PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Automatico.. come funziona?



kugan
30-01-2011, 09:47
Qualcuno può cortesemente tradurre quelle lettere sul cambio automatico? :wub:
Scusate l'ignoranza ma non ho mai guidato una macchina con il cambio automatico.
Grazie

Mirko75
30-01-2011, 10:46
N neutra
P parcheggio: l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi per esempio se parcheggiata in pendenza
R retro
D drive
S sportivo

kugan
30-01-2011, 12:14
Grazie Mirko75.
N: quindi sarebbe il folle;
P: in parole povere sostituisce il freno a mano?;
D: drive, quindi è marcia avanti;
S: sportivo, sarebbe marcia avanti più reattiva?
Ho capito bene?
Ciao e grazie

varifabi
30-01-2011, 13:33
La posizione P non sostituisce il freno a mano ,e non è corretto usarla in pendenza senza freno a mano tirato,è la posizione in cui si può accendere il motore e,quella in cui si può levare la chiave e quella che devi lasciare quando Parcheggi in pianura .
Se si potesse avviare in D , la macchina andrebbe avanti non appena giri la chiave ,come avviare con una macchina manuale in prima senza schiacciare le frizione.

kugan
30-01-2011, 17:58
Grazie varifabi per la precisione,
quindi con il cambio in P avvii il motore e lo spegni. Poi metti in D o S per partire e R per la retromarcia, mentre N puoi anche non utilizzarlo mai! ed il pulsante sul pomello del cambio a cosa serve?
Ciao

raul79
30-01-2011, 18:17
Mettere in P è come mettere l'auto in prima marcia, quindi se parcheggi è corretto metterla col freno a mano (tanto più in pendenza, io in garage essendo in piano non metto il freno a mano ma x il resto mettere sempre P+freno a mano).N sta per neutral (folle in inglese) effettivamente si usa poco, così come nel manuale, ma è giusto che ci sia per lasciare l'auto senza motrice (se la porti a lavare, dal meccanico...)il pulsante è una sorta di frizione per passare da una scelta all'altra,inoltre c'è n basso a destra + e - ovvero la possibilità di andare in sequenziale, quindi andando ina alto metti la marcia superiore andando in basso scali

kugan
31-01-2011, 13:09
Ok grazie a tutti, ora è più chiaro.