PDA

Visualizza Versione Completa : Info varie

pippomatto
25-01-2011, 21:28
Ciao a tutti,a breve vorrei acquistare una A6 avant 2.7tdi del 2006-2007.Vorrei chiedervi che differenze ci sono tra tiptronic e multitronic.Ho notato poi che alcune hanno dei listelli cromati ai lati della calandra ed altre no,che differenze ci sono?I listelli cromati si possono smontare (magari sono montati a pressione?) e verniciare in tinta carrozzeria?Anche la cornice della calandra,ne ho viste di nere (anzichè cromate) e mi chiedevo se sono riverniciate o si trovano aftermarket.Per intanto direi che può bastare.Grazie tutti.

dan_87
25-01-2011, 21:49
il multitronic è una sorta di variatore (tipo quello dello scooter) al contrario il multitronic è un vero e proprio cambio automatico.. per quanto riguarda la calandra nera era di serie sulla versione dark line, al contrario quella cromata è quella di serie delle altre versioni comprese s-line.. gli accessori che puoi montare aftermarket sono una miriade, insomma te la puoi ''aggiustare'' in base ai tuoi gusti!!

pippomatto
26-01-2011, 09:26
Intendi multi. come variatore e tip. come cambio vero e proprio?Quindi il tip. sarebbe meglio del multi?Io ho solo provato una a4 con cambio auto (non so se tip. o multi.) e devo dire che era lentissimo,sia in D che in S che in sequenziale.Mi ha deluso un sacco,mi ha dato proprio l'effetto autobus....Per questo volevo capirci un pò di più,prima di puntere direttamente su un manuale (che non si sbaglia mai!!)

therag
26-01-2011, 09:53
.....magari dipende dal motore
il cambio automatico forse è più lento, o forse è l'impressione
non credo che al cambio automatico occorrano più secondi per fare la cambiata rispetto al premi frizione, cambia marcia, rilascia frizione....

diciamo che a volte capita che col cambio automatico non sei nella marcia che vorresti avere, perchè il cambio automatico appena può inserisce la marcia più alta, mentre magari in marcia lenta vorresti avere una marcia bassa per riprendere veloce o fare un sorpasso
comunque il multitronic ha, credo 7 marce, quindi ha molta "scelta", poi lo puoi usare in manuale, forzando la marcia desiderata
poi esiste sempre la scalata veloce col kich down.........

comunque...........fai qualche km di coda............poi mi dici com'è il cambio automatico !!!!!!

pippomatto
26-01-2011, 09:58
Volevo semplicemente capire se è più "sportivo" il multi. o il tip. o se tutto sommato sono uguali.

Dalle mie parti per fortuna code se ne fanno poche....

therag
26-01-2011, 10:05
beato te........x le code !
credo che il tip sia + sportivo
credo sia una cosa un po' diversa dal multi
il multi è un cambio automatico, anche se non un classico cambio, ma un CVT a cinghia continua
il tip credo sia un cambio automatico tradizionale

giorgio_miura
26-01-2011, 12:19
Se ti interessa puoi avere dettagli precisi sul glossario del sito ufficiale Audi:

http://www.audi.it/it/brand/it/gamma/a6/a6_allroad_quattro.html#source=http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/Seat_belt_microphone.browser.filter_i_m.html&container=layerModalContent

Ciao...nonnogiorgio

alexx
26-01-2011, 14:44
Intendi multi. come variatore e tip. come cambio vero e proprio?Quindi il tip. sarebbe meglio del multi?Io ho solo provato una a4 con cambio auto (non so se tip. o multi.) e devo dire che era lentissimo,sia in D che in S che in sequenziale.Mi ha deluso un sacco,mi ha dato proprio l'effetto autobus....Per questo volevo capirci un pò di più,prima di puntere direttamente su un manuale (che non si sbaglia mai!!)
Bravo, col cambio manuale non si sbaglia mai per diversi motivi:
1) e' quasi eterno;
2) non necessita di alcuna manutenzione
3) comprare un'auto usata con cambio automatico, pochi o tanti che siano
i Km, e' sempre e solo un grosso rischio.