PDA

Visualizza Versione Completa : BATTERIA A4 B8 2.0TDI ANDATA!!! ALTERNATIVE POSSIBILI?



gggitve
23-01-2011, 22:21
Oggi dopo un po che tenevo d'occhio il livello batteria dall MMI, è arrivata al 10% segnalendomI l'allarme di batteria scarica.
La batteria è quella originale 92Ah ed ha aspettato proprio la fine dellagaranzia per darmi problemi.
Ho sentito e letto, che bisogna sostituirla con una uguale ed originale, in quanto ha sia un dispositivo di gestione della tensione che la necessità fare una vaggata una volta sostituita.
Ora sono costretto a cambiarla, ma voglio assolutmente sostituirla con un altra batteria originale, visto che costerà sui 300€ e che è durata solo 2 anni!!!
Con questa cifra se ne acquista addirittura una AGM.

Qualcuno sa se si può mettere una batteria diversa non originale?

damiano1983
23-01-2011, 22:23
...non so rispinderti al quesito.....ma mi sembra mooooolto strano che una batteria del genere dopo appena 2 anni sia già andata..... cioè, non è normale!!
Secondo me o era difettosa...o c'è qualche problemino di fondo....

tony.a4
23-01-2011, 23:46
nn importa metterla originale..io l ho sostituita per altri motivi con una NN originale e nn necessita di nessuna vaggata..il dispositivo di controllo della tenzione si trova sul morstto e nn dentro la batteria...nn devi far altro che cambiarla...comunque strano che in 2 anni sia da cambiare pero' puo' succedere..prova a ruìicaricarla e vedi se tiene..poi 300euro una batteria originale mi sembra troppo

Audia32
23-01-2011, 23:49
Lascia perdere la storia della batteria originale!Ne prendi due con quei soldi!

aquila-uno
23-01-2011, 23:50
cifra esagerata!!!! io la prenderei non originale. Però effettivamente due anni sono veramente pochi, anche se tu facessi tante accensioni al giorno e poca strada, comunque sarebbe una durata molto breve. La steranza è che sia la batteria difettosa

tony.a4
23-01-2011, 23:50
Lascia perdere la storia della batteria originale!Ne prendi due con quei soldi!


gia'..e di categoria superiore,.

mario2000
24-01-2011, 00:36
Anche la mia batteria (2 anni a febbraio) è stata sostituita la settimana scorsa perche' andata....
C'e da dire che monto 2 ampli per l'impianto hifi e la batteria viene stressata.Ho montato una batteria AGM senza alcun problema e senza alcuna vaggata.Da segnalare che non ho subito nessuna smemorizzazione di alcuna funzione e anche l'orologio digitale che in un primo momento si era azzerato,con la funzione orologio al quarzo settata sull'MMI si è rifasato con l'orario dei segnali radio.

gggitve
24-01-2011, 08:12
Vi ringrazio moltissimo per le fulminee risposte... certo che siamo in tanti che domenica notte a non sapere cosa fare!!!:laugh::laugh::laugh:
Purtroppo credo sia prorio la batteria andata.
Dopo che ho attivato l'indicatore di livello della batteria, ho visto che era sempre al 100%, dopo qualche settimana ha incominciato a stare sul 80% con tendenza a scendere.
Ultimamente si era assestata sul 40-60%, e ieri è scesa bruscamente al 10% segnalandomi il problema sul display.
Il mese scorso ho fatto 900km di autostrada in due giorni e non è mai andata sopra il 70%.
Ieri ho provato a caricarla, ma dopo neppure un minuto di assorbimento a 10Ah, è progressivamente sceso a 250mA salendo a ben 15V, ma l'indicatore inesorabile al 30%.
Ho ancora alcuni dubbi, ma escluderei sull'alternatore che non carica. Forse un errore di valutazione del computer di bordo sul reale stato della batteria...
Questa sera se riesco ad aprire i tappi, verifico il livello dell'elettrolita, non si sa mai.
Tanto per la cronaca su E**A la batteria da 92A e 520A di spunto viene 227€ + iva e cioè 277€ circa.

perlupo
24-01-2011, 08:22
avendo la B8 non hai lo start & stop giusto?

gggitve
24-01-2011, 09:23
avendo la B8 non hai lo start & stop giusto?

Ma la sigla B8 non identifica tutte le A4, anche quelle del 2011? La mia comunque è un 2.0 tdi normale ( gen-2009 ), senza start & stop ed ha la batteria ad acido, non una AGM.
La cosa importante è che non devo prenderla originale.
Sono orientato verso una Bosch Silver S5 da 100Ah e 830A di spunto, e speriamo che duri !

perlupo
24-01-2011, 09:48
gli audiofili qui sul forum sapranno indicarti sicuramente il modello migliore

spettinato 73
24-01-2011, 10:04
gli audiofili qui sul forum sapranno indicarti sicuramente il modello migliore

CIAO ,

tu che sei sempre preparato, mi sai dire sulla mia a4 tdi del feb. 2009, come faccio a visualizzar eil livello della batteria??? ammesso ke si possa fare....

tony.a4
24-01-2011, 10:07
è una funzione da attivare con il vag-

spettinato 73
24-01-2011, 10:10
INFATTI MI SEMBRAVA, DI AVER LETTO GIA' QUESTA COSA!!

GRAZIE

salvomc
07-02-2011, 22:28
Scusate ma, essendo la mia my 2011, quindi con start e stop, e' possibile che il consumo della batteria sia superiore alle precedenti edizioni?

Grazis

mario2000
08-02-2011, 08:54
Scusate ma, essendo la mia my 2011, quindi con start e stop, e' possibile che il consumo della batteria sia superiore alle precedenti edizioni?

Grazis

Non è possibile ...è sicuro che la tua assorbe di piu'.Infatti nelle versioni con start&stop viene montata di serie una batteria AGM ad alto spunto proprio per la maggiore richiesta di energia ad ogni accensione...

gggitve
08-02-2011, 17:30
Tornando alla discussione, dopo aver caricato la batteria un paio di notti a soli 1A, ( 8+8 ore circa ) quindi "buttato" dentro circa 16+20Ah al massimo, l'indicatore di stato della carica è da oltre un mese al 100% e non accenna a scendere.
Resta un po' un mistero che una batteria dopo aver segnalato il 10% dopo solo così poco sia perfettamente carica.
Io ho dei forti sospetti sul sistema di valutazione della carica.
Infatti, secondo me, rimuovendo la batteria per visualizzare i livelli dell'elettrolita, ho resettato qualche cosa.
Ricordatevi prima di cambiarla senza pensarci, ( come stavo per fare io ) fate qualche tentativo, che non costa nulla.

leellah
08-02-2011, 22:02
Con questa passano tutte le paure!!!
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/bat_s6.htm

---------- Post added at 22.02.25 ---------- Previous post was at 22.00.48 ----------


Tornando alla discussione, dopo aver caricato la batteria un paio di notti a soli 1A, ( 8+8 ore circa ) quindi "buttato" dentro circa 16+20Ah al massimo, l'indicatore di stato della carica è da oltre un mese al 100% e non accenna a scendere.
Resta un po' un mistero che una batteria dopo aver segnalato il 10% dopo solo così poco sia perfettamente carica.
Io ho dei forti sospetti sul sistema di valutazione della carica.
Infatti, secondo me, rimuovendo la batteria per visualizzare i livelli dell'elettrolita, ho resettato qualche cosa.
Ricordatevi prima di cambiarla senza pensarci, ( come stavo per fare io ) fate qualche tentativo, che non costa nulla.

Ah, vedo che hai risolto...
Meglio così.
Il mio consiglio sul rimpiazzo resta valido nel caso in cui.

husqy
08-02-2011, 23:17
Io ho montato da poco la bosch S5 perchè l'originale aveva 6 anni e anche se non dava problemi apparenti se non d'inverno dove non era molto pronta ad avviare l'auto l'ho cambiata prima del viaggio estivo. Mi è capitato appena montata la nuova di aver dovuto parcheggiare qualche giorno l'auto in un garage sotterraneo e quando sono tornato per accenderla l'auto era del tutto morta. io in preda al panico pensando di aver buttato 90€ (ho trovato un buon prezzo...) ho chiesto aiuto al garagista che con aria tutta tranquilla mi chiede: ma tu hai l'antifurto satellitare? io rispondo di SI e lui dice che è normale che si sia scaricata la batteria perchè il gps si mette in ricerca continua quando non trova il satellite. Partita con i cavi non ho avuto più problemi. Può essere questo anche il tuo caso?

mario2000
09-02-2011, 07:38
L'hai pagata 90 euro ma da quanti Ah l'hai presa?

neroambition
16-02-2011, 21:58
Anche io da qualche giorno ho notato l'indicatore dello stato di carica nell MMi scendere quasi al 60%, di norma è sempre stato 100%. sono andato dal mio elettrauto di fiducia e ha riscontrato il fatto che la batteria non si caricava più normalmente ed era da sostituire. La mia A4 B8 montava una Varta 110 ampere ed è stata sostituita con una Bosch S5 pagata 165 euro. Dopo aver montato la nuova batteria l'indicatore era all 80%, solo dopo aver fatto un giro di prova l'indicatore è tornato fisso sul 100%.

shaq
16-02-2011, 22:31
ciao gggitve...io la bosch ke hai scritto te prima lo messa sulla mia a6 2.5 tdi v6 150 cv quattro.. a ke prezzo hai trovato la bosch^??

Azzo
16-02-2011, 22:48
Certo che se una batteria dura solo 2 o 3 anni c'è da cambiare marca...a meno che si lasci l'auto sempre ferma al freddo...

husqy
17-02-2011, 16:17
dipende pure dall'uso (partenze ripetute a freddo e brevi percorrenze a fari accesi...) e dallo stato dell'impianto elettrico dell'auto. La colpa non è sempre delle batterie

Azzo
17-02-2011, 22:16
Certo per carità, ma siccome anche a me prima di consegnarmi l'auto, presa usata di 3 anni, mi hanno sostituito la batteria xché non era più in ordine temo che le nostre auto mangino un sacco di corrente e di conseguenza la batteria soffra, 3 anni è poco come durata e visto anche il costo di un catafalco di batteria da 100 A...

husqy
17-02-2011, 23:00
non so col 3.0 se c'è qualche problema ma io la mia originale l'ho cambiata a 86.000km e 6 anni e mezzo di vita solo per precauzione prima del viaggio estivo.....

Azzo
17-02-2011, 23:29
Ecco questa è una durata giusta, per il 3.0 non so, certo in partenza ci vuole tanto spunto per far partire un v6 tdi con Rapporto di conpressione 17:1, però temo che la differenza la faccia la pletora di centraline e gadget che montano le nostre auto!

gggitve
18-02-2011, 10:56
ciao gggitve...io la bosch ke hai scritto te prima lo messa sulla mia a6 2.5 tdi v6 150 cv quattro.. a ke prezzo hai trovato la bosch^??

La stavo prendendo quì ( http://cgi.ebay.it/BATTERIA-AUTO-BOSCH-S5-S5013-100-Ah-830-A-353x175x190-/290516951201?pt=Ricambi_automobili&hash=item43a428e0a1 ).
Poi, caricandola bene, ha smesso di dare problemi.
Ora è al 90/100%, ma se attivo il cominge e leaving home la batteria scende a livelli preoccupanti. Tirerò avanti un altro po' e poi farò l'acquisto.
Se trovo una buona occasione prendo la "S6" che è AGM.

Azzo
18-02-2011, 11:32
Io sapevo che le AGM servono se la batteria va montata non in piano o se si hanno problemi di spazio, altrimenti non è utile, anzi nelle moto, dove si usano sempre di più, danno parecchi problemi di mantenimento della carica se il mezzo staziona al freddo per lungo tempo (tipicamente il rimessaggio della moto in inverno, se non la carichi regolarmente dopo pochi mesi è da buttare).
E' solo un avvertimento, poi magari quelle per le auto sono diverse ma io mi informerei un pò...

Ho letto le caretteristiche della bosch S6, forse la tecnologia è ora più matura, non pare soffrire dei problemi che dico sopra,però sul mantenimento carica in climi rigidi non pare il top, quello è la S5 secondo me...mi informerò:smile: ma mi rimane il dubbio avendo cambiato 3 batterie AGM sulla moto in 5 anni!!!

gggitve
18-02-2011, 14:10
Io sapevo che le AGM servono se la batteria va montata non in piano o se si hanno problemi di spazio, altrimenti non è utile, anzi nelle moto, dove si usano sempre di più, danno parecchi problemi di mantenimento della carica se il mezzo staziona al freddo per lungo tempo (tipicamente il rimessaggio della moto in inverno, se non la carichi regolarmente dopo pochi mesi è da buttare).
E' solo un avvertimento, poi magari quelle per le auto sono diverse ma io mi informerei un pò...

Ho letto le caretteristiche della bosch S6, forse la tecnologia è ora più matura, non pare soffrire dei problemi che dico sopra,però sul mantenimento carica in climi rigidi non pare il top, quello è la S5 secondo me...mi informerò:smile: ma mi rimane il dubbio avendo cambiato 3 batterie AGM sulla moto in 5 anni!!!

Da quello che ho letto in rete, le batterie AGM, o ricombinazione di gas, hanno invece 3 punti forza: 1) bassissima autoscarica, 2) minor perdita di efficenza con le basse temperature, 3) possibilità di erogare più corrente ( A ) rispetto alle batterie tradizionali.
So che, come per tutte le batterie, reagiscono particolarmente male alla scarica profonda. Questo la danneggia irreparabilmente, ed è forse il motivo percui ne hai dovute cambiare 3, magari per un assorbimento anomalo dell'impianto elettrico.
Se hai notizie diverse, fammi sapere che il confronto porta vantaggi a tutti.

