PDA

Visualizza Versione Completa : Problema frizione!!!



Frankie_Sp
26-01-2011, 17:42
Ciao a tutti!!Come al solito sono qui a chiedere consiglio riguardo ad un problema!
Ieri sera ho provato a fare un paio di partenze da fermo un po deciso,alla prima sono partito lasciando abbastanza deciso la frizione,la macchina ha dato il classico strattone pertendo e poi senza tirare molto la prima ho messo la seconda,lascio la frizione,accellero e la macchina invece di andare sale di giri quasi come se fosse in folle,allora spaventato mollo l'acceleratore,riaccellero e va di nuovo.Oltretutto con un fortissimo odore difrizione bruciata.Dopo aver viaggiato un'altro km tranquillo,ho di nuovo fatto una partenza,tengo la macchina sui 3-4000 giri,lascio la frizione e accellero,invece di partire decisa di nuovo slitta la frizione e parte dopo circa 1secondo.
Tra l'altro frizione,spingidisco,volano e cuscinetto-pompa sono nuovi e ci ho fatto 3000km circa senza mai maltrattare la frizione.
Che csa può essere??Ricordo anche di un altro utente che aveva un problema simile se non identico.

giuliolorenz
26-01-2011, 18:41
secondo me se ha 3000 km e difettosa xche sono i classici sintomi di frizione finita che resta incollata!!!a 3000 km non puo essere finita!!

#16 skathalise
26-01-2011, 19:46
io ho la frizione da pochi km e lo ha fatto pure a me questo scherzetto...ora si sta riassestando ;) vai tranquillo che all'inizio credo sia normale che faccia così

Frankie_Sp
26-01-2011, 19:58
Sti cavoli,un'odore di frizione bruciatà così non lo si sente manco sulle 147 1.9 jtdm mappate a 180-190cv facendo 4-5 partenze di fila...
Faccio il meccanico e di frizoni ne ho fatte parecchie,non ho mai fatto "partenze" con le macchine dei clienti ma nessuna ha mai avuto un difetto simile usandole.

#16 skathalise
26-01-2011, 20:11
Te lo sto dicendo che anche a me fa così... ne fa tantissima...credo che lo faccia perchè sia nuova, pure nel forum avevo scritto di un problema alla partenza... a me un pò sta calando ma comunque resta questo odore!
Io mi preoccupo solo che finisco la frizione in pochissimo!
Tu che frizione hai messo?

VidokF1
26-01-2011, 20:11
Potrebbe essere che la frizione sia stata montata non correttamente, ma se l'hai fatta te sai bene il lavoro che è stato fatto.

Non credo che sia un problema di rodaggio. Se non erro anche Audia32 ha un problema simile dopo che gli è stata rifatta la frizione.

Audia32
27-01-2011, 00:25
No no,la mia non sale di giri. Da fermo,lasciando lentamente il pedale della friziona la macchina "saltella".Però sta diminuendo sempre di più,aveva ragione hi mi diceva che la nuova frizione aveva bisogno di un pò di tempo per assestrsi!
Và specificato che io ho montato spingidisco e disco frizione della Sachs,quelli sportivi,non so se vale lo stesso discorso per quelli di serie!
Anche la mia puzza da morire se insisto un pò col pedale....

#16 skathalise
27-01-2011, 00:48
No no,la mia non sale di giri. Da fermo,lasciando lentamente il pedale della friziona la macchina "saltella".Però sta diminuendo sempre di più,aveva ragione hi mi diceva che la nuova frizione aveva bisogno di un pò di tempo per assestrsi!
Và specificato che io ho montato spingidisco e disco frizione della Sachs,quelli sportivi,non so se vale lo stesso discorso per quelli di serie!
Anche la mia puzza da morire se insisto un pò col pedale....

beh il fatto della puzza lo fa a tutti! lo fa anche ad un mio amico con una s3 restyling un pò pepata e fatta da ATK... ha la frizione in rame o qualcosa del genere, gliel'avevano detto ma non ha capito un cavolo... anche lui ha fatto 3000km e dice che puzza da morire appena fa qualcosa che non sia una guida da vecchio con il cappello...

