PDA

Visualizza Versione Completa : Strano difetto su luce retromarcia A3 Sportback



floyd1974
31-01-2011, 12:42
Ciao ragazzuoli, ho da porvi un quesito strano (almeno per me) che è accaduto sulla mia A3 Sportback.
Ieri stavo facendo un'ispezione per vedere tutte le lampadine morte e tra queste c'è anche quella della retromarcia sinistra.
Fin qui nulla di strano se non fosse per il fatto che sono andato per sostituirla e vedo che la lampadina è integra, senza nessuna bruciatura o tungsteno spezzato come solitamente accade per le lampade fulminate. Ho provato con una nuova lampadina ma neanche quella si accende... ho provato col tester e non arriva neanche un millivolt di tensione ma cosa strana la lampada del lato destro accende alla perfezione?
Da cosa diammine potrebbe dipendere? Sul VAG non mi da nessuna segnalazione d'errore e neppure il CDB mi segnala "lampada fulminata".
A quale santo mi devo rivolgere?
Vi ringrazio in anticipo come sempre.

Audia32
31-01-2011, 23:34
Hai controllato i fusibili? Lato destro e sinistro spesso sono differenziati.

floyd1974
01-02-2011, 16:42
E' da domenica che sto cercando di capire 'ndo stanno i fusibili che potrebbero interessare le luci targa ma non ne sto venendo a capo... soprattutto poi quando il manuale dell'auto è in tedesco :maad:

damiano1983
01-02-2011, 16:58
E' da domenica che sto cercando di capire 'ndo stanno i fusibili che potrebbero interessare le luci targa ma non ne sto venendo a capo... soprattutto poi quando il manuale dell'auto è in tedesco :maad:

ma non ti funziona la luce retromarcia o luce targa?? :wacko: :huh: :blink:

floyd1974
01-02-2011, 17:02
Pardon...hai ragione Damiano... lapsus Freudiano... :tongue:
E' la luce della retromarcia lato sinistro che non funziona...

damiano1983
01-02-2011, 17:09
....più che altro sennò facciamo fatica a starti dietro col discorso... :smile:

---------- Post added at 17.09.10 ---------- Previous post was at 17.04.46 ----------

...cmq fai un'altra prova.....metti la lampadina nuova... (senza le chiavi nel quadro e con le luci spente)....e poi una volta messa su la lampadina accendi tutto.....

floyd1974
01-02-2011, 17:10
Farò anche questa prova... a cui sinceramente non avevo proprio pensato! Grazie per l'aiuto Damiano.

damiano1983
01-02-2011, 17:15
....magari non serve a niente....ma nemmeno provare non costa niente! :-)
non vorrei che la centralina rilevando la mancanza della lampadina interrompesse proprio l'erogazione....fino al check successivo.....boh, prova!

Audia32
02-02-2011, 00:33
Fatta la prova??

floyd1974
02-02-2011, 11:13
Si ragà ho fatto la prova ma nulla di che! Tutto come prima. La lampadina ora l'ho tolta proprio. Oggi pomeriggio voglio fare la prova a togliere anche l'altra e vedere cosa mi segnala il CDB...anzi se ho due minuti di tempo lo faccio ora...
Se non mi funziona così, sinceramente non so cosa più immaginare. :huh:

---------- Post added at 11.13.26 ---------- Previous post was at 11.07.08 ----------

Ho appena fatto la prova a togliere anche la destra: il CDB mi segnala "lampadina retromarcia destra" ma quella di sinistra proprio niente!!! Ora non inizio a capirci più nulla!

Audia32
02-02-2011, 17:25
Piero ma sei sicuro che su quel modello si accendano entrambe le lampade della retro? Parlandone con un amico mi ha detto che dal 2004/2005 se ne accende solo una,la destra e solo un retronebbia,il sinistro(per la guida a sinistra). Prova a controllare il portalampada,vedi se gli arriva il filo o manca del tutto!

damiano1983
02-02-2011, 17:27
...sarebbe il colmo!! :asd:

Audia32
02-02-2011, 17:33
Dopo un breve giro di telefonate ho saputo che è proprio così!Sull'A3 ne funziona solo una,sulla sportback entrambe!

damiano1983
02-02-2011, 17:36
io proporrei di bannare floyd per procurato allarme!! :biggrin: :laugh:

Audia32
02-02-2011, 18:35
Ottima proposta!!!!!!:laugh:

floyd1974
02-02-2011, 22:50
Uffaaaaa.... :laugh: Ma allora mi chiedo: a che diammine serve l'altra gemma trasparente sinistra simile a quella della retromarcia? E perché al suo interno ci sta pure la lampadina se non va utilizzata?

bizio
02-02-2011, 23:52
io proporrei di bannare floyd per procurato allarme!! :biggrin: :laugh:

Ma la sua è Sportback, quindi dovrebbe funzionare!!!

floyd1974
03-02-2011, 11:30
Allora: ho dato un'occhiata sui fili che vanno al portalampada sinistro e destro delle luci posteriori. Entrambi hanno tre cavi:
rosso/blu (lampade retromarcia sia dx che sx);
giallo/bianco (lampada retronebbia sia dx che sx);
marrone (massa).
Ho dato un'occhiata sul programma di riparazioni ed entrambe le lampade risultano collegate sulla centralina, quindi a questo punto devo dedurre che sia possibile attivarli o disattivarli via VAG, cosa che ho capito dando un'occhiata un po' in giro su internet su siti deteschi e inglesi in cui si parla di questo problema (spero di non aver capito male :laugh:)
Vi terrò aggiornati.

