By3z
01-02-2011, 12:45
Ciao a tutti, scrivo per un problema all'altra Audi di famiglia: quella di mio papà :dry:
E' una A4 b5 my'97 1.8 20v con impianto GPL Landi e 198mila km...
Premetto che la macchina va bene ma ho un problema fastidioso e un po' allarmante...
Ogni tanto si accende la spia rossa dell'olio!
In teoria quella spia credo indichi scarsa pressione così come livello basso... Sbaglio?
Il fatto è che la spia si accende sempre in determinate condizioni, cioè a macchina calda nel traffico oppure quando, dopo una tirata o comunque un tratto sostenuto, si torna ad andare piano o a tratti...
Solitamente la spia sta accesa qualche secondo e poi si spegne da sola... Oppure resta accesa MA spegnendo e riaccendendo la macchina scompare.
Via VAG se non sbaglio non ci sono problemi... Controllerò meglio ma prendetelo per buono!
Tempo fa era stato sostituito il sensore di pressione olio e cambiato l'olio motore: aveva smesso.
Dopo 15-20 mila km si è ripresentato.
Cambiato ancora l'olio motore ha smesso.
Ora si è ripresentato ancora ma l'olio avrà 4mila km!
Non so cosa ci metta mio padre, so che dovrebbe essere un 5W40 ma comunque ha sempre usato lo stesso tipo di olio...
Voi cosa dite? Le ipotesi sono molte... Si va dal sensore pressione (mah... ancora?), al tipo di olio, alla pompa dell'olio (un casino perchè è dentro la coppa e a cascata d'ingranaggi) a qualche perdita da una fascia (mi suona strano perchè non ha poi tutti sti km e comunque non ha altri difetti evidenti...).
Se qualcuno mi può illuminare... Grazie! :cooool:
E' una A4 b5 my'97 1.8 20v con impianto GPL Landi e 198mila km...
Premetto che la macchina va bene ma ho un problema fastidioso e un po' allarmante...
Ogni tanto si accende la spia rossa dell'olio!
In teoria quella spia credo indichi scarsa pressione così come livello basso... Sbaglio?
Il fatto è che la spia si accende sempre in determinate condizioni, cioè a macchina calda nel traffico oppure quando, dopo una tirata o comunque un tratto sostenuto, si torna ad andare piano o a tratti...
Solitamente la spia sta accesa qualche secondo e poi si spegne da sola... Oppure resta accesa MA spegnendo e riaccendendo la macchina scompare.
Via VAG se non sbaglio non ci sono problemi... Controllerò meglio ma prendetelo per buono!
Tempo fa era stato sostituito il sensore di pressione olio e cambiato l'olio motore: aveva smesso.
Dopo 15-20 mila km si è ripresentato.
Cambiato ancora l'olio motore ha smesso.
Ora si è ripresentato ancora ma l'olio avrà 4mila km!
Non so cosa ci metta mio padre, so che dovrebbe essere un 5W40 ma comunque ha sempre usato lo stesso tipo di olio...
Voi cosa dite? Le ipotesi sono molte... Si va dal sensore pressione (mah... ancora?), al tipo di olio, alla pompa dell'olio (un casino perchè è dentro la coppa e a cascata d'ingranaggi) a qualche perdita da una fascia (mi suona strano perchè non ha poi tutti sti km e comunque non ha altri difetti evidenti...).
Se qualcuno mi può illuminare... Grazie! :cooool: