Visualizza Versione Completa : Attivazione Bluetooth
Ciao a tutti
Un aspetto che mi incuriosiva e' il fatto che si discute molto sul vag e le sue potenzialita'di attivare funzioni inattive del MMI 3G,lancette,luci,fendi,e display,ma non soni riuscito a trovare un topic dove si discute dell'attivazione del bluetooth,pareri incerti......:unsure: sembra che.......ci sia ma non e' attivo!....ci vuole un modulo estrerno...solo con il comando vocale....ma non ho trovato una risposta esauriente al mio dilemma .
c'e' qualcuno che cortesemente mi chiarisce questo fatto
Solo con l'MMI 3G Plus quello con HD e cartografia in 3D con visualizzazione dei monumenti è possibile attivare il bluetooth, negli altri modelli non è presente, anche se hai il volante con il tasto per i comandi vocali puoi verificare e notare che non funzionano inoltre ti manca anche il microfono.
S@ndro
Grazie per la tempestivita' s@ndro,infatti il mio MMI e' quello che ai citato ....il microfono?quello non so' se c'e' ma comunque se ho i comandi vocali per interagire credo che esista qualcosa,sapresti indicarmi un topic per l'attivazione di tale funzione?
Tra l'altro per chi ha il Telefono veicolare (oppure la sola predisposizione), che in genere è una sorta di connettore nel bracciolo, ho scoperto una cosa INTERESSANTISSIMA ed UTILISSIMA.
In pratica, se si ha la predisposizione, quindi manca solo il craddle per un eventuale telefono, con il bluetooth si può fare questa cosa. Nell'MMI cercare un dispositivo bluetooth, come si fa con la connessione BT, poi però dire che il telefono è veicolare ed abilitare la funzione RSAP (Remote Sim Access Profile). Questa funzione, se supportata dal vostro telefono, permette di usare il telefono della vettura CON L'ANTENNA ESTERNA e la connessione BT si limita solo allo scaricamento dei dati della SIM nell'MMI e durante la conversazione, il BT si limita solo a verificare che il telefono è sempre acceso e basta.:icon_mrgreen:
Enry
Qual'è il vantaggio ???? NON si hanno praticamente emissioni elettromagnetiche all'interno della vettura in quanto l'antenna GSM è quella della vettura (fuori) ed il bluetooth quasi non lavora.
Capisco enry68 ma il problema sta nel fatto che se premo il tasto tel nella console esce setup telefono "TELEFONO NON INSTALLATO"e nel vano portaoggetti sotto il braciolo c'e una presa AUX .mi sa che stò facendo un po' di confusione tra bluetooth e telefono veicolare???
Sono due cose diverse ma alla fine fanno la stessa cosa: ti fanno telefonare.
Allora se ho capito bene tu hai il Navi 3G HD quindi a questo punto hai entrambi i sistemi.
Se leggi il manuale esso dice che prima devi fare una ricerca e trovare i dispositivi BT.
Una volta trovato il tel lo puoi affiliare alla vettura in 2 modi: 1) quello classico , ovvero come si fa con gli auricolari. 2) dicendo che è un telfono veicolare e a qul punto vale quello che ho scritto su.
Prima però devi far vedere il telefono al sistema e dopo configurare il tipo di telefono. Vedrai che dopo il tasto TEL funzionerà.
Enry
E poi non ho ancora capito se con quel cavo VAG e' possibile l'attivazione????poi nel setup car c'e' la voce upgrate cliente CD/DVD SD1 SD2 E D USB......usb??
X enry
Il discorso n.2, ovvero il far funzionare il telefono come veicolare sinpuo fare con tutti i telefoni??
Tipo iPhone ??
Come ho scritto (almeno credo) il telefono deve supportare la funzionalità Remote Sim Access (RSAP). Sul sito dell'audi c'è una lista dei telefoni supportati (occhio che non è aggiorata) Mi sembra però che per l'iPhone non ci siano probelmi.