Audia32
27-01-2011, 00:51
Alla mia basta sfrizionare un pò di più(quando la entro in garage in retromarcia,per superare un piccolo scivolo).... Comunque dovrebbe sparire anche questa puzza!

#16 skathalise
27-01-2011, 00:55
Alla mia basta sfrizionare un pò di più(quando la entro in garage in retromarcia,per superare un piccolo scivolo).... Comunque dovrebbe sparire anche questa puzza!

speriamo non sparisca anche la frizione :D

Frankie_Sp
27-01-2011, 01:57
Boh,la frizione è montata correttamente,con il centrafrizione specifico e tutto il resto.E' della Luk quindi quella originale,se la si prende in Audi cambia solo che assieme al marchio Luk c'è anche quello Audi.
Ho fatto frizioni anche ad auto più potenti(vedi M3 E46,Nissan 200sx)e appena uscite dall'officina per provarle o facendo manovre per spostarle in cortile nessuna ha mai fatto il minimo odore.Odore di frizione bruciata lo faceva la mia Colt CZT con 185cv con 98'000km che iniziava a slittare e se aprivo prima del picco di coppia slittava leggermente e cmq non era forte così.
Una cosa del genere non mi è veramente mai capitata.

#16 skathalise
27-01-2011, 08:38
anche alla mia é montata una frizione luk, e anche un volano nuovo...tutto centrato con il centratore e anche rimontato tenendo conto della posizione del volano al momento dello smontaggio...
Pensa che il meccanico dice che cambio le marce come la nonna visto che c'é sempre sta puzza....boh

StingyCH
27-01-2011, 11:38
Piccolo OT: A quanti km circa l'avete fatta la frizione alla vostra? Io ne ho su 154'000 ma và ancora benissimo..:unsure:

Tornando al problema..non è che hai un trafilamento di olio dentro la campana? Cmq c'era un topic che parlava di un problema simile sulla Sachs..non capivano se era un problema di dimensioni del disco (spessore) o del diaframma con poca resistenza (in pressione)..cambiandola (di nuovo :dry: ) il problema era tolto..la puzza di frizione dicono sia normale in certe condizioni, ma il fatto che ti slitta in quel modo non lo è :smile:

#16 skathalise
27-01-2011, 11:46
127000km

StingyCH
27-01-2011, 13:48
Leggo in giro di gente che la cambia già a 100'000 e senza preparazioni particolari..ma non è un po poco? :unsure:

TIA 88
27-01-2011, 15:09
Io l'ho fatta a 70000km perchè c'era il cuscinetto della frizione difettosa da cui trafilava olio..il che appena dopo aver mappato provocava notevoli slittamenti specialmente in 6a marcia o comunque dalla 3a 4a in poi..

Audia32
27-01-2011, 16:03
Leggo in giro di gente che la cambia già a 100'000 e senza preparazioni particolari..ma non è un po poco? :unsure:

Dipende da come la si usa!

Manny82
27-01-2011, 17:13
Dipende da come la si usa!

Certo che con partenze alla Vin diesel in Fast and furios allora dura 3000 km.... :laugh: o 1/4 di miglio...

StingyCH
27-01-2011, 17:47
:laugh::laugh: io ne ho fatte un paio per provare l'Haldex e basta..di certo non gli fanno bene :dry:

Manny82
27-01-2011, 17:48
:laugh::laugh: io ne ho fatte un paio per provare l'Haldex e basta..di certo non gli fanno bene :dry:

Anch'io qualcuna... L'haldex scalcia da matti ma non ti ringrazia:wink:

bam_s3
29-01-2011, 22:10
Piccolo OT: A quanti km circa l'avete fatta la frizione alla vostra? Io ne ho su 154'000 ma và ancora benissimo..:unsure:

....:ohmy::ohmy::ohmy:....