Azzo
18-02-2011, 15:22
Ho cercato un pò in rete e credo di aver frettolosamente accomunato batterie AGM e al gel, che invece non sono la stessa cosa (come credevo...).
Senza entrare nel tecnico le AGM hanno tutte le caratteristiche che citi, per cui sono indubbiamente adatte all'uso su un'auto di ultima generazione, mentre le batterie al gel reagiscono particolarmente male ai cicli di carica scarica e per cui sono più indicate per esempio nei gruppi di continuità, ove non c'è richiesta frequente di energia ma solo eccezionalmente...
Resta da capire il perché la mia moto monta una batteria al gel...e non AGM...ma questo poco c'entra col forum:tongue:

Grazie gggtve per il tuo intervento!

perlupo
18-02-2011, 16:25
Grazie a tutti e due!
Ora ne so di più
:smile:

Jumeirah
18-02-2011, 16:34
Consiglio? Vai di EXIDE!

Banjo911
08-08-2011, 10:24
Ragazzi un consiglio...

Mi vedo obbligato a sostituire la batteria della mi a4 8k, l'auto non parte più, e devo cambiarla, anche se secondo me 2 anni sono pochi (l'auto è del 2009), sepete se è possibile cambiarla da sè, oppure devo recarmi presso un concessionario Audi? Se la cambiassi da solo ci sarebbero problemi all' MMI, cioè si resetterebbe tutto oppure posso tranquillamente farlo senza che vi siano sorprese?

Marco

mario2000
08-08-2011, 11:41
Ti ho risposto nell'altro post....
Cmq non ci sono problemi....

fedex
08-08-2011, 21:54
cambiata oggi 170 euri originale

Banjo911
09-08-2011, 08:15
Sapete quali sono le dimensioni e gli ah della batteria della 8k (2.0 TDI 143 cv)?..

Da un listino della Bosch deduco 74 ah (il mio modello è start e stop)......

Marco

Carletto50
11-11-2013, 19:19
Scusate ma dove hanno messo la batteria nella A4 del 2010, ho preso il libretto ma non c'è una figura dove è localizzata.

dolby
11-11-2013, 20:14
Scusate ma dove hanno messo la batteria nella A4 del 2010, ho preso il libretto ma non c'è una figura dove è localizzata.

Hai mai aperto il baule? :asd:

È sotto la ruota di scorta

AUDI A4 2.0 TDI
11-11-2013, 20:27
Hai mai aperto il baule? :asd:

È sotto la ruota di scorta

:sisi: :sisi: :sisi:

Biagiotto79
17-10-2014, 18:12
Ragazzi la mia a4 tdi multitronic 2009 ha una 110 ah con 840 di spunto, sembra sia originale audi, è questo il modello che monta di fabbrica?

sfelix
17-10-2014, 18:50
dipende su alcune viene montata la 8K0915105f
http://img196.imageshack.us/img196/8862/v50e.jpg
e su altre viene montata la 8k0915105E
http://i49.tinypic.com/33xh8uh.jpg

Forse per chi ha il navigatore o meno o start&stop, se vuoi sapere se la tua è originale basta che vedi se è riportato il codice!!!

quattrofs
17-10-2014, 23:59
Grande Sfelix ...sei il wikipedia del forum!!!!!

Biagiotto79
18-10-2014, 11:51
dipende su alcune viene montata la 8K0915105f
http://img196.imageshack.us/img196/8862/v50e.jpg
e su altre viene montata la 8k0915105E
http://i49.tinypic.com/33xh8uh.jpg

Forse per chi ha il navigatore o meno o start&stop, se vuoi sapere se la tua è originale basta che vedi se è riportato il codice!!!

La prima è quella che monto io!!!!
Avete consigli oltre all'originale? Ho visto la bosch s5 110 ah 920 di spunto, può andare senza modificare niente con vag o devo fare qualche modifica?
Grazie!!!!

sfelix
18-10-2014, 14:01
Per non avere dispersioni anomale e non avere errori nella 19 e' buona norma codificare la nuova batteria puoi dare un occhiata qui per la codifica alla fine del post http://forum.audirsclub.it/showthread.php?39728-Indicatore-Stato-Batteria

federicofiorin
19-10-2014, 00:42
Ragazzi sulla mia A3 la batteria e durata 4 anni, si può montare una batteria Agm perché ogni tanto dopo giorni di fermo e fiacca e all accensione si sente un cicalino.. O quelle al gel

sirboxer
22-09-2015, 14:17
Oggi ho portato la batteria a far controllare, è carica al 100% ma lo spunto è a 491.
Il ragazzo mi ha detto che dovrebbe essere almeno a 800 e che sarebbe da cambiare (vero?).

Mi ha detto che una GM da 100a viene 160€ mentre una normale con stesso amperaggio viene 100€.

Se Deco cambiarla devo vedere qualcosa riguardo la centralina o posso montare qualsiasi batteria?
Non ho Start e stop, ma ho un rilevatore GPS collegato per l'assicurazione.

Skygio99
22-09-2015, 18:24
S
Oggi ho portato la batteria a far controllare, è carica al 100% ma lo spunto è a 491.
Il ragazzo mi ha detto che dovrebbe essere almeno a 800 e che sarebbe da cambiare (vero?).

Mi ha detto che una GM da 100a viene 160€ mentre una normale con stesso amperaggio viene 100€.

Se Deco cambiarla devo vedere qualcosa riguardo la centralina o posso montare qualsiasi batteria?
Non ho Start e stop, ma ho un rilevatore GPS collegato per l'assicurazione.

Stai attento perche' se cambi il tipo o il modello della batteria il tutto deve essere poi codificato con il vag, diversamente l'elettronica potrebbe non riuscire a gestirla correttamente, potrebbe quindi non venire ricaricata al meglio o comunque darti alcuni problemi.
Io comunque proverei anche a chiedere quanto fanno spendere in concessionaria, mi pare che le batterie siano scontate perche' fanno parte del programma all service 2015

sirboxer
22-09-2015, 18:26
Ok, ma posso codificare qualsiasi batteria, anche senza marca, oppure il Vag ha memorizzato solo alcune marche?
Dove posso trovare la procedura?

Skygio99
22-09-2015, 18:36
Prova a dare un'occhiata qui':
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54933-Tutor-Coding-Battery-Regulation-(ECU-61)
Non sono sicuro che sia identico anche per la b8 ma comunque e' qualcosa di simile

Dlan
23-09-2015, 08:32
Anche io qualche tempo fa ho dovuto sostituire la batteria perché era morta...se vuoi un parere spassionato acquistala in concessionario originale, hai sopra il suo codice la installi e ti fai da solo la codifica se hai un cavo vag...dieci minuti e sei sicuro che è tutto a posto. Se vuoi per la codifica guarda qua nella discussione della mia macchina
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?63374-La-Dlan-mobile/page3

mario2000
23-09-2015, 12:33
Ho appena sostituito la batteria con una agm ad alto spunto visto che l'impianto audio ha 3 amplificatori, sono stato in Audi e mi hanno detto che la codifica va' fatta solo per le batterie originali che montano loro, per tutte le altre la codifica non è necessaria, infatti oltre a avere benefici su tutto l'impianto audio la serratura posteriore sn che era bloccata ha magicamente cominciato a rifunzionare senza problemi. Purtroppo le varie centraline che gestiscono tutta l'elettronica hanno bisogno di tensione stabile, basta che la batteria scenda oltre un certo valore e vanno in tilt...

giggio986
25-09-2015, 07:54
Ragazzi io ho avuto per esempio la mia batteria che misurava quasi 18v ed era bollentissima e mi si è spento l mmi, che penso sia andato in protezione per la sovvrattensione. Visto che sono riuscito a tornare a casa dopo una buon ora e tutto il sistema è riuscito a rifunzionare da solo....vorrei sapere quanto dovrebbe essere oppure quanto vi segna a voi la batteria da macchina spenta, da macchina accesa e accesa con tutti gli accessori accessi cioe al massimo assorbimento??? Grazie in anticipo ragazzi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mario2000
25-09-2015, 08:55
A macchina spentta deve segnare circa 12,8v/13v mentre a macchina accesa 13,6v/13,8v....
Probabilmente nella tua non funziona il sensore che segnala l'avvenuta carica della batteria e l'alimentatore continua a ricaricarla con evidente surriscaldamento e danneggiamento della stessa...
Ti consiglio di far sistemare il problema prima di sostituirla altrimenti fa la stessa fine.....

jonnya4
03-11-2015, 11:31
A macchina spentta deve segnare circa 12,8v/13v mentre a macchina accesa 13,6v/13,8v....
Probabilmente nella tua non funziona il sensore che segnala l'avvenuta carica della batteria e l'alimentatore continua a ricaricarla con evidente surriscaldamento e danneggiamento della stessa...
Ti consiglio di far sistemare il problema prima di sostituirla altrimenti fa la stessa fine.....
I valori giusti da in moto devono stare a 14.1 14.2 se no hai un problema di carica o di assorbimento

jonnya4 s6 edge

Banjo911
09-01-2016, 10:56
Buon Giorno a tutti,

Mi trovo nelle condizioni di sostituire dopo 4 anni e 6 mesi la Batteria della mia A4 B8 8K 2000 TDI (143 cv) del 2009.
Ora, ho visto in concessionaria Audi e mi hanno sparato 370 euro, roba da folli insomma, mi chiedevo se qualcuno di voi ne ha qualcuna da consigliarmi da installare tipo Bosch (AGM, credo che originali monti questa perché ha S.Stop) o di altre marche, che a spanne credo che costino la metà dell'originale.

Anche perché non c'è molta informazione su questo tipo di batterie e i ricambiasti, non ne sanno molto in merito, per esempio dicono si possa montare anche da 80 Ah, ma la mia mi pare sia una 95, tra l'altro originale , ma marchiata anche VARTA.

Se qualcuno ha esperienze in merito di marche buone che utilizza, spero le condivida qui.

Grazie a tutti

Marco

Axelt
10-01-2016, 22:00
Ciao, io non ho lo Start & stop e monto una Varta ...questa
http://i68.tinypic.com/ngdgkg.jpg

appena sostituita con una identica in Audi per 200€ tutto compreso

DMJ
11-01-2016, 19:14
Dove si trova esattamente la batteria e come vi si accede? Grazie.

Axelt
11-01-2016, 22:27
dietro sotto la ruota di scorta ....

enricopc
11-01-2016, 22:47
Vai con la Varta,montata ad un amico,perfetta! Ricorda che la devi codificare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
12-01-2016, 09:20
dietro sotto la ruota di scorta ....
Ti ringrazio. Appena posso smonto la ruota di scorta e gli do un'occhiata.
E come si fa a sapere se è necessario codificarne o meno una nuova?

Axelt
12-01-2016, 18:45
che io sappia se la prendi originale devi codificarla con il vag....a me lo hanno fatto direttamente in Audi, se invece ne prendi una diversa dall'originale non serve....l'ha appena cambiata un mio amico su A4 B8 con una Bosch e non ha codificato nulla.

jonnya4
20-01-2016, 21:57
Se nn originale nn ti durerà niente e la macchina nn gestirà più le varie utenze e rischi di trovarti con la batteria morta dopo 2 o 3 giorni di fermo oltre a consumare di più in termini di gasolio o benzina per via del recupero di energia...
Quindi consiglio le originali! E codificate come si deve..
Per una 50ina di euro in più di una commerciale si sta più tranquilli e con la macchina in ordine

jonnya4 s6 edge

DMJ
21-01-2016, 08:49
Se nn originale nn ti durerà niente e la macchina nn gestirà più le varie utenze e rischi di trovarti con la batteria morta dopo 2 o 3 giorni di fermo oltre a consumare di più in termini di gasolio o benzina per via del recupero di energia...
Perché non dovrebbe durare niente?


Quindi consiglio le originali! E codificate come si deve..
Per una 50ina di euro in più di una commerciale si sta più tranquilli e con la macchina in ordine
Una batteria non originale dovrebbe costare sui 120 Euro, mentre l'originale, secondo i prezzi letti su questa discussione, costa il triplo!

jonnya4
21-01-2016, 09:05
Allora per il discorso che nn durerà niente lho spiegato sopra..in parole povere le batterie nn originali nn le carica a dovere...per quanto riguarda il costose vuoi prendere una similare tipo bosch 100ah ti costa in rete dalle 140€ alle 160€ spedita ...originale da 110ah ti costa 200€ ..nn vedo le tre volte tanto....
Poi ognuno è libero di spendere i propio soldi come vuole ma qui si parlava di consiglio ed esperienza avuta do una soluzione

jonnya4 s6 edge

DMJ
21-01-2016, 09:17
Attenzione, la mia non è una critica, vorrei solo comprendere le motivazioni tecniche; essendo ingegnere elettronico sono portato sempre capire il meccanismo per cui avvengono determinate cose.
Per questo ti chiedo se conosci il motivo per cui la non originale non viene caricata a dovere.
200 Euro è già un prezzo ragionevole. Io mi basavo sui 370 chiesti ad un utente del forum in Audi, contro i 120 che mi hanno chiesto in officina per una non originale.

jonnya4
21-01-2016, 10:55
La parte tecnica e che le nostre a4 anno una funzione chiamata recupero di energia e quindi se ne sai di elettronica sai di cosa parlo...altro fatto la batteria è collegata ad una piccola centralina che ne controlla la tensione e ampere quindi se si vuole mettere l'originale va abbinato un longcode che fa riconoscere le specifiche tecniche della batteria alla gateway e quindi scatta una sorta di carica intelligente che nn manda il classico 14.2 come tutte la macchina ma bensì gestisce il fabbisogno sia in carica che sotto sforzo ...oltre a gestire le utenze a macchina spenta quindi se metti una batteria nn originale che avendo tensioni e amperaggi differenti da quelle che la gateway riconosce ti lascerà alcune centraline attive anche di bassa tensione e così facendo a lungo andare la batteria come sai va atterra con i giorni di fermo...con l'originale invece riconoscendone va a staccare in cascata le centraline che assorbono e fan si che rimane il mantenimento dell'energia sua per la vita della batteria sia per un avviamento ottimale...tutto questo a perché ci sono passato con lunghe serate a capire perché avendo comprato una 100ah nn mi andava più il cominghome alla apertura della macchina fatto sta che studiando il funzionamento le nostre a4 nn digerisce no batterie nn originali. ..con questo nn dico che nn esistono alternative ma se riesci a trovare una batteria che corrisponda all100% in tutti suoi dato allora potresti mandare un altra marca. ..ma essendo che girando in rete e nn posso farmi un finanziamento per testare tutte le batterie o optato con meno malditesta e nervosismi con una originale e ho risolto tutto....mi sono dilungato e spero che si sua capito con i messaggi e dura spiegare al 100%...ciao

jonnya4 s6 edge

DMJ
21-01-2016, 11:19
Tutto chiaro, grazie mille. La settimana prossima dovrei passare da un Audi Zentrum e chiederò il prezzo dell'originale, augurandomi che la sappiano codificare in maniera corretta. Immagino non ci sia modo di verificare se sia stata codificata bene.
Al momento non ho urgenza di cambiarla (incrociando le dita) in quanto, sebbene abbia visualizzato l'avviso della carica bassa della batteria, l'ho ricaricata con un caricabatterie Ctek e sembra tenere ancora bene.

