PDA

Visualizza Versione Completa : ho acquistato una Q7 usata da poco e...



leddlazarus
27-01-2011, 08:39
ho un problemino.
ad auto fredda e ferma a volte entra in abitacolo odore di scarico.
interpellato il venditore (non privato) mi ha riferito che sarebbe il riscaldatore (gli ha dato un nome che non ricordo) "ausiliario" che si attiva a macchina fredda (appunto) per aiutare a riscaldare motore e abitacolo.

Stamattina l'ho tolta dal garage e parcheggiata fuori per la moglie. scendendo ho notato del fumo che usciva da sotto la macchina.
accucciandomi ho visto il fumo uscire da un non precisato punto all'altezza dei sedili anteriori. e puzzava di gasolio combusto ma di odore diverso dallo scarico.

è lo scarico del riscaldatore supplementare?
è normale che butti fuori il fumo in quel modo?
c'è qualcosa di danneggiato da mettere a posto?

anche con le assicurazioni del venditore che dice che è normale, non mi sembra "normale" che in una macchina da 60k euro ci sia questa cosa strana lasciata li' senza pensarci.

cmq la macchina è eccezionale e funziona tutto bene (scongiuri)

la vettura è del 08/2006 era della moglie del venditore che ha un bimbo piccolo, quindi penso sia stata trattata bene
ha 137.000 km (spero reali)

avete qualche idea vuoi del forum?

saluti a tutti

123leonida
27-01-2011, 11:25
Ciao e benvenuto, tranquillo non ci sono problemi, perchè il riscaldatore (Webasto) utilizza proprio il gasolio per riscaldare il basamento del motore a freddo, e "fuma" da sotto, proprio da dove hai visto stamani. Inoltre nella mia Q7 (03/2009) volendo, con l'MMI si può togliere questa funzione. Ciao

leddlazarus
27-01-2011, 12:11
ringrazio 123leonida per la celere risposta, che mi tranquillizza

quindi è anche normale che a macchina ferma i fumi possono salire nel vano motore e essere pescati dall'impianto di aerazione e finire nell'abitacolo?

ma questo è un optional oppure è di serie?
ma secondo te è meglio lasciarlo attivato?

grazie ancora e ciao

123leonida
27-01-2011, 12:50
Ciao ti confermo, che il fumo del Webasto puo' essere "aspirato" dall'impianto di A.C. e magari quando è freddo, inserisci il ricircolo per i primi minuti, e soprattutto ad auto ancora ferma. Io personalmente, l'ho disinserito con l'MMI, perchè dalle mie parti non fà mai molto freddo, abito vicino al mare, e al massimo ogni tanto(raramente) si arriva a zero gradi. E' una funzione, penso abbiano tutte le Q7, e comunque se dalle tue parti fà freddo lascia fare il suo lavoro al Webasto. Ciao

leddlazarus
27-01-2011, 14:26
mi hai tolto un cruccio.

cmq la macchina è stupenda, nel senso di comodità e resto.
bevicchia pero' ci sta è lo scotto da pagare per avere sotto il sedere un salotto viaggiante.

pero' sto fatto mi lascia perplesso, soprattutto nell'ottica del modello. vuol essere un veicolo senza compromessi in fatto di lusso e comodità e questa è una pecca a volte fastidiosa.

avrebbero dovuto incanalare lo scarico in modo da allontanarlo il + possibile dal "pescaggio" dell'aria per l'abitacolo IMHO.

saluti

mad max q7
27-01-2011, 18:18
Confermo il fumo del WEBASTO
Ma il fatto che puzza di bruciato è dato dai gas di scarico e dai collettori.
Anche a me, e soprattutto a tutte le auto euro 3 e euro 4 che vengono usate per brevi tragitti dopo qualche hanno si intasano e puzzano fino alla famosa accensione della spia Gas di scarico.
Se vai in audi ti dicono di cambiare i collettori (1500 euro), se invece ti rivolgi al meccanico di fiducia con 200 euro te li pulisce e sei a posto per altri 3 anni.