Visualizza Versione Completa : macchina che saltella!
Matteo B
27-01-2011, 19:59
ciao a tutti! oggi ho avviato la mia a3 8l 1.9tdi 110cv
e magia!:w00t: erano segnati 90 gradi e il pieno di gasolio! :w00t: peccato ke avessi più o meno 10€ di gasolio e il motore fermo da 12 ore:dry::dry:
vabbè si sa è impazzito! :ph34r: il problema è vhe adesso non mi segna la velovità! e ieri sera funzionava! ma ancora peggio quando metto la seconda in accelerazione lascio la frizione e il motore per 3-4 secondi saltella!:wacko: sembra che non le arrivi gasolio e si debba spegnere! ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :wacko::wacko::wacko:
la mia bestiola...:wub: qualcuno sa come aiutarmi a curarla???
Tutto in un giorno? :ohmy::ohmy:
Matteo B
27-01-2011, 20:46
no il tacho ha sempre segnato 0 gradi per il resto si... tutto oggi... :sad:
Matteo B
28-01-2011, 12:54
oggi mi si è apparsa la scritta del sensore della temperatura! l' abbiamo controllata e funziona normalmente... continua la fantastica storia del mio tachimetro posseduto! :sad: !
Cambiaci i motorini a quel tacho... 90% è quello. Io almeno ho risolto così...
Matteo B
28-01-2011, 13:35
li devo dissaldare o sono a incastro?? che motorini ci vogliono???
Sono saldati e devi rimontare gli stessi! Non li trovi in vendita,dovresti trovare un altro tacho per prenderli.Ma,a questo punto,monti direttamente l'altro!Se lo trovi identico al tuo basta scambiare l'eprom per trasferire il tuo code su quello nuovo.
Una volta tolto il tacho dal cruscotto devi staccare la pare davanti (a incastro) e svitare qualche vite dietro e togliere anche quel coperchio.
I motorini sono incastrati. Prima togli le lancette, poi i motorini. Il rimontaggio è opposto.
I motorini non li vendono come ricambio ma li puoi trovare in giro se hai un po' di fortuna oppure devi trapiantarli da un'altro tacho.
---------- Post added at 13.57.28 ---------- Previous post was at 13.56.36 ----------
Ale non sono saldati! Almeno non sul mio tacho! (illuminazione bianca)
Matteo B
28-01-2011, 14:01
emh ale dov'è la EPROM nel tacho? in audi metterlo a nuovo quanto costa??
La eprom, anzi LE eprom (sono due e viaggiano in coppia!) sono saldate SMD superficialmente. Se non hai attrezzatura adatta e buona mano rovini tutto. In audi non ti fanno niente, al massimo ti danno un tacho nuovo (di rotazione) e sono almeno 600 euro.
L'unica alternativa è trovare un tacho in demolizione o sulla baia e trovare qualcuno che te lo programmi...
Per quello ti dicevo di cambiare i motorini: fai molto prima!
Matteo B
28-01-2011, 14:05
mi sa che cambierò i motorini! però quello che mi suona strano è che hanno mollato tutto in un colpo...
E' un problema comune del TT 8N ma anche di alcune A3 8L (condividiamo al 99% l'elettronica del tacho)
Matteo B
28-01-2011, 14:34
quindi saltano a caso! hahaha
---------- Post added at 14.34.21 ---------- Previous post was at 14.17.28 ----------
ok nessuno sa aiutarmi per via della macchina che saltella mettendo la seconda??? qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la frizione che inizia a salutarmi! :sad:
brian ò CONNOR
28-01-2011, 15:26
Beh guarda io ti consiglio di cambiare direttamente il tacho prendendolo sulla baia ti conviene...almeno hai tutto nuovo...e inizi ad escludere in futuro il tacho, per montarlo lo prendi uguale al tuo VEDENDO prima di acquistarlo di che marca è...SE JEAGER...VDO O MARELLI...in base a quello lo prendi...così come detto dai ragazzi ti fai fare il clone del tuo tacho per quello nuovo "lo fa l'elettrauto il passaggio dati" SOLO se sono UGUALI...in caso ti sbagliassi nell'acquisto puoi montarlo tranquillamente, TOGLIENDO l'immobilizer, così facendo puoi montare tutti i modelli di tacho che vuoi!!!! per l'auto che ti saltella in Seconda le cause possono essere molte....IO provo ad elencartele....e tu inizia a fare le prove..ache se la cosa migliore è portarla in audi e tramite vas ti dicono quello che ha la car....30€ e sai subito di che morte devi morire!!!! cmq allora può ESSERE la valvola EGR, il debimetro, la valvola g71 pressione del turbo, i tubicini di gomma della wasgate crepati, connettore elettrico degli iniettori ossidati e ti mandano la car a 3 cilindiri ( succedeva a me in autostrada su avvallamenti mi andava a tratti a 3 cilindri e altri a 4) cmq quanti km hai? quanti anni ha la car? hai mai cambiato questi componenti?.....cmq il consiglio è VAI IN AUDI e con il VAS sai tutto!!!:tongue:
Matteo B
28-01-2011, 15:44
mi sa ke andrò in audi cmq 10 anni e ben 240mila km! ma la macchina funziona spettacolo! il debimetro è nuovo! per il turbo funziona bene xk il problema me lo da tra i 1000 e i 1300 giri poi parte a bomba!
