PDA

Visualizza Versione Completa : Q7 tdi 3.0 - Rimappa: chi è il n.1 in zona pordenone ?



pigropn
02-02-2011, 00:14
Ciao a tutti !
cortesemente , come da titolo, esiste in zona Pordenone ?

Ot:
...O tocca andar lontano?
... nel caso mi confermate Aftech-Vr? (solo che mi han detto 4-6 ore di lavoro... :-( * (..Digital Tuning mi par ti mandi via in un'ora...solo che non son più a peschiera-Vr, solo a Gallarate... :-(
Esistesse ancora vixen2, vi tornerei di corsa (40' e via) ..ma si son sciolti.. :-( Chissà se qualche ex Vixen opera ancora e dove? Qualche santo lo sa?
Fine ot...pardon
Grazie!:wave:

renatofurlan
02-02-2011, 13:23
giust preparazioni???
ho sentito gente molto contenta di lui....

pigropn
02-02-2011, 21:44
giust preparazioni???
ho sentito gente molto contenta di lui....
Grazie
L'avevo sentito tanti ma tanti anni fa..alterni commenti allora..boh.. Comunque memorizzo. Grazie

Faratech Srl
05-02-2011, 13:25
Ciao a tutti !
cortesemente , come da titolo, esiste in zona Pordenone ?

Ot:
...O tocca andar lontano?
... nel caso mi confermate Aftech-Vr? (solo che mi han detto 4-6 ore di lavoro... :-( * (..Digital Tuning mi par ti mandi via in un'ora...solo che non son più a peschiera-Vr, solo a Gallarate... :-(
Esistesse ancora vixen2, vi tornerei di corsa (40' e via) ..ma si son sciolti.. :-( Chissà se qualche ex Vixen opera ancora e dove? Qualche santo lo sa?
Fine ot...pardon
Grazie!:wave:

Non capisco come AFTech dice che ci vanno 4-6 ore e Digital Tuning ci mette solo 1 ora ?
Vixen2 è vero non c'è più e tutti i 4 Soci e i dipedendenti sono full time nel Motorsport di conseguenza non operano più nel mondo del Tuning ;-)

pigropn
06-02-2011, 23:10
Non capisco come AFTech dice che ci vanno 4-6 ore e Digital Tuning ci mette solo 1 ora ?
Vixen2 è vero non c'è più e tutti i 4 Soci e i dipedendenti sono full time nel Motorsport di conseguenza non operano più nel mondo del Tuning ;-)
Aftech me l'han detto loro per mail. Mentre Digital Tuning me l'ha detto giorni fa un amico che fece un tuareg 2.5 tdi tiptronic qualche anno fa. Confermo quanto dici di Vixen: ho proprio chiamato direi giovedì , Giuseppe-ex Vixen, e si dedicano solo all'assistenza corse. Per ora sarei orientato per Aftech (..ma titubante per le 4-6 ore e per il prezzo..).

sAnTeE
07-02-2011, 01:58
Ciao, io sono di Udine ed avevo fatto mappare la mia a3 ad un ragazzo che poi è diventato anche mio amico visto che abitiamo nello stesso paese! Lui è mooolto bravo, collabora con elaborare, fa test in pista ed ha rimappato centinaia di centraline in giro per l'europa. Te lo consiglio ad occhi chiusi. La mia l'aveva mappata due volte: prima fa un giro con l'auto, scarica la mappa originale, sposta le curve in altro, la ricarica e torna a fare un giro. Se ti va poi collega il computer mentre tu guidi e monitora i valori di coppia sul computer...se senti qualche buco nell'erogazione o vuoi che spinga di più sotto o in allungo basta dirglielo e la modifica di nuovo. Ci mette un pò perchè è bravo, ma non usa mappe standard. Martedì vado a ritirare la mia nuova a5 e non credo passerà molto prima di far mappare anche questa. D'obbligo farsi togliere il sensore delle cinture!

OfficinaTorelli
07-02-2011, 08:30
si chiama per caso Marco questo ragazzo di Udine?

Faratech Srl
07-02-2011, 16:19
Aftech me l'han detto loro per mail. Mentre Digital Tuning me l'ha detto giorni fa un amico che fece un tuareg 2.5 tdi tiptronic qualche anno fa. Confermo quanto dici di Vixen: ho proprio chiamato direi giovedì , Giuseppe-ex Vixen, e si dedicano solo all'assistenza corse. Per ora sarei orientato per Aftech (..ma titubante per le 4-6 ore e per il prezzo..).

beh se ci mettono 4-6 ore un motivo c'è ed è dettato da uno sviluppo specifico sulla tua auto con prova prima e dopo intervento il prezzo è ovviamente una conseguenza.
Però tieni conto che potrebbero, se vuoi, proporre anche copertura assicurativa su motore cosa non malvagia

michelone
07-02-2011, 17:15
Chi è il ragazzo di Udine? puoi mandarmi indicazioni anche in privato se vuoi.. io ne conosco 1 che mappa ma non so che tipi di lavori faccia..
Grazie
Mandi

sAnTeE
07-02-2011, 19:38
si chiama per caso Marco questo ragazzo di Udine?

