PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8P - Cuscinetto ruota anteriore



Maga84
30-01-2011, 13:28
Da pochi giorni ho notato, andando a media velocità, che sterzando leggermente verso destra, sento un rumore tipo "wrooooooooo" che scompare se ruoto a sinistra.
Sembra quasi come se ci fosse qualcosa che sfrega sulla ruota.
In manovra e a basse velocità non sento nulla.
Può darsi che questo sia il sintomo di un cuscinetto rotto?

dancatth
05-02-2011, 13:04
....Potrebbe Trattarsi Del Cuscinetto....ma Purtroppo Potrebbe essere anche il: "Giunto OMOCINETICO"...
In Entrambi i Casi...ti consiglio un Controllo!!!

emi78
05-02-2011, 13:11
....Potrebbe Trattarsi Del Cuscinetto....ma Purtroppo Potrebbe essere anche il: "Giunto OMOCINETICO"...
In Entrambi i Casi...ti consiglio un Controllo!!!

Quoto! Cmq in entrambi i casi ti conviene cambiare sia il destro che il sinistro! Ciao.

Maga84
05-02-2011, 14:32
Controllata sul ponte è il cuscinetto destro da sostituire, normale usura!

Azzo
05-02-2011, 14:56
Ho lo stesso identico problema da un mese e 4000 km, adesso il rumore é aumentato e lo fa anche sul dritto, ho appuntamento in officina martedì, credo proprio sia il cuscinetto destro, ti faccio sapere.
A proposito anche a te sfiorando i freni il rumore diminuisce sino quasi a sparire? Credo sia il disco che amplifica il rumore che viene smorzato dallo sfregamento delle pastiglie...

emi78
05-02-2011, 15:40
Controllata sul ponte è il cuscinetto destro da sostituire, normale usura!

Meglio così..... è il male minore rispetto ai giunti.

clAudi
05-02-2011, 16:39
Controllata sul ponte è il cuscinetto destro da sostituire, normale usura!

Per la modica cifra?

Azzo
05-02-2011, 17:10
saranno circa 200 euro manodopera compresa, a proposito sapete se va rifatta la convergenza dopo la sostituzione di un cuscinetto?

Maga84
05-02-2011, 20:34
A proposito anche a te sfiorando i freni il rumore diminuisce sino quasi a sparire? Credo sia il disco che amplifica il rumore che viene smorzato dallo sfregamento delle pastiglie...
Si esatto è il disco che trasmette la vibrazione perchè se freno, essendo il cuscinetto collegato al disco, smorza il rumore.


Meglio così..... è il male minore rispetto ai giunti.
Ero sicuro che non erano i giunti perche quelli fanno "trok-trok-trok" e siccome ho tenuto sempre controllate le cuffie era impossibile.


Per la modica cifra?
Cuscinetto in Audi 150 Euro, sulla baia tedesca 80 + spedizioni!


saranno circa 200 euro manodopera compresa, a proposito sapete se va rifatta la convergenza dopo la sostituzione di un cuscinetto?
No non serve fare la convergenza perchè devi smontare solo i 3 bulloni che tengono il trapezio, sfilare il giunto omocinetico, sfilare il supporto cuscinetto dall'ammortizzatore, poi metti il tutto su una morsa e togli le 4 torks e cambi il cuscinetto che è completo di mozzo.
Se proprio sei pignolo puoi fare un controllo convergenza per sicurezza.

emi78
05-02-2011, 21:17
Oggi ho imparato cose nuove: il cuscinetto rovinato fa "wrooooooo" mentre il giunto rovinato fa "trok-trok-trok". Grande Maga84 :laugh::laugh::laugh:

Maga84
05-02-2011, 22:21
Oggi ho imparato cose nuove: il cuscinetto rovinato fa "wrooooooo" mentre il giunto rovinato fa "trok-trok-trok". Grande Maga84 :laugh::laugh::laugh:
Ahahahahahah mitiiccooooo :laugh: :laugh: :tongue:

dancatth
06-02-2011, 09:39
Oggi ho imparato cose nuove: il cuscinetto rovinato fa "wrooooooo" mentre il giunto rovinato fa "trok-trok-trok". Grande Maga84 :laugh::laugh::laugh:

@emi78:
Però se ci pensi Bene... effettivamente Maga84 ha Ragione.... Il Rumore del "Giunto OMOCINETICO" è Davvero Paragonabile ad un: "trok-trok-trok" Percepibile Principalmente con l' Auto SOTTOSTERZO!...

Bravo Maga84....Ottima Descrizione....dei Rumori!

By3z
06-02-2011, 10:05
Si esatto è il disco che trasmette la vibrazione perchè se freno, essendo il cuscinetto collegato al disco, smorza il rumore.

Ni... Diciamo che essendo la pinza fissata al fusello, premendo il freno "mantieni il disco dritto" riducendo il gioco della ruota secondo la direzione del suo asse e si attenua il rumore.
Il rumore viene comunque dal cuscinetto, non dal disco, non so se mi spiego ;)


Ero sicuro che non erano i giunti perche quelli fanno "trok-trok-trok" e siccome ho tenuto sempre controllate le cuffie era impossibile.

Si, di solito i giunti fan quel rumore lì, ma non è proprio detto al 100%...
Per le cuffie, anche se sono intatte il giunto si può usurare comunque ma devi farci uno sfacelo di km! Quanti ne hai? ;)