PDA

Visualizza Versione Completa : Accelerate a freddo !!



federicofiorin
06-02-2011, 17:49
Salve a tutti sono tornato, sono un po incasinato per via di quei maledetti certificati da spedire online!! sicuramente ne avrete sentito parlare??!!! passando al sodo, mi capita sporadicamente la mattina di dover fare un partenza un po sprint a causa di tutte quelle macchine che passano sulla pontebbana, oltretutto a motore freddo, per esempio l altro giorno era pieno di macchine che passavano ad una velocità intorno ai 60 70 e io dovevo uscire, chiaramente non potevo partire da bradipo se no ualcuno mi veniva addosso, quindi ho dovuto premere un pelino, e il contagiri sparato è arrivato fino a 3000 giri e dopo è entrato l esp ovviamente con macchina fredda, con temp olio 38 gradi, ovviamente ho subito mollato, e dopo non ho superato i 1700 giri fin quando non si è scaldata. Purtroppo mi succede 1 max 2 volte in 15 gg di fare questa partenza (maledetta traz anteriore) :cry: , va su di giri cosi tanto solo perchè perde aderenza.
Oggi mi è capitato un altra cosa spiacevole, ero sulla pontebbana con motore freddo (temp olio 40) e dovevo superare una macchina che andava a 30 all ora, per non farla andare su tanto di giri mi è venuto in mente di cambiare marcia quando arrivava a 2000 giri ma purtroppo quando ho premuto l acceleratore (pensando di essere in modalita manuale) ho spinto la levetta in avanti per cambiare marcia ed è andata in N con conseguente accelerazione fino alla zona rossa (5000 ) giri......poi dopo ho tornato a posizionarla su d.... sono stato un po dispersivo, la mia domanda è posso aver fatto danni ad aver per sbaglio mandato a 5000 giri con olio a 40 gradi? e la mattina partendo sporadicamente un po allegrotto ripeto solo la partenza iniziale per uscire da casa 1- 2 volte ogni 15 gg è un problema? grazie a tutti

Scotsman
06-02-2011, 19:07
Non penso che 1 accelerata casuale a 5000 giri possa danneggiare un motore e nemmeno se qualche volta ti capita di dover partire un po' "allegro".
Magari falla riscaldare un pochino di più da fermo anche se non è il massimo.....a me il termometro non da la temperatuta olio fino a che non raggiunge i 60 gradi !!!!

federicofiorin
06-02-2011, 19:38
infatti la faccio riscaldare da fermo! perche quando la metto in moto l olio motore è a 6 7 gradi, sapendo che mi tocca partire allegrotto aspetto fin quando non arriva a 40 gradi, comunque io sto parlando di un diesel...non di un benzina
Non penso che 1 accelerata casuale a 5000 giri possa danneggiare un motore e nemmeno se qualche volta ti capita di dover partire un po' "allegro".
Magari falla riscaldare un pochino di più da fermo anche se non è il massimo.....a me il termometro non da la temperatuta olio fino a che non raggiunge i 60 gradi !!!!

Scotsman
06-02-2011, 19:52
infatti la faccio riscaldare da fermo! perche quando la metto in moto l olio motore è a 6 7 gradi, sapendo che mi tocca partire allegrotto aspetto fin quando non arriva a 40 gradi, comunque io sto parlando di un diesel...non di un benzina


La mia in condizioni normali ha l'olio a 100 gradi, la tua?

sharkrunner
06-02-2011, 20:34
la mia in città 100gradi (olio)
autostrada 90gradi celsius (olio)

Audia32
07-02-2011, 01:33
Bè a lungo andare ne potrebbe risentire......

step76
07-02-2011, 12:59
Se fai dei danni te ne accorgeresti subito......

federicofiorin
07-02-2011, 18:39
andando normalmente in citta 86-87 in autostrada 90 91 tirandola in montagna una volta era arrivata a 132
La mia in condizioni normali ha l'olio a 100 gradi, la tua?

step76
07-02-2011, 18:58
andando normalmente in citta 86-87 in autostrada 90 91 tirandola in montagna una volta era arrivata a 132

Sempre stata fissa a 90°

federicofiorin
07-02-2011, 19:16
non credo che dopo una bella tirata sia sempre a 90 :D
Sempre stata fissa a 90°

step76
08-02-2011, 12:03
non credo che dopo una bella tirata sia sempre a 90 :D

Si tranquillo, sta' sempre a 90°, anche dopo una bella tirata, mica e' lo scooter 50 raffreddato ad aria che dopo una tirata va a fuoco!!!Se ti va sopra vuol dire che c'e' un problema.

federicofiorin
08-02-2011, 14:07
ah, questa mi è nuova, in nessuna macchina che ho avuto dopo una tirata (e non intendo dire un rettilineo solo ma 5 6 km tirando a manetta o in autorstrada a manetta pr 10 20 min ) è rimansta a 90, anche oggi che ho tirato un pochino che ero in ritardo è andata su a 102 tu dici che ci sia un problema??
Si tranquillo, sta' sempre a 90°, anche dopo una bella tirata, mica e' lo scooter 50 raffreddato ad aria che dopo una tirata va a fuoco!!!Se ti va sopra vuol dire che c'e' un problema.

step76
08-02-2011, 19:45
ah, questa mi è nuova, in nessuna macchina che ho avuto dopo una tirata (e non intendo dire un rettilineo solo ma 5 6 km tirando a manetta o in autorstrada a manetta pr 10 20 min ) è rimansta a 90, anche oggi che ho tirato un pochino che ero in ritardo è andata su a 102 tu dici che ci sia un problema??

