PDA

Visualizza Versione Completa : Luci diurne e cds



Stefano16v
26-01-2011, 12:29
Articolo 152
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro.
Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati.

I miei dubbi sono:
A cosa servono le luci diurne a led che montiamo sulla nostra auto ?
Di giorno, in autostrada o fuori centro abitato, devo quindi accendere i fanali nonostante abbia sempre i led accesi?
E, tipo in austrada, cosa dice il cds riguardo le luci posteriori?

Ho scazzato topic perchè magari ce ne sono altri 20 aperti e non sono stato capace di trovarli?

perlupo
26-01-2011, 14:05
....io sapevo che bastavano le luci di posizione davanti!

kora
26-01-2011, 19:01
Quoto

mauy37
27-01-2011, 08:48
I led o le luci di posizioni non hanno lo stesso scopo!!!!!
Se tiu fermano e hai acceso solo i led mica possono farti la multa!!!!

perlupo
27-01-2011, 08:50
I led o le luci di posizioni non hanno lo stesso scopo!!!!!
Se tiu fermano e hai acceso solo i led mica possono farti la multa!!!!

è quello che dico pure io!
la questione dei fari oltre le luci di posizione mi giunge nuova

kanaglia
27-01-2011, 10:37
le luci di posizione si usano, per gli autoveicoli, solo nei centri urbani. Appena si esce dal centro urbano, quindi anche autostrade superstrade iperstrade ecc :laugh:, si accendono gli anabaglianti le luci post e di fatto quelle della targa

spettinato 73
27-01-2011, 10:53
le luci di posizione si usano, per gli autoveicoli, solo nei centri urbani. Appena si esce dal centro urbano, quindi anche autostrade superstrade iperstrade ecc :laugh:, si accendono gli anabaglianti le luci post e di fatto quelle della targa

citazione esatta!

Stefano16v
27-01-2011, 21:18
Quindi? Se di giorno in autostrada o tangenziale mi fermano ed ho acceso solo le diurne (quindi il posteriore è spento) possono rompermi gli zebedei?

kanaglia
27-01-2011, 23:26
Quindi? Se di giorno in autostrada o tangenziale mi fermano ed ho acceso solo le diurne (quindi il posteriore è spento) possono rompermi gli zebedei?


esatto

infatti io tutti questi fighetti che girano solo con i led accesi li : Sesso: :laugh:

tony.a4
27-01-2011, 23:32
esatto

infatti io tutti questi fighetti che girano solo con i led accesi li : Sesso: :laugh:

e allora perche' si chiamano diurne.....io di giorno uso solo i led ant e post...con il primo scatto del devio luci accendo il posteriore e luci targa........perche' devo accendere anche lo xenon.....

kanaglia
27-01-2011, 23:37
e allora perche' si chiamano diurne.....io di giorno uso solo i led ant e post...con il primo scatto del devio luci accendo il posteriore e luci targa........perche' devo accendere anche lo xenon.....

eheheh e allora perchè chi non ha i led non accende le posizioni?:happy: e la stessa persona appena compra, ad esempio una A4, gira perennemente con i led accesi? :biggrin:

Stefano16v
28-01-2011, 07:46
Il mistero si infittisce..... Comunque non mi ritengo "fighetto", ma ammetto che mi piace tenere accesi solo i led :wub: , anche perchè consumano pochissimo, sono ben visibili ma soprattutto si accendono insieme all'auto.
Sarò un po gayo forse.... :cry: ?

spettinato 73
28-01-2011, 08:47
e allora perche' si chiamano diurne.....io di giorno uso solo i led ant e post...con il primo scatto del devio luci accendo il posteriore e luci targa........perche' devo accendere anche lo xenon.....

CON IL PRIMO SCATTO SEI IN LUCI AUTO, QUINDI IL POSTERIORE DI GIORNO SALVO PIOGGIA O SCARSA VISIBILITA' E' SPENTO!

perlupo
28-01-2011, 08:53
eheheh e allora perchè chi non ha i led non accende le posizioni?:happy: e la stessa persona appena compra, ad esempio una A4, gira perennemente con i led accesi? :biggrin:

esatto!
i led in posizione AUTO sono sempre accesi

Stefano16v
28-01-2011, 09:01
Qui si fa confusione sul chi ha le luci auto e chi no. Io che sono povero e non le ho,ho due scatti, sul primo le "posizione" ( e non so se siano xeno pure quelle o lampadine 12v normali), sul secondo gli anabbaglianti (e questi sono xeno). Se lascio tutto a zero ho i led accesi che non si possono spegnere (se non con mmi mi pare) ed il posteriore al buio.

spettinato 73
28-01-2011, 11:20
Qui si fa confusione sul chi ha le luci auto e chi no. Io che sono povero e non le ho,ho due scatti, sul primo le "posizione" ( e non so se siano xeno pure quelle o lampadine 12v normali), sul secondo gli anabbaglianti (e questi sono xeno). Se lascio tutto a zero ho i led accesi che non si possono spegnere (se non con mmi mi pare) ed il posteriore al buio.

yes! hai la basetta proiettori anteriori ( passami il termine ) color giallo accesa.

viulenza
28-01-2011, 15:07
Articolo 152 - CdS

Art 152.

Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

Massimo3.0
28-01-2011, 15:22
mi fa ridere...quei fighetti con il led....compriamo auto da 40000 euro circa con dispositivo bixenon led e nn possiamo usarli perchè ce chi dice che siamo fighietti...ma perfavore.. e piu di una persona che sento.. quindi anche la persona piu normale del mondo se compra un audi dal 2008 in poi con dispositivo bixenon led e condannato ad essere il play boy di turno...dai...accendiamoci sti fari e usiamoli come ci pare...

