Visualizza Versione Completa : Info Modulo aggiuntivo PSI e sprint booster
Salve a tutti esperti-parenti audi :P
scrivo qui perche con altri amici del forum vwgolfcommunity cerco notizie riguardo 2 prodotti che mi sono quasi convinto di comprare e quindi eventualmente ad organizzare un gruppo d'acquisto scontato.
i prodotti come da titolo sono
1) sprint booster
2) modulo aggiuntivo della PSI motorsport.
quest'ultimo è il pezzo forte...
premetto che sono sempre stato contrario ai moduli aggiuntivi dato che LA MAGGIORANZA vanno a falsare i valori del common rail agendo sul sensore del rail...
ho scoperto invece che esistono moduli aggiunti BUONI scoprendo che la VW non fa scadere la garanzia se si monta un modulo aggiuntivo della ABT (è una notizia ufficiale, non me lo sto inventando io). allora mi sono chiesto perche loro si e gli altri no?
ho scoperto in pratica che i migliori moduli aggiuntivi sono i steinbauser (che costano veramente troppo) e i psi motorsport (marca fondata negli anni 90 e che si è sempre dedicata ai diesel costruendo per prima un modulo aggiuntivo per i motori iniettore pompa).
il meccanismo differente dagli altri moduli aggiuntivi qual è ?
in poche parole questi moduli si connettono non al sensore del common rail bensi agli iniettori direttamente, non andando a falsare alcun parametro proveniente dalla centralina originale e migliorando/definendo meglio la combustione nel rapporto aria/gasolio.
Questo porta ad avere un reale incremento di potenza e coppia su tutto l'arco dei giri ed a non stressare in common rail, come invece avviene per l'attacco a sensore singolo oltre ad una potenza incrementata in modo blando e solamente nella parte alta dei giri.
ciò significa migliore affidabilità, non rottura di componenti del motore, maggiore sicurezza.
di contro il prezzo è elevato... si avvicina ai 600 euro ma contattando subito un rivenditore italiano sono riuscito a spulciare piu di 150 euro di sconto. in particolare
- € 480,00 un kit
- € 455,00 due kit
- € 425,00 tre kit
- € 400,00 da 4 kit in su
ovvio che se superiamo le 4 persone io chiederei ulteriori sconti ma penso che ormai il margine è minimo...
da notare è che è approvato dal TUV tedesco e rispetta le normative anti-inquinamento EURO 5 nel senso che non va a danneggiare in alcun modo il DPF mantenendo i migliori rapporti di combustione per il gasolio (quindi non si hanno fumate nere) e tutti coloro che hanno montato questo prodotto non hanno avuto nessun problema (in primis di rigenerazione continua del dpf come avviene con mappe o moduli scadenti).
cosa ne pensate voi che conoscete meglio il mondo del chip tuning? qualcuno di voi potrebbe essere interessato? qualcuno gia monta questo prodotto?
sono MODULI AGGIUNTIVI quindi che ti piaccia o no FALSANO i parametri della ecu
Non c'è nient'altro da dire.
e qui secondo me ti sbagli perche i moduli classici ricevono il segnale, lo cancellano e mandano il loro segnale mappato.
questa centralina invece non cambia proprio nulla se non il rapporto di combustione aria gasolio negli iniettori né piu né meno.
non falsa nulla, è come se l'iniettore avesse una nuova configurazione di percentuale. ma NON viene falsato proprio nulla.
e qui secondo me ti sbagli perche i moduli classici ricevono il segnale, lo cancellano e mandano il loro segnale mappato.
questa centralina invece non cambia proprio nulla se non il rapporto di combustione aria gasolio negli iniettori né piu né meno.
non falsa nulla, è come se l'iniettore avesse una nuova configurazione di percentuale. ma NON viene falsato proprio nulla.
ciao con quella cifra ti consiglio di rimapparla ,la centralina aggiuntiva puo' succedere " dico puo' " che mandi in recovery il sistema elettronico di iniezione,e dovere chiamare l'assistenza VW per ripristinarla
penso che può succedere quando vengono falsati i valori come nei comuni moduli aggiuntivi!