No si chiama SIMONE, lo trovi sul web con pimpmyecu...è un discepolo di carmageddon, me l'aveva consigliato ad occhi chiusi proprio lui

---------- Post added at 19.38.57 ---------- Previous post was at 19.36.58 ----------


Chi è il ragazzo di Udine? puoi mandarmi indicazioni anche in privato se vuoi.. io ne conosco 1 che mappa ma non so che tipi di lavori faccia..
Grazie
Mandi

Non è proprio di Udine...ma comunque della zona. Il nome l'ho dato qui sopra, se ti interessa ti do il numero di cell senza problemi. Lui cura solo la parte elettronica e di messa a punto della mappatura, non ha una officina e non ti fa elaborazioni complete con scarico, filtro, turbine maggiorate, ecc...

ECD
07-02-2011, 20:44
No si chiama SIMONE, lo trovi sul web con pimpmyecu...è un discepolo di carmageddon, me l'aveva consigliato ad occhi chiusi proprio lui

---------- Post added at 19.38.57 ---------- Previous post was at 19.36.58 ----------



Non è proprio di Udine...ma comunque della zona. Il nome l'ho dato qui sopra, se ti interessa ti do il numero di cell senza problemi. Lui cura solo la parte elettronica e di messa a punto della mappatura, non ha una officina e non ti fa elaborazioni complete con scarico, filtro, turbine maggiorate, ecc...

Ti consiglio di eliminare immediatamente la frase dove dici che SIMONE è un discepolo di CARMAGEDDON...
altrimenti credo che perderà molti dei suoi clienti.

sAnTeE
07-02-2011, 20:53
Ti consiglio di eliminare immediatamente la frase dove dici che SIMONE è un discepolo di CARMAGEDDON...
altrimenti credo che perderà molti dei suoi clienti.

Urca, ho fatto una mini ricerca prima di scriverlo...ed ho visto che era ancora un utente del forum. Con carmageddon avevo avuto solo delle delucidazioni al telefono e mi è sembrato molto competente, altro non so. Su simone metterei la mano sul fuoco, basta cercare su google e vengono fuori molti 3ads di elogio sui suoi lavori su BMW AUDI e VW. Conosco decine di persone che hanno mappato da lui (anche dipendenti di concessionari AUDI) e tutti ne parlano benissimo. Dalla mia mai un problema, la mappa mi ha cambiato radicalmente il (misero) 2.0 tdi 140cv della mia a3, mai una rigenerazione, mai una spia accesa...se non ci fosse stato lui l'a3 l'avrei venduta il mese dopo...secondo me quel motore è troppo strozzato da FAP, riduzione delle emissioni, elettronica, ecc... Mi dispiace per Carmageddon, non so cosa sia successo; lui aveva anche ammesso onestamente che non era in grado di lavorare sugli ultimi common rail e sulle centraline siemens (non aveva gli strumenti appositi).

michelone
07-02-2011, 22:26
Ti consiglio di eliminare immediatamente la frase dove dici che SIMONE è un discepolo di CARMAGEDDON...
altrimenti credo che perderà molti dei suoi clienti.

come mai?

ECD
08-02-2011, 13:53
E' un discorso un pò ampio
Troppo.
Simone lo conosco abbastanza bene.

Non mischiamo nomi che NON CENTRANO nulla uno con l'altro.

michelone
08-02-2011, 14:52
ma non capisco se il tuo è un messaggio per togliere credibilità a Simone, o l'esatto opposto!!

pigropn
08-02-2011, 22:03
Ciao, io sono di Udine ed avevo fatto mappare la mia a3 ad un ragazzo che poi è diventato anche mio amico visto che abitiamo nello stesso paese! Lui è mooolto bravo, collabora con elaborare, fa test in pista ed ha rimappato centinaia di centraline in giro per l'europa. Te lo consiglio ad occhi chiusi. La mia l'aveva mappata due volte: prima fa un giro con l'auto, scarica la mappa originale, sposta le curve in altro, la ricarica e torna a fare un giro. Se ti va poi collega il computer mentre tu guidi e monitora i valori di coppia sul computer...se senti qualche buco nell'erogazione o vuoi che spinga di più sotto o in allungo basta dirglielo e la modifica di nuovo. Ci mette un pò perchè è bravo, ma non usa mappe standard. Martedì vado a ritirare la mia nuova a5 e non credo passerà molto prima di far mappare anche questa. D'obbligo farsi togliere il sensore delle cinture!
Pardon, quoto uno alla volta che son imbra...
Grazie, si Simone-pimpmyecu, avevo letto in vari forum di lui. Gli avevo prorio inviato una mail mi par oltre un mese fa (tratta dal suo sito) a titolo informativo, ma non mi ha risposto. Io cmq "a pelle" vorrei uno standard: smonti l'originale , monti la nuova, mezz'ora e via, soldi in proporzione. Tutte le variazioni sul tema-standard, prove, riprove, giro,rigiro ecc mi "fan paura"...cioè non è la messa a punto di una formula uno, è uno standard del 20% cca di cv/coppia/brio ecc aggiuntivo e stop. Imho. Grazie comunque.