Per attivare il bluetooth (solo MMI 3G)
Attivazione Menu nascosto (Hidden menu)
- Collegare il cavo VCDS e lanciare il software
- Entrare nel modulo 5F
- Cliccare su Adaptation - 10
- Selezionare Channel 6 e poi "Read"
- Impostare il New value a 1
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Cliccare su "Done, go back"
- Uscire dal VCDS
- Entrare nel Menu nascosto premendo CAR + SETUP per 6 secondi
- Selezionare diagnose>settings>Tel setting misc
- Cambiare in [no WLAN/no NAD/BT/HFP] 4/16
- Uscire dal menu premendo CAR
- Riavviare l'MMI premendo contemporaneamente SETUP + ROTELLA DI SELEZIONE + PULSANTE MENU IN ALTO A DESTRA per qualche secondo e rilasciare
- Entrare nel modulo 5F
- Selezionare Channel 17 e poi "Read"
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Uscire dal VCDS
- Riavviare l'MMI premendo contemporaneamente SETUP + ROTELLA DI SELEZIONE + PULSANTE MENU IN ALTO A DESTRA per qualche secondo e rilasciare
Il bluetooth ora è attivo!!
Non cambiate altri parametri nel menu nascosto se non siete sicuri di cosa state facendo.
Grazie delle preziose info ma credo che il nostro amico abbia già tutto abilitato (a parte il menu engineering). Credo sia solo una questione di setup bt-telefono.
Considerate allora che attivando il bluetooth non si attiva anche la funzione RSAP, per questa funzione c'è una centralina aggiuntiva collegata con l'antenna sul tetto e che funziona da telefono autonomo.
- Entrare nel modulo 5F
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Uscire dal VCDS
- Entrare nel modulo 5F
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Uscire dal VCDS
Non cambiate altri parametri nel menu nascosto se non siete sicuri di cosa state facendo.
Grazie turbox era quello che volevo sentire , ma una domanda mi sorge spontanea, ma voi smanettoni dell'hardware sicuramente c'e' stata una prima volta! se qualcosa non funziona .......si resta a piedi????
Per non rischiare di restare a piedi bisogna evitare di smantettare sulla centralina motore.
Quasi tutto è reversibile, basta ricordarsi di salvare la configurazione corrente in modo da poter ritornare alla condizione di partenza.
Per non rischiare di restare a piedi bisogna evitare di smantettare sulla centralina motore.
Quasi tutto è reversibile, basta ricordarsi di salvare la configurazione corrente in modo da poter ritornare alla condizione di partenza.
Allora mi dovro' procurare un cavo vag.com ......devo provare pure io,per mmi 3g hd che cavo ci vuole, ne ho visti una decina?
Ti consiglio la versione 10, o meglio ancora l'originale!
E' vero, l'originale costa, ma puoi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi!!
Ti consiglio la versione 10, o meglio ancora l'originale!
E' vero, l'originale costa, ma puoi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi!!
Grazie sei stato molto gentile..ora cerco il cavo ,quando l'avro' preso posso contare su di te' per dei consigli che sei esperto, forse sarà una stupidata da fare, ma non riesco (forse perche non l'ho mai visto tale software):dontknow: a capire tutti quei codici che hanno postato altri utenti anche i tuoi:laugh:
Se sei di passaggio a Milano, te lo attivo io. Gratis ovviamente.....
Se sei di passaggio a Milano, te lo attivo io. Gratis ovviamente.....
Apprezzo la tua gentilezza, ma vengo di rado a milano di solito mi fermo ad agrate dagli zii, comunque se capita volentieri... mi piacerebbe conoscerti di persona
Gentile Turbox, avrei un problema da sottoporti. Ho l'MMI 3g plus con HDD e il mio bluetooth a volte si connette con ritardo. Mi spiego meglio. Da appena ritirata bastava che mi avvicinassi all'auto ed il telefono era già collegato, adesso dopo aver acceso il motore ed acceso l'MMI devo aspettare ancora un poco perchè il bluetooth sia attivo. Sapresti dirmi che può essere successo? Grazie
Come ho scritto (almeno credo) il telefono deve supportare la funzionalità Remote Sim Access (RSAP). Sul sito dell'audi c'è una lista dei telefoni supportati (occhio che non è aggiorata) Mi sembra però che per l'iPhone non ci siano probelmi.
purtroppo sembra che iphone 3gs non supporti il SAP e RSAP
ma comunque si può utilizzare col BT del MMI ??
