PDA

Visualizza Versione Completa : audi a6 spia candelette più spia gas di scarico



miretto
16-01-2011, 14:28
ciao a tutti mi chiamo MAURIZIO sono un nuovo iscritto al forum,ho acquistato da 2 settimane un audi a6 avant 2.7 tdi con 73000km del 2007 e ho già problemi (prima volta visto che ho già posseduto audi80,a3,a4).
ieri mattina mi si accesa la spia del fap,ma dopo aver percorso una decina di km a regime un po sostenuto mi si è spenta.pomeriggio andando in giro in città e tirando un pò le marce all' improvviso accensione spia candelette intermittente più spia gialla gas di scarico il tutto accompagnato da una perdita di potenza esagerata.la cosa strana e che come accendo la macchina la spia controllo gas rimane accesa mentre la spia candelette è spenta e la macchina va che un piacere per circa 30/40 sec poi si riaccende la spia candelette e tutto ritorna come prima.io penso che la turbina sia a posto visto che in quei pochi sec. che la spia candelette è spenta la macchina spinge di brutto. mi potreste dare un consiglio prima di andare in audi grazie.

michele fagotto
16-01-2011, 14:51
ciao a tutti mi chiamo MAURIZIO sono un nuovo iscritto al forum,ho acquistato da 2 settimane un audi a6 avant 2.7 tdi con 73000km del 2007 e ho già problemi (prima volta visto che ho già posseduto audi80,a3,a4).
ieri mattina mi si accesa la spia del fap,ma dopo aver percorso una decina di km a regime un po sostenuto mi si è spenta.pomeriggio andando in giro in città e tirando un pò le marce all' improvviso accensione spia candelette intermittente più spia gialla gas di scarico il tutto accompagnato da una perdita di potenza esagerata.la cosa strana e che come accendo la macchina la spia controllo gas rimane accesa mentre la spia candelette è spenta e la macchina va che un piacere per circa 30/40 sec poi si riaccende la spia candelette e tutto ritorna come prima.io penso che la turbina sia a posto visto che in quei pochi sec. che la spia candelette è spenta la macchina spinge di brutto. mi potreste dare un consiglio prima di andare in audi grazie.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24630-costo-turbina-audi-a6 ciao leggi qua'dovrebbe essere lo stessso mio problema

miretto
16-01-2011, 15:35
ma me sembra che la turbina funzioni,mi sono dimenticato di dire che l' ho fatta controllare con un vag centro midas e diceva filtro antiparticolato ma non mi fido

michele fagotto
16-01-2011, 15:46
ma me sembra che la turbina funzioni,mi sono dimenticato di dire che l' ho fatta controllare con un vag centro midas e diceva filtro antiparticolato ma non mi fido

anche a me la turbina funzionava,ma si era rotto la valvola che gestisce il turbo,dato ogni valvola e tarata con la propia turbiba anche se la cambi non risolvi niente(gia' provato)quindi ho sostituito il tutto 1550 euro!!adesso e tutto ok

franck79
16-01-2011, 16:02
devi far rigenerare il fap costo sulle 500 euro

albetdi
16-01-2011, 23:14
Per metterti l' anima in pace, fai una scansione col vag, 32 euro, e sai almeno cosa c'è da fare....altrimenti domanda se qualcuno del forum, ti abita vicino e ha il vag

mapi
17-01-2011, 00:07
ciao miretto, innanzitutto benvenuto, se ti serve, + che volentieri !! ciao ciao e buonaserata !

michele fagotto
17-01-2011, 09:38
la mia aveva gli stessi sintomi:la valvola j724

albetdi
17-01-2011, 12:37
Vai da Mapi, tranquillo e sereno...

mapi
18-01-2011, 00:14
ciao albetdi, grazie !! :-) ciao ciao e buonaserata !

miretto
18-01-2011, 20:53
ciao ragazzi grazie per i consigli.ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia e ha riscontrato due problemi:il primo è filtro antiparticolato da rigenerare e il problema l'ha risolto.
il secondo è sovralimentazione turbina e qui la cosa è diventata un pò più complessa domani il mio mecc. si trova con un capo officina audi e vediamo di risolvere il tutto vi farò sapere
ciao a tutti

miretto
19-01-2011, 20:04
pensavo di aver risolto invece sono come prima,spie accese e macchina che non va.anche in audi il wag dice filtro antiparticolato ostruito hanno riprovato co la rigenerazione forzata ma niente da fare,mi hanno detto di fare un bel pò di km a 2000 giri costanti e aspettare se succede qualcosa. secondo voi non è che è da sostituire ma 75000km non è normale almeno che li hanno tirati in dietro.
voi cosa ne pensate? ciao:

mapi
19-01-2011, 22:00
sicuro che siano 75k ? ciao

ciclo
19-01-2011, 23:16
dipende... se l'auto ha fatto tanto percorso urbano il fap si intasa molto presto... vai in autostrada e tieni una marcia tipo 3 a 2500 giri per almeno una 15 di km... il fap dovrebbe rigenerarsi e te ne accorgi da un rumore sordo del motore e un lieve calo di potenza. avevo letto comunque di un parametro sul vag che faceva vedere se la centralina era stata flashata e di conseguenza taroccata o mappata.. almeno sai se hanno fatto qualcosa alle centraline.