michelone
08-02-2011, 22:38
se vuoi contatta la gtservice di udine.
c'è un meccanico molto competente e cordiale ( mi appoggio a lui con le macchine aziendali e di famiglia, in piu sarà lui a farmi le modifiche esclusa la mappa) che monta mappe standard, anche se non saranno mai come quelle fatte ad hoc per la tua auto e per le tue esigenze ( non puoi scegliere se diminure i consumi o se avere piu cv o altri infiniti parametri soggettivi).
so che si appoggia ad un azienda ( ora nn mi ricordo precisamente a chi) che ha molte mappe per veicoli audi ( poco tempo fa ha fatto un tts portandolo sopra i 300 cv)
trovi il numero su google.
prova a chiamare per avere qualche info in piu!

pigropn
08-02-2011, 23:39
beh se ci mettono 4-6 ore un motivo c'è ed è dettato da uno sviluppo specifico sulla tua auto con prova prima e dopo intervento il prezzo è ovviamente una conseguenza.
Però tieni conto che potrebbero, se vuoi, proporre anche copertura assicurativa su motore cosa non malvagia
io mi son fatto una mia idea: ti fai metter mano in zona dal più bravo,esperto, (nord, nordest ecc) su quel marchio-motore ecc (es, che di 3.0 tdi COL tiptr. ne ha fatti 15-30-50..), che ha una struttura, ma che può anche venir vicino a te (es: raggruppa 3-8 clienti in quel giorno) anche senza rullate ante e post, ecco in mezz'ora/un ora ti monta il suo standard e ti manda via, prezzo adeguato. Non è ovvam tutto, ma, rimanendo solo sul prezzo: con la lira si mappava , col super bravo di cui come sopra eh, sulle 5-600.000 lire cca ( e magari passava dalle tue parti pure..) Tradotto oggi in euro, dovrebbero esser sui 3-350 euro. Invece no......funzia come in trattoria, che cenavi con 25-30.000 lire, ma ora ti servon 25-30 euro: NON VA BENE. Imho
Assicurazione, preferisco un buon intervento, che non ne necessiti, rispetto a un lavoro inferiore, ancorchè coperto da buona?? polizza..

---------- Post added at 23.39.17 ---------- Previous post was at 22.54.42 ----------


se vuoi contatta la gtservice di udine.
c'è un meccanico molto competente e cordiale ( mi appoggio a lui con le macchine aziendali e di famiglia, in piu sarà lui a farmi le modifiche esclusa la mappa) che monta mappe standard, anche se non saranno mai come quelle fatte ad hoc per la tua auto e per le tue esigenze ( non puoi scegliere se diminure i consumi o se avere piu cv o altri infiniti parametri soggettivi).
so che si appoggia ad un azienda ( ora nn mi ricordo precisamente a chi) che ha molte mappe per veicoli audi ( poco tempo fa ha fatto un tts portandolo sopra i 300 cv)
trovi il numero su google.
prova a chiamare per avere qualche info in piu!
Grazie proverò a informarmi. Cmq , credo, essendo proprio uno standard, abbia, modificati-incrementati, quei soliti 3-4 parametri la fondamentalmente, non credo ce ne sian altri.., appunto, in modo standard. Immagino ci sia ,non in ordine di importanza, lo standard Castelli, quello Digital Tuning, Mtm, Dimsport, ecc ecc, "c'era" Vixen2 (ma qui son ignorante,pardon, tra "produttore-creatore" di rimappe, il mero installatore, e forse pure quello che sviluppa, a modo suo, quella del produttore. Vixen credo montasse le mtm, che oggi mi par te le montino...ben care solo nel Lazio, ora non ricordo il nome, lavoro ed eprom mtm perfetta,anzi la n.1, ma anche molto cara appunto)

Faratech Srl
09-02-2011, 10:08
io mi son fatto una mia idea: ti fai metter mano in zona dal più bravo,esperto, (nord, nordest ecc) su quel marchio-motore ecc (es, che di 3.0 tdi COL tiptr. ne ha fatti 15-30-50..), che ha una struttura, ma che può anche venir vicino a te (es: raggruppa 3-8 clienti in quel giorno) anche senza rullate ante e post, ecco in mezz'ora/un ora ti monta il suo standard e ti manda via, prezzo adeguato. Non è ovvam tutto, ma, rimanendo solo sul prezzo: con la lira si mappava , col super bravo di cui come sopra eh, sulle 5-600.000 lire cca ( e magari passava dalle tue parti pure..) Tradotto oggi in euro, dovrebbero esser sui 3-350 euro. Invece no......funzia come in trattoria, che cenavi con 25-30.000 lire, ma ora ti servon 25-30 euro: NON VA BENE. Imho
Assicurazione, preferisco un buon intervento, che non ne necessiti, rispetto a un lavoro inferiore, ancorchè coperto da buona?? polizza..

---------- Post added at 23.39.17 ---------- Previous post was at 22.54.42 ----------


Grazie proverò a informarmi. Cmq , credo, essendo proprio uno standard, abbia, modificati-incrementati, quei soliti 3-4 parametri la fondamentalmente, non credo ce ne sian altri.., appunto, in modo standard. Immagino ci sia ,non in ordine di importanza, lo standard Castelli, quello Digital Tuning, Mtm, Dimsport, ecc ecc, "c'era" Vixen2 (ma qui son ignorante,pardon, tra "produttore-creatore" di rimappe, il mero installatore, e forse pure quello che sviluppa, a modo suo, quella del produttore. Vixen credo montasse le mtm, che oggi mi par te le montino...ben care solo nel Lazio, ora non ricordo il nome, lavoro ed eprom mtm perfetta,anzi la n.1, ma anche molto cara appunto)

Non entro nel merito di un discorso di macroeconomia come l'aspetto cambio lira euro non ho la comptenza per farlo e andremmo ovviamnte in oT per cui hai le tue idee e ci mancherebbe altro che io le metta in discussione.
Detto questo permettemi di aggiungere una considerazione è vero il ragionamento che fai in merito ai prezzi, ma giusto o sbagliato che sia è così per tutto:
dall'acquisto delle materie prime ai prodotti finiti di qualsiasi natura e genere per cui è ovvio che anche i costi delle mappature sono cambiati di conseguenza.