brian ò CONNOR
28-01-2011, 16:21
quindi....2 già li puoi esculdere.....CONTROLLA valvola G71 pressione del turbo...sta sull'intercooler "smonta l'intecooler e lo pulisci insieme al sensore" poi smonta la valvola EGR sono 3 bulloncini e la immergi nella benzina scrostando la schifezza accumulata...fatto questo ti manca solo di controllare il connettore elettrico degli iniettori..." ALMENO con questo giro fai da te puoi escludere FORSE delle possibile cause ....e MALE alla car di certo non farà :-) il saltellamento te lo fa quando tiri la Prima marcia o quando sei tranquillo? hai cambiato il filtro del gasolio?
Matteo B
28-01-2011, 17:43
lo fa nel passaggio dalla prima alla seconda a poco meno di 2000giri sia a motore freddo che a motore caldo! il filtro gasolio l ho cambiato il 30/12/10
la EGR dove la trovo?? e per l' intercooler ho gia fissato l appuntamento per domenica con mio padre! speriamo bene...
brian ò CONNOR
28-01-2011, 21:42
Guarda intercooler puoi pulirlo da solo è facilissimo..Sviti il paraurti sono 4 viti in testa e 4 per lato e il paraurti scende giù....sganci la fascetta dell'intercooler e si sgancia anche quello..lo prendi ....lo giri e fai uscire la schifezza che c'è dentro....prendi la benzina..e ce la scuoti dentro come un boccione..hihihhih e fai pulire tutto ben bene...di lato a sx sull'intercooler c'è la valvola della pressione..la smonti e la pulisci....e 1 step finito...poi l'egr sta ...APRI IL COFANO guardi il copri motore...e davanti dritto per dritto spostata leggermente a sx c'è L'egr LA VEDI MEGLIO se TOGLI il coprimotore...cmq sta in perperndicolare sul PRIMO ANELLO DEL MARCHIO AUDI!!!:tongue:
se ti rancontassi la storia del mio techo ti metteresti:w00t: a ridere perche' andava bene dal lunedi al venerdi a sera poi il sabato e la domenica non funzionava piu' cioe' sembrava come se l'auto fosse spenta pero' si metteva a moto sono andato avanti cosi' per un mesetto andando avanti e indietro in audi senba trovare soluzioni alla fine iniziava a farlo un giorno si e uno no ho decise di cambiarlo costo 600€ piu' ho dovuto dare il mio indietro e ricordo che la macchina la collegarono al treminale dove salvarono i dati del primo techo e poi mi installarono il nuovo e mi dovettero ricodificare le chiavi un paio di ore di lavoro .
comunque e strano che saltelli solo in seconda e no con le altre marce se nn ho capito male io
brian ò CONNOR
29-01-2011, 00:37
ECCO dove si trova EGR
http://img638.imageshack.us/img638/985/110420091356.jpg
ECCOME COME è FATTA EGR (questa è la mia egr imbrattata e GUASTA "rimaneva aperta" dopo 190.000km
http://img202.imageshack.us/img202/5706/27102009393.jpg
SENSORE G71 PRESSIONE DEL TURBO
http://img89.imageshack.us/img89/7396/dsc00601x.jpg
Matteo B
29-01-2011, 13:18
okok
comunque e strano che saltelli solo in seconda e no con le altre marce se nn ho capito male io si hai capito bene! solo in seconda!
per tutti gli altri mille grazie per l'aiuto! xo per un po non ho tempo di infilarmi sotto la mia cara... insulsi esami -.-
ECCO dove si trova EGR
http://img638.imageshack.us/img638/985/110420091356.jpg
ECCOME COME è FATTA EGR (questa è la mia egr imbrattata e GUASTA "rimaneva aperta" dopo 190.000km
http://img202.imageshack.us/img202/5706/27102009393.jpg
SENSORE G71 PRESSIONE DEL TURBO
http://img89.imageshack.us/img89/7396/dsc00601x.jpg
ma se si pulisce il turbo la macchina va meglio?
frantic77
30-01-2011, 16:10
sulle 1.8T la EGR é posizionata sempre li?