Mi chiedo perché la funzione di visualizzazione del livello batteria non sia attiva di default su tutti i modelli. Dovrei farlo vaggare per abilitarlo. :maad:

jonnya4
21-01-2016, 11:37
Perché se no tutti si recherebbero in audi come la batteria scende un po😂😂😂
Per verificare se codificata bene e molto semplice sulla batteria c'è un codice che poi nn e altro che il longcode quindi tirando le somme scopri se è codificata bene 😉

jonnya4 s6 edge

cpdA3
21-01-2016, 11:43
La codifica della batteria è composta da un codice che identifica il costruttore/marca.
E da un altro codice che è il numero di matricola della batteria stessa.
C'è una discussione che spiega tutto per bene, in evidenza nell'area a6 4f del forum.

Se vuoi sapere se l'officina ha fatto la giusta codifica, nella centralina 61 o nella gateway, devi andare a vedere col vag quale matricola è memorizzata (cioè se risulta la matricola nuova oppure risulta ancora la matricola della batt vecchia!)

DMJ
21-01-2016, 11:53
Perché se no tutti si recherebbero in audi come la batteria scende un po������Allora dovrebbero averlo disattivato tutte, invece l'ho visto attivo su auto che non sono state vaggate.


Per verificare se codificata bene e molto semplice sulla batteria c'è un codice che poi nn e altro che il longcode quindi tirando le somme scopri se è codificata bene ��Immagino che si verifichi col vag, che purtroppo non ho.


La codifica della batteria è composta da un codice che identifica il costruttore/marca.
E da un altro codice che è il numero di matricola della batteria stessa.
C'è una discussione che spiega tutto per bene, in evidenza nell'area a6 4f del forum.Ti ringrazio, andrò a cercare la discussione.


Se vuoi sapere se l'officina ha fatto la giusta codifica, nella centralina 61 o nella gateway, devi andare a vedere col vag quale matricola è memorizzata (cioè se risulta la matricola nuova oppure risulta ancora la matricola della batt vecchia!)Come sopra, purtroppo non ho il vag. :sad:

cpdA3
21-01-2016, 11:58
Allora dovrebbero averlo disattivato tutte, invece l'ho visto attivo su auto che non sono state vaggate.

Immagino che si verifichi col vag, che purtroppo non ho.


il vag lo puoi comprare, la spesa è molto modesta.
Lo vende un moderatore, endy87, nel mercatino (e lui potrà darti qualche info più precisa, e poi anche assistenza post vendita, quando farai le prime manovre. Ma è tutto molto intuitivo).

L'indicatore della batteria nell'mmi è probabilmente un optional dentro a qualche pacchetto di accessori
(in audi si paga tutto).
Ma le centraline hanno già in memoria quella funzione, semplicemente è spenta (off), a seconda dell'allestimento che hai ordinato e pagato.

In sintesi, è sufficiente mettere "on", cioè accendere quella funzione, col vag (e attivare quella cosa lì, ripeto già presente in memoria dentro la centralina, non costa niente!).

jonnya4
21-01-2016, 12:20
Il vag lo vendo anche io ....15.7...compralo e un oggetti essenziale per le nostre audine ...per il discorso batteria appariva con degli aggionamenti radio ...per quanto riguarda le radio basi ...e per l'mmi oltre ad attivarlo tramite vag devi attivare il menu verde e con un altra proceduta di attivazione all'interno del 5f per visualizzarlo del tutto sul monitor

jonnya4 s6 edge

Banjo911
22-01-2016, 08:35
Batteria Originale 355euro+55euro di montaggio in conce Audi..

Comprata da me a 225euro VARTA, identica all'originale (che peraltro è una VARTA ma con cappello nero), montaggio 20euro con codifica da Bosch Car Service..

Ben 165euro di differenza...Conce Ladro..

Non son bruscolini...

Marco

Axelt
22-01-2016, 09:36
batteria originale Varta 110 Ah montata in Audi... 200€

jonnya4
24-01-2016, 19:18
Batteria Originale 355euro+55euro di montaggio in conce Audi..

Comprata da me a 225euro VARTA, identica all'originale (che peraltro è una VARTA ma con cappello nero), montaggio 20euro con codifica da Bosch Car Service..

Ben 165euro di differenza...Conce Ladro..

Non son bruscolini...

Marco
Controlla se carica?
Domanda dove hai preso il longcode della batteria nn originale?

jonnya4 s6 edge

denny71
04-01-2017, 20:37
Ho cambiato la batteria della mi a4 b8 2011 start e stop. Con una varta agm con caratteristiche uguali non originale.
Il vag non mi da la centralina 61 battery.
È possibile che nella mia non ci sia?
Oppure la versione vag datata è una 9.12 che comunque mi fa fare e vedere tutto.



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

gian8p
04-01-2017, 22:40
La battery regulation è inserita nella 09, da un certo anno di produzione in avanti (ed è sparita la 61).
O forse nella 19, a memoria non ricordo.

Prova a guardare nelle adaptation della tua 09, e della 19. Vedi se trovi qualche voce "che sembra riferita alla batteria".
Ci sono delle guide in rete, le avevo viste tempo fa. Ma non mi sono segnato i passaggi precisi, adesso non ricordo i dettagli delle adaptation.
(ho una vecchia a3 8p, che è senza codifica batteria, e quindi non me ne sono preoccupato molto).

johno
05-01-2017, 10:16
Salve a tutti,

ho letto un po la discussione e vi dico quel che penso e so io delle batterie...
Sono stato in produzione di alcuni coastruttori che avete citato e mentre facevo altri lavori mi informavo sulla porduzione
Tutti sono concordi nel dire che prima o poi le baterie muoiono.
I motivo possono esser vari dall'acido che c'e dentro (purezza qualita quantita) al materiale che ricopre le piastre delle batterie, dalle piastre stesse, dal collegamneto elettrico interno delle piastre etc etc...
Di certo gia in produzione ne scartano parecchie ma ovviamente quelle che passano ce ne sono alcune precise al 100% ossia che rispondono a tutti i test interni ed esterni con il massimo dei "voti" e quelle che passano per un pelo....diciamo un po come a scuola

Il princilape nemico della comune batteria ad acido sono i depositi che si formano sul fondo...ossia una specie di fanghiglia che pero aime conduce elettricita questo e' il motivo per cui alcune batterie la sera sono in forma e la mattina dopo morte.
Questa fanghiglia attacca principalmente le auto che si muovono poco, io su una vecchia auto usata diciamo 1/2 volte l'anno ne ho mangiate una marea prima di passare al gel.
L'altro elemento Killer e' lo start e stop. Questo sottopone la batteria ad uno stess allucinante sia per i picchi di corrente che deve dare ogni volta all'accensione sia per il numero di cicli di scarica e carica a cui e' sottoposta.
Come dicevate prima l'auto ha un controllo livello di carica ossia vede che tensione la batteria da in uscita ma e' la corrente che ammazza il tutto.....il motorino va sempre a 12 V ma richiede una corrente elevata in un lasso di tempo breve molto per accendere il motore.....se questo lo sommate a tutte le volte che la macchina fa uno start/stop
L'esempio che mi fanno tutti e' di pensare a quando siete fermi al semaforo, la batteria viene caricata da alternatore che gira al minimo, lo stop interviene e voi magari siete in auto con il clima o riscaldamento a manetta , la batteria ha un assorbimento elevato di corrente fino ad un punto in cui urla disperatamente e il motore si riaccende automaticamente....ecco qui ha fatto un cilco di scarica mooolto veloce e ora che si riaccende deve subite un ciclo di carica anche questo veloce per riportare il valore ad un livello accettabile.
Se poi sommate luci, amplificatorri etc....bhe diciamo che la stressiamo ben bene
I posso consigliare due cose...
1) disabilitare lo start e stop
2) per chi la usa moooolto raramente passate ad una batteria al Gel progettate appunto per picchi molto elevati e non hanno liquidi.

Io monto Optima (sulla vecchia auto che uso raramente) , le vedete sul sito ci sono rosse/gialle/blu che rispecchiano il tipo di lavoro ossia auto/mezzi da lavoro/barche
Sono alla 3 che cambio in circa 15 anni ma le ho sempre cambiate per scrupolo mio e le "vecchie" rivendute senza problemi e funzionano ancora.
Tenete conto che e' un auto che si muove 2/3 volte anno, ha 4 amplificatori e l'alternatore come tutto l'impianto elettrico e' degli anni 70

denny71
05-01-2017, 11:55
Grazie gian8p...
Trovato nella 09

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

matrad
28-01-2017, 14:20
Ma quindi se si compra una batteria e ci si arrangia per il cambio cosa bisogna mettere nel VAG?

andrea 71
31-01-2017, 12:43
Scusate se mi intrometto e pongo domande che magari sono gia state trattate, devo sostituire la mia batteria , attualmente c'e' una Varta da 110ah con spunto di 850 avrei intenzione di sostiturla con una Varta Silver Dynamic sempre da 110ah con spunto di 920. C'e' chi mi dice che devo codificarla e chi invece mi dice di no poiche' hanno caratteristiche simili.Ora non so che devo fare, ho comprato cavo e dischetto VAG mi piacerebbe attivare la funzione di visualizzazzione stato batteria e il famoso menu verde ma non so cosa devo fare e come devo procedere. Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare le procedure per farlo (onde evitare di fare dei disastri) unitamente anche alla procedura di codifica batteria ( se necessaria) grazie.

Mik76
31-01-2017, 14:10
Scusate se mi intrometto e pongo domande che magari sono gia state trattate, devo sostituire la mia batteria , attualmente c'e' una Varta da 110ah con spunto di 850 avrei intenzione di sostiturla con una Varta Silver Dynamic sempre da 110ah con spunto di 920. C'e' chi mi dice che devo codificarla e chi invece mi dice di no poiche' hanno caratteristiche simili.Ora non so che devo fare, ho comprato cavo e dischetto VAG mi piacerebbe attivare la funzione di visualizzazzione stato batteria e il famoso menu verde ma non so cosa devo fare e come devo procedere. Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare le procedure per farlo (onde evitare di fare dei disastri) unitamente anche alla procedura di codifica batteria ( se necessaria) grazie.

Ciao, anche io mi dovrò decidere a cambiarla perchè inizia a dare segni di cedimento. Io ho letto da qualche parte che va codificata per ottimizzare la gestione elettronica della ricarica. Purtroppo al momento non mi sono ancora cimentato col VAG se non nella ricerca di eventuali guasti (che ho trovato e riparato/fatto riparare).
Visto che sei di Genova anche tu, posso chiederti dove hai preso la batteria e a quanto?

andrea 71
31-01-2017, 14:42
Ciao Mik la batteria devo ancora prenderla ma sarei orientatato su quel modello perche' e' quella che maggiormente si avvicina all'originale , di che zona sei di Genova ?

matrad
31-01-2017, 15:51
Scusate se mi intrometto e pongo domande che magari sono gia state trattate, devo sostituire la mia batteria , attualmente c'e' una Varta da 110ah con spunto di 850 avrei intenzione di sostiturla con una Varta Silver Dynamic sempre da 110ah con spunto di 920. C'e' chi mi dice che devo codificarla e chi invece mi dice di no poiche' hanno caratteristiche simili.Ora non so che devo fare, ho comprato cavo e dischetto VAG mi piacerebbe attivare la funzione di visualizzazzione stato batteria e il famoso menu verde ma non so cosa devo fare e come devo procedere. Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare le procedure per farlo (onde evitare di fare dei disastri) unitamente anche alla procedura di codifica batteria ( se necessaria) grazie.

curioso pure io della codifica della batteria anche perché ho visto che su ebay delle buone varta AGM (simili a quelle di primo equipaggiamento costano circa 180€ e quando sarà ovviamente potrei arrangiarmi per il cambio

andrea 71
31-01-2017, 16:12
io ho comprato software e cavo e' che non avendo dimestichezza in materia attendo fiducioso che qualcuno mi dia le dritte per attivare la funzione stato carica batteria e procedura codifica batteria o quantomeno dove reperire istruzioni in merito , onde evitare disastri .

ilwolf74
01-02-2017, 09:02
.. ho appena comprato una varta silver dynamic 110 ah 920 A ... costo 131 spedita in italia... sulla baya.. venditore tayna batteries...

gian8p
01-02-2017, 10:27
... attendo fiducioso che qualcuno mi dia le dritte per attivare la funzione stato carica batteria e procedura codifica batteria o quantomeno dove reperire istruzioni in merito , onde evitare disastri .

invece di attendere, fai qualche ricerca nei forum.
Nella sez a6 4f c'è un tutorial per il coding della batteria. (battery regulation, centralina 61 col vag. Quella discussione è in evidenza, fra le prime in alto, quelle con il colore di fondo azzurro).

Capirai il meccanismo generale, poi fai il lavoro sulla tua a4 (che ha il menu di controllo della batteria del tutto simile alla a6).

Stesso discorso per il menu verde. Nella sez obd-diagnosi-vag, trovi centinaia di procedure-codifiche, tra cui il menu verde.
Bisogna solo cercare, con calma e pazienza.

Il forum non è un call center...

Mik76
01-02-2017, 10:59
.. ho appena comprato una varta silver dynamic 110 ah 920 A ... costo 131 spedita in italia... sulla baya.. venditore tayna batteries...

interessante....

- - - Updated - - -


io ho comprato software e cavo e' che non avendo dimestichezza in materia attendo fiducioso che qualcuno mi dia le dritte per attivare la funzione stato carica batteria e procedura codifica batteria o quantomeno dove reperire istruzioni in merito , onde evitare disastri .

