai piu in conce ufficiale per il service, lo ho gia spiegato nell'altro messaggio.
la cinghia di distribuzione invece mi dicono che si cambiera' a 120.000km.
nel sito erwin.audi.com (occhio, e' a pagamento) si possono avere le schede di manutenzione e libretti di officina di qualsiasi audi (inserendo il numero di telaio).
dentro al sito erwin, la cinghia di sistribuzione dicono che va cambiata a 150.000km.
bohhh??!! chi ci capisce e' bravo...
per fare manutenzione ci vuole un po di esperienza, in base alle condizioni di uso della macchina (mio padre, pensionato, la rovina meno di me, e' ovvio, non tira e non sgomma...).
e soprattutto non bisogna bere le balle che ti propinano nei concessionari ufficiali, che chiudono gli occhi e dove toccano, cambiamo i pezzi, solo per fare fatturato.
solo per farti spendere soldi!!!
ciao

iunio
14-01-2011, 22:04
Ragazzi il tagliando dei 30.000 a voi quanto è costato? Il service audi mi ha detto che ci mette un giorno e potrebbe darmi anche la vettura sostitutiva..ma trattasi di un servizio previsto o a pagamento tipo noleggio???

iunio
17-01-2011, 09:06
Il motivo percui service e cambio olio sono posti a kilometraggi differenti deriva dal fatto che, solitamente, non si cambia l'olio dopo 30 mila km, ma già dopo i primi 12 massimo 15 mila. Ad un certo punto però, avvicinandosi il service, i due kilometraggi tendono a coincidere perchè nel momento in cui fai il service cambi anche il lubrificante...

ieri ho verificato meglio: cambio olio tra 10.000 km! e service scaduto d 100 KM (SONO IN PRATICA A 30.124 KM) ma mi domando e chiedo: se il cambio olio lo debbo fare tra 10.000 km, per "service" cosa s'intende? Non è che mi cambiano nuovamente l'olio? insomma considerando che ho superato i 30.000 (a loro dire se li superavo garanzia non aveva più efficacia) e l'olio è ancora buono...potrei andare anche da un meccanico di fiducia non "blasonato audi" no? oppure ci sono perazioni specifiche nella voce "service"?

Den77
28-03-2011, 13:27
Qui, in provincia di Como, quando ho fatto il tagliando dei 30.000 mi è costato circa 280,00 €...
La macchina sostitutiva te la danno ma è a pagamento...