Visualizza Versione Completa : CDA o filtro a pannello?
Davide_S3
18-01-2011, 09:05
Ciao a tutti ragazzi!! ho bisogno di un grosso consiglio, non so più come fare anche perchè in giro ognuno mi dice cose diverse!
Sto facendo delle modifiche in questi giorni alla mia auto, quelle già effettuate sono:
Eliminazione n249 e ricircolo vapori olio
Valvola pop off forge, a ricircolo, con 3 molle di diversa rigidità
Air intake siliconico
E in questi giorni effettuerò
Downpipe singolo con kat 200 celle
intercooler frontale (anche se non è ancora sicuro)
Ovviamente alla fine di tutto una bella mappatura da BIESSE, quello che sta a Neive, chi è delle mie parti lo conosce bene, anche Frankie_Sp l'ha fatta lì!!
Il mio dubbio è ora che non so se è meglio mettere il filtro a pannello o l'air box CDA......
Datemi voi il consiglio e spiegatemi il perchè sarebbe meglio l'uno rispetto che l'altro!
Ah dimenticavo, datemi risposte solo riferite a come può andare meglio la macchina, nn preoccupatevi per il fatto che con il CDA se mi alzano il cofano iniziano a strofinarsi le mani, quello fortunatamente non è tanto un problema!
Grazie mille in anticipo ragazzi, aspetto i vostri consigli!!!
Danilo74
18-01-2011, 10:02
sarò sintetico: filtro a pannello... il cda aspira troppa aria calda nel vano motore.
Davide_S3
18-01-2011, 11:47
Ma tanto con il tubo del CDA posso andare a fargli prendere aria dove voglio, anche da dove la prende con il filtro a pannello, o volendo in posti addirittura più freschi!!
Danilo74
18-01-2011, 12:16
allora scusami ma ha poco senso, secondo me il rapporto prezzo prestazioni è assolutamente a sfavore, meglio un buon filtro a pannello e semmai vai a pescare aria dove vuoi come dici tu tanto lo si puo fare anche con l'air box originale.
TTerribile
18-01-2011, 12:50
Tutta quell'aria non serve per il tuo step...
Davide_S3
18-01-2011, 14:17
Ah si scusate non l'ho precisato!! Il CDA l'ho già comprato e montato questa settimana!! solo che se fosse meglio il pannello lo compro e vendo il CDA..... grazie ancora!
#16 skathalise
18-01-2011, 14:43
ma come mai dite che l'aria possa essere troppa? alla fine non è mai troppa, se no non avremmo nemmeno le turbine :D
Io sulla mia monto il CDA ma sinceramente non riesco a dirti se la macchina va meglio/peggio/uguale.
Il fatto è che mi rendo conto benissimo di non avere una "sensibilità" da collaudatore, quindi se anche c'è un miglioramento (e credo che con un filtro l'eventuale miglioramento possa essere sempre e solo minimo) non è così tangibile.
Io lo tengo perchè tanto ormai ce l'ho, ma soprattutto perchè mi piace il sound più cupo che dà all'aspirazione :laugh:
Piuttosto, tu sei riuscito a collegarci il tubo per aspirare l'aria fresca? Io monto il CDA specifico per la nostra macchina, ma c'è davvero pochissimo pochissimo spazio per riuscire a collegare il tubo in dotazione... :dry:
http://i52.tinypic.com/2n9dzdt.jpg
NB:il filtro l'ho montato apposta capovolto, a parte il discorso palette mi dava proprio fastidio quella scrittona in bella vista...
Grossi miglioramenti non dovresti sentirne... Visto che ce l'hai però montalo,l'importante è che gli fai pescare aria fresca!
Ciao, sinceramente dopo aver provato diversi cda ti posso dire che van bene solo per far cagnara, ma di guadagni, se la cassa filtro è fatta bene (vedi s3), non ne hai!
Diverso è se la cassa filtro è strozzata, vedi 500Abarth, punto Abarth, 206 rc.
Pensa che sul golf 4 gti per farti un esempio, tra cda e aspirazione originale con pannello cavalli uguali, ma con un k&n Typoon (li si può mettere che c'è spazio a volontà) c'erano 6 cv di differenza, e non ci credevo!
#16 skathalise
18-01-2011, 21:55
Ciao, sinceramente dopo aver provato diversi cda ti posso dire che van bene solo per far cagnara, ma di guadagni, se la cassa filtro è fatta bene (vedi s3), non ne hai!
Diverso è se la cassa filtro è strozzata, vedi 500Abarth, punto Abarth, 206 rc.