Ciao, sto abbastanza in centro.
Le discussioni sono queste, prova a capirci qualcosa:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57263-Menu-verde-nascosto-Funzioni-e-UPgrade
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22568-Modifiche-VAG-A4-B8

DMJ
13-02-2017, 12:03
Sarei orientato all'acquisto di una Bosch S5 da 100 Ah a circa 180 Euro, incluso montaggio, presso un Bosch Car Service che sostiene di essere in grado di eseguire la programmazione della batteria sulla centralina.
Il titolare dice però che, secondo lui, la mia A4 B8 del 2008 non necessita della programmazione della batteria, ma che è necessaria solo dai modelli 2010 in poi. Come posso convincerlo ad effettuare la programmazione? Cosa effettivamente non verrebbe attivato senza la programmazione? Ad esempio, la segnalazione della batteria scarica funzionerebbe?

ilwolf74
13-02-2017, 12:36
...anche a me hanno detto che la codifica riguarda solo quelle che hanno lo startandstop

DMJ
13-02-2017, 12:53
Invece nella mia officina, che mi avrebbe montato la batteria originale a circa 100 Euro di più, mi hanno detto che avrebbero effettuato la codifica. Quindi chi dice la verità?

ilwolf74
13-02-2017, 14:04
..allora .. da quel poco che ne so io... se vai in conce ti fanno la codifica e ti mettono il codice del ricambio originale nella mascherina della codifica batteria... quando invece non la compri originale Audi non hai il codice ricambio e la codifica appare un pò più generica.. in quanto devi solo digitare la sigla della batteria e la relativa marca....

DMJ
13-02-2017, 17:44
Ed in pratica che differenza c'è nelle funzioni abilitate?

enricopc
15-02-2017, 10:36
Allora per la sostituzione batteria devi prenderne una con BEM(originale audi 289 compresa codifica o VARTA e poi codifichi) altrimenti la durata nel tempo della stessa sarà pregiudicata,oltre al fatto di poter incorrere in alcuni problemi con l'elettronica..In alcune 2008 la batteria non andava codificata,ma se tu hai già lo stato ricarica attivo da MMI,dovrai per forza acquistarne una con BEM.

DMJ
15-02-2017, 11:01
Su MMI non ho lo stato della carica, ma visualizzo solo un avviso sul cruscotto che dice che la batteria ha un livello basso e di farla ricaricare durante la marcia.
Ma quindi una Bosch non è codificabile? Mentre con una Varta Silver Dynamic sarei sicuro che sia correttamente codificabile?

DMJ
07-08-2017, 21:15
Alla fine ho preso una Varta Silver Dynamic da 100Ah ed il rivenditore (ufficiale Varta) mi ha detto che non c'è bisogno di codifica. Ha semplicemente messo una batteria tampone per evitare che si cancellasse la codifica originale.
Loro dicono che cambiano continuamente batterie alle Audi, ed in effetti ce n'erano altre due nel momento in cui sono andato io, senza dover quasi mai codificare, se non in casi molto specifici.

Però dopo circa dieci giorni mi sono ritrovato con la batteria completamente a terra (circa 10V) e me l'hanno gentilmente sostituita con un'altra, nella speranza che fosse difettosa, anche se quando l'hanno testata è risultata buona.
Ora mi chiedo se possa dipendere dalla mancata codifica o se possa esserci qualche assorbimento anomalo ad auto spenta. :sad:

enricopc
10-08-2017, 10:40
Allora se non hai lo star e stop sei a cavallo,comunque considera che una batteria VARTA con BEM(codice per codifica così continui a vedere lo stato batteria) costa 180,00. Ricordo inoltre,che se lo batteria non hanno BEm,spesso l'auto va in difficoltà perché non riesce a gestire le centraline. Il consiglio è di prenderla originale e codifcarla o prendi una VARTA,così sei tranquillo.

DMJ
11-08-2017, 15:31
Che intendi con "non riesce a gestire le centraline"?
Comunque la batteria nuova (Varta Silver Dynamic 100Ah) continua a scaricarsi se lascio l'auto inutilizzata per alcuni giorni. Quale "assorbimento" indesiderato potrebbe esserci?

DMJ
04-09-2017, 20:08
L'assorbimento anomalo sembra essere cessato autonomamente. :blink:
Però ci sto capendo ben poco con le informazioni contrastanti e frastagliate che sto raccogliendo tra rivenditori di batterie, elettrauto ed il forum. Qualcuno riesce ad aiutarmi a fare chiarezza? :help:

Il venditore della batteria Varta Silver Dynamic asserisce che tale batteria è praticamente identica alle batterie originali Audi, in quanto queste ultime vengono prodotte da Varta stessa, e che quindi sia dotata del chip e relativo codice BEM (dove si trova?) per effettuare la codifica sulla centralina dell'auto.
Il venditore però non ha la strumentazione per effettuare la codifica della batteria sulla centralina dell'auto e quindi mi ha inviato presso un elettrauto in grado di farlo, il quale però sostiene che questo modello di batteria non ha il chip e, pertanto, non è possibile effettuare la codifica.
Chi dei due dice il vero?

Mentre prima mi avvisava sul cruscotto del livello di carica basso della batteria (non ho mai avuto la percentuale di carica sull'MMI) ora non me lo indica più, ma è vero che esiste una funzione di ricarica intelligente che non viene abilitata se la batteria non è codificata in centralina? Qualcuno dice che, se non codificata, la batteria viene caricata ad una tensione superiore a 15V e quindi si danneggia rapidamente, ma io ho misurato la tensione di carica e non arriva a valori così alti.

:BangHead:

luigi.carravetta
08-09-2017, 21:57
Ciao,
volevo dire la mia a riguardo della codifica, la mia batteria costa sconto compreso 380€ perchè ha lo start&stop, appunto, chiedendo su i vari forum consigliano l'originale, ma volendo dicono di montare la Varta perchè è la stessa che monta audi, la codifica va fatta nella gateway per la gestione delle centraline che gestisce, alcuni dicono che non cambia nulla, ma alcuni hanno riscontrato problemi con il tacko riguardo la velocità e il segnalatore di tensione nel MMI sballato, ora dico, se la codifica c'è per l'originale penso che servirà a qualcosa, e poi farla non costa nulla.
la procedura è;
Entrare nella 19-CAN Gateway
Selezionare Long Adaptation -0A
Premere UP fino a visualizzare il Channel 04
in questo caso vi apparirà il codice della batteria attuale, bisogna sostituirlo con la nuova inserendo il codice a mano e poi salvarlo.
provate...

DMJ
11-09-2017, 11:58
Il problema è che la maggior parte degli elettrauto non è in grado di eseguire la codifica e i Service Audi te la fanno solo se prendi le loro batterie originali. Tu invece ti riferisci alla codifica fai da te tramite VAG?

P.S. Per inciso, la mia batteria originale era una Moll, non Varta.

luigi.carravetta
11-09-2017, 13:03
Il problema è che la maggior parte degli elettrauto non è in grado di eseguire la codifica e i Service Audi te la fanno solo se prendi le loro batterie originali. Tu invece ti riferisci alla codifica fai da te tramite VAG?

P.S. Per inciso, la mia batteria originale era una Moll, non Varta.

Si esatto tramite vag, ma è la stessa che fanno in audi, sicuramente non tutti gli elettrauto sono aggiornati o posseggono strumenti adatti, o forse ancor di più non perdono tempo a codificare, comunque sia andrebbe fatta servirà a qualcosa se c'è.

DMJ
11-09-2017, 13:06
Infatti sto cercando un elettrauto che sia in grado di codificare oppure qualcuno in zona con il VAG, perché a questo punto voglio che sia codificata.

seroby
11-09-2017, 17:43
Ma la tua batteria nuova ha il codice BEM ?

DMJ
11-09-2017, 18:01
Sulla batteria stessa non c'è, ma ho contattato Varta che, tramite alcune informazioni tra cui codice motore, ecc, mi ha fornito il codice BEM formato da: (prima riga) un loro codice nuovo e (seconda riga) la seconda riga del codice BEM della vecchia batteria.

luigi.carravetta
12-09-2017, 09:47
Sulla batteria stessa non c'è, ma ho contattato Varta che, tramite alcune informazioni tra cui codice motore, ecc, mi ha fornito il codice BEM formato da: (prima riga) un loro codice nuovo e (seconda riga) la seconda riga del codice BEM della vecchia batteria.

per farti un esempio nella centralina con batteria originale è impostato in questo modo;
8k0915105f VAO (se è varta)390108811P
il primo codice è il codice ricambio per quel tipo di macchina a secondo l'anno e start&stop, poi VAO marca batteria e ultimo dovrebbe essere il codice della batteria, puoi postare i codici per vedere come sono? giusto per confrontarli.

DMJ
12-09-2017, 09:57
Certamente, ecco i codici BEM.

Codice della batteria originale Moll:
8K0915105F
MLA180725PDBO

Codice che Varta mi ha detto di inserire per una Silver Dynamic H3 100Ah/830A:
5K0915105L
MLA180725PDBO

luigi.carravetta
13-09-2017, 11:42
Certamente, ecco i codici BEM.

Codice della batteria originale Moll:
8K0915105F
MLA180725PDBO

Codice che Varta mi ha detto di inserire per una Silver Dynamic H3 100Ah/830A:
5K0915105L
MLA180725PDBO

prova a chiedere qualcuno nella tua zona se ha un vag e con 2 minuti risolvi tutto.
tienici informato

DMJ
13-09-2017, 11:50
Ma ritieni che possa essere corretto il codice che mi è stato indicato?

C'è qualcuno di voi con un VAG in zona Pescara/Chieti?

luigi.carravetta
13-09-2017, 14:01
Ma ritieni che possa essere corretto il codice che mi è stato indicato?

C'è qualcuno di voi con un VAG in zona Pescara/Chieti?

sicuramente

DMJ
22-09-2017, 17:41
Leggendo alcuni thread, c'è qualcuno che sostiene che la seconda parte del codice BEM per una batteria Varta debba essere composto dal codice produttore VA0 seguito dal seriale della batteria.
Se codì fosse, l'indicazione da parte di Varta di inserire la seconda parte del vecchio codice della batteria Moll (MLA180725PDBO) è errata! :unsure: Chi ne sa qualcosa di più?

Comunque finora nessun elettrauto che ho interpellato è stato in grado di effettuare la codifica.

enricopc
25-09-2017, 07:58
Ma sulla batteria che codice hai?Il codice se non lo inserisci con VAG non riesci..Io ti posso garantire che VARTA ha il BEM,codificata ad un mio amico 2 anno fa funziona perfettamente!

DMJ
25-09-2017, 10:37
Sulla batteria non è indicato il codice BEM, ho dovuto contattare Varta per ottenerlo, però ho qualche dubbio che sia corretto.
Ieri ho incontrato il gentilissimo guitor il quale mi ha effettuato la codifica con il suo VAG. Però il sistema non prendeva il codice che inizia con 5K, quindi abbiamo provato a sostituirlo con 8K e l'ha preso. Il dubbio è anche sulla seconda parte del codice che, per una batteria Varta, dovrebbe iniziare con VA0, mentre loro mi hanno detto di lasciare il vecchio codice che inizia con MLA e che era della batteria originale Moll.
Abbiamo notato che il VAG rilevava una carica della batteria al 70%, mentre sull'MMI visualizzo 100% e questo potrebbe essere indice che il codice non sia giusto.

DMJ
05-10-2017, 18:55
Ho contattato di nuovo Varta e sembra che il codice corretto sia 8K0915105L VAO460407G0Q9
Mi auguro che sia la volta buona, anche perché ora devo attendere di nuovo qualcuno che mi possa effettuare la codifica. :maad:

giuse_gti
09-11-2017, 12:14
Ciao a tutti, mi intrufolo nella sezione A4...

ho appena acquistato batteria originale Audi per il mio Q5 (ballavano 60 euro tra originale - scontata 30% - e Varta comprata su eBay, quindi sono andato su originale).

Due domande:

1) essendo la batteria originale ed equivalente alla vecchia (cambia il codice perchè li hanno aggiornati, ma i dati tecnici sono identici) devo comunque codificarla con VAG?

2) quando tolgo la vecchia e metto la nuova, devo collegare l'auto a batteria tampone oppure posso lasciarla qualche minuto senza batteria?

Se possono essere utili a qualcuno, posso fornire i codici BEM delle mie batterie!

Grazie

DMJ
09-11-2017, 15:31
Se il codice BEM è differente, sarà necessario codificare quello nuovo al posto del precedente.
Io metterei una batteria tampone per non perdere tutte le impostazioni e non incorrere in eventuali problemi.