Daniele73
07-02-2011, 10:03
Io ho attivato il BT con la guida del grande TURBOX (che ringrazio ancora), uso l'iphone 3gs e non ho riscontrato nessun problema, riesco a telefonare, a ricevere e la rubrica telefonica copiata nell'auto (tasto name)!!! Tutto funziona perfettamente! (MMI 3G con HD).
ok, ma intendi l'attivazione tramite VAG
io nella mia dovrei avere la "predisposizione telefono cellulare con sistema veicolare bluetooh", così come scritto nel configuratore.....
che significa ??
è attivo il bluetooh ?
va attivato ?
c'è la predisposizione per il veicolare ?? e se si in cosa consiste ?
Daniele73
07-02-2011, 11:03
Si, io ho attivato con il Vag! Non lo so cosa significa, ma secondo me se è già attivo il BT premendo il tasto TEL dovresti riuscire a connettere il tuo cell con la macchina tramite il tasto bluetooth dell MMI se invece premendo tel ti ritrovi scritto nessun telefono installato dovresti procedere con il vag!
Gentile Turbox, avrei un problema da sottoporti. Ho l'MMI 3g plus con HDD e il mio bluetooth a volte si connette con ritardo. Mi spiego meglio. Da appena ritirata bastava che mi avvicinassi all'auto ed il telefono era già collegato, adesso dopo aver acceso il motore ed acceso l'MMI devo aspettare ancora un poco perchè il bluetooth sia attivo. Sapresti dirmi che può essere successo? Grazie
Se hai configurato più di un telefono cellulare il sistema MMI cerca di riconnettersi sempre con l'ultimo telefono utilizzato e nel caso non fosse diponibile, dopo un certo ritardo, prova con il secondo, il terzo e così via.
Allora qui si stanno accavallando un po di cose.
In pratica Therag dovrebbe avere già tutto attivato ma pare che il suo iPhone non supporti l'RSAP, ciò però non è un problema in quanto puoi utilizzare il telefono come fa Daniele73 che lo usa normalmente in BT senza controindicazioni. (quindi l'auto è un enorme auricolare)
Turbox ci ha gentilmente postato la procedura per attivare il BT per quelle vetture che ce l'hanno senza saperlo in quanto di serie sui sistemi 3G.
Quello che dicevo io prima era invece per usare il BT sparando il meno possibile di radifrequenza, ovvero utilizzando la funzione RSAP che funziona SOLO su vetture che hanno la predisposizione per telefono veicolare (non centra il BT) ed un telefono che la supporti.
Enry
Se hai configurato più di un telefono cellulare il sistema MMI cerca di riconnettersi sempre con l'ultimo telefono utilizzato e nel caso non fosse diponibile, dopo un certo ritardo, prova con il secondo, il terzo e così via.
Questo accadeva settimane fà. Mi sono accorto che erano presenti altri telefoni che avevo allora li ho cancellati lasciando solamente il telefono che uso attualmente. Ma il problema non cambia, ho letto sul manuale dell'auto che forse mettendo su off la visibilità del bluetooth si può risolvere. Vedremo oggi come andrà
pipo1971
09-02-2011, 16:06
Attivato stamattina............e' fantastico!!!!!!!!!
- Entrare nel modulo 5F
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Uscire dal VCDS
- Entrare nel modulo 5F
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Uscire dal VCDS
Ciao turbox se non sono invadente,hai altre attivazioni particolari per 3g hd o sono ugguali alle altre? e il tv tunner (adesso esagero:tongue:)