PDA

Visualizza Versione Completa : A6 (4F) con assetto sportivo e CATENE

enry68
30-01-2011, 10:44
Ciao a tutti,
una domanda riguardo la possibilità di catenare la mia vettura con delle catene (Track o simili visto che non è catenabile) in quanto oltre ai cerchi da 17" ha l'assetto sportivo di serie, quindi -20mm circa.

Lo chiedo perchè sul Passat che avevo prima (anch'esso non catenabile) l'avevo catenato benissimo comprando le Track (ben 250euro!) . Il fatto è che il Passat era molto più alto di questa e sinceramente ho un pò di dubbi.

Qualcuno ha già sperimentato ?

Grazie,
Enry

AlexW
30-01-2011, 10:59
Ciao enry68!
ho avuto auto non catenabili anche io! una grossa palla al piede quando facevano (almeno giu da noi vicino roma) quei 10 cm di neve!!
avevo provato le famose "cuffie".... lascia stare... durano poco... e se ti fermano non sei in regola.... (e poi a 70/75 euro... non e' che te le regalino!!)
poi ho acquistato i "ragni" Farad (250 euro , appunto - simili ai tuoi "track") ... un buon acquisto ma devi comunque sempre andare dal gommista a farti predisporre il supporto fisso sul cerchi!!! ... e poi devi scendere a montarli!!!
una mezza scocciatura!!
mio consiglio: tutta la vita pneumatici da neve (m+s e/o simbolo del "fiocco di neve")... vai sulla neve come se avessi un cingolato!!!
elimini diverse scomodita'!! non ti fermi... non ti sporchi... non ti devi portare nel portabagagli niente di ingombrante....
poi oggi stanno cominciando ad andare di moda le 4 stagioni M+S... che diciamo se non abiti dove di neve ne fa tanta andresti benissimo...!!
pensaci....
non tornerai indietro!! (se poi hai la quattro...... non ci pensare per niente!!! pneumatici da neve forever!!!)

ciao

enry68
30-01-2011, 11:07
Grazie Alex. Di fatto qui a Genova (a parte oggi) non nevica mai. Il fatto è che dovrei avere un treno di gomme da aprte e questo è ingombrante, oltre ad essere costoso.

Avevo pensato alle trak proprio perchè quando le usai sul Passat feci abbastanza presto a montarle e per quello che le uso (giusto essere in regola in caso mi fermassero) .

Ci penso su comunque.
Grazie.

vr46
30-01-2011, 11:13
allora io ho ancora le catene della 1a passat non catenabile nel cofano della a6
se serve le mostro.
monto sulla mia non catenabile i geko con soddisfazione (non sono omologati)
servono a fare l'indispensabile, cioè non per alte performance ma per trarmi fuori dall'impaccio e sono facilissimi da montare

AlexW
30-01-2011, 11:54
certo, un treno di gomme a casa ingombra (e non e' che queste auto montino gomme piccole) !!! ma il gommista in genere le mantiene c/o il suo negozio ... visto che poi andrai da lui a fare il cambio stagionale/converg/equil (...a circa 40 euro!!)
...a fine stagione invernale.... oppure prima dell'inizio della nuova... su ebay e su gommeusate.com puoi trovare dei treni di gomme invernali al 60/70% (5/6 mm di battistarda contro gli 8,5 della gomma nuova) a prezzi favolosi... (da 300 a 500 euro X 4 gomme)
magari non andrai su pirelli o michelin.... ma ce ne sono tante altre valide ed efficaci. (esperienza personale!!) fatti un giro sui siti tra un mesetto..!
ci fai due stagioni e le cambi....

nb... da quest'anno (mi pare) ci sono dei tratti autostradali dove i pneumatici da neve o le catene a bordo (omologate) sono obbligatori/e da novembre a marzo... anche se c'e' il sole!! (un esempio delle mie parti: A25-A24 Roma -L'Aquila-Pescara)

a presto!!

ps... ma come si fa ad inserire la foto come avete voi a sx sotto al nickname del forum!!???? l'ho inserita nel mio profilo... ma non si vede!!! (scusate l'ignoranza!!)