Matteo B
30-01-2011, 16:45
ma se si pulisce il turbo la macchina va meglio? si! però devi pulire bene anche l intercooler!
comunque la situazione ormai è questa:
sono costretto ad andare in audi... il mio tacho ha bruciato le eprom... e tutto il cruscotto...
per il saltello si tratta del tubo che porta il gasolio dal filtro al motore che era bucato per cui entrava aria!
cmq io la EGR ce l'ho in una posizione diversa!
menomale che quel saltellamento dipendeva da una cosa da poco per il techo mi sa che qualche euro lo devi spendere pazienza
brian ò CONNOR
30-01-2011, 19:27
la turba se va bene non si apre e ne si pulisce....puoi pulire tranquillamente intercooler e la macchina va meglio.....COME TUTTE LE COSE QUANDO SI PULISCONO...per egr io ho la 130cv e si trova là per il 110cv non lo so se è sempre là..cmq vedendo la forma....hai capito quale è...per il tacho PRENDILO SU EBAY con 100E te lo prendi poi vai da un buon elettrauto e ti fai fare il clone dell'immobilizer se lo prendi identico al tuo..se no..ti fai togliere immobilizer con 70€ e con meno di 200euro te n'esci fuori..in audi te lo ridanno di rotazione per 600€ e credi che per una macchina con meno di 10 anni vale la pena rimetterlo uguale.....IO AD esempio l'ho cambiato per il FULL FIS...
Matteo B
30-01-2011, 22:32
brian il problema è uno mi si sono bruciate le eprom del tacho! e l' unico modo per riavere tutto funzionante sono i mitici 500€ della concessionaria...
sulle 1.8T la EGR é posizionata sempre li?
I benzina non hano l'EGR.....
---------- Post added at 01.19.56 ---------- Previous post was at 01.18.30 ----------
Non credo che siano saltate tutte le eprom!!!!Se si fosse bruciata quella dove c'è memorizzato il code la macchina non partirebbe!
Io sul 1.8 20v APG avevo la EGR eccome ;)
Ce l'hanno gli euro3 a benzina...
Possibile??Mi sembra stranissimo!Hai una foto per caso???
Foto mi sa di no... Comunque il motore è APG, è euro 3 e la trovi anche su "ricambi".
Si trova a destra del blocco motore, fissata per dietro. A spanne sotto il corpo farfallato per capirsi.
Il motore AGN che ho montato differisce dal mio proprio per il ricambio della testata: infatti AGN è euro2 e non ha il foro d'uscita per la EGR (eppure ha la filettatura per attaccarci la presa :D) per il resto i codici ricambi sono gli stessi anche per le parti interne!
Ho dovuto toglierla (tanto la mia era pure bloccata), mettere la flangia sul corpo farfallato ed eliminare anche la "pompa insufflaggio aria secondaria" che così non serve più...
brian ò CONNOR
31-01-2011, 13:23
brian il problema è uno mi si sono bruciate le eprom del tacho! e l' unico modo per riavere tutto funzionante sono i mitici 500€ della concessionaria...
Come detto da Alessio è impossibile che si siano bruciate tutte e due le eprom se no la macchina non si mettava in moto..quindi...LA SOLUZIONE è prendi un tacho su ebay come il tuo 120€ massimo e con 70€ ti fai togliere immobilizer...e con meno di 200€ la tua car rinfunziona alla grande..l'unica pecca è che perdi l'immobilizer..ma che ti importa? visto che se volevano prendertela in prestito :ph34r: di certo non li fermava un inutile immobilizer
Ma se lo prende identico al suo basta montare l'eprom con memorizzato il suo code sul nuovo tacho eil gioco è fatto! Non deve togliere l'immobilizer!
Matteo B
31-01-2011, 15:08
boh... domani se riesco faccio un salto dall elettrauto e sento cosa dice! in ogni caso la macchina non si avvia! o meglio fa quella cosa dell avviarsi e spegnersi dopo 3 secondi!
brian ò CONNOR
31-01-2011, 15:47
ok se così fosse che non si avvia allora ti è partito eprom sull'immobilizer, oppure si è sprogrammata...cmq TAGLIA LA TESTA AL TORO...smontati il tacho e vai direttamente con il tacho stesso dall'elettrauto...e digli...puoi leggere questo codice...e clonarlo? se ti dice di si e ti dice che il tuo eprom è bruciato..puoi anche OPTARE per l'acquisto della sola eprom e te la fai risaldare sul tuo stesso...!!!!
Matteo B
31-01-2011, 15:55
ragazzi grazie delle informazioni! appena possibile il caro vecchio Sala (il mio elettrauto) riceverà mie visite! XD
frantic77
02-02-2011, 17:46
devo purtroppo dire che anche la mia saltella leggermente.tra la prima e seconda-e dalla seconda alla terza,
sopratutto a freddo.ma solo se accelero lentamente,praticamente tenendo premuto l'acceleratore in modo che vada su di giri lentamente ,arriva a un certo punto dove vorrebbe partire e poi inizia saltellare.
spero che si capisce qualcosa......