PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione turbo...in montagna cala :(

darius72
19-01-2011, 03:17
Dunque,
sulla mia A3 8L modificata con K04 e altre cosucce ho montato due strumenti aggiuntivi: EGT & pressione turbo sul montante; la pressione turbo e' circa 1 bar e 1,1 di picco.
pero'...sorpresa: guidando in montagna (quindi salendo di quota) la pressione cala... a 2000 metri ho circa 0,7 bar max.
D'accordo che si abbassa la pressione atmosferica, ma la centralina dovrebbe lavorare chiudendo di piu' la wastegate per mantenere sempre 1 bar... e invece no :icon_dho:
Morale: l' A3 turbo si comporta come un aspirato: salendo di quota la pressione dell'aria nel collettore scende ( e logicamente i cavalli).
Uno dei vantaggi dei motori turbo dovrebbe essere anche quello di mantenere costante la potenza al variare della pressione atmosferica (vi ricordate quando in F1 c'erano turbo e aspirati? Nei circuiti in quota i turbo avevano un vantaggio di potenza) e invece no:maad:
Si vede che la centralina lavora con un'apertura FISSA della wastegate....peccato.

Paky
23-01-2011, 19:39
sui depliant audi c'è scritto che le prestazioni del motore diminuiscono del 10 % ogni 1000 m di altitudine.. quindi penso proprio che sia normale che senti ke va di meno..

dade982
28-01-2011, 22:06
Dipende dalla mappa!!!