PDA

Visualizza Versione Completa : [info] Una buona preparazione???



Dt.psycho
03-02-2011, 18:29
Ciao ragazzi...ho aperto questa discussione per prendere tanti spunti e magari capire un po più di meccanica x il futuro......(forse salgo in s)!:wub::wub:

Una buona S3 stock va già sufficentemente forte e quindi non avrebbe bisogno di nessuna miglioria in quanto con cosi tanti cavalli a meno che non vuoi andare in pista non sai che fartene.....PERO'!!!!!!!!!!!!!!


Dato che da stock esce con qualche piccolo difettuccio:dry: a detta di molti possessori ed esperti anche meccanici ora vi pongo le mie domande:

1)
Cosa serve secondo voi x rendere questa magnifaca creatura un po più pepata??


2)
Dato i consumi invece all'incirca 10km/l che preparazione le servirebbe per avere una combustione migliore e quindi un consumo inferiore????





In questo thread dite la vostra!!! cosa vorreste farci magari e per quale motivo... spiegandolo anche in termini un po tecnici in modo che tutti come me si facciano finalmente una cultura:w00t: e riescano a capire bene!!!


Secondo me si puo usare questa discussione anche come raccoglitore di tutte le modifiche che vi apprestate a fare i pro e i contro e i relativi pareri....


Sotto coi commenti raga!!!!:ph34r::ph34r:

Faratech Srl
08-02-2011, 12:21
Non ho una s3 però seguiamo con attenzione il mondo del soft tuning (per ovvi motivi di natura commerciale) e credo che le domande siano incomplete .ù
Nel senso che sono troppo genereiche.
Se vuoi avere delle info tecniche anche precise, devi inevitabilemnte porre delle domande molto mirate.
Quando chiedi " Cosa serve secondo voi x rendere questa magnifica creatura un po più pepata?? " a me viene da dire "cosa intendi per pepata ?"

Troppo soggettivo.

Comunque ogni modifca che si vuole apportare alla propria auto deve tenere conto di almeno due aspetti e quesiti fondamentali senza la cui risposta è inutile andare oltre .

1) Dove uso la vettura ?
2) Come uso la vettura ?

Data la risposta alle due domande occorre subito porsi la terza domanda :

3) Quanto posso / voglio investire per l'auto ?

Detto questo ogni ragionamento è poi possibile per soddisafre al meglio le risposte alle domande sopra fatte

;-)

testy83
08-02-2011, 21:23
Beh se leggi in giro ci sono molt post a riguardo, ma se voui un elenco:
1_ sostituzione downpipe: l'originale monta un cat appena dopo la turbina, questo riscalda molto la stessa e quindi l'olio oltre a tappare. Quindi downpipe con un solo cat da 200, 100 celle oppure senza ma poi darà errore la centralina. Diametro 63.5 oppure 70.

2_filtro aria: almeno uno a pannello + permaebile, oppure kit cosi elimini il coperchio-filtro migliori l'aspirazione e il motore repira aria + fresca.

3_centralina: rimappa fatta da qualcuno di veramente preparato sui TFSI

Questo per partire, poi scarico completo, upgrade pompa alta pressione, eliminare PCV, e ovviamente adeguare l'impianto frenante pastiglie e olio(con pastiglie originale nn è raro storcere i dischi)

LUPIN
08-02-2011, 21:41
- Downpipe con centrale e terminale
- Mappa
- Filtro (meglio se aspirazione completa)
- pompa benzina


Siamo così sui 350 cv, a questo punto..

- Frizione rinforzata per la coppia generata dopo la preparazione
- Dischi freno - pastiglie - olio - tubi
- Barre antirollio H&R


Credo che a questo punto hai un siluro.. non una S3 :biggrin:


ah, oltre queste modifiche di motore c'è solo la turbina.. ma lì i costi si amplificano notevolmente

ab+
09-02-2011, 00:15
Non esiste un ingannatore per il problema della spia in caso di eliminazione catalizzatore?

scara73
09-02-2011, 08:13
Non esiste un ingannatore per il problema della spia in caso di eliminazione catalizzatore?

Certo ne esistono di tanti tipi, io ne ho uso di due tipi ed entrambi funzionano molto bene

Dt.psycho
09-02-2011, 10:52
grazie ragazzi!!!!!!!!


quindi un dp filtro a pennello e centralina dovrebbero renderla più libera giusto????


riguardo ai consumi queste modifiche la faranno consumare meno???

michelone
09-02-2011, 11:26
da quel che so e penso che farò questo step entro un mese, (dp, filtro, centralina) dovresti arrivare dai 300 ai 320 cv e già cosi la macchina migliora moltissimo. (dipente da quanto vuoi spinta la mappa e se usi benzina 95-98-100 ron)
per i conumi da quel che ho letto non dovrebbe cambiare nulla.