Stefano16v
28-01-2011, 16:00
led pride

kanaglia
28-01-2011, 16:07
mi fa ridere...quei fighetti con il led....compriamo auto da 40000 euro circa con dispositivo bixenon led e nn possiamo usarli perchè ce chi dice che siamo fighietti...ma perfavore.. e piu di una persona che sento.. quindi anche la persona piu normale del mondo se compra un audi dal 2008 in poi con dispositivo bixenon led e condannato ad essere il play boy di turno...dai...accendiamoci sti fari e usiamoli come ci pare...

il mio era un post provocatorio ma di fatto è la verità, ma ci vorrebbe un comico per spiegarla senza far arrabbiare nessuno. Poi anche io giro con i led accesi sulla delta perchè mi piace di più quindi capisco i fighetti con le varie A3 A4 A5 A6 ... :laugh: Se teniamo accesi i led per obblighi di legge per gli stessi obblighi appena usciamo dai centri urbani dovremmo accendere gli anabbaglianti :rolleyess: poi posso dirti che vedo molte persone che non hanno mai acceso una volta le posizioni e ora ci girano anche la notte :icon_axe:

spettinato 73
28-01-2011, 16:25
il mio era un post provocatorio ma di fatto è la verità, ma ci vorrebbe un comico per spiegarla senza far arrabbiare nessuno. Poi anche io giro con i led accesi sulla delta perchè mi piace di più quindi capisco i fighetti con le varie A3 A4 A5 A6 ... :laugh: Se teniamo accesi i led per obblighi di legge per gli stessi obblighi appena usciamo dai centri urbani dovremmo accendere gli anabbaglianti :rolleyess: poi posso dirti che vedo molte persone che non hanno mai acceso una volta le posizioni e ora ci girano anche la notte :icon_axe:

un sacco bello!!!!

kanaglia
28-01-2011, 21:32
un sacco bello!!!!

come volevasi dimostrare : Glasses9:

tony.a4
28-01-2011, 23:22
CON IL PRIMO SCATTO SEI IN LUCI AUTO, QUINDI IL POSTERIORE DI GIORNO SALVO PIOGGIA O SCARSA VISIBILITA' E' SPENTO!

io nn ho il comando con il coming quindi con il primo scatto il posteriore è ACCESO...

enry68
29-01-2011, 10:47
Scusate ma il post precedente di viulenza mi pare fughi i dubbi. Se si hanno le luci diurne non è necessario accendere il resto. Almeno io ho capito così.

kora
29-01-2011, 11:28
Scusate ma il post precedente di viulenza mi pare fughi i dubbi. Se si hanno le luci diurne non è necessario accendere il resto. Almeno io ho capito così.

Io ho riletto tutti i post ....e non ho capito quale sia il comportamento da tenere ....io vado come ho sempre fatto led di giorno e quando si fa buio la macchina si accende i fari quando li fa comodo .....

SFRTEA
29-01-2011, 18:57
Quoto Kora...

Anche io ho sempre l'interruttore su "AUTO" e fa tutto lei..

kanaglia
30-01-2011, 07:59
il comportamento giusto l'ho scritto in prima pagina:

le luci di posizione (anche i led per chi li ha) si usano, per gli autoveicoli, solo nei centri urbani. Appena si esce dal centro urbano, quindi anche autostrade superstrade iperstrade ecc , si accendono gli anabaglianti, le luci post e di fatto quelle della targa

ueuè
30-01-2011, 11:27
il comportamento giusto l'ho scritto in prima pagina:

le luci di posizione (anche i led per chi li ha) si usano, per gli autoveicoli, solo nei centri urbani. Appena si esce dal centro urbano, quindi anche autostrade superstrade iperstrade ecc , si accendono gli anabaglianti, le luci post e di fatto quelle della targa

Se la macchina è dotata di luci diurne puoi tenere accese quelle senza problemi (il loro scopo è proprio quello).

I led, oltre ad essere fighi, sono proprio luci diurne.

enry68
30-01-2011, 11:58
Ebbravo ueuè. Ci si rincontra sempre .

leellah
30-01-2011, 12:09
Se la macchina è dotata di luci diurne puoi tenere accese quelle senza problemi (il loro scopo è proprio quello).

I led, oltre ad essere fighi, sono proprio luci diurne.

Quoto. Sono pensate con tecnologia a led mica per "fare figo"... Le normative hanno introdotto la marcia con luci sempre accese, i led sono stati introdotti per 2 motivi:

a) i led sono eterni rispetto alle lampade ad incandescenza che, con un uso continuativo, avrebbero visto accorciarsi la loro durata.
b) l'efficienza luminosa dei led è 10 volte quella delle lampadine normali: a parità di luminosità c'è un consumo inferiore del 90%.

kanaglia
30-01-2011, 13:20
trovato l'art. completo:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159 (1).

quindi è chiaro che di giorno si gira con i led accesi e smetto di sentirmi un fighetto:evil6:

husqy
31-01-2011, 18:10
infatti io che faccio sempre extraurbane e autostrada voglio mettere alla mia audi, che non ha le luci diurne di serie, i philips daylight (cioè la striscia di led accanto ai fendinebbia) proprio perchè voglio risparmiare di giorno tutte le luci della macchina avendo inoltre un assorbimento ridottissimo. Infatti i led consumano 6W mentre solo gli anabbaglianti sono 110W pensate che risparmio! le luci diurne sono studiate apposta per sostituire di giorno tutte le altre luci in qualsiasi strada