Detto questo tu ribadisci motlo il concetto dell'installazione di uno standard. Ok, ma a quesso punto se di standard vuoi parlare perchè non installi un modulo aggiuntivo ?
Sai cosa offre, sai cosa cosa costa e l'installazione te la fai tu .. .

La verità è che una mappatura, ove è possibile , non deve mai essere uno standard, ripeto, dove è possibile. Perchè al contrario id quello che molti pensano non è banale ed il fatto che ci siano ditte aziene o persone che offrono mappature a 300 - 350 euro non è un buon segno.
Ti speigo subito il perchè :
Una mappatura che gestisce il software della centralina motore è, proprio per questa sua funzionalità, molto delicata in quanto da essa dipende il corretto funzionamento del motore e degli organi princiapali ad esso collegati: dalla turbina (se presente) dal cambio automatico o dalla frizione dalla pompa carburante ecc ecc.
Per cui, dato che tutto si basa su un equilibrio studiato dal costruttore per ottenere le massime prestazioni possibili in relazioni a leggi di mercato esistenti e normatiVe antinquinamento sempre più restrittive il tutto deve funziaonare come un orologio di alat precisione.

Detto ciò è evidente (o almeno dovrebbe essere così) che una rivisitazione di una gestione elettronica del motore non può e non deve essere fatta con superficialità rincorrendo uno standrad (poi vorrei che tu mi spiegassi per bene cosa intendi per "incremento standard") ma, al contrario deve essere sviluppata su quel specifico motore per offrire il massimo con il minimo dei rischi.
Ed è per questo che si procede PRIMA ad una diagnosi

Offrire una copertura assicurativa, (redatta in collaborazione con una Compagnia Assicurativa) non vuol dire offrire un prodotto scarso che può portare a rotture !! Anzi, è prorpio perchè negli anni sono risultate affidabili che una Comapgnia assicurativa ha deciso di stipulare un accordo in questo senso.
L'esecuzione della diagnosi è indispensabile proprio per verificare che non vi siano anomalie che alla guida non sono percepite ma, dopo l'intervento (anche se di natura conservativa) potrebbero portare a noie ben più gravi e a quel punto il discorso della centralina fatta a basso prezzo va a farsi benedire ;-)

In conclusione ritengo che ognuno è libero di opetare pe rle scelte che più si reputano opportune per le proprie necessità ma, è anche doveroso e corretto da parte di chi opera in questo variegato mondo, speigare i pro e i contro di ogni scelta il tutto non per vendere nulla (almeno non è nelle mie intenzioni) ma, per porovare a fare chiarezza in un settore dove spesso sembra che operino ingegneri della NASA ma, con competenze assai inferiori . .. . ;-)

E quello che mi stupisce è che tu eri in cliente Vixen (MTM) che non aveva prezzi "molto popolari" però tu stesso dici offrivano la massima qualità di servizio e competenza . . . ;-) ora chiedi il massimo con il minimo prezzo (o con il prezzo giusto . . ma, chi stabilisce se un prezzo è giusto o meno ? )


Il tutto viene scritto con il massimo rispetto

pigropn
09-02-2011, 14:16
Rispondo a Faratech, pardon per come, ma non son dal pc... :

Riguardo all'euro non son d'accordo: le paghe, ad es, son rimaste in lire.....e anche le mie parcelle. Due mesi fa mi han aggiornato la tariffa professionale (tipo dopo decenni..) ma, dovessi applicarla ai vecchi clienti, mi mollano in un secondo. E coi nuovi, dovrò far un sacco di valutazioni prima di se e come applicarla...pena: il cliente va dalla concorrenza.
Tralascio anch'io poi il discorso macroeconomico..

Venendo alle eprom.*
Tu sei un addetto ai lavori, io no, ovviamente devo fare un passo indietro, con te. Ma io parlo per la mia piccola esperienza personale (su 4 auto possedute in successione, cui feci modificar eprom) e anche per quella di miei amici stretti e loro esperienze. E su tali esperienze, traggo "mie" considerazioni e conclusioni , applicando solo logica e buon senso comune. Ciò mi fa concludere per cercar il n.1 sull eprom di "quel" motore e fargli metter il suo standard. Stacca l'eprom originale, attacca la nuova (che si è duplicato da una delle 15-30-50 gia fatte) , mi da da consevare l'originale, e mi manda via in mezz'ora-un'ora. Soldi in proporzione. Cosí andó con Vixen (allora non sapevo, non chiesi nulla..sapevo solo -e per certo- che erano i numeri uno, e riposi fiducia.stop. E feci bene. Non chiesi, non sapevo a quel tempo..quindi non so se mi misero un (duplicato) mtm o una loro elaborazione, semmai le facevano...non lo so... So che non mi chiesero nulla , prima, tipo se "... la vuoi piu briosa in basso in alto destra o sinistra..?" mi misero quella "loro eprom" in quel modo, tempi ecc e con buon prezzo. Oggi rifarei uguale. Stop. Ma loro non ci sono più. Per cui, da info qui e altrove quindi, credo in nord est il riferimento per vag - audi sia proprio Aftech. Punto. Solo che ste 4-6 ore, e il prezzo, mi lasciano ancora in "meditazione".. Questo a spanne, cioè nell unico modo in cui io, non addetto ai lavori, posso risponderti. Quindi solo col buon senso.

