Visualizza Versione Completa : Richiamo A4 B8 3.0 TDI
Sono stato contattato dalla concessionaria per un richiamo Audi relativo alla motorizzazione V6 3.0 TDI.
Mi hanno detto che devono cambiare (perdonatemi ma non ricordo più il termine esatto) "qualcosa ad alta pressione". :sick:
Appuntamento per giovedì prossimo e in mattinata mi ridanno la macchina.
Qualcono sa di cosa si tratta?
Cesare.
Massimo3.0
27-01-2011, 12:20
facci sapere al più presto........ sono interessato anche io avendo la tua stessa motorizzazione...
anch'io ho la stessa motorizzazione però è 2008 l'auto... la vostra che anno è?
Si tratta della Pompa Alta Pressione del Gasolio e relativi condotti.
Nella sezione Q5 del forum se ne parla ..... QUI: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29392-Richiamo-pompa-alta-pressione-del-gasolio
Massimo3.0
27-01-2011, 18:04
anche la mia e 2008.... la tua cp65?
Come chiedevo anche nella discussione nella sezione Q5 sarebbe bello sapere se sono interessati solo i motori della B8, ossia i 3.0 tdi con 240 cv, perché il mio è novembre 2007 ma 233 cv e A4 B7...
Nessuno con la B7 ha ricevuto il richiamo?
Io chiederò tra un paio di settimane in officina...
Massimo3.0
28-01-2011, 14:48
allora telefonato in audi stamattina il richiamo riguarda soprattutto q5, varie a5, di a4 b8 poche, comunque tutte quelle che ho citato di produzione 2009 e oltre. ho dato il mio numero di telaio la mia nn rientra nel richiamo fortunatamente (b8) anno di produzione 2008,
Massimo3.0
28-01-2011, 16:39
caspita allora sono coinvolte anche le 2008...ti dispiacerebbe dirmi i km percorsi....
allora telefonato in audi stamattina il richiamo riguarda soprattutto q5, varie a5, di a4 b8 poche, comunque tutte quelle che ho citato di produzione 2009 e oltre. ho dato il mio numero di telaio la mia nn rientra nel richiamo fortunatamente (b8) anno di produzione 2008,
Ottimo Massimo, credo che nell'aprile del 2008 sia stata aggiornata la pompa bosch, tant'é che il codice ricambio é cambiato nell'ultima lettera.
In effetti pochi post sopra si parla di due A4 B8 del 2008 richiamate, la tua é forse di prima dell'aprile 2008?
Per i 3.0 tdi pre 2008 in effetti non ho mai sentito di guai alla pompa common rail e ci sono parecchi motori con centinaia di migliaia di km (mi tocco x scaramanzia:huh:).
Certo che il 240 cv tra questo richiamo e, da quel che ho letto, qualche problema alla pompa dell'acqua...che abbiano incasinato un motore sinora affidabilissimo (seconda toccata :biggrin:)?
caspita allora sono coinvolte anche le 2008...ti dispiacerebbe dirmi i km percorsi....
70.000
Massimo3.0
28-01-2011, 17:34
quindi deduco che nn dipende dal chilometraggio...facci sapere come va con il tuo intervento...
Massimo la tua di che mese é del 2008?
Massimo3.0
30-01-2011, 15:49
agosto...
Allora non vale la mia teoria del prima e dopo aprile, il tuo motore che sigla ha? CCLA forse?
Massimo3.0
03-02-2011, 10:59
no il mio è un CCWA....
---------- Post added at 10.59.38 ---------- Previous post was at 10.57.08 ----------
allora come è andata cp65.... portata l auto in officina?
Yes, portata stamattina alle 8:00 e ritirata alle 11:00.
Cambiata pompa alta pressione del gasolio.
Tutto OK.
PS: me l'hanno anche pulita dentro ....
Massimo3.0
03-02-2011, 16:10
dalla tua soddisfazione deduco che sei ancora in garansia almeno spero....la mia e scaduta da qualche mese porca...per fortuna nn e nel richiamo almeno per ora...