Dt.psycho
09-02-2011, 13:11
da quel che so e penso che farò questo step entro un mese, (dp, filtro, centralina) dovresti arrivare dai 300 ai 320 cv e già cosi la macchina migliora moltissimo. (dipente da quanto vuoi spinta la mappa e se usi benzina 95-98-100 ron)
per i conumi da quel che ho letto non dovrebbe cambiare nulla.


No perche ti spiego ho letto molte discussioni anche in altri forum dove si diceva che una preparazione soft...scarico e mappa miglioravano i consumi di quasi un litro /100km quindi volevo avere conferme....

michelone
09-02-2011, 15:38
se hai scarico e mappa e una 50ina di cv in piu sotto il sedere, secondo te ti vien voglia di andar piano o di spingere di piu? per risparmiare 1l/100 km basta spegnere l'aria condizionata.. :)

Leone69
09-02-2011, 15:58
Ragazzi dove posso andare per fare montare un buon downpipe? io sono di Milano e sulla mia( A3 1.8 TFSI) ho già cambiato un po' di cose per esempio centralina, terminale, filtro a pannello Bmc e dischi più pastiglie...
Vorrei sapere anche cosa fa cambiare il downpipe ovvero esattamente le sue funzionalità i suoi guadagni ed eventualmente i suoi difetti, se ce ne sono...
grazie....

michelone
09-02-2011, 17:49
se metti il downpipe la cosa migliore sarebbe rimappare a lavoro finito. ora devi vedere se prenderne uno 200 celle, 100 celle o skat. il down pipe toglie quel brutto tappo che fa il catalizzatore situato a pochissimi cm dalla turbina. e sopratutto ti diminuisce la temperatura di esercizio. aiutando la longevità del mezzo.
cmq c'è gente molto piu preparata di me che potrà consigliarti ancora meglio

per farti un idea fai un giro qui: http://www.supersprint.com/ISP000auda352.asp

Ciao

ab+
09-02-2011, 18:06
E di questi milltek che costano molto meno? http://www.awesome-gti.co.uk/product.php?xProd=11036&xSec=9441&jssCart=8828f9c0605f3d292b5e1452e5547f13
Cosa ne dite?
Quante celle ha?

michelone
09-02-2011, 18:16
da quel che so i ss sono omologati e i milltek no.. ( però è da verificare se anche il dp è omologato, mi sta sorgendo qualche dubbio...)

Faratech Srl
10-02-2011, 23:54
I dp non possono essere omologati per uso stradale per ovi motivi.
Vanno comunque a modoficare le emissioni e le vetture nascono ormai secondo normative sempre più restrittive per cui un dp anche se munito di catalizzatore non riesce a mantenre lo stesso valore di emissioni del dp di serie per cui nienete omologazione

michelone
11-02-2011, 09:59
Grazie a Faratech dubbio risolto!

aurelix
11-02-2011, 16:33
se hai scarico e mappa e una 50ina di cv in piu sotto il sedere, secondo te ti vien voglia di andar piano o di spingere di piu? per risparmiare 1l/100 km basta spegnere l'aria condizionata.. :)

.............. altrimenti compravamo un 1.6 tdi:wink:

ps da 15 gg il cdb mi segna 4,6kml ,un pieno 230 km circa:blink:
sarà ingrassato il piede destro e dimagrito il portafoglio

scara73
14-02-2011, 07:24
.............. altrimenti compravamo un 1.6 tdi:wink:

ps da 15 gg il cdb mi segna 4,6kml ,un pieno 230 km circa:blink:
sarà ingrassato il piede destro e dimagrito il portafoglio

Hai per caso sostituito gli unici due pedali che avevi con un pulsante ON/OFF??? :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Dt.psycho
15-02-2011, 17:23
per risparmiare 1l/100 km basta spegnere l'aria condizionata.. :)



La mia era una domanda seria cmq...ho visto molti giornali che pubblicizzano rimappe e scarichi su S3 e dicono che oltre le prestazioni ne beneficiano molto i consumi...per questo l'ho chiesto....!!


Oltre a spegnere il condizionatore o comprare un 1.6 TDI c'è qualcuno che sa se sono affermazioni vere????