Ora provo "quotarti e risponderti saltando una riga",pardon per il sistema ma non sono al pc.. :

> perché *non installi un modulo aggiuntivo ?
Sai cosa offre, sai cosa cosa costa e l'installazione te la fai tu .. .

Perché non so manco cambiar na lampadina...poi con un nickname come il mio....scherzi a parte...

> La verità è che una mappatura, ove è possibile , non deve mai essere uno standard, ripeto, dove è possibile. Perchè al contrario id quello che molti pensano non è banale ed il fatto che ci siano ditte aziene o persone che offrono mappature a 300 - 350 euro non è un buon segno.
Ti speigo subito il perchè :
Una mappatura che gestisce il software della centralina motore è, proprio per questa sua funzionalità, molto delicata in quanto da essa dipende il corretto funzionamento del motore e degli organi princiapali ad esso collegati: dalla turbina (se presente) dal cambio automatico o dalla frizione dalla pompa carburante ecc ecc.
Per cui, dato che tutto si basa su un equilibrio studiato dal costruttore per ottenere le massime prestazioni possibili in relazioni a leggi di mercato esistenti e normatiVe antinquinamento sempre più restrittive il tutto deve funziaonare come un orologio di alat precisione.*Detto ciò è evidente (o almeno dovrebbe essere così) che una rivisitazione di una gestione elettronica del motore non può e non deve essere fatta con superficialità rincorrendo uno standrad

io dico che se Audi o Bmw ecc investe miliardi, e dietro ha squadre di ingegneri per produrre un motore, io, che un bel giorno decido di farci metter le mani nel suo cervello, lo faccio solo se chi le mette (il n. 1 per quel motore) lo fa avendo dietro una squadra, non dico analoga al costruttore, ma quasi, modificando i noti valori con la dovuta moderazione (ottenendo quel solito 20% cca di cv e coppia in più ). Esempio Mtm? Ecco appunto lo standard che intendo io. Stop. Cercar di più no, tipo variazioni su stili di guida ecc.. no no. Fine. Poi cè chi vuol sempre piu.. tipo che si entra nel mare delle elaborazioni, tuning ecc dove non si finisce più *...anche di spendere. Non è la messa a punto di una F1. È solo dargli un pó di brio in più (quel 20% cca) e basta, richiesto all abbisogna (sorpasso ecc) lasciando affidabile tutta l'auto.*

> (poi vorrei che tu mi spiegassi per bene cosa intendi per "incremento standard")*

Quel che dico qui più o meno.

> ma, al contrario deve essere sviluppata su quel specifico motore per offrire il massimo con il minimo dei rischi.*

Direi il giusto, più che il massimo (per affidabilità )


> Ed è per questo che si procede PRIMA ad una diagnosi*

io porto un auto a posto, senza spie accese o malfunzionamenti di sorta...non capisco

> Offrire una copertura assicurativa, (redatta in collaborazione con una Compagnia Assicurativa) non vuol dire offrire un prodotto scarso che può portare a rotture !! Anzi, è prorpio perchè negli anni sono risultate affidabili che una Comapgnia assicurativa ha deciso di stipulare un accordo in questo senso.*

Mi ero spiegato male: anche se il lavoro è fatto bene, odio le assicurazioni, per i soliti e noti motivi

> L'esecuzione della diagnosi è indispensabile proprio per verificare che non vi siano anomalie che alla guida non sono percepite ma, dopo l'intervento (anche se di natura conservativa) potrebbero portare a noie ben più gravi e a quel punto il discorso della centralina fatta a basso prezzo va a farsi benedire ;-)

Bu qua non so, credo che se l'auto ha anomalie settimane prima di rimappare, saccenda na spia e vado in conce a verificare. Bu non so francamente, troppo tecnico qui..

> In conclusione ritengo che ognuno è libero di opetare pe rle scelte che più si reputano opportune per le proprie necessità ma, è anche doveroso e corretto da parte di chi opera in questo variegato mondo, speigare i pro e i contro di ogni scelta il tutto non per vendere nulla (almeno non è nelle mie intenzioni) ma, per porovare a fare chiarezza in un settore dove spesso sembra che operino ingegneri della NASA ma, con competenze assai inferiori . .. . ;-)

Ripeto, per me il lavoro ricevuto in passato, che considero , io, di riferimento, fu Vixen , in quei modi e a quel prezzo

> E quello che mi stupisce è che tu eri in cliente Vixen (MTM) che non aveva prezzi "molto popolari" però tu stesso dici offrivano la massima qualità di servizio e competenza . . . ;-) ora chiedi il massimo con il minimo prezzo (o con il prezzo giusto . . ma, chi stabilisce se un prezzo è giusto o meno ? )*

il prezzo fu buono , per il resto su Vixen ho scritto sopra.*

Grazie per le risposte. Ovvio che tu fai parte di quel mondo e il confronto con me, che ne so poco, è praticamente impossibile. Io comunque per logica e buon senso la mia (personale) idea su * *come ottener sto 20% in più me la son fatta, e , a modo mio ho cercato di spiegarla. (sicuramente non mi rivolgo ai rimappatori on the road..per vari motivi, alcuni anche li ho detti).