cosa succede quando va in recovery?
in ogni caso tutto questo è partito dal fatto che alcune motorizzazioni tra cui il 1.6 tdi 105cv non può essere rimappato perche la centralina è protetta dalla scrittura. almeno per ora (da un anno e mezzo) nessuno è riuscito a scrivere...
ho trovato due esperienze su siti americani e ve le riporto tradotte con google:
2008:fficeffice" />>>
1)Sono un grande fan del PSI IP Powerbox sul mio motore ALH e ho comprato la mia da H2Sport a Georgetown . L'ho avuto per due anni e oltre 50.000 km e non vi è alcun bisogno di staccare la spina. Ho fatto staccare la spina di recente per vedere se interesserebbe risparmio di carburante, ma non ha e non ho potuto stare alla guida senza di essa. Questa unità liscia fuori della fascia di potenza. Questa è la prima cosa che ho notato. Questa unità ha un processore digitale, per cui non è lo stesso del mod Evry e non causa del fumo fino a quando hai trovato sufficiente aria (lo so perché ho avuto problemi attuatore VNT durante l'utilizzo di questo Powerbox e ho fatto di fumo). Se tutto il resto funziona correttamente e non hanno alcun mods altro, allora è impossibile ottenere questa finestra a fumare. Questa è la chiave di questo Powerbox. E 'probabilmente funziona meglio come STAND ALONE POWER MOD. Se si desidera solo per svegliare la vostra auto, e non si intende ulteriormente mod, questo è probabilmente il mod di potenza ideale. L'unica altra cosa che ho fatto è regolata la mia attuatore VNT per un più rapido della bobina e aggiunto un boostvalve per controllare i picchi impulso legati al combustibile extra e il collegamento VNT abbreviato. Molto mite mods ma sono molto felice con loro.
PROS:
- Aggiunge il 20% di potenza e di coppia
- Facile da installare, basta collegarlo
- Facile da togliere, basta scollegare
- Leviga la fascia di potenza, più liscia decollare da un inizio diritto
- Non rilevato dalla centralina, non causerà un CEL
- Nessuna regolazione, solo divertimento
CONS:
- Non può giocare bene con altri mod così difficile da aggiornare senza la rimozione di questo mod, ma poi di nuovo, questa Powerbox è facile da vendere ... solo offrire una garanzia di rimborso, installarlo in macchina, e se la loro auto è stata scorta prima che io vi prometto che non si vuole staccare la spina! Molto facile da spostare da un'auto all'altra.>>
>>
----------------------------------------------------------------------------------------
2) Ho usato molte marche differenti di scatole Tuning in passato sulla mia precedente TDI e alcuni dove OK e alcuni non erano ...... I miei 96 Passat TDI che mio Figlio Drives ha un AAKEN VAN per gli ultimi 2 anni ... .
Sono stato praticamente aderiscano alle fiches sul mio ultimo paio TDI
Ma ho preso il PSI e lo mise sulla vettura di questa settimana
WOW! La vettura sarà girare le gomme a volontà decollo se lo martello!
Si è valutato a 25 CV e 29 Piede controlla il peso di coppia
E 'molto bello potere molto buono e non ho visto alcun fumo
>>
---------- Post added at 12.30.49 ---------- Previous post was at 12.28.51 ----------
ho trovato due esperienze su siti americani e ve le riporto tradotte con google
2008:
Sono un grande fan del PSI IP Powerbox sul mio motore ALH e ho comprato la mia da H2Sport a Georgetown . L'ho avuto per due anni e oltre 50.000 km e non vi è alcun bisogno di staccare la spina. Ho fatto staccare la spina di recente per vedere se interesserebbe risparmio di carburante, ma non ha e non ho potuto stare alla guida senza di essa. Questa unità liscia fuori della fascia di potenza. Questa è la prima cosa che ho notato. Questa unità ha un processore digitale, per cui non è lo stesso del mod Evry e non causa del fumo fino a quando hai trovato sufficiente aria (lo so perché ho avuto problemi attuatore VNT durante l'utilizzo di questo Powerbox e ho fatto di fumo). Se tutto il resto funziona correttamente e non hanno alcun mods altro, allora è impossibile ottenere questa finestra a fumare. Questa è la chiave di questo Powerbox. E 'probabilmente funziona meglio come STAND ALONE POWER MOD. Se si desidera solo per svegliare la vostra auto, e non si intende ulteriormente mod, questo è probabilmente il mod di potenza ideale. L'unica altra cosa che ho fatto è regolata la mia attuatore VNT per un più rapido della bobina e aggiunto un boostvalve per controllare i picchi impulso legati al combustibile extra e il collegamento VNT abbreviato. Molto mite mods ma sono molto felice con loro.