Per curiosità, quanto hai pagato la batteria originale? Da quanti Ah e di quale produttore è?

giuse_gti
09-11-2017, 16:46
Si il BEM ovviamente cambia, però la sostanza dovrebbe essere uguale perché la batteria dovrebbe essere fisicamente la stessa e solo il codice diverso. 92Ah, 520A di spunto, 850A di picco, tecnologia AGM. Produttore Varta. Pagata 255 IVA compresa (sconto 30% da listino)

DMJ
09-11-2017, 16:59
Il codice cambia perché il chip sulla batteria ha una diversa codifica quindi, se vuoi che la centralina colloqui con il chip della batteria, dovrà essere programmata con il codice corretto. Questo a prescindere se le caratteristiche fisiche della batteria siano le stesse.
Comunque il prezzo è buono per una AGM originale.

giuse_gti
09-11-2017, 17:17
Che io sappia sulla batteria non c'è chip, c'è una centralina sul veicolo. La codifica serve infatti a dire alla macchina i parametri della batteria. Infatti chi compra batterie non originali mette i BEM di batterie che più si avvicinano come parametri. Se sulla batteria ci fosse un chip, a quel punto non ci sarebbe nemmeno bisogno di codifica. Questo è quello che so io. All'esterno della batteria non ci sono chip, e subito che siano all'interno, anche perché i cavi che si collegano alla batteria sono cavi di potenza e non di segnale

DMJ
09-11-2017, 17:25
A me così disse l'elettrauto.
Però se non c'è un'interazione attiva tra i due dispositivi, come mai l'MMI non riesce a rilevare il corretto stato di carica della batteria se non è correttamente codificata sulla centralina?

giuse_gti
09-11-2017, 17:47
Perché c'è una piccola centralina che governa la ricarica della batteria. Per questo, tramite vag devi dire alla macchina quale batteria ci sia montata

DMJ
09-11-2017, 20:49
Sì, ma non mi spiego perché il sistema non sia più in grado di rilevare lo stato di carica con una batteria sostituita di caratteristiche uguali. Il codice non può servire solo ad indicare delle caratteristiche tecniche alla centralina, ma la fa effettivamente interagire con la batteria.

giuse_gti
09-11-2017, 21:21
Mah io penso che mettendo una batteria identica p quasi la nuova codifica non sia indispensabile, infatti ho letto di gente che ha cambiato solo un numero, perché pare che il sistema si adatti all'anzianità della batteria. Io quando la monto comunque provo a codificarla, tanto il BEM nuovo ce l'ho

BRIO79
14-11-2017, 18:09
Buonasera a tutti, mi allaccio alla discussione in quanto anche la mia batteria originale (MOLL 110 ah 520a EN 850a) dopo circa nove anni di onorata carriera (la mia A4 è del 2008) comincia a dare i primi segni di "anzianità" soprattutto la mattina a freddo, per cui vorrei provvedere al cambio prima che mi abbandoni per strada...leggendo sul forum ho capito che è sicuramente meglio evitare l'acquisto di batterie non originali o cmq non incluse nell'elenco della centralina in quanto non codificabili e quindi soggette ad deterioramento precoce.
Per cui stavo optando per l'acquisto o di una originale Audi (che come specificato dal ricambista del Service è Varta e non MOLL come la precedente), alla "modica" cifra di 230 € scontata (escluso manodopera e codifica) o una Varta Silver Dynamic I1 110ah EN 920a trovata su Ebay a circa 160 €, ma dopo aver contattato il Venditore mi ha detto che la batteria in questione non ha il codice BEM (indispensabile per poterla codificare) in quanto a suo dire non avendo Start&Stop non necessita di codifica.:dry:

A questo punto volevo chiedervi alcuni consigli/suggerimenti in quanto sicuramente siete più informati e competenti sia dei ricambisti generici che del Service Audi, nello specifico:


Qualcuno ha già acquistato o è informato sulla compatibilità della Silver Dynamic I1 con le nostre auto? (ed eventualmente ha anche il codice BEM da fornirmi)
Se invece opto per l'acquisto dell'originale secondo Voi sono obbligati a fornirmi i codici per la codifica? (che potrei effettuare da solo avendo il Vag), perché quando ho contattato il Service per il costo e la disponibilità del ricambio, gli ho accennato che avrei bisogno solo del ricambio e dei codici per fare la codifica da solo, e loro mi hanno "ricattato" asserendo che se non faccio montaggio e codifica da loro (60 €) non mi possono fornire i codici.:maad::maad:


Vi ringrazio anticipatamente !!!:wink:

giuse_gti
14-11-2017, 18:37
Il codice BEM è su un'etichetta attaccata alla batteria (quella originale intendo). Dubito che possano dartela senza BEM...

Io l'ho presa al magazzino ricambi Audi, mi hanno fatto anche un bello sconto. La codifica richiede 5-10 minuti, se cerchi su YouTube c'è un bel tutorial della rosstech.

DMJ
14-11-2017, 23:47
Buonasera a tutti, mi allaccio alla discussione in quanto anche la mia batteria originale (MOLL 110 ah 520a EN 850a) dopo circa nove anni di onorata carriera (la mia A4 è del 2008) comincia a dare i primi segni di "anzianità" [...]Avevo la tua stessa identica batteria che è durata anche a me gli stessi anni (ottime queste batterie Moll! :smile:) e l'ho da poco sostituita con una Varta Silver Dynamic H3 100Ah/830A ed il codice BEM l'ho chiesto direttamente a Varta.


[...] loro mi hanno "ricattato" asserendo che se non faccio montaggio e codifica da loro (60 €) non mi possono fornire i codici.:maad::maad:È veramente patetico che un service Audi faccia questi ricatti, senza neppure sapere che il codice BEM è stampato sul ricambio originale. Mi auguro che non avessero in mente di staccare l'etichetta con il codice, perchè si tratterebbe di frode.

BRIO79
15-11-2017, 17:10
Grazie mille per le info!!! Quindi mi confermate che il codice BEM è presente materialmente sulla batteria Originale, per cui non devo chiedere la "grazia" o discutere con il ricambista del Service...
l'ho da poco sostituita con una Varta Silver Dynamic H3 100Ah/830A ed il codice BEM l'ho chiesto direttamente a Varta..Quindi mi confermi la compatibilità!! eventualmente prima di acquistarla online (visto che arriva dal Belgio) provo a contattare il servizio clienti Varta Italia per chiedere il BEM...:wink:

giuse_gti
15-11-2017, 22:12
Sulla nuova batteria originale del mio q5 il codice BEM c'era...

Avviso per tutti: se vi accorgete che la batteria vi sta lasciando, sostituitela prima di trovarvela a terra e dover partire con i cavi. Io l'ho fatto una volta ed è andata bene, ho aspettato troppo e la seconda volta che son partito con i cavi ho fatto secca la centralina comfort di una portiera...

mario2000
16-11-2017, 06:53
Sulla nuova batteria originale del mio q5 il codice BEM c'era...

Avviso per tutti: se vi accorgete che la batteria vi sta lasciando, sostituitela prima di trovarvela a terra e dover partire con i cavi. Io l'ho fatto una volta ed è andata bene, ho aspettato troppo e la seconda volta che son partito con i cavi ho fatto secca la centralina comfort di una portiera...

Cioe' la partenza con i cavi ha bruciato la centralina confort?
La portiera non si apriva piu'?

giuse_gti
16-11-2017, 07:15
Devo ancora togliere il pannello per vedere la centralina, però dopo la seconda partenza con i cavi la portiera ha smesso di sbloccarsi con la centralizzata. Ho letto su internet che è capitato anche ad altri, soprattutto dopo problemi con la batteria. Quando parti con i cavi ci sono picchi di tensione anomali, e le centraline possono risentirne. La cosa migliore sarebbe ricaricare in qualche modo la batteria, ma non sempre si ha la possibilità.

zatopik
16-11-2017, 08:31
Salve, da circa un mese la batteria dell auto mi fa preoccupare , all inizio la lasciavo la sera con carica al 100℅ e il mattino la trovavo al 80/90 ℅ quando andavo al lavoro 16 km tornava al 100℅ poi ho cominciato a trovarla al 70℅ e si caricava ma ,più lentamente ,oggi dopo un mese che fa questi scherzi a volte la trovo al 60℅ e dopo 30 km a volte arriva a 80℅ a volte 90 ma più al 100℅ , inoltre ci mette molto più tempo a caricare . Ho su una varta originale da 110 ah con codice BEM , secondo voi mi può lasciare a piedi , ripeto in un mese è passata dal 100℅ fisso a scaricarsi in una notte fino al 60℅ per poi ricaricarsi quando corro , mai avuto problemi di accensione . Io credo che si stia esaurendo e lo fa piano ,però non credo possa lasciarmi a piedi da un momento all altro. Ho notato che in corsa se accendo i fari e altri dispositivi elettrici si carica prima se non tutto spento.

salva.balzano
28-11-2017, 23:50
Ho contattato di nuovo Varta e sembra che il codice corretto sia 8K0915105L VAO460407G0Q9
Mi auguro che sia la volta buona, anche perché ora devo attendere di nuovo qualcuno che mi possa effettuare la codifica. :maad:

Io ho il medesimo problema ho contattato carta e mi hanno dato il codice con iniziale 5K che ovviamente la macchina non accettava e mi diceva errore nella scrittura del codice
Domani provo a modificare questa cosa è vedo se l’accetta
Qualcuno ha provato con la parte seriale (seconda parte del codice dopo vendor ) mettendo i parametri varta se funziona la codifica ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
29-11-2017, 11:32
Ma allora sono recidivi! A me avevano detto che il 5 fosse un errore di digitazione e invece direi che non lo è, visto che anche a te hanno fornito il codice con il 5 iniziale invece dell'8.

Purtroppo non ho ancora potuto provare con l'ultimo codice che mi ha fornito Varta, perché sono in attesa di qualche gentile utente di zona con il Vag. :sad:

salva.balzano
29-11-2017, 13:29
Ma allora sono recidivi! A me avevano detto che il 5 fosse un errore di digitazione e invece direi che non lo è, visto che anche a te hanno fornito il codice con il 5 iniziale invece dell'8.

Purtroppo non ho ancora potuto provare con l'ultimo codice che mi ha fornito Varta, perché sono in attesa di qualche gentile utente di zona con il Vag. :sad:

Ho codificato adesso e posso dirti che funziona accetta la codifica con la parte vendor VAO e il codice seriale dato da varta
L’errore era solo il 5K allora
L’unica cosa che ho riscontrato che non mi permetteva di scrivere il codice perché usciva un errore per la digitazione , allora ho creato un file txt su computer con il codice esatto e gli spazi esatti da lasciare e ho fatto un copia/incolla ed è andato tutto perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
29-11-2017, 20:00
Ma ora a te indica il valore corretto dello stato di carica della batteria?

A me, che avevo codificato con la parte vendor MLA..., visualizza la carica sempre al 100%, anche quando misuro una tensione relativamente bassa.

salva.balzano
29-11-2017, 20:18
Ma ora a te indica il valore corretto dello stato di carica della batteria?

A me, che avevo codificato con la parte vendor MLA..., visualizza la carica sempre al 100%, anche quando misuro una tensione relativamente bassa.

In mmi non visualizzi la carica alla percentuale esatta come in vag
Però a me anche con la vecchia batteria(MLA) in mmi quando era particolarmente scarica usciva e poi aumentava durante il tragitto però
Non ha un andamento come quello della carica precisa in vag.
Credo non sia roba di codifica batteria anche perché all’inizi (se spulci nella sezione modi che vag se non sbaglio) si pensava infatti che in MMI mostrare lo stato della batteria e non la carica io credo sia una sorta di approssimazione grossolana
Poi non saprei sinceramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
29-11-2017, 20:26
Però la cosa che mi sembra strana è che con una tensione di poco più di 11V mi segnasse 100%. Non sarà preciso, però credo che avrebbe dovuto indicare meno di 100%, giusto?

salva.balzano
29-11-2017, 20:31
Però la cosa che mi sembra strana è che con una tensione di poco più di 11V mi segnasse 100%. Non sarà preciso, però credo che avrebbe dovuto indicare meno di 100%, giusto?

Non saprei sinceramente…però posso assicurarti che per esperienza non è mai preciso
Per vedere la percentuale esatta nel modulo 19 in adv. Measure in tendina c’è il valore esatto in %
Per fatti un esempio a me dava il 71% li oggi è in MMI il 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giuse_gti
29-11-2017, 20:34
Salve, da circa un mese la batteria dell auto mi fa preoccupare , all inizio la lasciavo la sera con carica al 100℅ e il mattino la trovavo al 80/90 ℅ quando andavo al lavoro 16 km tornava al 100℅ poi ho cominciato a trovarla al 70℅ e si caricava ma ,più lentamente ,oggi dopo un mese che fa questi scherzi a volte la trovo al 60℅ e dopo 30 km a volte arriva a 80℅ a volte 90 ma più al 100℅ , inoltre ci mette molto più tempo a caricare . Ho su una varta originale da 110 ah con codice BEM , secondo voi mi può lasciare a piedi , ripeto in un mese è passata dal 100℅ fisso a scaricarsi in una notte fino al 60℅ per poi ricaricarsi quando corro , mai avuto problemi di accensione . Io credo che si stia esaurendo e lo fa piano ,però non credo possa lasciarmi a piedi da un momento all altro. Ho notato che in corsa se accendo i fari e altri dispositivi elettrici si carica prima se non tutto spento.

Cambiala. Io non ero meticoloso come te e non monitoravo la batteria, poi una mattina me la sono trovata completamente scarica, ovviamente a 200 km da casa. Per fortuna l'albergatore mi ha fatto partire con i cavi, però ho bruciato una centralina portiera. Quanti anni ha la batteria che monti?

zatopik
29-11-2017, 20:48
Cambiala. Io non ero meticoloso come te e non monitoravo la batteria, poi una mattina me la sono trovata completamente scarica, ovviamente a 200 km da casa. Per fortuna l'albergatore mi ha fatto partire con i cavi, però ho bruciato una centralina portiera. Quanti anni ha la batteria che monti?
Ciao , adesso ha 4 anni , da un 10 giorni il mattino guardo sul monitor la carica ed è sempre a 50℅ , va in moto senza difficoltà e faccio 16 km x andare al lavoro , quando arrivo e al 60℅ , il pomeriggio quando torno e ancora al 60 poi al mattino al 50 , si è stabilizzata li , vorrei provare a caricarla , ma non so se si può caricare senza staccarla dall auto , mi rompe staccarla . Si è bruciata x via della messa in moto con altra macchina la centralina? Starò a vedere , un mio collega è da due anni che è al 30 , a volte arriva al 50 ma mai oltre ed è sempre partita senza problemi. A fine 2009 fecero un richiamo x la batteria che si scaricava e non ricaricava bene , io l ho fatto è da allora più avuto problemi, prima x un anno appena presa mi faceva impazzire.

DMJ
29-11-2017, 20:55
Puoi caricarla senza staccarla e puoi usare i morsetti nel cofano motore. Un buon caricabatterie, come Ctek, può fare miracoli. :smile:

giuse_gti
29-11-2017, 22:04
Io ho bruciato centralina la mattina che sono partito con i cavi. Forse sarebbe meglio avere un caricabatterie di quelli che li colleghi ed in 20 min ti ricaricano, magari danno meno sbalzi di tensione...

zatopik
29-11-2017, 22:40
Puoi caricarla senza staccarla e puoi usare i morsetti nel cofano motore. Un buon caricabatterie, come Ctek, può fare miracoli. :smile:
Ciao , grazie della info .
Posso attaccare i cavi nei morsetti che ci sono nel vano motore ? Non devo attaccarli sui morsetti della batteria ? Scusa l ignoranza ma con questa auto non l ho mai fatto , l ho fatto con la b7 e b6 quando le avevo , in quel caso era più semplice , la batteria era nel vano motore e non aveva la centralina collegata alla batteria.

giuse_gti
30-11-2017, 07:08
Ma questo ctek va collegato contemporaneamente ad auto e presa elettrica o è di quelli che si caricano prima e poi li attacchi solo all'auto?