Ciao

S. E. & O.*

..e pardon per gli asterischi...involontari

Faratech Srl
09-02-2011, 14:36
Ultima precisazione.

Quando intendo il massimo non intendo la ricerca delle prestazioni assolute ma, quanto di meglio è possibile fare senza, ovviamente, alterare l'affidabilità del veicolo di serie .
Per far questo ci vuole tempo.

E' vero che se non hai spie accese problmei non ne hai, almeno di seri, ma ti faccio questo esempio sperando di essere più chiaro e di chiarire al meglio l'importanza di una diagnosi prima e dopo mappatura.

Venne a trovarci un cliente con Audi RS4 4,2 senza spie accese ma con una situazione "anomala" o per lo meno da far riflettere :
La vettura l'aveva fatta rullare presso un noto preparatore sito vicino a Varese.
Dichiarava ca. 330 cv in luogo dei 420 cv dichiarati da Audi.
Un pò pochi ci disse tenuto conto che in autostrdada andava di pari passo come un R8 4,2 (a suo dire).
Il dubbio era sullo stato dei collettori di aspirazione e di conseguenza oltre alla pulizia valutare un mappatura delle due centraline motore.

Or bene prima di procedere, abbiamo fatto diagnosi , tranquillamente in strada, cercando sempre di utilizzare la vettura a codice ma, in modo tale da avere un certo carico sul motore adeguato a prendere i corretti rilevamenti.

Fatta la diagnosi, sono emrsi alcjuni particolari che, è vero non davano traccia con spie o altro, ma erano comunque significativi : su alcuni degli otto cilindri , la centralina correggeva oltre misura le fasi e gli anticipi delle accensioni candele.

Ora è normale che su un motore aspirato di elevata potenza specifica avvenagno delle correzioni automatiche di fasatura (ci sta tutto ed p giusto che sia così) ma, il tutto rientra in alcuni parametri che stanno a 4-5° di correzzione. Quel motore in alcuni regimi arrivava a corregere oltre i 7°.
Per cui un dato , comunque da osservare e valutare nelle sedi opportune per stabilire se è comunque accettabile (anche in caso di soft tuning) oppure si deve intervenire su altri elementi per riporratlo in "norma".

Il tutto senza alcun tipo di accensione spie motore o altro.

Al pedale del gas, la vettura risultava non ultra brillante ma nemmeno "ferma" per cui apparentemente era tutto in perfetto standard di funzionamento.

Per cui, sapere in dettaglio lo stato di funzionamento del motore dell'auto è alla base per non avere alcun problema in futuro a seguito di un intervento di soft tuning questo è la nostra filosofia ;-)

Non dico che sia in assoluto la migliore ma, è quella che, avendo la strumentazione idonea per fare diagnosi, ci permette di oprare con più tranquillità e trasparenza verso il cliente.
E' chairo che i costi sono differenti da quelli sopra indicati ma, anche il servizio non è minimamente paragonabile alla sostituzione del chip con un'altro avente differente programmazione (ah! oggi non si sostuisce nemmeno più la EEprom ;-) ) .

Insomma il lavoro deve essere fatto in un certo modo (riabdisco : dove può essere fatto così) in caso contrario si ha un prodotto che magari costa meno, ma non offre le medesime garanze di ottimizzazione e affidabilità.

Poi , come credo di avere già scritto, tutto è funzione delle esigenze del cliente e delle sue asepttative ;-)

ECD
09-02-2011, 14:44
Mi permetto.
Complimenti ad entrambi per l'ottima condotta di tale discussione.

Riassumo ,per non cadere nella mia solita prolissità, i concetti in poche parole.


La mappatura non può essere standard.
Non ha quasi senso se si vuole ottimizzare un motore far "installare" una mappatura "con il 20% in più generico" (anche a me non è ben chiaro cosa significhi esattamente..)

Visto che si è riflettuto su come grandi marchi come BMW AUDI ecc abbiamo impiegato magari una squadra di ingegneri per tirar fuori la mappatura standard, non credi sia opportuno che non sia il primo coglione qualunque che ti alza una curva "del 20% " a metterti le mani????

Questo è proprio quello che succede.
C'è gente che studia i motori da una vita e ha ben chiaro che cosa succede se aumenta il tempo d'iniezione di un 3% o la pressione di 0,05 bar e c'è chi invcece fa doppio click su un icona sul desktop, ha imparato a fare "apri file" e poi "seleziona" e "più 20%", poi salva con nome e stop.