Informati bene e vedrai che tutti ti diranno la stessa cosa... ;-)

federicofiorin
08-02-2011, 20:21
oddio quindi mi dici che tutte le auto che ho avuto ( touareg, audi a3 audi rs6, mercedes sl amg, range rover sport) avevano tutte lo stesso problema dell olio?? mi sembra alquanto improbabile, tutte quelle sopraelencate dopo una tirata ..una bella tirata andavano su e superavano abbondantemente i 100
Informati bene e vedrai che tutti ti diranno la stessa cosa... ;-)

sprido
08-02-2011, 20:40
dal digitale si vede che la temperatura, quando si tira forte, sale sempre sopra i 90 gradi, raggiungendo anche i 115 gradi se si tira d'estate o se si guida stile "pista"... :wink: Fortunatamente sono picchi momentanei... I 90 gradi segnati di solito sono una sorta di temperatura "media" normale

federicofiorin
08-02-2011, 20:53
ahhh ecco.... mi aveva fatto venire un colpo..la scorsa estate in montagna era arrivata a 132
la lancetta segna 90 gradi, ma, in realtà, dal digitale si vede che la temperatura, quando si tira forte, sale sempre sopra i 90 gradi, raggiungendo anche i 115 gradi se si tira d'estate o se si guida stile "pista"... :wink: Fortunatamente sono picchi momentanei, altrimenti la lancetta della temperatura lo segnalerebbe e scatterebbe la segnalazione. I 90 gradi segnati sono una sorta di temperatura "media" normale

sprido
08-02-2011, 20:56
ahhh ecco.... mi aveva fatto venire un colpo..la scorsa estate in montagna era arrivata a 132

è normale anche 132 gradi dopo una tirata furiosa... se tutti mettessero la visualizzazione digitale avrebbero diversi infarti... :laugh:

L'uso normale dell'auto infatti non prevede tirate furiose continue, altrimenti bisognerebbe cambiare l'intercooler e metterne uno più grande come fanno spesso i pistaioli incalliti...

federicofiorin
08-02-2011, 21:32
nono sono daccordo con te, infatti mi è capitato solo una volta di imitare i piloti, normalmente dopo le mie tirate non supera i 113
è normale anche 132 gradi dopo una tirata furiosa... se tutti mettessero la visualizzazione digitale avrebbero diversi infarti... :laugh:

L'uso normale dell'auto infatti non prevede tirate furiose continue, altrimenti bisognerebbe cambiare l'intercooler e metterne uno più grande come fanno spesso i pistaioli incalliti...

michelone
08-02-2011, 22:00
l'acqua rimane sempre a 90° c.a l'olo motore della mia varia tra i 90/95 se la tiro un po raggiunge i 100/105 tirandola veramente forte in montagna e in estate arriva a superare i 120°
quindi è tutto nella norma.
per le tirate a freddo non è consigliabile, ma di sicuro non succede niente se per una volta la tiri a 5000 giri in folle. e neanche se arrivi a 2500 giri quando è a 50 gradi... basta non esagerare.

federicofiorin
08-02-2011, 22:10
sisi...l acqua rimane fissa a 90 l olio sale di molto, comunque grazie per tutti i consigli utili
l'acqua rimane sempre a 90° c.a l'olo motore della mia varia tra i 90/95 se la tiro un po raggiunge i 100/105 tirandola veramente forte in montagna e in estate arriva a superare i 120°
quindi è tutto nella norma.
per le tirate a freddo non è consigliabile, ma di sicuro non succede niente se per una volta la tiri a 5000 giri in folle. e neanche se arrivi a 2500 giri quando è a 50 gradi... basta non esagerare.

step76
09-02-2011, 13:20
sisi...l acqua rimane fissa a 90 l olio sale di molto, comunque grazie per tutti i consigli utili

Io parlavo della temperatura dell'acqua non dell'olio, pensavo si fosse capito......

federicofiorin
09-02-2011, 15:10
ah scusami avevo capito quella dell'olio,infatti mi era venuto un colpo :)
Io parlavo della temperatura dell'acqua non dell'olio, pensavo si fosse capito......

step76
09-02-2011, 18:21
ah scusami avevo capito quella dell'olio,infatti mi era venuto un colpo :)

Di niente. ;-)