Pensa che sul golf 4 gti per farti un esempio, tra cda e aspirazione originale con pannello cavalli uguali, ma con un k&n Typoon (li si può mettere che c'è spazio a volontà) c'erano 6 cv di differenza, e non ci credevo!
parli della cassa filtro dell's3 originale o con la modifica per pescare più aria? io vorrei mettere uno sprint filter :)
TTerribile
18-01-2011, 22:48
parli della cassa filtro dell's3 originale o con la modifica per pescare più aria? io vorrei mettere uno sprint filter :)
Effetivamente lo sprintfilter è la soluzione migliore!
Davide_S3
20-01-2011, 09:05
Io e i miei meccanici abbiamo osservato bene dove prende l'air box originale, e sinceramente non è che sia proprio il massimo poichè la prende diciamo nel passaruota!!
Quindi ora ho montato il CDA proprio come ha fatto Marlon, e tra circa 2 o al massimo tre settimane che prendo il kit intercooler frontale con manicotti in alluminio, mentre smontiamo il paraurti andiamo a fargli passare per bene il tubo dell'aspirazione e gli facciamo prendere della bella aria fresca!!!
Visto che poi in buona parte il lavoro lo faccio io insieme ai meccanici cerco di fare poi più foto possibili!!
che downpipe monterai? marca e prezzo...che interessa a parecchi
Davide_S3
24-01-2011, 10:35
Oggi apro un thread sulla mia auto così spostiamo tutti i discorsi li sopra!!
Ciao a tutti a presto!
Davide_S3
25-01-2011, 11:53
Rimango ancora con i dubbi........scusate se sono così ignorante ma non riesco a convincermi.........!!
Non capisco perchè con il CDA, se gli faccio prendere aria in un bel punto non debba andare meglio della scatola filtro originale con il pannello.... So solo che mi devo decidere nel giro di un mese xkè la mappatura si avvicina!!
Rimango ancora con i dubbi........scusate se sono così ignorante ma non riesco a convincermi.........!!
Non capisco perchè con il CDA, se gli faccio prendere aria in un bel punto non debba andare meglio della scatola filtro originale con il pannello.... So solo che mi devo decidere nel giro di un mese xkè la mappatura si avvicina!!
Pure io vorrei installare il CDA, BMC assicura miglioramenti, io credo che su un motore turbo si possa incrementare meno potenza rispetto a un aspirato, comunque il CDA e molto bello da vedere, mi accontenterei di non perdere soprattutto in basso e chiaramente anche di non dover rimappare una seconda volta, attualmente uso uno sprintfilter supercompetition e mi trovo bene...miglioramenti un lieve incremento agli alti sale un pò meglio, ma niente di importante se qualcuno ha il CDA sulla TT vorrei sapere come si trova,e se l'installazione e complicata, io vorrei collegarmi al tubo originale...
PS: un pò di sound in + va bene purché non diventi eccessivo....
Ciao
Io ragionando un pò arrivo a questa conclusione:se facesse guadagnare qualcosa non si vedrebbero molte più auto con questo filtro? Anche nei siti inglesi,tedeschi se ne vedono pochissimi!E il prezzo alto non fa desistere dall'acquistarlo se fosse vero il guadagno di cv!
BlacKangeL_a3
30-01-2011, 05:34
Io ragionando un pò arrivo a questa conclusione:se facesse guadagnare qualcosa non si vedrebbero molte più auto con questo filtro? Anche nei siti inglesi,tedeschi se ne vedono pochissimi!E il prezzo alto non fa desistere dall'acquistarlo se fosse vero il guadagno di cv!
quoto.. ho sentito molti più pareri positivi sul pannello che sul cda.. infatti io prenderò quello
TTerribile
30-01-2011, 10:03
Mi associo ai pannellisti(:tongue:)... tra l'altro mi sono posto la stessa domanda di Alessio!
OK allora mi tengo il mio pannello SprinFilter che va bene e ha una manutenzione molto semplice rispetto a quelli che richiedo l'olio. Ciao
Montando il CDA non ho notato differenti prestazioni anche perchè lo spazio è pochissimo si riesce solo a mettere un pezzetto di tubo per finire nel passaruota per evitare di aspirare aria calda.
In copenso il fischio di aspirazione e lo sbuffo della pop diventano bellissimi !
#16 skathalise
15-05-2012, 20:31
Montando il CDA non ho notato differenti prestazioni anche perchè lo spazio è pochissimo si riesce solo a mettere un pezzetto di tubo per finire nel passaruota per evitare di aspirare aria calda.
In copenso il fischio di aspirazione e lo sbuffo della pop diventano bellissimi !
quoto in pieno ;)