No, no la mia garanzia è scaduta già da maggio 2010 ....
Il richiamo è AUDI!!!! Quindi non paghi niente
ragazzi io sono andato in concessionaria stamattina e ho chiesto se anche la mia rientra nel richiamo... mi hanno detto di si e hanno ordinato la pompa... ma il lavoro sarà complicato? ho paura che nn lavorino bene.. la mia auto ora è perfetta nessun problema nn vorrei che me la rovinino....
Massimo3.0
04-02-2011, 17:53
di solito in audi lavorano bene nn ce che dire.....poi ci sono sempre le eccezioni... pero tt sommato ci si puo fidare tranquillamente le nostre atuto le smontano tt i gg sanno dove mettere le mani a differenza del mecca di fiducia che di auto di questo calibro le vede meno...quindi puo incappare in errori...
Lamia A4 b7 del novembre 2007 non rientra nel richiamo, penso proprio riguardi solo alcuni 240 cv
newentry
17-02-2011, 14:45
Lamia A4 b7 del novembre 2007 non rientra nel richiamo, penso proprio riguardi solo alcuni 240 cv
Esatto
ragazzi oggi ho ritirato l'auto in concessionaria x il richiamo e x il momento sembra andare tutto bene.. sembra, ma nn vorrei sbagliarmi, che è un pò più fluida...
observer1
21-03-2011, 12:58
sto controllando anch'io, la mia è del settembre 2008.
Ovviamente nessuno mi aveva fatto sapere nulla!!!:maad:
Solo una curiosità:
il problema alla frizione (di cui non ricordo il post) ed ai braccetti come lo si avverte? cosi giacchè vado li faccio controllare
Per notizia... vi confermo che ci sono due nuove azioni di richiamo, rispettivamente per pompa refrigerante e aggiornamento centralina motore.
stiamo apposto..... solo queste altre 2 ci mancavano....
newentry
11-04-2011, 20:30
Si sa qualcosa di più? Centralina motore perché?
Massimo3.0
11-04-2011, 20:50
per la centralina del motore ponso che ci faranno gratuitamente e in garanzia la modifica della ABT da 300 cv.....
Non so dirvi nulla di più... ho appuntamento per fine mese! Nel frattempo mi tengo il clima (compressore) che quando lavo la vettura non va per un giorno!!!! Cmq questa B8 ne ha di azioni richiamo... sulla precedente B7 mai avuto nulla in tre anni e mezzo! Certamente complice sarà la maggior mole di elettronica presente e una non ottimale politica di controllo sui componenti di provenienza esterna alla casa...
Massimo3.0
11-04-2011, 21:07
giustissimo kenzo... questa e la mia teoria:..audi a4 b5,b6, dei veri muli mangia chilometri infaticabili, b7,b8 cioe con l avvento dell elettronica nn ne sono piu tanto convito.....ora anno sporcato anche la nostra roccaforte 3.0 tdi...(anche se la mia finora nessun richiamo nessun guasto solo manutensione ordinaria) toccatina!
newentry
11-04-2011, 21:13
per la centralina del motore ponso che ci faranno gratuitamente e in garanzia la modifica della ABT da 300 cv.....
Cosa è questa rimappatura? Non ne avevo mai sentito parlare. E' una cosa che pensi tu o c'è qualche voce in giro?
Altra domanda rivolta a tutti. Da fermo con sterzo a fine corsa quando partite notate sottosterzo?
Massimo3.0
11-04-2011, 21:23
no era un modo per sdrammatizzare e sognare.... una cosa cosi l audi nn la fara mai... cmq no nn ne so niente di queste due chicche dette da kenzo...
newentry
11-04-2011, 22:24
Non avevo capito....avevo scambiato per una notizia che mi era sfuggita :)
Sarebbe comunque interessante sapere la finalità (reale) dell'aggiornamento
Sinceramente più che un aggiornamento della centralina motore, avrei preferito una miglioria a livello di logica di funzionamento del cambio...
newentry
12-04-2011, 17:01
Sinceramente più che un aggiornamento della centralina motore, avrei preferito una miglioria a livello di logica di funzionamento del cambio...