DMJ
30-11-2017, 09:38
Ciao , grazie della info .
Posso attaccare i cavi nei morsetti che ci sono nel vano motore ? Non devo attaccarli sui morsetti della batteria ? Scusa l ignoranza ma con questa auto non l ho mai fatto , l ho fatto con la b7 e b6 quando le avevo , in quel caso era più semplice , la batteria era nel vano motore e non aveva la centralina collegata alla batteria.Visto che la batteria è scomoda da raggiungere, hanno messo dei contatti nel vano motore. Il positivo è chiuso da uno sportellino in plastica nella zona davanti le spazzole tergicristallo, mentre il negativo è nella parte sinistra del vano (è un cilindretto metallico con un "-" inciso sopra).


Ma questo ctek va collegato contemporaneamente ad auto e presa elettrica o è di quelli che si caricano prima e poi li attacchi solo all'auto?Non è un booster, ma un vero e proprio caricabatterie intelligente da collegare alla presa di corrente, con funzioni di desolfatazione, recupero batteria e test. Lo uso anche per la moto ed ho resuscitato tante batterie malconce di amici che poi sono vissute ancora diverso tempo.

Sono prodotti svedesi. Io ho il modello MXS 5.0, ma ce ne sono per tutti i gusti.
http://www.ctek.it

giuse_gti
30-11-2017, 10:58
Grazie, io vorrei una via di mezzo e mi pare che esista. Sono dei dispositivi che hanno una batteria propria ma non fanno da booster, nel senso che non puoi collegarli e accendere, non danno spunto. Lo colleghi ai poli e loro in alcuni minuti trasferiscono carica alla batteria morta. Me ne volevo procurare uno.

DMJ
30-11-2017, 11:18
La tipologia di prodotto a cui ti riferisci ha senso solo se non hai a disposizione una presa di corrente vicino al veicolo, in quanto non possiede tutte le funzioni di un buon caricabatterie e la sua batteria interna ha comunque una vita limitata nel tempo.

gulliver
30-11-2017, 17:35
Tutta questa discussione è patetica. Io ho cambiato la batteria dopo 7 anni in concessionaria (pagando 323 Euro: ho lo stopt&go) e vivo tranquillo senza problemi. Altrimenti compratevi una Fiat Panda prima serie e non una Audi...

DMJ
30-11-2017, 18:04
Ognuno è libero di effettuare le proprie scelte, senza dover essere giudicato. Inoltre ritengo che in un forum di appassionati si dovrebbe discutere costruttivamente.

lucaropa
30-11-2017, 18:47
Tutta questa discussione è patetica. Io ho cambiato la batteria dopo 7 anni in concessionaria (pagando 323 Euro: ho lo stopt&go) e vivo tranquillo senza problemi. Altrimenti compratevi una Fiat Panda prima serie e non una Audi...

Anche questo intervento è patetico per quanto inutile, se non condividi no problem, ma queste esternazioni tienile
per te a nessuno interessano, un briciolo di educazione, passa al 3d successivo e siamo a posto, non ammetto repliche.

giuse_gti
30-11-2017, 21:01
La tipologia di prodotto a cui ti riferisci ha senso solo se non hai a disposizione una presa di corrente vicino al veicolo, in quanto non possiede tutte le funzioni di un buon caricabatterie e la sua batteria interna ha comunque una vita limitata nel tempo.

Eh ma infatti ho pensato a quel dispositivo dopo essermi trovato con batteria morta in un parcheggio, dove o avevi una prolunga da 50m per arrivare alla presa, oppure serviva qualcosa di già carico. Ma avendo visto l'effetto della partenza con i cavi, ho pensato che anche uno starter possa fare danni, quindi magari mi procurerò quell'aggeggio di cui parlavo.

ciccioredd81
04-12-2017, 08:13
salve buongiorno,
dopo 7 anni la batteria del mia audi sta dando segni di cedimento.

non ho ho capito in 16 pagine del 3ad.

si puo sostituire con il fai da te la batteria oppure consigliate originale con la relativa codifica?

grazie

giuse_gti
04-12-2017, 14:35
Se hai cavo vag e relativo software, la soluzione secondo me più semplice e comprare ricambio originale e poi montarla da se...

ciccioredd81
05-12-2017, 08:09
Se hai cavo vag e relativo software, la soluzione secondo me più semplice e comprare ricambio originale e poi montarla da se...

buondi,
ieri sono passato dal mio mecc di fiducia bosch car service,per una nuova batteria bosch da 90ah piu codifica 200e.

stavo pensando, ma la a4 b8 2.0tdi 143 cv con mmi non monta la 92ah?la 90 non potrebbe essere sottodimensionata?

che ne pensate?

giuse_gti
05-12-2017, 08:46
Mah 2 Ah in meno non penso che siano la fine del mondo, sei all'interno delle tolleranze di produzione... Con relativamente poco di più prendi la originale però...

ciccioredd81
05-12-2017, 09:08
Mah 2 Ah in meno non penso che siano la fine del mondo, sei all'interno delle tolleranze di produzione... Con relativamente poco di più prendi la originale però...

l originale a quanto ammonta?
ho visto sul all service 2017 e la batteria da 92ah incluso montaggio siamo a 331e inclusa manodopera ed iva:blink:

giuse_gti
05-12-2017, 12:12
Io ho pagato 255 solo ricambio, mi han fatto 30% a fronte di presentazione partita iva

DMJ
05-02-2018, 11:01
Finalmente ho il VAG ed ho quindi provato a codificare con il codice BEM (8K0915105L VAO460407G0Q9) fornito da Varta, ma senza successo, perché quando arrivo ad inserire il carattere Q il programma dice che non è valido.
Ho contattato di nuovo Varta, ma non ho ottenuto risposta. :maad:
Qualche idea?

ciccioredd81
07-02-2018, 10:10
Finalmente ho il VAG ed ho quindi provato a codificare con il codice BEM (8K0915105L VAO460407G0Q9) fornito da Varta, ma senza successo, perché quando arrivo ad inserire il carattere Q il programma dice che non è valido.
Ho contattato di nuovo Varta, ma non ho ottenuto risposta. :maad:
Qualche idea?

nessuno di voi ha montato la batteria senza codificare un bel nulla?

Axelt
08-02-2018, 15:35
buondi,
ieri sono passato dal mio mecc di fiducia bosch car service,per una nuova batteria bosch da 90ah piu codifica 200e.

stavo pensando, ma la a4 b8 2.0tdi 143 cv con mmi non monta la 92ah?la 90 non potrebbe essere sottodimensionata?

che ne pensate?

la mia originale è questa:
http://i63.tinypic.com/ng1puv.jpg

sostituita in Audi con una uguale a 200€ tutto compreso.
Mi è durata 8 anni.

Peppolaski
08-02-2018, 18:08
Fidati, le ho montate di tutti i tipi e colori, come dice rocco : "fidati di uno che le ha provate tutte" : non cambia niente, devi vedere solo 12V e spunto per non bruciare niente e viaggiare 10 anni tranquillo. Prendi una bosh da 90 amp = 90 euro

- - - Updated - - -

Ricordate sempre 1 ampere = 1 euro quando comprate, varta va benissimo

ciccioredd81
08-02-2018, 19:02
la mia originale è questa:
http://i63.tinypic.com/ng1puv.jpg

sostituita in Audi con una uguale a 200€ tutto compreso.
Mi è durata 8 anni.E uguale alla mia..
Mi hanno chiesto 330€ montata.
Mentre in Bosch 220 codificata

Forse parli per i prezzi di 8 anni fa,ho chiamato in 3 Audi tutti e 3 stessi prezzi.

Solo batteria 220€ più Iva

Inviato dal mio 6070K utilizzando Tapatalk

Axelt
08-02-2018, 20:38
E uguale alla mia..
Mi hanno chiesto 330€ montata.
Mentre in Bosch 220 codificata

Forse parli per i prezzi di 8 anni fa,ho chiamato in 3 Audi tutti e 3 stessi prezzi.

Solo batteria 220€ più Iva

Inviato dal mio 6070K utilizzando Tapatalk

no, no... che 8 anni fa :biggrin:

l'ho cambiata giusto giusto 2 anni fa .... febbraio 2016

Ho detto che mi è durata 8 anni (bon 7 anni è mezzo ) visto che la mia B8 è del settembre 2008

DMJ
09-02-2018, 09:40
Varta Automotive italiana non mi ha più risposto (grazie), quindi ho contattato sia quella tedesca che quella in UK.
Quella tedesca mi ha fornito un codice che inzia con 5K e che contiene una Q (non accettata dal sistema), simile a quello che mi aveva fornito inizialmente l'italiana, quindi codifica fallita.
Varta Automotive UK invece mi ha inviato uno screenshot con diversi codici Audi relativi alle loro batterie Varta Silver Dynamic H3 (la mia è una 100 Ah / 830 A). Io ho utilizzato quello che inizia con 8K e la codifica ha avuto successo.
Il codice è il seguente: 8K0915105E VAO 600402083

Come faccio a verificare che l'operazione sia andata a buon fine e che il codice sia effettivamente quello giusto?

salva.balzano
16-02-2018, 14:25
Finalmente ho il VAG ed ho quindi provato a codificare con il codice BEM (8K0915105L VAO460407G0Q9) fornito da Varta, ma senza successo, perché quando arrivo ad inserire il carattere Q il programma dice che non è valido.
Ho contattato di nuovo Varta, ma non ho ottenuto risposta. :maad:
Qualche idea?

Prova a scriverlo in un file di testo e vai di copia incolla nella codifica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
16-02-2018, 16:07
Buona idea, verifico se con il copia e incolla accetta quel codice.
Comunque l'ultimo che mi hanno fornito è stato accettato dal sistema, potrebbe essere quello giusto?

Ormai è un TotoCodiceBEM.

salva.balzano
16-02-2018, 18:33
Buona idea, verifico se con il copia e incolla accetta quel codice.
Comunque l'ultimo che mi hanno fornito è stato accettato dal sistema, potrebbe essere quello giusto?

Ormai è un TotoCodiceBEM.

Ti parlo del mio caso e non era quello giusto quello fornito ossia ho chiesto su un forum tedesco e ci sono più codici associati ad una batteria ho fatto la prova con quello fornito da varta e non andava la batteria era al 100 % ma continuava a caricarla ; ne ho messo un altro face te parte di questi 4 codici e funziona alla perfezione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mario2000
16-02-2018, 19:08
Potresti postare il link del forum tedesco dove possiamo vedere i vari codici delle batterie Varta?
Anche io non riesco a codificare la mia Varta AGM nonostante Varta Italia mi abbia gia' mandato il codice BEM della mia....

salva.balzano
17-02-2018, 00:20
Potresti postare il link del forum tedesco dove possiamo vedere i vari codici delle batterie Varta?
Anche io non riesco a codificare la mia Varta AGM nonostante Varta Italia mi abbia gia' mandato il codice BEM della mia....

https://www.motor-talk.de/forum/bem-codes-fuer-varta-start-stop-plus-95ah-agm-batterie-und-story-zum-kauf-t3747284.html?page=5#post51898670



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
17-02-2018, 00:56
I codici sul forum sembrano essere la prima parte, ma cosa hai inserito nella seconda parte, dopo il codice vendor VAO?

salva.balzano
17-02-2018, 01:00
I codici sul forum sembrano essere la prima parte, ma cosa hai inserito nella seconda parte, dopo il codice vendor VAO?

Io ho messo il codice che mi ha dato varta Italia per la seconda parte ,però molti consigliano di tenere quello che c’era in precedenza e cambiare solo la prima parte non so il motivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DMJ
17-02-2018, 01:07
Mah, farò un po' di prove. Grazie.

ciccioredd81
19-02-2018, 08:55
ragazzi ,

batteria cambiata in Audi ,110ah totale 310 ivato.
una bella botta ma per 50 euro preferisco dormire tranquillo e non stare li a smanettare per il bem e menate varie.

DMJ
19-02-2018, 13:06
Ma la tua è AGM?
Se la differenza fosse stata una cinquantina di Euro, probabilmente anche io avrei preso l'originale, ma la differenza per una non AGM solitamente è tra i 100 ed i 150 Euro.

mario2000
19-02-2018, 14:38
ragazzi ,

batteria cambiata in Audi ,110ah totale 310 ivato.
una bella botta ma per 50 euro preferisco dormire tranquillo e non stare li a smanettare per il bem e menate varie.

Puoi dirci che betteria hai montato?
AGM o normale al piombo, marca, Ah, A di spunto.....

ciccioredd81
19-02-2018, 14:56
Puoi dirci che betteria hai montato?
AGM o normale al piombo, marca, Ah, A di spunto.....

batteria non AMG non ho lo start e stop.

prezzo di listino 278euro ivato piu montaggio.prezzo identico in 3 audi diverse.

potevo risparmiare qualcosa in BOSH car service 270 finito ,oppure qui nel mio paese da un elettrauto generico 200 finito ma non sapeva nulla della codifica.

messa in audi una varta da 110 ah 920 di spunto (non vorrei dire eresie sullo spunto)
uguale a quella di serie.