PROS:
- Aggiunge il 20% di potenza e di coppia
- Facile da installare, basta collegarlo
- Facile da togliere, basta scollegare
- Leviga la fascia di potenza, più liscia decollare da un inizio diritto
- Non rilevato dalla centralina, non causerà un CEL
- Nessuna regolazione, solo divertimento
CONS:
- Non può giocare bene con altri mod così difficile da aggiornare senza la rimozione di questo mod, ma poi di nuovo, questa Powerbox è facile da vendere ... solo offrire una garanzia di rimborso, installarlo in macchina, e se la loro auto è stata scorta prima che io vi prometto che non si vuole staccare la spina! Molto facile da spostare da un'auto all'altra.
Ho usato molte marche differenti di scatole Tuning in passato sulla mia precedente TDI e alcuni dove OK e alcuni non erano ...... I miei 96 Passat TDI che mio Figlio Drives ha un AAKEN VAN per gli ultimi 2 anni ... .
Sono stato praticamente aderiscano alle fiches sul mio ultimo paio TDI
Ma ho preso il PSI e lo mise sulla vettura di questa settimana
WOW! La vettura sarà girare le gomme a volontà decollo se lo martello!
Si è valutato a 25 CV e 29 Piede controlla il peso di coppia
E 'molto bello potere molto buono e non ho visto alcun fumo
grandi novità che mi convincono ancora di piu su questo modulo psi
ho parlato con un rivenditore di cntech che produce moduli che agiscono su sensore rail e pompa.
ecco la discussione:
Venditore cntech: ciao a tutti
visto che è stata citata CNTECH vorrei fare un appunto già fatto molte volte in passato....
il sistema di intervenire sugli iniettori lo fanno anche i nostri moduli CNTECH per iniettore pompa.... anche perchè non ce altra soluzione.... ma sui common rail a nostro avviso non è la soluzione migliore e quindi è stata adottata quella del rail o rail più turbo
la combustione di solito è più pulita con il secondo sistema citato che con quello che interviene sugli iniettori
poi dire che il sistema CNTECH interviene solo ad alti regimi è a dir poco riduttivo.... che alcune versioni 2.0d 177cv siano fiacche in basso è una cosa.... ma la maggioranza delle altre applicazioni ha ottimi risultati su un arco di giri valido, inoltre ottenere alta coppia ai regimi più bassi con alcuni motori dotati di fap vuole dire avere problemi di vario genere, altrimenti lo faremmo anche noi
come sempre: ad ognuno la sua scelta
ciao a tutti
Io: potresti spiegare perche non sarebbe la soluzione ideale quella di agire sugli iniettori TECNICAMENTE?
