Accedi

Visualizza Versione Completa : errore anomalia ESP

Diegocampy
25-01-2011, 11:25
Ciao ragazzi, mi sta succedendo sempre più spesso che al girare della chiave, in accensione, sul quadro mi compare un errore simile, non ricordo le parole esatte, perchè compare per un tempo brevissimo insieme al bip d'errore, poi scompare subito. Noto che lo fa quasi sempre la mattina quando la macchina è stata ferma per più tempo praticamente. Mi devo preoccupare?

XOMARX
25-01-2011, 11:30
lo fa anke a me quando giro la chiave troppo in fretta, se aspetti che si spegne la spia ESP sul quadro strumenti nn dovrebbe farlo. almeno la mia fa cosi quando salgo e giro subito la chiave suona. è la fretta di partite......

step76
25-01-2011, 11:32
Ciao ragazzi, mi sta succedendo sempre più spesso che al girare della chiave, in accensione, sul quadro mi compare un errore simile, non ricordo le parole esatte, perchè compare per un tempo brevissimo insieme al bip d'errore, poi scompare subito. Noto che lo fa quasi sempre la mattina quando la macchina è stata ferma per più tempo praticamente. Mi devo preoccupare?

Tranquillissimo! La mia lo fa da quando l'ho comprata(settembre 08), e in pratica dopo varie visite all'Audi e dopo finalmente che il capofficina(molto snob...) se ne e' accorto, mi disse che la vettura se viene accesa rapidamente senza far spegnere le spie sul display, in pratica non esegue il check e genera questo pseudoerrore, ma basta aspettare un secondo in piu' che fa il check e il messaggio "anomalia ESP leggere il libretto uso e manutenzione" (questo e' quello che dice il messaggio) non appare. Provato e riprovato e difatti è così.

Diegocampy
25-01-2011, 11:44
anche io l'avevo sentita sta storia, ma lo strano è che a volte anche se aspetto me lo fa, forse non aspetto abbastanza :) mentre tante volte di giorno senza spettare non lo fa... booo :) cmq grazie ragazzi

step76
25-01-2011, 12:07
anche io l'avevo sentita sta storia, ma lo strano è che a volte anche se aspetto me lo fa, forse non aspetto abbastanza :) mentre tante volte di giorno senza spettare non lo fa... booo :) cmq grazie ragazzi

No no, se provi ad aspettare quei 2-3 secondi pieni, vedrai che non lo fa.....

audista s-line
25-01-2011, 17:21
idem..anche la mia ma non sempre....

Diegocampy
26-01-2011, 13:21
sta mattina aspettando 2-3 secondi non l'ha fato. ho notato che a volte aspettavo si, ma non fino allo spegnimento della spia dell'ESP ma solo le altre spie... cazzarola alla mattina per andare a lavorare 3 secondi di attesa vogliono dire tanto :)

step76
26-01-2011, 13:36
sta mattina aspettando 2-3 secondi non l'ha fato. ho notato che a volte aspettavo si, ma non fino allo spegnimento della spia dell'ESP ma solo le altre spie... cazzarola alla mattina per andare a lavorare 3 secondi di attesa vogliono dire tanto :)

Anche alla sera quando si torna a casa.......

Diegocampy
26-01-2011, 14:04
ma la sera non mi da errore stranamente :)

sprido
26-01-2011, 14:42
può essere anche la batteria non perfettamente carica o cmq un pelo giù di tensione... :wink: E' capitato anche a me con la vecchia batteria, con la nuova mai più successo

step76
26-01-2011, 18:42
può essere anche la batteria non perfettamente carica o cmq un pelo giù di tensione... :wink: E' capitato anche a me con la vecchia batteria, con la nuova mai più successo

No no, la batteria non c'entra nulla. E' solo il mancato check del display che fa apparire quell'errore.

sprido
26-01-2011, 18:44
No no, la batteria non c'entra nulla. E' solo il mancato check del display che fa apparire quell'errore.

Fidati, c'entra pure lei... In fase di richiesta di spunto può capitare che la tensione si abbassi troppo e che qualche centralina legga questo evento come errore momentaneo. Tra l'altro saprai bene che, staccando la batteria, poi ci si ritrova l'errore una volta ricollegata e bisogna fare qualche metro per farlo spegnere da sè :wink:

step76
26-01-2011, 19:01
Fidati, c'entra pure lei... In fase di richiesta di spunto può capitare che la tensione si abbassi troppo e che qualche centralina legga questo evento come errore momentaneo. Tra l'altro saprai bene che, staccando la batteria, poi ci si ritrova l'errore una volta ricollegata e bisogna fare qualche metro per farlo spegnere da sè :wink:

A me l'ha fatto da appena uscita dal salone e la batteria non credo che fosse vecchia....

sprido
26-01-2011, 19:07
A me l'ha fatto da appena uscita dal salone e la batteria non credo che fosse vecchia....

Infatti ho detto che può anche essere la batteria...

gianik
26-01-2011, 21:11
anche a me da la stessa segnalazione di avaria dll'esp, in offivìcina mi hanno detto che audi è a conoscenza del difetto e stanno indagando e che quel messaggio non inficia il buon funzionamento del sistema.

lukeML
26-01-2011, 21:16
secondo me è la batteria... (intendo dire che è un po sottodimensionata)
Lo fa soprattutto dopo un paio di giorni di sosta e in particolar modo se fa freddo.

Altra cosa che mi fa pensare ad un sottodimensionamento della batteria è il fatto che la radio si spegne quando si accende il motore (altre auto che ho avuto non l'anno mai fatto)

step76
27-01-2011, 11:36
anche a me da la stessa segnalazione di avaria dll'esp, in offivìcina mi hanno detto che audi è a conoscenza del difetto e stanno indagando e che quel messaggio non inficia il buon funzionamento del sistema.

Si come no...., sono due anni che stanno indagando!!!

---------- Post added at 11.36.25 ---------- Previous post was at 11.31.37 ----------

secondo me è la batteria... (intendo dire che è un po sottodimensionata)
Lo fa soprattutto dopo un paio di giorni di sosta e in particolar modo se fa freddo.

Altra cosa che mi fa pensare ad un sottodimensionamento della batteria è il fatto che la radio si spegne quando si accende il motore (altre auto che ho avuto non l'anno mai fatto)

Questi da te elencati non sono problemi dovuti al "sottodimensionamento" della batteria, ma sono due tipi di "problemi" ben distinti tra loro. Il primo e' dovuto al mancato check delle spie del display, e non dovrebbe farlo in un mondo perfetto, ma non si puo' neanche parlare di problema, dato che aspettando due secondi l'errore non si manifesta. Il secondo problema cioe' lo stereo che si spegne durante l'accensione dell'auto e' un fatto di sicurezza dello stesso stereo, in quanto spegnendosi giusto per quel secondo in cui si avvia il motore, si salvaguarda proprio lo stesso da eventuali sovraccarichi o sbalzi di tensione e quant'altro, e infatti molte altre auto fanno lo stesso....., e' un po' come succede nelle auto piu' recenti quando si accende il motore con i fari accesi, essi infatti per il tempo necessario che serve per avviare il motore, si spengono, evitando così che le lampadine si fulminino.

lukeML
29-01-2011, 17:06
bah sarà però il comand della ML quando si accende il motore resta acceso...
Secondo me il check delle spie non va a buon fine proprio perchè c'è uno sbalzo di tensione nel momento in cui si gira la chiave, soprattutto quando la batteria non è al top (lunghi periodi di stop o clima rigido).
Sapete dirmi quanti Ah è la batteria?