Quest'utlimi sono ladri.
Piu' di chi fa copia incolla o leggi-scrivi.
Perchè almeno i "leggi-scrivi" non ingannano nessuno.
Gli altri fanno pure finta di capirci qualcosa.
e quando ti chiedono 200 euro sembra che ti abbiano fatto il regalo piu grande che tu abbia mai avuto.

pigropn
09-02-2011, 17:15
Rispondo a ECD:

il 20% è, CIRCA, l'aumento di cavalli ottenuto, generalmente , dagli interventi sulla eprom di cui parliamo (turbo diesel). Lo si legge sulle pubblicità in riviste , siti internet ecc dei vari, in ordine alfabetico, Aftech, Castelli, Digital Tuning, Dimsport ecc ecc . A domanda, anche loro risponderanno:"..otterrà circa un 20% di cavalli in più .... il dato preciso, emergerà rullando prima e dopo l'intervento."

Grazie dei complimenti ma, quel "primo coglione" di cui tu, solo, parli, qui, non è stato minimamente preso in considerazione per l'intervento, dal sottoscritto almeno, e mi par proprio che ho fatto tutt'altri discorsi.........lo stesso valga per quando dici quelli del "copia e incolla" et similia....

---------- Post added at 17.15.45 ---------- Previous post was at 16.19.31 ----------

Faratech:

chiarito sul massimo..

Grazie per l'esempio rs4 ma, faccio fatica...troppo tecnico...cmq il senso, forse , l'ho capito.

Vorrei ora fare un ipotesi:
supponiamo che , l'intervento top, sia della ditta top che guardacaso è proprio, vicino casa (a 10 minuti di strada). E, su10 interventi di clienti tutti sono a poca strada-10 minuti, e vengon fatti tutti "stacca,riattacca, mezz'ora e via senza diagnosi". Tutti contenti, solo uno, ritorna , perchè il cliente "sente" ( proprio anche senza nessuna spia accesa) che l'auto non va come dovrebbe, dopo un intervento del genere sull eprom. La ditta top allora, fa adesso la diagnosi, scopre l'inghippo, sistema la cosa (tipo bu..quella rs4 che dicevi..) 2 ore?, sui 150+iva?, spiegando per bene al cliente che il malfunzionamento era preesistente l'intervento sulla eprom, il cliente prova, ora va benissimo, è soddisfatto, paga contento e va via.. Morale 9 su 10 senza problemi, mentre, se la ditta top faceva la diagnosi fin da subito, evitava l' "imprevisto" al cliente. Ma faceva 9 diagnosi inutili? Cioè si sono risparmiate 9 decimi di spese in tempo occorrente per diagnosi. Ho ipotizzato una caxxata? (cioe che 9 auto su 10 fossero "a posto e pronte" per l'intervento). Non lo so, ma credo mi risponderai:"si ma vaglielo a spiegare al cliente che l'inghippo era preesistente al primo intervento..e se dice che è causa della ditta top e non ne vuol saper.., sincazza..liti ecc... Per questo forse SEMPRE diagnosi prima?

..si sapevo che non serve sostituire, anche na volta mi pare..cmq il "cava e metti" era perche rendeva ancor di più l'idea di quella che io chiamo "standardizzazione" .

Una domanda , se puoi:
ma tipo la settimana prima di fare l'intervento , che vixen mi chiedeva, nel 2002 mi pare, di fornirgli il codice della mia centralina, a cosa gli serviva?

Faratech Srl
09-02-2011, 18:28
Il codice della centralina serviva prorpie perchè caricnado una cosa già fatta avevano necessità di vedere che eeprom era installata sulla tua centralina motore e di conseguenza capire cosa carciare di nuovo ;-) senza quello non si poteva procedere proprio per il tipo di intervento.

Però visto che hai il suo numero prova a sentire il buon Corti di Vixen e non credo sia per lui un problema darti maggiori info sul loro operato di allora ;-)

pigropn
09-02-2011, 19:07
La risposta ovviam non la sapevo ma te l'ho chiesto apposta che magari era daiuto per tutto sto mio discorso sullo "standard"

Corti l'altro giorno era la prima volta che ci parlavo...al tempo, tutti i contatti li prese il mio socio, che appunto ha "riesumato" il suo cel..semmai suonava ancora.. xche volevo saper se della ex Vixen c'era qualcuno che aveva continuato, e in quella telefonata mha spiegato la cosa (ora solo corse ecc)

Faratech Srl
09-02-2011, 20:59
eh caro Pigropn . . .
Io credo di aver detto tutto quanto potevo dire.
Ho espresso la mia opinione di professionista ma, anche di appassionato.

Val sempre la regola almeno per me : proporre la miglior soluzione possibile in concomitanza con le specifiche esigenze dle cliente ma, nell'interesse del cliente.

Con questo non voglio convincere nessuno e tantomeno dire che sono bravo è la nsotra filosia aziendale che ci teniamo a mantenre e perseguire perchè titengo che oggi, sia l'unica o una delle poche strade per porvara a distinguersi in questo mondo variegato.

ECD
09-02-2011, 21:18
Rispondo a ECD:

il 20% è, CIRCA, l'aumento di cavalli ottenuto, generalmente , dagli interventi sulla eprom di cui parliamo (turbo diesel). Lo si legge sulle pubblicità in riviste , siti internet ecc dei vari, in ordine alfabetico, Aftech, Castelli, Digital Tuning, Dimsport ecc ecc . A domanda, anche loro risponderanno:"..otterrà circa un 20% di cavalli in più .... il dato preciso, emergerà rullando prima e dopo l'intervento."