perche la psi dovrebbe insistere a vendere un prodotto ad un costo maggiore se fosse cosi non conveniente? >>
forse non è conveniente perche sono necessari maggiori costi di produzione per la gestione dei valori agli iniettori? >>
Venditore cntech: ogni produttore fa le sue scelte come noi abbiamo fatto le nostre.... a grandi linee agire sugli iniettori significa prolungare i tempi di iniezione e quelli di serie sono quelli ottimali.... noi come detto lo facciamo sui PDE perchè non ci sono altri sistemi validi per aumentare la quantità di gasolio che va in camera di combustione.... anche altri marchi utilizzano il sistema su iniettori e riescono a fare uscire fumate nere anche da motori con fap
agendo sul rail si mantengono le fasi delle varie iniezioni come da originale e si inietta una quantità maggiore di gasolio molto ben polverizato, poi ce la questione della facilità di montaggio e dei costi dei cablaggi che essendo più semplici consentono un prezzo finale più accessibile
se si volesse il massimo si potrebbe agire copn i due sistemi contemporaneamente ma con costi più alti ancora e per avere incrementi che sconsiglieremmo già in partenza, quindi non ha (per noi) senso
questa non è una critica a chi utilizza altri sistemi... ripeto, lo utilizziamo anche noi sui PDE ...... è per fare chiarezza su alcune questioni che possono confondere le idee
a oggi sono 11 anni che progettiamo e produciamo centraline aggiuntive e abbiamo avuto molti risultati positivi, al punto che diversi marchi hanno scelto nostre elettroniche per proporre i propri kit con un proprio marchio.... questo prova che i sistemi che utilizziamo non sono sbagliati... ovvio che non siamo gli unici a saper fare moduli aggiuntivi come si deve >>
>>
io: grazie per la risposta!
consideriamo che sia vera la questione di prolungare i tempi di iniezione...
agendo sul sensore rail facendo quindi entrare piu gasolio non si crea danno in quanto si fa entrare piu gasolio di quanto l'iniettore dovrebbe ricevere?
prolungando invece i tempi di iniezione non si scombina nulla perche l'iniettore lavora per come è stato concepito però per piu tempo... o no? >>
Venditore cntech: il ragionamento è corretto però le tolleranze sono tali da consentire (se non si esagera) ottimi incrementi senza problemi... questo lo dico non per opinione mia ma per una casistica che ormai si basa su qualche migliaio di common rail modificati registrando gli stessi problemi dei motori di serie
entrambi i sistemi se si esagera sono dannosi non tanto per gli iniettori ma per pistoni, turbina e fap (il fap diventa ulteriore problema per turbina) quindi il discorso è generale e comunque subordinato ad un utilizzo ragionevole >>
>>
io: se cosi allora, non per qualcosa, preferisco il modulo iniettori.
non la prendere a male ma mi sembra meno rischioso.
anzi ti ringrazio per tutte le spiegazioni che mi hai dato, mi hai fatto capire tante cose.
il discorso rischi in ogni caso vale anche per una rimappa diretta su centralina! >>
Faratech Srl
07-02-2011, 16:22
beh se vuoi il modulo aggiuntivo acquistalo.
Però devi accettare anche i pararei che tu hai chiesto ;-)
Il modulo aggiuntivo è comodo per certi versi in quanto anche chi non è del settore lo prende e lo installa con relativa facilità.
Bene, e se si ha un problema chi lo risolve ? ;-)
faratech ma io sono contento che molti di voi mi stanno spiegando tante cose. non sto facendo mica il dittatore! anzi...
in che senso dici "e se si ha un problema chi lo risolve?"
Faratech Srl
07-02-2011, 17:13
Mi sono espresso male, solo che vedo che sei impegnato a convincere i lettori della bontà del prodotto ;-)
Per quanto rigurda la mia dimanda è semplice nel senso se poi si verifica un problema ca. il funzionamento del modulo o sul motore chi lo risolve ?
C'è un assistenza ?
si con garanzia 2 anni per il modulo. ma se rompi qualcos'altro perche tiri a freddo per esempio loro non ti fanno nulla. sono cavoli tuoi :P
---------- Post added at 19.16.20 ---------- Previous post was at 17.18.49 ----------
ragazzi ho parlato con matteo il rivenditore psi... mi ha dato un sacco di spiegazioni che mi hanno fatto capire tante cose riguardo la psi.
mi sono convinto ancora di piu!!!! per dirne una la psi non ha commercializzato ancora un modulo per il motore con FAP della peugeot 407 perche facendo i loro numerosi test hanno constatato che da qualche problema e quindi ad un cliente che voleva il modulo gli hanno detto "se lo vuole glielo possiamo dare lo stesso però sappi che non è in commercio perche da qualche problema che stiamo cercando di risolvere."
questo fa capire quanto sia una azienda seria! esistono i moduli per la peugeot con fap se cercate in giro e loro invece hanno il coraggio di non venderli finche non hanno risolto ogni problema! un altro venditore produttore avrebbe venduto il prodotto senza farsi scrupoli...
se questa non è serietà!
