PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!! Batteria a terra

gabrielepizza2010
19-01-2011, 08:20
Buongiorno a tutti,
spiego brevemente il problema: per motivi di lavoro ho dovuto abbandonare la mia audi A6 4F avant per un paio di settimane, il risultato è che al mio rientro ho trovato la batteria completamente a terra con alcune spie della plancia accese. Ovviamente riesco ad aprire con la chiave la portiera guidatore ma non riesco ad aprire o a fare nient'altro. Tra l'altro ho il manuale d'uso chiuso nel portaoggetti che ovviamente non riesco ad aprire.
1. Dove si trova la batteria (suppongo sia nel portabagli ma non so dove)? (ho la ruota di scorta non il ruotino)
2. come faccio ad accedere al portabagli per verificare la posizione della batteria?
3. Ci sono dei contatti anche nel vano motore?
Attendo ansioso vostre news

enry68
19-01-2011, 08:33
Ciao, mi permetto di darti un consiglio ed una minima procedura per riprendere la situazione.

Stai tranquillo perche` non e` un problema grave, capiremo dopo eprche` la batteria si e` scaricata.

La batteria e` nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta (sulladx) ma per ora non importa. Apri il cofano motore, in alto a SX c'e` un coperchietto di plastica rossa, lo apri e scopri il polo positivo per fare ponte. Fai ponte con entrambe le auto a motore spento e, se tutto va bene, riuscirai ad aprire il cassettino e cio` che ti serve.

Dopo di che con la solita procedura, ovvero metti in moto l'altra vettura prima, metti in moto la tua vettura.

A questo punto rimuvi il ponte e lascia caricare la batteria. Poi vedremo il perche` delle cose. 2 settimane sono pochine per buttare a terra una batteria da 92 Ah.

Enrico.

Niki14t
19-01-2011, 08:40
Ciao Gabriele, io non ho una 4F ma suppongo che la batteria sia posizionata nel vano motore... Almeno sulla mia si trova fra il parabrezza e il motore ricoperta da una portellina in plastica, la quale una volta sollevata puoi accedere alla batteria. Se è molto vecchia tipo 4/5 anni ti coviene sostituirla altrimenti prova con dei cavi buoni (almeno di 25 mm di sezione) attaccandoli ad un'altra vettura... se non va è arrivata l'ora di sostituirla.

enry68
19-01-2011, 09:01
Scusami Niki, ma nella 4F la batteria e` sicuramente nel bagagliaio. Credo di poter dire si saperlo con certezza. Il telaio della tua e` quello da cui hanno derivato il Passat 3B-3BG e quindi (anche in questo caso) so bene dove si trova la batteria (cioe` dove dici tu).

Comunque credo che la procedura che gli ho fornito, se la segue, gli permette di iniziare a sistemare la cosa.

alexx
19-01-2011, 11:31
Quoto, batteria nel vano posteriore sulla dx, per 4f batteria da 110 Ah.
Ciao

giuare
19-01-2011, 12:04
Se per caso, dove aver fatto ponte con i cavi per la messa in moto, non dovesse avviarsi il motore tieni alimentata la batteria con l'altra auto accesa per almeno 5 minuti.
Mi è capitato lo scorso anno con un touareg V10, rimasto con la batteria a terra, che non si avviasse subito il motore, ma bensì dopo (almeno credo) che alcune centraline si sono resettate dopo alcuni minuti di alimentazione.

Niki14t
19-01-2011, 12:44
Ciao, mi permetto di darti un consiglio ed una minima procedura per riprendere la situazione.

Stai tranquillo perche` non e` un problema grave, capiremo dopo eprche` la batteria si e` scaricata.

La batteria e` nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta (sulladx) ma per ora non importa. Apri il cofano motore, in alto a SX c'e` un coperchietto di plastica rossa, lo apri e scopri il polo positivo per fare ponte. Fai ponte con entrambe le auto a motore spento e, se tutto va bene, riuscirai ad aprire il cassettino e cio` che ti serve.

Dopo di che con la solita procedura, ovvero metti in moto l'altra vettura prima, metti in moto la tua vettura.

A questo punto rimuvi il ponte e lascia caricare la batteria. Poi vedremo il perche` delle cose. 2 settimane sono pochine per buttare a terra una batteria da 92 Ah.

Enrico.

Scusami non sapevo che portasse la batteria nel bagagliaio.... Ciao

ROBERTOA6
19-01-2011, 12:47
Quoto, batteria nel vano posteriore sulla dx, per 4f batteria da 110 Ah.
Ciao

quoto

gabrielepizza2010
19-01-2011, 14:10

Enrico.

Grazie 1000 trovato tutto, nel pomeriggio proverò a ricaricare... ora si trata di capire il perchè si sia scaricata in così poco tempo... MAH!

enry68
19-01-2011, 14:24
Scusami non sapevo che portasse la batteria nel bagagliaio.... Ciao

Ma figurati nessun problema. L'ho puntualizzato solo perche` capisco il nostro Amico in che stato si trovi (incazzato nero) e quindi cercavo nel mio piccolo di semplificargli la vita.

Tutto qui. :o

mapi
19-01-2011, 22:04
quoto alexx, e ROBERTOA6

sergigno
20-01-2011, 00:07
quoto per la batteria dietro per la 4F più i contatti nel vano motore ma consiglio di usare un booster invece che collegare i cavi da un altra macchina