---------- Post added at 11.30.01 ---------- Previous post was at 11.02.50 ----------

:w00t: Trovato ragà... e domani vi faccio sapere se funziona! Nel caso vada tutto bene posto la procedura di attivazione... mi sembrerebbe inutile ora pubblicare qualcosa che poi non funzionerebbe!

Audia32
03-02-2011, 12:07
Attendiamo curiosi!!!!!!

floyd1974
03-02-2011, 21:37
:w00t::w00t: Allora... non avevo capito male! Adesso funzionano tutte e due le luci retromarcia , bisognava solo codificare via VAG.
Vi posto la procedura:
entrare in VAG e cliccare su SELECT, dopo di che sul tasto 09-Cent. Elect.
Una volta aperta la finestra cliccare su Long Coding Helper ed una volta aperta l'altra sezione posizionarsi sul Byte 03 (la quarta casella a partire da sinistra) ed appariranno in basso i bit che permettono di attivare o disattivare alcune funzioni.
Quello che interessa a me è il bit 2 - Reverse Driving Lignts (luci retromarcia) dove se è presente il segno di spunta equivale all'accenzione di una sola lampada (destra); quindi togliere il segno di spunta e si vedrà cambiare anche il valore nella casella dove mi ero posizionato prima (nel mio caso da 04 originale si reimposta a 02); quindi ora basta chiudere la finestra e cliccare sulla su Do it! per confermare l'operazione, quindi tornare indietro fino alla schermata principale con il tasto Done, Go back ed il gioco è fatto, accenderanno tutte e due le luci! :happy:
Unica cosa che non mi funziona è il retronebbia destro il quale era già predisposto sulla centralina per funzionare in accoppiata. Ho richiamato il VAG per vedere se ci fossero codici di errore e mi ha tirato fuori questo:
01519 - Bulb for Back-Up Lights; Right (M17)
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 119
Mileage: 159044 km
Time Indication: 0
Date: 2011.02.02
Time: 11:09:00

Freeze Frame:
ON
Voltage: 11.95 V
ON
ON
OFF
OFF
OFF

Di cosa diammine potrebbe trattarsi?
Spero intanto di aver fatto cosa gradita per qualcuno che magari aveva il mio stesso problema con le luci retromarcia.

Audia32
04-02-2011, 00:37
Grande Piero!!!!!!!!!!!!

floyd1974
04-02-2011, 10:04
Grazie Alé, :happy:
comunque forse ho scoperto anche per quale motivo non accende il retronebbia destra; da una lista scaricata da un sito inglese ho notato che per attivare il funzionamento di entrambi non bisoga solo intervenire sul Byte 3 ma anche sul Byte 4 ai bit 1 e 2 cosa che invece io non avevo fatto!
Stasera riprovo!

therag
04-02-2011, 10:09
certo che sono delle assurdità.....
ma perchè se è già tutto predisposto, lampadine comprese, non attivano tutto........
penso che 2 luci siano più utili di una.....soprattutto x la retro
o forse in Audi hanno studiato che con una sola luce magari è più facile sbattere in retromarcia......x far lavorare le loro concessionarie !!!!

floyd1974
04-02-2011, 10:48
Ma...guarda, io sinceramente non penserei ad una uscita di fabbrica dell'auto con questa "disfunzione" ma, più che altro, ad una manomissione avvenuta dopo, magari per riparare qualcosa anche perché ti dico un'altra cosa che la centralina comfort della mia auto è stata cambiata prima che la comprassi perché non si inserivano le frecce (in effetti ho dovuto attendere qualche giorno a luglio per ritirarla proprio per questa ragione), come ho scoperto anche che il ticchettio delle frecce non è emesso dal relè come avveniva prima fino alle A3 del 2002 ma da un apparecchietto disattivabile anche via VAG, in effetti se noti quando hai la cintura non inserita, parte il bip delle cinture e se sei con le frecce accese non senti il ticchettio che lo riascolti dopo che hai inserito la cintura...
Tutta questa elettronica sinceramente da una parte è bella ma dall'altra mi incute sempre un po' di timore!

floyd1974
06-02-2011, 13:53
Allora... sono riuscito ad attivare anche la luce retronebbia destra. Ora funzionano alla perfezione tutte e due!
Sessa procedura di prima sul VAG solo che al posto del Byte 03 si deve andare sul Byte 04 al bit 04 (Activation of both Rear Fog Light) e metterci il segno di spunta.
Deselezionare i bit 5 e 6 nel caso in cui fossero selezionati.
Chiudere la finestra e confermare su "Do It!"
Cliccate su "Close Controller - Go Back" della finestra successiva e poi su "Go Back" per chiudre tutto ed il gioco è fatto. :wink::cooool:

Audia32
07-02-2011, 01:51
Grande!!!!!!!! Piero se hai tempo ti chiederei di aprire un topic nella sezione Vag per spiegare le due procedure!Sono più utili di là,quà tra un pò andranno dimenticate!!!!!! Chiudo.