Non voglio sembrare il solito tiranno...(se no poi mi bannano..)ma credo che si stia andando oltre.
Compra sto benedetto modulo se sono riusciti a riempirti la testa , ma non cercare di convincere nessun altro.
Il modulo aggiuntivo è una ALTERAZIONE dei segnali ricevuti.PUNTO E BASTA.
non ho niente contro PSI ne CNTECH ne altri.
Ma in ogni caso che si alteri il segnale di pressione, o che si aumenti il tempo di iniezione agendo sul segnale iniettori è comqunque un ALTERAZIONE.
E non voglio esprimermi su quale sia peggiore.
ma qualcuno ti ha chiesto qualcosa?
io scrivo ciò che trovo e lo scrivo qui alla ricerca di info utili e confronti UTILI e non sterili come i tuoi. se non sei interessato fatti da parte e non infastidire gli altri. poi se qualcuno è interessato si fa avanti e continuo a scrivere notizie, se vedo che nessuno è interessato non scriverò più niente. ma non di certo perché tu me lo ordini!
---------- Post added at 21.31.13 ---------- Previous post was at 21.30.00 ----------
e cmq il modulo aggiuntivo sugli iniettori aumenta il tempo di iniezione senza variare nulla altro come invece fa il modulo classico... non da arrivare più gasolio di quanto dovrebbe ...
mi sono convinto per il modulo iniettori allora :) considero piu "pulito" far lavorare gli iniettori per piu tempo piuttosto che far entrare piu gasolio agendo sul rail.
questa è la risposta che mi ha dato la psi riguardo il funzionamento del modulo iniettori
Thank you for your interest in our products.
Our performance system for the VAG 1.6 CRTDI engine is an injector control system. That means it actuates each injector to optimize the injection timing. It does not increase the pressure in the common rail or the turbo pressure. This working principle is less straining for the engine and at the same time makes for a better torque increase compared to systems that simply increase the rail pressure.
I’m sure our Italian distributor will be happy to give you some explanations in Italian.
vi ringrazio per l'aiuto.
se qualcuno è interessato ad acquistare il modulo con il gda che sto organizzando me lo faccia sapere.
a presto e ancora grazie!!!
manca una persona e otteniamo il prezzo scontato di 400€ . se c'è una persona che lo desidera, si faccia avanti :)
Oddio magari in dieci mesi i produttori di centraline aggiuntive anno risolto i problemi del recovery ..anzi sicuramente ... qualche mese fa' cerano in commercio centraline (imbroglione) che ingannavano la centralina dell'auto facendo andare in crash il sistema
adesso leggevo che ci sono centraline aggiuntive che fanno pure la pulizia del FAP:blink: quindi credo che siano affidabili comprate prodotti da personale qualificato!!! ATTENTI A QUELLI CHE BOMBARDANO:kermit:
concordo pienamente ninjax!
sperando di fare cosa gradita a tutti i cugini con audi scrivo le mie opinioni a riguardo.
ho effettuato l'upgrade col modulo iniettori della psi e devo dire che è veramente notevole, l'auto è fluida e lineare rispettando quindi la progressione (curva di potenza) originale ma ovviamente aumentata e non di poco.
l'auto scende molto piu facilmente e senza tentennare un solo istante!
in piu ho messo lo sprint booster e devo dire che ora è tutt'altra auto! acceleratore e motore nettamente piu pronti, è diventata un'auto sportiva :)
consiglio a tutti coloro che possiedono una a3 col motore 1.6 tdi di effettuare lo stesso identico upgrade (io ho golf 1.6 tdi) e noterete una bella differenza!
ciao!