Visualizza Versione Completa : Aiuto non si spegne piu la ventola della mia a4 multitronic
barone rosso
03-02-2011, 00:02
Arrivo a casa, apro il garage...noto che la macchina rimane piu alta di giri 1000 e non 900 come al solito, parcheggio....spengo l'auto e parte la ventola......ripeto spengo e riaccendo ma nulla xche riparte la ventola, allora x non scaricare la batteria la stacco.......spero non sia nulla di grave!!!! A voi è capitato?? cosa puo essere?? AIUTO:maad:
Io sapevo che quando parte la rigenerazione del filtro antiparticolato il minimo si alza e partono le ventole, che restano accese anche spegnendo il motore causa alte temperature nel vano.
Dopo 5 minuti si spengono.
Hai fatto male a staccare la batteria, riattaccala e vedi cosa succede.
Comunque se fai una ricerca sul forum trovi altri che hanno avuto il tuo "problema"
barone rosso
03-02-2011, 00:36
Però ho notato che x arrivare a 90 gradi ci mette anche 12km........e poi a volte quando arriva a 90 se faccio una discesa scende di temperatura fino a 70 gradi....quindi non vorrei che le ventole vanno un po quando vogliono...poi nell'ultima settimana la macchina da freddo fà rumori strani dal motore.......diciamo che x i soldi spesi e per il blasone quest'auto mi stà rompendo!Poi vai in audi aspetti ore....e alla fine non risolvono nulla!!!!!!!!!
Sull'accensione delle ventole da ferma resto dell'idea che potrebbe essere la rigenerazione del filtro.
X la temperatura invece non é normale si abbassi, probabilmente la valvola termostatica non fa più il suo dovere...mentre x i rumori a freddo dovresti descriverli un pò meglio, comunque devi andare in officina e se la tua abituale non ti soddisfa cambia!
barone rosso
03-02-2011, 10:33
Azzo grazie......scusa x lo sfogo ma è la terza audi che cambio...la prima a3 uno spettacolo la seconda 31000€ in 6 anni ho cambiato frizione.....gruppo ventole e per finire la testata del motore x infiltrazioni acqua!!!!! E questo tutto a mie spese. Ora che ho speso 49000€ non vorrei avere problemi....in due mesi sono già andato 3 volte in audi e sinceramente sono un po stanco. Comunque questa mattina ho attaccato la batteria, la ventola non è piu ripartita....sembra tutto ok, ma il rumore fastidioso è rimasto!! Appena ho tempo ritorno in audi.
Lo sfogo é più che comprensibile se l'auto ha solo 2 mesi!
Strano che abbia già problemi alla valvola termostatica, sarà stata difettosa già da nuova.
x i rumori prova a descrivere quello che senti
barone rosso
03-02-2011, 12:03
Il rumore c'è quasi sempre (in particolare con auto fredda) quando vado a 60/70km.....spesso in rilascio di gas ma a volte anche in trazione, il rumore è simile a quando si hanno le gomme scalinate.....tipo volano.
Possono essere mille cose, purtroppo i rumori sono le cose più difficili da trovare, ci vuole un meccanico paziente e con voglia di fare tante prove!
By_virgilio
03-02-2011, 21:54
per gle ventole accese ho avuto la stesa problema ....ho cambiato la sonda dell motore tipo 50 euro
valter_capelli
05-02-2011, 17:29
achio òho lo stesso problema della ventola, ma da un mese a questa parte dopo 2 anni e 35000 km
il conc dice che è normale ma non gli credo
se la cosa continua la porto a da qualche esperto
che ne dite
Su auto dotate di FAP la ventola di raffreddamento che continua a funzionare a motore spento è NORMALE!!! Il veicolo ha appena terminato la rigenerazione.
valter_capelli
05-02-2011, 21:26
ok posso credere alla rigenerazione
ma perchè non l'ha fatto dal 01/2009 al 01/2011 ?
Perché la rigenerazione sarà avvenuta mentre andavi e non te ne sei nemmeno accorto, se invece stai parcheggiando e spegni l'auto le ventole restano accese, mica dura un giorno la rigenerazione del FAP...
Concordo... anche nella mia è da molto che non noto più la ventola accesa a motore spento, dipende da molti fattori!
barone rosso
06-02-2011, 11:54
Forse queste auto sono troppo tecnologiche per molti di noi.......:wacko: Comunque ieri gli ho fatto una bella pulizia manuale del fap......una bella tiratina a 202Km/H!!!!!!!!!!