Grazie dei complimenti ma, quel "primo coglione" di cui tu, solo, parli, qui, non è stato minimamente preso in considerazione per l'intervento, dal sottoscritto almeno, e mi par proprio che ho fatto tutt'altri discorsi.........lo stesso valga per quando dici quelli del "copia e incolla" et similia....[COLOR="Silver"]



A me sembra che i complimenti te li fai da solo.

in ogni caso ho riassunto quello che volevi sapere, ma visto e considerato che non hai colto il messaggio lo ripeto in modo ancora piu elemntare:

LE MAPPE STANDARD NON LE FANNO I PROFESSIONISTI.

che sia un 20% o un 50 % o un 10 % non esiste la standirdazione della mappa.
Credo che ci sia poc'altro da aggiungere se non per fare polemica su rapporti qualità\prezzo o discorsi non tecnici che nulla o poco hanno a che vedere con un lavoro che oramai macellai, fruttivendoli e arrotini stanno intraprendendo.

pigropn
09-02-2011, 21:55
Faratech
Ma io ti ringrazio per la piacevole conversazione ;-)

Magari ti scrivo due robe in privato..

---------- Post added at 21.55.01 ---------- Previous post was at 21.21.40 ----------

ECD scolta me:
Complimenti per la condotta ecc hai scritto TU, e per educazione ti ho ringraziato, frega un caxo di autocomplimentarmi.

Sul resto si è parlato anche troppo su sto 3d. Punto. Ma colto cosa? Ma de che? Rileggi tutto. VOLEVO SAPERE SOLO SE c'era un n.1 in zona Pordenone ma ,come supponevo , no, per cui nel caso, come sapevo GIÀ PRIMA DINIZIARE STO 3D, andró da Aftech. PUNTO . Se no ancor meglio ma strada molto lnga andrei a Roma dove cè lunico che monta le mtm. Punto. Qui mai ho valutato quelli che tu chiami "coglioni". PUNTO
Si parlava di Vixen2 e di Aftech. Zioken, mi hai messo ansia.
Litigar nei forum non esiste, per cui per me , con te, finisce qui.

Faratech Srl
10-02-2011, 12:57
Letto ora il discorsa dei 9/10 di clienti.

Dal tuo punto di vista lo capisco (solo in paerte però) nel senso che tu dici : ma se nella gran parte non ci sono problemi perchè perdere tempo e chiedere denaro, per una cosa "inutile" ?

Dal mio punto di vista non può essere così perchè come faccio a stabilire a priori se la vettura va bene o meno se non ci guardo nemmeno ?

Infine perchè mi devo precludere la possibilità di eseguire un lavoro al meglio ? e soprattutto con la granzia al cliente di un prodotto affidfabile e sviluppato ad hoc sulla sua auto?

In ultimo tanti successi non dimostrano nulla un insuccesso ti rovina il mercato . . . ;-)

pigropn
14-02-2011, 20:08
Bene cosí. Grazie, ciao.

sAnTeE
14-02-2011, 21:33
Mi permetto.
Complimenti ad entrambi per l'ottima condotta di tale discussione.

Riassumo ,per non cadere nella mia solita prolissità, i concetti in poche parole.


La mappatura non può essere standard.
Non ha quasi senso se si vuole ottimizzare un motore far "installare" una mappatura "con il 20% in più generico" (anche a me non è ben chiaro cosa significhi esattamente..)

Visto che si è riflettuto su come grandi marchi come BMW AUDI ecc abbiamo impiegato magari una squadra di ingegneri per tirar fuori la mappatura standard, non credi sia opportuno che non sia il primo coglione qualunque che ti alza una curva "del 20% " a metterti le mani????

Questo è proprio quello che succede.
C'è gente che studia i motori da una vita e ha ben chiaro che cosa succede se aumenta il tempo d'iniezione di un 3% o la pressione di 0,05 bar e c'è chi invcece fa doppio click su un icona sul desktop, ha imparato a fare "apri file" e poi "seleziona" e "più 20%", poi salva con nome e stop.

Quest'utlimi sono ladri.
Piu' di chi fa copia incolla o leggi-scrivi.
Perchè almeno i "leggi-scrivi" non ingannano nessuno.
Gli altri fanno pure finta di capirci qualcosa.
e quando ti chiedono 200 euro sembra che ti abbiano fatto il regalo piu grande che tu abbia mai avuto.
Stesso identico discorso che mi ha fatto Simone. Io ho assistito durante il lavoro, due ore e mezza DI OROLOGIO con numerose chiamate di preparatori/collaboratori che gli chiedevano consigli su mappature, ecc...e tre giri in auto insieme a me.
Ho mandato da lui altre tre persone, tutte contentissime!
Ho comprato 10gg fa una a5 2.0 tfsi 211cv; adesso ho 1000km all'attivo, appena si slega un pò non avrò dubbi su chi scegliere... Senza che si offenda nessuno avere una persona competente e preparata come Simone al quale basta fare uno squillo e mi ritocca la mappa, mi abilita/disabilita qualche "feature nascosta" tramite vag e se voglio mi rimette l'originale in due minuti non ha prezzo!!! Devo solo capire se fa bene all'stronic oppure no, la precedente era manuale...
Saluti