lone
31-01-2011, 13:54
guarda sul sito della konig prendi le k7 che vanno benissimo con le 245/40/18 le ho provate io sulla mia sline 3.0 le ho solo se per caso dovessi trovare tormenta a scendere da livigno
http://www.youtube.com/watch?v=89rP1Cr4XOU

perlupo
31-01-2011, 16:07
guarda sul sito della konig prendi le k7 che vanno benissimo con le 245/40/18 le ho provate io sulla mia sline 3.0 le ho solo se per caso dovessi trovare tormenta a scendere da livigno
http://www.youtube.com/watch?v=89rP1Cr4XOU

quoto!
pure io monto i 17 non catenabili ma la maglia da 9mm dovrebbe andar bene...e per non sbagliare sotto d'inverno monto sempre le Alpin!!!
la stessa audi vende le catene per le mie 225 50 17

AlexW
01-02-2011, 22:38
per chi volesse le catene....

video montaggio konig k7 (249 e su ebay...)

http://www.youtube.com/watch?v=rIV7DFvTcXY

ciao

vr46
31-01-2012, 22:57
è arrivato il momento
devo acquistare le k7 a € 135 oppure compro le classiche 9mm?
chi ha esperienza ?
ho le 245/45 17
grazie

ROBERTOA6
31-01-2012, 23:15
quoto vai di termiche io le utilizzavo quando abitavo a reggio emilia,(2245/50/17) e grazie anche alla trazione quattro andavo ovunque.
ora invece le termiche riposano in garage.

vr46
01-02-2012, 08:06
c'era una volta il gommista sotto casa .... oggi non c'è più neppure il gommista di fiducia.
la mia non è QUATTRO e finora sono andato sempre ovunque senza catene e con i geko comprati in svizzera a € 40
funzionano bene sono facili da montare e smontare: l'accortezza è sempre quella, sulla neve non fare i rally
la soluzione migliore e più pulita sarebbe montare le termiche: ciò comporta 4 cerchi e 4 gomme. Totale spesa intorno a € 200 per gomma
ne vale la pena?
La macchina con le termiche è più rumorosa ed indecisa poiché le termiche iniziano a lavorare a basse temperature
A Roma le basse temperature sono rare e concentrate in alcuni gg del mese di febbraio: non sono 6 mesi come al nord o in alcune zone d'Italia
Francamente meglio avere nel cofano il pacchetto catene che comunque servono anche con le termiche (che hanno sempre un limite)
il costo è del 80% in meno e non ho la spesa del gommista e l'ingombro in cantina

enry68
01-02-2012, 08:33
Per la situazione metereologica tipica della mia citta`, infatti, anche io ho optato per mantenere le estive tutto l'anno. Genova e` una citta` di mare e la neve la vede solo per qualche giorno l'anno. Normalmente le temperature sono sempre maggiori di zero e quindi le termiche durerebbero meno. Diverso e` invece per chi ha bisogno di spostarsi nell'entroterra. Infatti in questo caso la geografia della mia regione impone gli equipaggiamenti invernali.

Detto questo alla fine ho ricomprato le TRAK che per la mia sono la misura 213 e le tengo nel bagagliaio.

Enrico.

utente cancellato 123
01-02-2012, 19:23
Ciao, appena acquistate da questo sito http://www.pneumatici-pneus-online.it/catena-neve.html se a qualcuno puo' interessare...
Ciao

vr46
03-02-2012, 18:03
appena acquistate k7 102
http://www.youtube.com/watch?v=zyT15Qu24l8
€ 143

doc_chevy
03-02-2012, 18:53
ma chi dice che le termiche lavorano bene sotto lo zero e che fanno rumore? io sulla mia ho avuto le pirelli sottozero e ora ho le michelin alpin ( tutte 245/40-18). vivo in sardegna dove fa caldo tutto l'anno tranne l'entroterra dove sovente mi reco per lavoro. io le monto sempre a ottobre e le levo ad aprile e vi posso dire che sull'asciutto grosse differenze di tenuta e rumore non ne ho sentito.....anzi in quanto a rumore sono meglio di certe gomme estive. le gomme termiche non sono solo x neve e ghiaccio, ma anche x pioggia e fango, condizioni in cui le estive lasciano alquanto a desiderare, vi posso garantire che le termiche le avrei messe anche vivendo a roma perchè è pur vero che non fa tanto freddo, ma di acqua ne vien giu' a secchiate. riguardo a catene e track potete salutare convergenza, cuscinetti e sospensioni, oltre che scricchiolii interni....