Sabato
30-01-2020, 13:05
ciao ragazzi, io ho la batteria 92ah AGM. non ho lo start stop.
l'auto è del 2010 tdi 143cv.
da qualche tempo mi indica il 20% di carica e sale al massimo a 40.
qualche mattina mi è capitato che fallasse il primo avviamento.
con cosa la posso cambiare?
mi sono accorto pure, ma non so se sia correllato alla batteria, che due volte con la monopola fari su off il cicalino continua a suonare quando apro lo sportello. su AUTO non lo fa.
una batteria normale 100 Ah è una cosa, una agm originale (ma anche una tradizionale originale) costa molto di più. se non è necessario.
posso controllare con odb eleven se è inserito il codice BEM?
grazie a tutti.

matrad
30-01-2020, 15:46
io ho una 2.0tdi 177cv my2014 con start &stop quindi batteria AGM.
il mio meccanico di fiducia (non Audi ufficiale) mi ha preventivato una batteria AGM Varta installata per 220€. mi par bene...audi vicino a casa in "promozione inverno" non prende meno di 285€ (invece di 377 prezzi pieno)

Sabato
30-01-2020, 17:22
io ho una 2.0tdi 177cv my2014 con start &stop quindi batteria AGM.
il mio meccanico di fiducia (non Audi ufficiale) mi ha preventivato una batteria AGM Varta installata per 220€. mi par bene...audi vicino a casa in "promozione inverno" non prende meno di 285€ (invece di 377 prezzi pieno)

una batteria varta agm si compra anche a meno. ma a te che problemi da?

matrad
30-01-2020, 17:28
una batteria varta agm si compra anche a meno. ma a te che problemi da?

che si compri a meno la sola batteria siamo d'accordi ma il linea di massima siamo sui 150€ circa mi pare...considerando che l'officina te la monta ed imposta senza aver pensiero o altro non è poi tanto male secondo me

attualmente non ho in realtà grossi problemi la la batteria è (penso perchè l'auto è usata) ancora l'oroginale quindi del 11/2013 con 110000km. Per adesso il sistema MMI si attesta sul 60% aumentando ovviamente solo se faccio corse più lunghe (arrivando anche a 80-90% per poi scendere nuovamente). Poco tempo fa l'ho anche caricata con caricatore per AGM bosch ma di fatto la percentuale non è aumentata.

io tengo l'auto in garage riscaldato quindi mi è "difficile" sapere quanto in difficolta possa andare con una notte al gelo ma non vorrei aspettare di rimanere a piedi visto che spesso le batterie cmq hanno il "vizio" di abbandonarti senza preavviso.... (mi capitò con la mia precedente Audi di cambiare per scrupolo come ora la batteria dopo 6 anni e ritrovarmi poi con la sostituita che è durata 2 anni morendo all'improvviso di sabato sera!)

Sabato
30-01-2020, 17:36
saranno 50 euro di lavoro. ci potrebbe anche stare anche se dubito ci voglia più di mezz'ora.
io non ho capito se viene dato qualche messaggio o se muore e basta.
la mia ha 10 anni e 110000 km.

matrad
30-01-2020, 22:57
saranno 50 euro di lavoro. ci potrebbe anche stare anche se dubito ci voglia più di mezz'ora.
io non ho capito se viene dato qualche messaggio o se muore e basta.
la mia ha 10 anni e 110000 km.

Mi pare che se è molto scarica viene fuori un messaggio sul CTB ma sapendo come vanno le batterie di solito secondo me muore e basta

Sabato
31-01-2020, 08:49
Mi pare che se è molto scarica viene fuori un messaggio sul CTB ma sapendo come vanno le batterie di solito secondo me muore e basta

Da me stranamente la batteria montata è una 4f0915105e da 92 Ah AGM, ma ieri ho visto che è codificata una 8k0915105f da 110Ah sempre AGM.
Sono sicuro che non sia mai stata cambiata, forse non avendo lo start stop è sufficiente 92Ah.
Stamattina per le prima volta 10%.

dalcro
31-01-2020, 09:36
Da me stranamente la batteria montata è una 4f0915105e da 92 Ah AGM, ma ieri ho visto che è codificata una 8k0915105f da 110Ah sempre AGM.
Sono sicuro che non sia mai stata cambiata, forse non avendo lo start stop è sufficiente 92Ah.
Stamattina per le prima volta 10%.
Nella mia macchina trovo la batteria montata all'origine decodificando i codici opzione riportati nella seconda pagina del Libretto Tagliandi.
Se Audi non ha cambiato procedure lì puoi trovare com'era quando è uscita di fabbrica.

Sabato
31-01-2020, 12:48
Nella mia macchina trovo la batteria montata all'origine decodificando i codici opzione riportati nella seconda pagina del Libretto Tagliandi.
Se Audi non ha cambiato procedure lì puoi trovare com'era quando è uscita di fabbrica.

E quale codice devo cercare?

matrad
31-01-2020, 13:02
Nella mia macchina trovo la batteria montata all'origine decodificando i codici opzione riportati nella seconda pagina del Libretto Tagliandi.
Se Audi non ha cambiato procedure lì puoi trovare com'era quando è uscita di fabbrica.

Nella mia che avete letto sopra J0B 92Ah

Non l’ho smontata però per vedere il codice preciso con il numero di serie

dalcro
31-01-2020, 13:08
I codici opzione del veicolo sono in seconda pagina del Libretto Uso e Manutenzione e in un adesivo applicato nel vano ruota di scorta.
Si tratta di una sfilza di codici di 3 caratteri sotto i codici Telaio, motore e cambio.
Li trovi, li controlli uno per uno e vedi cosa viene fuori.
Cosa deve venir fuori lo trovi qui: http://www.laneholloway.com/wp-content/uploads/2009/05/PAG_PR_OptionsCodes.pdf cercando "Battery"
In alternativa metti tutti i codici qui: http://igorweb.org/equidec.aspx e ti vengono fuori tutti i contenuti della tua macchina

ciao

Sabato
31-01-2020, 18:05
J0Z battery 520 A (110 Ah)

Dovrebbe quindi essere 110Ah invece è montata una 92Ah comunque la cosa interessante è che non è un codice di batteria "BEM". Cosa probabile non avendo lo start & stop. Penso che in quel periodo non lo avesse per il cambio multitronic, le versioni manuali credo l'avessero tutte.
A questo punto forse potrei montare una batteria normale aftermarket magari anche non AGM (anche se per sicurezza preferisco agm perché credo non abbiano gli sfiati e forse nel cofano non c'è il tubo che va all'esterno).

- - - Updated - - -


Nella mia che avete letto sopra J0B 92Ah

Non l’ho smontata però per vedere il codice preciso con il numero di serie

Quindi anche la tua è senza BEM? Hai lo start stop?
Ma J0B non è 92Ah. È 50Ah.
Non si capisce nulla!

matrad
31-01-2020, 18:11
J0Z battery 520 A (110 Ah)

Dovrebbe quindi essere 110Ah invece è montata una 92Ah comunque la cosa interessante è che non è un codice di batteria "BEM". Cosa probabile non avendo lo start & stop. Penso che in quel periodo non lo avesse per il cambio multitronic, le versioni manuali credo l'avessero tutte.
A questo punto forse potrei montare una batteria normale aftermarket magari anche non AGM (anche se per sicurezza preferisco agm perché credo non abbiano gli sfiati e forse nel cofano non c'è il tubo che va all'esterno).

- - - Updated - - -



Quindi anche la tua è senza BEM? Hai lo start stop?
Ma J0B non è 92Ah. È 50Ah.
Non si capisce nulla!


Io ho questo codice, mi pare di averla controllata una volta visivamente e mi torna che sia da AGM 92Ah

Io ho una 2.0tdi 177cv quattro stronic con S@S

gian8p
31-01-2020, 18:32
...la cosa interessante è che non è un codice di batteria "BEM". Cosa probabile non avendo lo start & stop. Penso che in quel periodo non lo avesse per il cambio multitronic, le versioni manuali credo l'avessero tutte.

...Quindi anche la tua è senza BEM? Hai lo start stop?

tutte le batterie audi, da almeno 10 anni a questa parte, hanno il codice BEM (batterie agm o normali, veicoli con S&S o senza, poco importa: il codice bem c'e sempre).

BEM vuol dire "battery energy management" o roba del genere. In pratica c'e' una centralina a bordo dell'auto (la centr. 61 oppure la centr. 19, a seconda degli anni di produzione) che attraverso il codice bem riconosce la potenza e caratteristiche fisiche della batteria, si crea una sorta di "dialogo" con la batteria, con lo scopo di regolare al meglio la ricarica in base alla potenza della batteria stessa, in base alla sua usura nel tempo ecc.

il sistema BEM credo che controlli il voltaggio, la temperatura della batteria ecc, e in base a questi parametri va a modulare al meglio la forza dell'alternatore (fino a escluderlo del tutto, in alcune circostanze, per ridurre i consumi = 0,0001% di consumi carburante in meno, ma 10 batterie esaurite e buttate nel cesso, durante la vita della macchina... ehhh, questo vuol dire risparmiare... e inquinare meno...).

nel caso in discussione, c'e' una batteria da 92Ah, ma codificata come una 110Ah, e quindi la 92 viene probabilmente "sovraccaricata", sfruttata male (oltre i suoi limiti fisici), e probabilmente si usura piu rapidamente. boh.
le batterie aftermarket, di marche prive di bem (quindi non codificate dentro la centralina 61 o 19), non vengono riconosciute, l'alternatore lavora male, e quelle batterie in genere durano poco. Molti utenti hanno lamentato dei malfunzionamenti alle batterie non codificate. Pare che si usurino presto. boh.

(NB: tutto il meccanismo di battery regulation e' molto teorico, e io ho descritto in modo naif e sicuramente incompleto, ma in seguito ad errori ed omissioni nella codifica della batteria, molti utenti dei forum lamentano una scarsa durata della batt. stessa. Vale la pena dedicare un po' di attenzione alla codifica della batteria, se i progettisti l'hanno messa giuù cosi, vuol dire che a qualcosa serve...).

DMJ
31-01-2020, 18:41
Ma se si installa una batteria con caratteristiche identiche, la centralina dovrebbe gestirla bene, avendo una codifica che è relativa agli stessi parametri, giusto?
Alla fine il codice BEM dovrebbe solo indicare alla centralina i parametri della batteria installata. Non credo che la centralina colloqui con la batteria in modo attivo, essendo quest'ultima completamente passiva. O no?

Sabato
31-01-2020, 18:56
Lo sfiato comunque c'è anche nelle AGM.
Si ma ci sono codici batteria che riportano BEM e codici che non lo hanno. J0Z è 110 la J3F è 110 BEM.
Io non so se la mia codificata come 110Ah pur essendo 92Ah può durare meno ma comunque sono certo che ha 10 anni.
Secondo me l'unico motivo gestire una batteria secondo parametri diversi dal voltaggio è lo start stop per evitare di restare ad un incrocio impalati.

- - - Updated - - -


Ma se si installa una batteria con caratteristiche identiche, la centralina dovrebbe gestirla bene, avendo una codifica che è relativa agli stessi parametri, giusto?
Alla fine il codice BEM dovrebbe solo indicare alla centralina i parametri della batteria installata. Non credo che la centralina colloqui con la batteria in modo attivo, essendo quest'ultima completamente passiva. O no?

Tu hai ancora l'originale?

- - - Updated - - -


nel caso in discussione, c'e' una batteria da 92Ah, ma codificata come una 110Ah, e quindi la 92 viene probabilmente "sovraccaricata", sfruttata male (oltre i suoi limiti fisici), e probabilmente si usura piu rapidamente.
le batterie aftermarket, di marche prive di bem (quindi non codificate dentro la centralina 61 o 19), non vengono riconosciute, l'alternatore lavora male, e quelel batterie durano poco.

Non so ma credo che la ricarica la gestisca sempre il regolatore di tensione, il Bem credo gestisca la scarica.

DMJ
31-01-2020, 18:58
No, l'ho cambiata con una Varta perché le originali di ricambio sono prodotte da Varta. Però è leggermente diversa dall'originale, che era 110Ah 850A, mentre questa è 100Ah 830A. Il rivenditore non sapeva neppure cosa fosse il codice BEM, quindi ho contattato Varta Italia per avere il codice BEM di quel modello e mi hanno fornito un BEM che inizia con 5K, ma il VAG non lo prendeva. Allora ho scritto a Varta UK e Germania ed ognuno mi ha fornito un BEM diverso, che inizia con 8K. Il VAG ha accettato entrambi i codici e, mi sembra, che alla fine abbia tenuto quello tedesco.
La batteria è una "Varta Silver Dynamic H3 100Ah 830A", vedremo quanto dura.

Sabato
31-01-2020, 20:33
No, l'ho cambiata con una Varta perché le originali di ricambio sono prodotte da Varta. Però è leggermente diversa dall'originale, che era 110Ah 850A, mentre questa è 100Ah 830A. Il rivenditore non sapeva neppure cosa fosse il codice BEM, quindi ho contattato Varta Italia per avere il codice BEM di quel modello e mi hanno fornito un BEM che inizia con 5K, ma il VAG non lo prendeva. Allora ho scritto a Varta UK e Germania ed ognuno mi ha fornito un BEM diverso, che inizia con 8K. Il VAG ha accettato entrambi i codici e, mi sembra, che alla fine abbia tenuto quello tedesco.
La batteria è una "Varta Silver Dynamic H3 100Ah 830A", vedremo quanto dura.

Certo che il fatto che chi la vende non sappia cosa sia il codice BEM è assurdo. Ma se anche Varta Italia sbaglia...
Mi dispiace spendere 300 euro in Audi per una batteria, mi pare esagerato.

gian8p
31-01-2020, 21:46
il codice bem che inizia con 5K in teoria e' destinato a una golf (telaio 5k).
la centralina Audi e' probabile che non lo accetta, quel codice 5K non ce l'ha in memoria e non lo sa decodificare.

per deduzione logica invece il codice che inizia con 8K e' riferito al telaio della A4 b8... (come succede con un qualsiasi part-number).

in pratica sono stati un po' frettolosi gli operatori Varta, hanno tirato numeri a caso, senza ascoltare con attenzione il modello di vettura del cliente.

DMJ
31-01-2020, 21:54
Pensa che si tratta di un rivenditore ufficiale Varta. :maad:

Per quanto riguarda Varta Italia, mi hanno chiesto anche il codice motore ed il codice del modello di vettura. Vorrei sapere che ricerca abbiano fatto.

Sabato
01-02-2020, 22:05
Pensa che si tratta di un rivenditore ufficiale Varta. :maad:

Per quanto riguarda Varta Italia, mi hanno chiesto anche il codice motore ed il codice del modello di vettura. Vorrei sapere che ricerca abbiano fatto.

