Visualizza Versione Completa : Aggiornamento del software per il cambio S/TRONIC
IL mese scorso ho ricevuto un richiamo per la mia allroad per l'aggiornamento del software del cambio tutto gratuito lo CONSIGLIO VIVAMENTE per chi lo ha ricevuto, risolve alcuni problemi per me' molto fastidiosi,:maad: come il vuoto quando si e' in prossimita' di un dare la precedenza e il cambio non sa' se e' meglio la prima marcia o la seconda, ora e' tutto risolto,e inoltre la velocita di cambiata e' migliorata
plastictree
06-02-2011, 17:46
Pensi che questo aggiornamento riguardi tutte le Audi con S-tronic? Di che anno e' la tua auto? Voglio capire se nelle auto di recente produzione c'e' gia' la versione aggiornata (chissa' se e' possibile visualizzare le versione installata... ).
Grazie
newentry
06-02-2011, 17:59
Mi interessa moltissimo questa discussione.
In scalata ho sempre sostenuto che fosse rapidissimo il comando, mentre gli innesti (in marcia superiore) dopo il comando manuale passa mezzo secondo prima della cambiata (che è fulminea ma non "parte" subito ovvero non è eseguita immediatamente al comando come accade in scalata).
Questo è stato risolto?
La mia 10/2009 A4 allroad,lo stesso e' successo a mio suocero che possiede una q5 3.0 tdi 2/2010 per la versione del software non so' proprio come aiutarti
---------- Post added at 18.11.20 ---------- Previous post was at 18.06.00 ----------
Se poi si ha il cambio al volante la velocita di cambiata si nota abbastanza,penso anche agendo sulla leva del cambio in manuale
newentry
06-02-2011, 18:49
Non ho capito. Si nota maggiore velocità di cambiata dopo l'aggiornamento?
Non ho capito. Si nota maggiore velocità di cambiata dopo l'aggiornamento?
C'e' sempre un po' di ritardo, sono i limiti del cambio elettroidraulico, ma il miglioramento c'e'
newentry
06-02-2011, 20:27
Ma il ritardo c'è solo negli innesti mentre nelle scalate è fulmineo
Ottima segnalazione comunque....
Potrebbe essere interessante, sapere se è una cosa estesa a tutte le motorizzazioni che montano quel cambio, o se invece è solo per i 3.0 tdi.. :wink:
newentry
06-02-2011, 20:43
Il cambio è lo stesso per tutte le motorizzazioni, almeno nella tecnologia di gestione (non so il rapporto al ponte o la lunghezza dei singoli rapporti)
Ma il ritardo c'è solo negli innesti mentre nelle scalate è fulmineo
Per quel che ne so' su una auto di serie (DSG)l'inserimento della marcia avviene come un cambio normale sono le due frizioni che (giocano ) tra loro un minimo di latenza devono averla mentre in scalata non c'e' il DSG non puo' essere equiparato ad un cambio da "corsa" che e' come spingere l'ingranaggio della marcia del cambio e si inserisce solo quando viene tolta la corrente alle candele per una frazione di secondo , che permette all'albero di trasmissione un momento( di non trazione) che sincroniza l'ingranaggio e inserisce la marcia.:biggrin:comunque se ti puo' consolare ho provato sia la porche che la maserati hanno i loro limiti
newentry
06-02-2011, 21:42
No, ti garantisco che non è un limite meccanico ma di gestione elettronica. Ora senza entrare nel tecnico ti posso dire che il DSG può garantire cambiate sia in scalata che negli innesti anche con 2 centesimi di secondo, proprio come nelle F1 che hanno tale tecnologia. I limiti meccanici, tutt'al più, possono averla gli attuatori, ma sentendo la scalata, dubito che il problema sia univoco negli innesti. Quindi sono convinto che sia un problema che debbano risolvere con l'elettronica di gestione.
No, ti garantisco che non è un limite meccanico ma di gestione elettronica. Ora senza entrare nel tecnico ti posso dire che il DSG può garantire cambiate sia in scalata che negli innesti anche con 2 centesimi di secondo, proprio come nelle F1 che hanno tale tecnologia. I limiti meccanici, tutt'al più, possono averla gli attuatori, ma sentendo la scalata, dubito che il problema sia univoco negli innesti. Quindi sono convinto che sia un problema che debbano risolvere con l'elettronica di gestione.
La tecnologia e' sempre in evoluzione........... mi sta prendendo un pensiero........ e che sia voluto di proposito tale ritardo per non compromettere il confort e durata di tale cambio?
newentry
06-02-2011, 23:07
Ah, allora nessuna obiezione. Ma lo dicessero, altrimenti rimane solo un limite
newentry
08-02-2011, 16:23
Ho chiamato Audi. Dicono che l'aggiornamento riguarda solo le Q5.....possibile?
michelone
08-02-2011, 21:01
sono stato circa 20 gg fa in audi a fare un po di manutenzione (avevo diversi problemi, e una possibilità era ricaduta sul cambio) e mi hanno detto che per la mia non c'è nessun richiamo.
quindi probabile che sia solo per certe vetture.