Spiegati meglio per favore. Il difetto maggiore che ho sempre riscontrato (e lo ho detto tante volte) è il itardo negli innesti specialmente in rapporto alle scalate molto più rapide. Non parlo della cambiata in sè, ma del tempo ce intercorre tra il comando e l'esecuzione.
Tu a cosa ti riferisci?
Ritengo che talvolta sia un pò brusco nei cambi di marcia, inoltre alcune volte ha troppa fretta di scalare in seconda, questo nelle curve o rotonde a bassa velocità con conseguente riduzione della fluidità di guida...
newentry
13-04-2011, 22:45
Ah ma tu parli di quando è in "automatico"...io non lo prendo neanche in considerazione. Per me l'unico utilizzo è manuale.
Beh la domanda nasce spontanea: perché hai preso l'automatico x usarlo solo in manuale?
Vero...personalmente trovo troppo comodo il funzionamento automatico!
newentry
14-04-2011, 18:32
Beh la domanda nasce spontanea: perché hai preso l'automatico x usarlo solo in manuale?
Perché non è un manuale, ma un DSG doppia frizione! Fosse per me la funzione automatica potevano anche metterla come optional.
Qualcuno si è già recato in Concessionaria per l'aggiornamento centralina motore? In caso affermativo quali eventuali codifiche verranno perse?
newentry
15-04-2011, 10:04
Non credo si perderà alcuna codifica. La centralina motore è autonoma rispetto a quella che si modifica con il Vag.
Sarebbe perfetto... vedremo...
Newentry come va? Fatto l'aggiornamento? Io si... con la prevedibile perdita di alcune codifiche...
newentry
05-05-2011, 22:27
Non ho avuto tempo di chiamare per chiedere dell'aggiornamento sulla mia. Certo è strano che vadano a toccare le centraline (non del motore). Che codifiche hai perso?
Che lavoro ti hanno fatto e con quali risultati?
Si tratta dell'aggiornamento sw conseguente alla sostituzione pompa alta pressione (nota azione di richiamo). All'atto pratico non si nota alcuna differenza, tranne un rumore di centraline più accentuato quando si avvia il quadro. Alcune codifiche erano andate perse, tra cui livello batteria, lap timer,Fendi in sterzata! Questa è la seccatura di eventuali aggiornamenti!!!
newentry
06-05-2011, 10:36
Se senti un rumore più accentuato vuol dire che è stato sostituito qualcosa di hardware (quindi anche i relè)...ecco perché hai perso le codifiche
Può essere... cmq la differenza di rumorosità all'avvio del quadro è comune a tutti quelli che hanno eseguto l'aggiornamento sw a seguito della nota sostituzione... Sulla tua hai attivato il controllo pressione pneumatici?
newentry
06-05-2011, 21:38
No. Personalmente lo ho ritenuto inutile in quanto la controllo di frequente "fisicamente"
Si concordo, anche per me è d'obbligo un controllo periodico, ma nell'eventualità di anomalie di pressione in corsa non sempre ci si accorge prontamente...
newentry
07-05-2011, 23:04
Io credo che un po' attenderò per questo richiamo. Mi hanno detto che la mia deve farlo, ma non posso né voglio tornare a portare la macchina per interventi a singhiozzo. Ho capito che è facile che ce ne saranno altri quindi attendo un po' per accumularli.
Pensiero condivisibile, nel mio caso avevo un problema al clima quindi mi hanno fatto anche il resto... oltrettutto ho il service a 40 km da casa....