ciclo
03-02-2012, 19:00
assolutamente le termiche sono una grande invenzione.. chi non le ha provate non puo' capire! soldi spesi piu' che bene.. e senza rotture di blocchi o dover catenare l'auto

doc_chevy
03-02-2012, 19:02
bravo ciclo

ciclo
03-02-2012, 19:08
grazie doc. io termiche ormai da 20 anni! le prime erano delle fulda poi nokia e dopo il cambio di nome nokian. per chi non lo sapesse nokia telefoni nasce come produttore di gomme per poi differenziarsi e cambiare in nokian!

utente cancellato 123
10-02-2012, 12:40
Buongiorno a tutti.
Ho provato le catene Michelin Extrem Grip Automatic 75 con gomme 245/45 R17 e assetto sportivo e sono perfette.
Buona giornata a tutti.
Ciao

Notte2001
10-02-2012, 18:40
nessuno ha delle termiche di troppo da vendere?

245/40 18"

come vorrei non cambiare i cerchi...

mapi
10-02-2012, 20:00
io, di troppo, no. ciao ciao e buonaserata

ciclo
10-02-2012, 20:14
nessuno ha delle termiche di troppo da vendere?

245/40 18"

come vorrei non cambiare i cerchi...

http://www.oponeo.it/gomma/nokian-wr-a3-245-40-r18-97-v-xl

vr46
11-02-2012, 09:53
Buongiorno a tutti.
Ho provato le catene Michelin Extrem Grip Automatic 75 con gomme 245/45 R17 e assetto sportivo e sono perfette.
Buona giornata a tutti.
Ciao
la maglia di che misura è?

utente cancellato 123
11-02-2012, 11:10
Ciao buongiorno, la misura della maglia è di 9 mm, le stesse catene sono anche idonee per misure 225/50 R 17, segnalo questa cosa perchè non ne ho trovate altre che "coprono" queste due misure (245/45 R 17 e 225/50 R 17) che sono riportate sul libretto dell'auto.
Ciao buona giornata

vr46
11-02-2012, 11:27
Grazie per la sollecita risposta
io ho le k7 da 7mm della konig per 245/45/17 pagate € 143

guardate un pò
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=_XNrV2gTUOM
facili da montare e da togliere

pensierino ......

utente cancellato 123
11-02-2012, 11:57
Le K7 a 143 Euro ottimo prezzo...
Ciao

Diadema
16-10-2012, 09:10
Buongiorno a tutti.

Sulla mia 4F 2.0 TDI, senza assetto sportivo, posso montare:

225/50 R17 94W (attualmente in uso)
245/45 R17 95Y
225/50 R17 94H M+S

205/60 R16 96V
225/55 R16 95Y
205/60 R16 96H M+S
225/55 R16 94H M+S

245/50 R18 93Y

235/660 R460 98V
225/650 R460 99H M+S
(ma che razza di codifica è?)

Siccome tutte le normative fanno riferimento al manuale per stabilire la "catenabilità" dei vari pneumatici ed io non ho ancora il manuale, qualcuno saprebbe dirmi quali sono catenabili e quali no?

Ho ancora i 4 cerchi in lega 16" 7J della Passat con diametro mozzo e interasse dei 5 fori che dovrebbero corrispondere a quelli della 4F. Anche l'ET è 45, come i cerchi che monto ora che però sono 7.5J.
Se non ho capito male, significa che il cerchio starebbe 1/4 di pollice più interno... poco male.
Inizialmente pensavo di montare 4 pneumatici invernali 205/60 M+S (sulla Passat montavo 205/55), ma dall'esperienza dell'anno scorso, in cui per la prima volta ho montato pneumatici invernali, mi pare non ne valga la pena, nella mia zona e per l'uso che ne faccio io.

L'anno scorso ho visto la neve 2 giorni. Fossi andato in settimana bianca, sarebbero stati 9, ammesso e non concesso che non avrebbero sparso il sale: nei 10 anni precedenti, con la Passat, in Trentino ho montato le catene una sola volta. Qui in inverno le temperature sono rigide soltanto di mattina (esco alle 7) una quarantina di giorni all'anno sotto i 10°, meno di una settimana sotto lo 0. Ma durante il giorno salgono quasi sempre sopra i 10 - 15°.
E' vero che nell'acqua erano impeccabili, ma anche molto, molto più rumorose...