Ho chiamato Audi. Dicono che l'aggiornamento riguarda solo le Q5.....possibile?
Beeh.... io posseggo una A4 Allroad?
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provare un'altra audi con S/Tronic,per vedere se aveva quel [(difetto) in partenza] erano Multitronic ...............comunque credimi tale problema E' o era presente anche sulla Maserati GT e Porsche
---------- Post added at 23.02.46 ---------- Previous post was at 23.00.28 ----------
sono stato circa 20 gg fa in audi a fare un po di manutenzione (avevo diversi problemi, e una possibilità era ricaduta sul cambio) e mi hanno detto che per la mia non c'è nessun richiamo.
quindi probabile che sia solo per certe vetture.
Magari e' solo una questione di massa dell'auto sai....sono piu' pesanti!!
newentry
10-02-2011, 23:48
Beeh.... io posseggo una A4 Allroad?
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provare un'altra audi con S/Tronic,per vedere se aveva quel [(difetto) in partenza] erano Multitronic ...............comunque credimi tale problema E' o era presente anche sulla Maserati GT e Porsche
---------- Post added at 23.02.46 ---------- Previous post was at 23.00.28 ----------
Magari e' solo una questione di massa dell'auto sai....sono piu' pesanti!!
Probabile
Ieri ho ritirato la mia in firma x la nota azione di richiamo della pompa, ma alla mia domanda se vi erano aggiornamenti ho altro da fare mi é stato detto di no! Anche la mia 10/09
Forse stiamo discutendo di cose che sono al di fuori delle nostre conoscenze,un numero di matricola, un codice, una zona di produzione,un operatore,o come se ne discute molto qua una programmazione o attivazione del software di diverse da un altro, quando se ne accorgono o vedono che in quel lotto c'è un problema cercano di risolverlo con i richiami .........................la pompa kenzo??non ne so nulla?
Chiedi una verifica con il telaio se anche la tua rientra nella sostituzione pompa alta pressione, pensa che della mia ho appreso di questa azione proprio grazie a questo mitico forum!
newentry
11-02-2011, 11:25
Anche io lo ho appreso qui e mi hanno confermato che la mia fa parte del richiamo. Vorrei però capire quale sarebbe il problema a questa pompa.
Il problema della pompa alta pressione da quanto si legge in giro, comporta la rottura della pompa stessa che andrebbe a creare polvere di metallo con conseguente danneggiamento degli iniettori... quindi un danno piuttosto grave che comporterebbe anche l'inevitabile sostituzione del serbatoio! Consiglio se in azione di richiamo, di sostituirla prima possibile!
Buon giorno! Ho appena chiamato la Concessionaria e con la verifica del telaio non hanno trovato nessun aggiornamento o azione di richiamo... Però ricordo che all'inizio del 2010, mi hanno aggiornato il cambio, x dei parametri di un sensore temperatura dello stesso! Quanti interventi avete avuto al sw dell's-tronic?
Qualcuno ha news su aggiornamenti sw???
Per notizia oggi in occasione di una visitina in Audi, mi hanno aggiornato il software della centralina cambio, la prima impressione sembra essere quella di un leggero miglioramento a livelo di fluidità di cambiata. Vedremo col passare dei chilometri...
newentry
27-07-2011, 20:46
Puoi spiegare meglio che intendi per fluidità?
Hai verificato se rientra anche la tua nel citato aggiornamento? Le mie impressioni sono che i passaggi di marcia risultino leggermente più morbidi e meno avvertibili, in particolare io lamentavo in automatico, l'eccessiva "voglia" di scalare in seconda a basse velocità, ora pare tenere maggiormente la terza!
newentry
31-07-2011, 11:29
Ancora devo portarla per l'aggiornamento software del motore. Per il cambio verificherò, ma non ho mai avvertito nessuna scattosità (che per mio gusto personale sarebbe anche stato meglio).
Io talvolta lo trovo troppo evidente nei passaggi di marcia, in "D" dovrebbe garantire il massimo confort... Dopo questo aggiornamento si avverte qualche leggero miglioramento! Per notizia dopo questi interventi alle centraline si resettano alcune codifiche, come il Lap Timer.Fendi in sterzata e il livello batteria...:sick: Ma che personalmente ho già provveduto a ripristinare....:tongue:
newentry
31-07-2011, 15:16
Io non ho mai riscontrato problemi, salvo la lentezza nel recepire il comando di innesto superiore.
D'altra parte, comunque, non si può pretendere confort da un doppia frizione che di sé è un cambio concepito per lo sport.
Concordo con te anche se su una vettura del genere in modalità auto un occhio al confort ci deve essere... Cmq come ti dicevo, dopo l'aggiornamento ho riscontrato dei miglioramenti, seppur leggeri, vedremo in futuro... Evidentemente Audi ritiene che ci sia ancora margine di miglioramento a livello di gestione elettronica!