Oggi ho portato la mia in audi x un controllo e mi faranno l'aggiornamento alla centralina motore :( perderò le modifiche effettuate tramite vag? :( spero di no!!
newentry
24-08-2011, 11:41
Alcuni hanno detto di sì (anche se continuo a non capirne il perché dato che la centralina motore è autonoma rispetto alle altre)
ho parlato con mastaro che è un grande sulle nostre audi e ha detto che nn dovrebbero esserci problemi....
newentry
24-08-2011, 19:09
Meno male. E' quello che ho sempre sostenuto anche io (non ricordo se in questa discussione o simile), ma alcuni che hanno fatto fare l'aggiornamento hanno lamentato la perdita di alcune funzioni come lo stato batteria, ecc...
Ti ha detto anche cosa aggiornano (la centralina motore, ovviamente...intendo nello specifico quale è il motivo)?
Presente! Aggiornamento centralina motore, perso Fendi in sterzata,lap timer,livello batteria. Però se dotati di vag in 5 minuti si ripristina tutto!
---------- Post added at 21.59.10 ---------- Previous post was at 21.54.19 ----------
Idem quando poco tempo fa mi hanno aggiornato la centralina dell'S-Tronic! Intervento piuttosto positivo poiché ho riscontrato un leggero ma apprezzabile miglioramento nella logica di gestione rapporti, ora anche a bassa velocità in "d" tiene maggiormente la terza, questo conferisce più fluidità di guida nel ciclo urbano!
aggiornamento effettuato e nn ho perso le modifiche che avevo.. io nn ho fendi in sterzata, ma devo controllare il livello batteria.. ho notato un rumore diverso all'accensione del quadro...il motivo dell'aggiornamento mi hanno dfetto in audi è dovuto a della polverina che si formava nei gas di scarico che avrebbe potuto dare problemi nn ricordo se al filtro o cmq roba del genere...
Interessante... a me è stato detto che l'aggiornamento centralina motore era una conseguenza della sostituzione della Pompa alta pressione, confermo anche sulla mia il rumore diverso all'accensione! Cmq è opportuno interpellare periodicamente il service Audi, escono aggiornamenti e richiami con una certa frequenza!
allora confermo che sulla mia nn è stato cancellato nulla delle modifiche apportate.. ho tutto,livello batteria lap timer ecc...
Beato te... a me hanno sempre cancellano qualcosa! Evidentemente dipende dalla modalità con cui aggiornano!
Ragazzi arrivo tardi...scusatemi..io la mia la ho ritirata un mese fa,ma per mia fortuna lo ho usata per una settimana pre-richiamo...io ho notato che la macchina a mio avviso ha perso potenza in alto..con le marce lunghe in allungo spinge a mio avviso davvero moooolto meno di prima,è una mia fisima o anche voi avete notato questo?
saluti e grazie in anticipo!!
FILIPPOSS
11-09-2016, 17:41
Ciao, a quanto pare dopo aver letto questo 3D, i richiami per la sostituzione della pompa alta pressione ci sono state, contrariamente a quanto letto in altri forum dove si sta discutendo molto di rotture della pompa anche se prevalentemente sui motori 2.0. A questo punto mi chiedo a coloro a cui è stata sostituita ovvero a quelli con motorizzazione 3.0 hanno poi avuto problemi? Altra cosa io che ho una 3.0 del 2008 acquistata da qualche mese come faccio a sapere se è stata oggetto di richiamo e se è stata sostituita? Grazie
lucaropa
12-09-2016, 08:00
confermo che su alcuni 3.0 tdi come il
mio il richiamo è stato fatto, sulla mia a 34k km dal precedente proprietario, oggi ne ho 140k e va benone, per essere sicuro ho chimato in conce e ho chiesto se erano da fare o se fossero stati fatti tutti i richiami previsti, gentilmente mi hanno risposto quanto sopra.
FILIPPOSS
12-09-2016, 10:38
Ciao Luca, grazie per la risposta. Ma inserendo il VIN su erWin Audi è possibile risalire ad eventuali richiami e sostituzioni?
lucaropa
12-09-2016, 10:43
in teoria si, io ho preferito chiedere in conce