albetdi
20-01-2011, 12:43
Concordo con ciclo, marcia bassa tipo terza,e 3000 giri, vedrai che si spegne......

miretto
20-01-2011, 20:36
dipende... se l'auto ha fatto tanto percorso urbano il fap si intasa molto presto... vai in autostrada e tieni una marcia tipo 3 a 2500 giri per almeno una 15 di km... il fap dovrebbe rigenerarsi e te ne accorgi da un rumore sordo del motore e un lieve calo di potenza. avevo letto comunque di un parametro sul vag che faceva vedere se la centralina era stata flashata e di conseguenza taroccata o mappata.. almeno sai se hanno fatto qualcosa alle centraline.

parti dal fatto che già di potenza ne è rimasta poca,ma a farlo in folle e portare a 2500 è la stessa cosa?ho provato a fare così per 5 minuti ma niente solo una grossa puzza dovevo continuare o non serve a nulla .ciao

albetdi
20-01-2011, 21:30
Bisognerebbe che si faccia su statale o tangenziale, non in folle....ciao

ciclo
20-01-2011, 21:39
la puzza è un buon segno.. quando rigenera puzza perchè brucia. fallo in autostrada e non è importante la velocita' ma il nimero di giri motore.ultima cosa.. nelle bmw la rigenerazione avviene solo quando hai almeno meta' serbatoio pieno.. pemso sia cosi anche in audi... di nulla figurati

miretto
23-01-2011, 09:33
la puzza è un buon segno.. quando rigenera puzza perchè brucia. fallo in autostrada e non è importante la velocita' ma il nimero di giri motore.ultima cosa.. nelle bmw la rigenerazione avviene solo quando hai almeno meta' serbatoio pieno.. pemso sia cosi anche in audi... di nulla figurati

venerdì sera mi sono fatto 100km in terza a 2500 /2700 giri niente da fare a quel punto mi sono rotto e ieri l'ho portata dal conc. dove la ho acquistata e un pò arrabbiato dei continua prova così prova cosà gli ho detto, visto che sono 2 settimane che l' ho presa, di riconsegnarmi la macchina in perfette condizioni se no avrei preso seri provvedimenti.mi ha rassicurato che lunedì mattina la portava alla sagam di milano a farmi risolvere il problema.vedremo come andrà a finire.
a proposito c è qualcuno di voi che mi sa dire qulche conc. audi o officina autorzzata audi dalle mie parti abito a SARONNO prov. VA visto che hanno chiuso tutte quelle che avevo vicino

albetdi
23-01-2011, 15:30
Okkio che nn ti spengano solo la spia col Vas

miretto
26-01-2011, 20:39
Okkio che nn ti spengano solo la spia col Vas


ho ritirato la macchina stasera sembra tutto a posto speriamo che sia finito questo calvario.
comunque il problema come già avevate accennato era fare una rigenerazione forzata a 100 euro come riportava la fattura che mi ha fatto vedere il conc. dove ho acquistato l'auto ma dovesse succedere ancora è proprio necessario andare in audi visto che io pur facendo un 150 km a regime costante 2500 giri non è servito a nulla
ciao a tutti e grazie per le informazioni

albetdi
26-01-2011, 22:02
Mmmmm strano, a me si è spenta facendo 10 km di autostrada...

alexx
26-01-2011, 22:23
Di norma anche meno di di 10 Km.

albetdi
27-01-2011, 12:37
Io quella volta, messa la terza, misi il cambio in sequenziale e via......

miretto
27-01-2011, 19:15
Io quella volta, messa la terza, misi il cambio in sequenziale e via......

ma voi avevate le 2 spie accese come è successo a me,spia candelette più spia gialla controllo gas di scarico e la macchina è andata in recovery quindi niente turbo,oppure solo la classica spia del filtro antiparticolato?

alexx
27-01-2011, 19:27
ma voi avevate le 2 spie accese come è successo a me,spia candelette più spia gialla controllo gas di scarico e la macchina è andata in recovery quindi niente turbo,oppure solo la classica spia del filtro antiparticolato?
Solo la spia del filtro antiparticolato, la spia candelette mai accesa (tranne all'avviamento).

morrisonjhon
09-02-2011, 19:33
ciao miretto,a me è successa la stessa cosa,tutte e due le spie accese(candelette e fap) e perdita di potenza dopo circa 40 secondi...per spegnerle è stato necessario la rigenerazione forzata del fap,sostituzione di 2 rele' e sostituzione della sonda del catalizzatore.
spero ti sia stato utile!!

ciclo
09-02-2011, 19:48
Anche col vag si riesce a fare una rigenerazione forzata se non ricordo male..

albetdi
09-02-2011, 23:18
No, a me solo la spia motore era accesa....solo quella volta..