Inoltre ho speso ora 745€ per le 4 estive... Morale: per quest'anno vorrei montare le catene (o simili), sempre che i le 225/50 sui 17", sulla mia, le possano montare...

vr46
16-10-2012, 13:21

Diadema
16-10-2012, 13:53

Si, questo l'ho letto. Ma non significa che quelle gomme siano catenabili né tantomeno che siano catenabili sulla mia.
Sulla Passat mettevo le catene alle 205/55 R16, poi, leggendo il manuale, ho scoperto che quella misura, secondo VW, non era catenabile.
Non è solo una questione meccanica... se succedesse qualcosa di grosso, andrebbero a vedere anche la catenabilità degli pneumatici, l'omologazione delle catene, ecc.

vr46
16-10-2012, 15:49
Si, questo l'ho letto. Ma non significa che quelle gomme siano catenabili né tantomeno che siano catenabili sulla mia.
Sulla Passat mettevo le catene alle 205/55 R16, poi, leggendo il manuale, ho scoperto che quella misura, secondo VW, non era catenabile.
Non è solo una questione meccanica... se succedesse qualcosa di grosso, andrebbero a vedere anche la catenabilità degli pneumatici, l'omologazione delle catene, ecc.

ho avuto la passat con le stesse misure della tua ed era catenabile (conservo ancora le catene)

ho le sospensioni ad aria adattive
se ho comprato quelle un motivo ci sarà
fidati

http://www.youtube.com/watch?v=zyT15Qu24l8

se no ci vediamo alla prima nevicata a roccaraso

Diadema
16-10-2012, 16:26
Si, anche io le ho messe, ma non era regolamentare.

Nel manuale della Passat, nella sezione 3.2 "consigli ed assistenza", a pagina 49 troviamo la voce "catene da neve":

Catene da neve

Le catene da neve, anche per quello che concerne i veicoli a trazione integrale, si possono montare solo sulle ruote anteriori.

per informazioni riguardanti le misure di pneumatici sui quali è possibile montare le catene da neve, vedi fascicolo 3.3 alla voce "avvertenze generali per i dati tecnici".
Usare soltanto catene a trama fine di spessore addizionale non oltre i 15 mm (chiusura compresa).
Usando le catene si dovrebbero togliere i copricerchi e gli anelli ornamentali delle ruote. per ragioni di sicurezza si devono applicare delle calotte di protezione (ottenibili presso le officine Volkswagen) alle viti fissaruota.
Su strade senza neve le catene vanno tolte, perché peggiorano la marcia del veicolo, danneggiano i pneumatici, e si rompono.
In Germania la velocità massima consentita con le catene è di 50 km/h.

Nella sezione 3.3 "dati tecnici", a pagina 3, si trova evidenziato questo testo:

Catene da neve

Le catene da neve si possono montare solo sulle ruote anteriori - anche nel caso delle 4MOTION.
Le catene da neve si possono montare soltanto sui pneumatici 195/65 R 15. L'uso delle catene sulla ruota di soccorso non è consentito per motivi tecnici, Per ulteriori indicazioni vedi fascicolo 3.2, alla voce "Ruote".

vr46
16-10-2012, 19:27
tutto regolare
sai quante volte sono stato fermato sulle strade del molise con le catene sulla passat?
un giorno si e l'altro pure
205/55/16 catenate con le 9mm gruppo 9

oggi metto su quando serve (solo pochi kilometri l'anno) le k7 konig
peraltro sono sempre salito ovunque senza e le posrto con me solo per obbligo (montate 1 sola volta)

RST'72
04-12-2012, 10:31
Ho provato a leggere ma non ho capito come si fa a sapere se le gomme che monto siano catenabili o meno. C'è scritto sul libretto dell'auto?

Io ho il 225 sui 17'' e visti i pochi km che percorro avevo pensato di prendere delle catene soltanto perchè ormai su parecchie strade sono obbligatorie.

So che le gomme termiche sarebbero la soluzione ideale, ma faccio circa 10.000 km l'anno dei quali buona parte per le ferie estive, quindi non vorrei spendere un'esagerazione in pneumatici che mi durerebbero anni e anni....

Altra cosa, comprando le catene andrebbero montate sull'asse anteriore o posteriore visto che con la trazione quattro la potenza è ripartita al 60% al posteriore e al 40% all'anteriore?