Comunque la batteria che ho codificata 8k0915105f non è AGM. Quella montata è Agm. Non credo quindi che la cosa sia troppo vincolante. Comunque la silver dynamic h3 non è AGM.

gian8p
02-02-2020, 10:51
Comunque la batteria che ho codificata 8k0915105f non è AGM. Quella montata è Agm. Non credo quindi che la cosa sia troppo vincolante...

la batteria standard di solito ha cicli di carica differenti, rispetto alla batteria AGM. boh (avevo letto qualcosa in merito ai carica batteria, mantenitori ecc, che hanno il programma standard e il programma AGM).

nel tuo caso , con la codifica "sbagliata", in teoria l'alternatore Audi applica il programma di "ricarica sbagliato" alla tua batteria. boh.

alla fine non sapremo mai cosa succede veramente dentro quel sistema di battery regulation.
Alcuni utenti hanno batterie vecchie di 10 anni, e ancora pienamente efficienti.
Altri utenti dicono che son ocostretti a cambiare batterie ogni 2, anni perche la batteria "muore" improvvisamente e restano a piedi (anche se la batt è di grande marca, dura poco. boh.)

Sabato
02-02-2020, 15:13
Alcuni utenti hanno batterie vecchie di 10 anni, e ancora pienamente efficienti.
Altri utenti dicono che son ocostretti a cambiare batterie ogni 2, anni perche la batteria "muore" improvvisamente e restano a piedi (anche se la batt è di grande marca, dura poco. boh.)

Infatti a giugno fa 10 anni e errori ancora non ne da. Forse è la giusta combinazione. Comunque non credo che cambi il metodo di carica perché i produttori dicono che si può montare una Agm su qualunque auto senza problemi.

matrad
08-02-2020, 11:33
Stamattina sono passato dal mio meccanico di fiducia e con il tester ha verificato la batteria.
Impostando nello strumento lo spunto che la batteria dovrebbe avere (circa 820/830) il risultato era che la mia ora ne ha circa il 65% che torna con il 60% che leggo nell’MMI

Lo strumento consiglia la sostituzione e ovviamente il meccanico dice che sta andando senza problemi ma sono le soste prolungate magari pure al freddo possono creare problemi

Il voltaggio è apposto e anche quindi l’alternatore che la carica

Penso la cambierò per sicurezza. Varta 95ah montata 220€. Lo so che si eBay costa 170€ circa ma amen.... almeno per il discorso eventuale garanzia ho uno da cui andare a suonare il campanello

Sabato
08-02-2020, 18:49
Stamattina sono passato dal mio meccanico di fiducia e con il tester ha verificato la batteria.
Impostando nello strumento lo spunto che la batteria dovrebbe avere (circa 820/830) il risultato era che la mia ora ne ha circa il 65% che torna con il 60% che leggo nell’MMI

Lo strumento consiglia la sostituzione e ovviamente il meccanico dice che sta andando senza problemi ma sono le soste prolungate magari pure al freddo possono creare problemi

Il voltaggio è apposto e anche quindi l’alternatore che la carica

Penso la cambierò per sicurezza. Varta 95ah montata 220€. Lo so che si eBay costa 170€ circa ma amen.... almeno per il discorso eventuale garanzia ho uno da cui andare a suonare il campanello

Ancora penso sia presto per cambiarla. Monterebbe una AGM? Comunque a quel prezzo mi pare che se attivano All service si cambia in Audi la 110Ah.

matrad
08-02-2020, 22:08
Si ovviamente Varta AGM 95ah.
Quella originale è una 92ah

Il preventivo Audi con super promozione sconto è di 285.... altrimenti costerebbe circa 380

dalcro
08-02-2020, 23:20
Il preventivo Audi con super promozione sconto è di 285.... altrimenti costerebbe circa 380
Beh, neanche cara.... :biggrin:

matrad
08-02-2020, 23:22
Una follia!!! Penso la cambierò in queste settimane visto che ho in mente un week end sulla neve al freddo

matrad
11-02-2020, 22:37
https://i.postimg.cc/D8pJ1jBN/53-A3-C54-E-3621-4-AD6-BDE8-4-E10734-E3-B7-F.jpg (https://postimg.cc/D8pJ1jBN)

La mia originale prima della sostituzione domani, controllerò poi i dati della nuova ma so già che sarà Varta senza marchio Audi da 95ah

matrad
12-02-2020, 23:25
Batteria Varta G14 installata
https://i.postimg.cc/HVdvsjXY/1-A0-B4-EE9-659-E-4-BA8-80-ED-9-AB91-A94-EB24.jpg (https://postimg.cc/HVdvsjXY)

Non ero presente in officina ma ora a casa ho fatto delle verifiche. Purtroppo non le avevo fatte prima

https://i.postimg.cc/xXdsM76B/11-C1-BF19-2-CCE-41-BA-A1-BA-2-D9-FC7-A89-DA0.jpg (https://postimg.cc/xXdsM76B)

https://i.postimg.cc/KRfqKFDn/D784-EC72-0-C4-B-48-C2-A6-A1-FB551-E82-D0-FC.jpg (https://postimg.cc/KRfqKFDn)

Come vedete segna 70% di carica (anche nell’MMI) ma gli altri valori credo dicano che la batteria è al 100% della propria capacità. Forse devo fare un po’ di km perché si carichi bene del tutto?

Non so se il meccanico alla fine l’ha codificata o cosa però il codice non corrisponde alla vecchia etichetta ne tantomeno questo muova che mio malgrado non riporta il codice BEN così come dovrebbe apparire (ho letto che è sempre così con le batterie non originali
Qualcuno sa consigliarmi se la codifica è “buona”?

dalcro
12-02-2020, 23:32
Direi che il messaggio 184 ti può aiutare.

matrad
13-02-2020, 07:43
quindi la codifica pare buona...diciamo che prima avevo una varta 92ah e quindi teoricamente le specifiche sarebbero "buone" anche per la varta (non rimarchiata audi) 95ah.

vabbè tengo monitorato qualche giorno finche non faccio qualche km e prende un po di carica

simoneferrari
01-08-2020, 09:30
buongiorno
qualcuno saprebbe dirmi le caratteristiche di batteria per a4 2.0 103 kw?
mi pare sia 110 ampere
sul librone non ce scritto
grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 07:30 ---------- Previous post was at 07:18 ----------

trovato
110 ah spunto 850 A



Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

dalcro
01-08-2020, 09:35
Ma non c'hai un'A3?

Comunque penso serva anche l'anno per capire che servizi hai (per esempio S&S influisce molto). Se non hai la batteria originale come riferimento forse la miglior soluzione è la decodifica dei codici opzione presenti in prima pagina o nel vano ruota di scorta.
Ancora il sito Varta ti dice quale è la batteria raccomandata per la tua auto, poi decidi te.

...trovato
110 ah spunto 850 A...Vabbè non cancello, servirà a qualcun altro

simoneferrari
01-08-2020, 09:38
no ho a4 come in foto.
è che non riesco a modificare profilo ..
Sono riuscito ad identificarla

le caratteristiche come sopra


Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

dalcro
01-08-2020, 09:56
Per modificare il profilo provaci accedendo da internet anzichè da tatapalk

simoneferrari
05-08-2020, 11:23
Ho un dubbio :

la batteria che monta la mia auto di serie descrive l'articolo 95Ah e 800 di spunto

ora a parte il prezzo che tra le 2 ballano 40 € , mi chiedo quale sia quella giusta

110 o 95 ?

il ricambiata mi dice che la 110 è per A6 per Q7Q5 ecc

ditemi voi

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09:23 ---------- Previous post was at 09:22 ----------

parliamo di sito VARTA

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

gian8p
05-08-2020, 11:38
... mi chiedo quale sia quella giusta : 110 o 95 ?

da quello che ricordo io, la batteria 95 ah viene montata di fabbrica su A4 telaio 8K con cambio manuale e senza navigatore (in breve: gli allestimenti con pochi accessori elettrici).
la batteria 110 ah viene montata sulle stesse A4, ma con cambio automatico, MMI con navi, ecc (cioe' accessori che hanno elevati consumi elettrici).
inoltre, mi pare che la potenza della batteria varia di parecchio, se la macchina ha lo "start&stop", oppure se non ce l'ha.
NB: e' una descrizione a spanne, sto andando a memoria. Potrei ricordare male...

comunque il sistema "battery regulation" riconosce e accetta una serie di batterie differenti (sempre che vengano correttamente codificate, usando il vag/computer di diagnosi).
il sistema con codifica ecc ecc, serve a gestire in modo ottimale la batteria stessa (=il sistema dosa l'intensita' di ricarica, oppure con batteria in buona salute puo' distaccare l'alternatore in alcune particolari situazioni -con finalità di risparmio carburante- ecc).

fai qualche ricerca e di sicuro trovi dettagli piu precisi, nel forum abbiamo parlato tantissime volte di batterie per A4 telaio 8K (ci sono oltre 200 messaggi in questa discussione: e' probabile che le cose che chiedi siano gia' state ripetute 3 o 4 volte...).

dalcro
05-08-2020, 11:53
Quella a bordo della macchina al momento della fabbricazione potresti forse trovarlo nel tagliandino dei codici opzione (2a pagina libretto tagliandi e vano portaruota) se trovi i codici li puoi decodificare qui: http://igorweb.org/equidec.aspx

Comunque se ci sta, la più potente non fa male....

simoneferrari
05-08-2020, 12:29
"per B8 batteria originale va dai 70 ai 110 Ah"

preso da una discussione
cmq si , direi che prendo la 110 e via
se c'era quella un motivo ci sarà

grazie ragazzi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200805/aea5b2c59a184c1644749dae7fad314e.jpg

Sabato
05-08-2020, 12:40
"per B8 batteria originale va dai 70 ai 110 Ah"

Dovrebe essere 110 se normale o anche 92 se AGM.
Nella mia non l'ho dovuta codificare, ho preso una Agm 95 Fiamm

Puoi prendere una normale L6.

Quanto ti è durata?

gian8p
05-08-2020, 13:42
"per B8 batteria originale va dai 70 ai 110 Ah"...
... prendo la 110 e via
se c'era quella un motivo ci sarà

mi pare che la batteria piu potente, e la tecnologia AGM, di solito viene utilizzata nei modelli con start&stop
(le prime serie di A4, presentate sul mercato 10 anni fa, non avevano questo gadget, e le batterie erano più piccole. Sinceramente una 70 Ah mi pare troppo piccola, ma non ho nessuna tabella ufficiale su cui verificare).

come ha gia' detto dalcro, per sapere con precisione quale batteria e' prevista di fabbrica nella tua vettura, devi controllare i codici numerici presenti nella targhetta adesiva, incollata nel libretto tagliandi (se ce l'hai).
oppure trovi lo stesso adesivo nel vano ruota di scorta (o li' vicino, applicato sulla lamiera del fondo bagagliaio).

anche il sito myaudi, registrandoti col numero di telaio, ti fornisce (gratuitamente) la lista di tutte le dotazioni di fabbrica del veicolo.

dalcro
05-08-2020, 14:03
La foto sopra mostra la batteria montata su una macchina probabilmente S&S e sicuramente con un sistema di gestione sofisticato (si vede dal connettore che deriva i fili piccoli, che immagino misuri la corrente di carica e di scarica della batteria).

Il paragone della potenza batteria è da fare su auto simili. I francesi per esempio hanno batterie spesso piccole rispetto agli standard italiani e tedeschi e io su Honda 2.2 S&S ho una Fiamm 70Ah EFB.

Insomma: dipende dal progetto...

simoneferrari
05-08-2020, 14:14
dalcro non ho start stop ne cambio automatico

poi andrò a controllare meglio
Ma anche varta mi riporta 70 74 due da 95 ed una 110 ah8224

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

dalcro
05-08-2020, 14:17
Non era per discutere, ma per capire. Confermo che grande è meglio che piccola.

simoneferrari
05-08-2020, 14:18
ci mancherebbe

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

gian8p
05-08-2020, 14:20
...Il paragone della potenza batteria è da fare su auto simili.

preso da curiosita', ho cercato le batterie della A4 telaio 8K nel solito sito dei disegni esplosi: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2014/drive_standart/736/hg_ug/915/subcategory/915000/part_id/261830/is_main_page/0/lang/i

vedo che ci sono una decina di varianti della batteria.
(io ho preso A4 avant anno 2014, a caso. Fate altre ricerche per gli altri anni di produzione, magari nelle A4 prima del restyling le batterie erano differenti).


simoneferrari , se proprio vuoi approfondire e trovare la batteria precisa montata di fabbrica, devi controllare il tuo adesivo con i codici , nel vano ruota di scorta. Oppure ti registri nel sito myaudi, col tuo numero telaio.

sul famigerato "adesivo nel vano ruota di scorta" dovrebbe comparire una delle sigle J0B, J0Z, J1U, J1L, J2D ecc ecc (si tratta dei "PR-code", cioe' le sigle che vedi a destra, nella lista di batterie del mio link).
Quel codice identifica la tua batteria originale, prevista da mamma Audi, in fabbrica.

Poi se metti una batteria piu grande, male non fa. (spendi solamente qualche soldino in piu, ma poca roba, e forse sei più tranquillo, perche' la batteria piu grande dovrebbe "resistere di piu", in caso di uso gravoso della batteria stessa).

simoneferrari
05-08-2020, 14:22
Vado a prendere numero telaio e lo inserisco

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

Sabato
05-08-2020, 15:12
La mia da codici doveva avere una 110 o 105 normale ma realmente in origine montava una 92 Agm. Navi e cambio aut. Ma non c'entra nulla secondo me.

ilwolf74
05-08-2020, 15:37
la mia 120 cv del 2008 con navi e mmi no cambio automatico se non erro montava una 110 ah ... 950A.. telaio 8k29A1..... e sono sempre andato sostituendola con una identica (non originale ovviamente)... prima varta ora Fiamm

simoneferrari
05-08-2020, 16:09
[emoji1305]

gianp8 sul sito myaudi non mi da nulla
a parte il libretto uso e manutenzione e quelli che già ho in dotazione
non mi resta che guardare nel vano!