PDA

Visualizza Versione Completa : Quattro vs XDRIVE



detro83
06-02-2011, 23:25
Ciao a tutti...
scrivo per chiarire una curiosità... è da tanto tempo che vedo video di audi quattro che fanno figure pessime e proprio ultimamente ho visto dei video in cui l'XDRIVE della bmw sembra nettamente migliore del concorrente Audi.
Secondo voi è veramente così oppure sono solo video montati?

---------- Post added at 23.25.41 ---------- Previous post was at 23.18.23 ----------

Questo ad esempio è uno dei tanti video (che a dirla tutto non mi convincono!)


http://www.youtube.com/watch?v=HvqQuC_8VrM

Non mi convince perchè quando le ruote anteriori arrivano ai rulli la macchina sembra una trazione anteriore e sembra salire per un colpo di fortuna... successivamente quando le ruote posteriori raggiungono i rulli la macchina sembra essersi trasformata magicamente in un trazione posteriore... e non riesce a salire...
secondo voi è giusto questo comportamento??


altri video


http://www.youtube.com/watch?v=dGWsogAlZLE

http://www.youtube.com/watch?v=ARp__HzTBcc

Davidenos
06-02-2011, 23:31
Ho visto un altro video di un utente con una tt quattro, nella neve, che faceva la stessa cosa...slittavano solo due delle 4 ruote e la macchina non riusciva a uscire. Non capisco il perchè di questo comportamento.

detro83
06-02-2011, 23:34
Aggiungo altro video con una bella spiegazione ma con un finale per noi molto trste!!


http://www.youtube.com/watch?v=eT8nNFQ34WQ

pezzenteinglese
07-02-2011, 11:25
sul forum q5 (quando sarà on line di nuovo) c'è già una ampia discussione in corso........

ciuchino
07-02-2011, 11:43
Se non si disattiva l'esp succede proprio di rimanere bloccati, ma basta disinserire l'esp che si attivano parzialmente i freni sulla/e ruota/e che và a vuoto e si trasferisce la trazione sulle altre.

pezzenteinglese
07-02-2011, 13:10
...secondo me basta non voler "forzatamente" far slittare le ruote come fanno i tester nei video.......io la settimana scorsa ho avuto un bel po' di neve a casa mia e in una situazione simile a quella dei vari video pro bmw, partendo con un filo di gas ed accelerando progressivamente (in base alla sensazione personale che ci fosse grip!!) l'auto è tranquillamente partita con e senza esp.

PeterS4
07-02-2011, 15:05
Se ne è già parlato ampiamente del motivo per cui la Q5(o cmq auto dotate di differenziale Torsen) in quel video fatica a salire.

Il differenziale TorSen ha lo scopo di distribuire la coppia motrice applicata in modo ineguale agli assi condotti nel caso in cui la velocità di rotazione degli assi condotti sia diversa.

Il Torsen sfrutta l’attrito interno tra gli ingranaggi per produrre lo stesso effetto finale: una coppia maggiore sull’asse che ruota più lentamente.

Per descrivere numericamente questo fatto occorre introdurre il concetto di TBR (Torque Bias Ratio, o Rapporto di Sbilanciamento di Coppia) che indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che ruota più lentamente rispetto alla coppia applicata alla ruota che ruota più velocemente. I valori tipici di TBR variano da 2 a 6. Ad esempio, un differenziale di tipo TorSen con

TBR = 3 o anche talvoltaTBR1 : 3

al quale viene applicato sull’albero conduttore una coppia di 2000Nm trasmetterà 500Nm alla ruota che slitta e 1500Nm alla ruota che ha maggiore trazione. Il vantaggio rispetto un differenziale "open" è evidente: la ruota che non slitta riceve una coppia motrice sostanzialmente maggiore, a tutto beneficio della trazione.

Si può dire dunque che un TorSen è una sorta di compromesso che cerca di mantenere il meglio del differenziale "open", permettendo agli assi condotti di ruotare a velocità diverse, e un po’ del buono di un differenziale "locked", trasmettendo più coppia motrice alla ruota con maggiore trazione, cosa utile sui terreni con poca aderenza.

Nel filmato, l'ESP era disattivato, l'asse ruotante sui rulli era in condizioni di attrito = 0, di conseguenza (0*TBR)=0. Attivando l'ESP, la centralina avrebbe frenato l'asse ruotante sul rullo, e così quella minima resistenza provocata dai freni sarebbe stata interpretata dal differenziale come attrito, trasferendo parte della coppia all'asse con più aderenza.

Sono prove realizzate ad hoc per far prevalere una marca piuttosto che l'altra, e l'X-Drive è un buon sistema di trazione, tuttavia è molto basato sull'elettronica (sensori&Co), mentre il Torsen (tolto l'intervento dell'ESP) è un sistema totalmente meccanico e di conseguenza più affidabile.

pezzenteinglese
07-02-2011, 17:42
...comunque c'è poi da dire che nel q5 l'esp non si disattiva poi completamente....vedi prova di auto su circuito innevato.

Inoltre, sempre con riferimento alla prova di auto, ed in risposta al video cinese :), la bmw avrà anche maggiore accelerazione....ma prende la paga sul giro dal q5 (trazione tradizionale)

Paky
07-02-2011, 19:06
Se ne è già parlato ampiamente del motivo per cui la Q5(o cmq auto dotate di differenziale Torsen) in quel video fatica a salire.

Il differenziale TorSen ha lo scopo di distribuire la coppia motrice applicata in modo ineguale agli assi condotti nel caso in cui la velocità di rotazione degli assi condotti sia diversa.

Il Torsen sfrutta l’attrito interno tra gli ingranaggi per produrre lo stesso effetto finale: una coppia maggiore sull’asse che ruota più lentamente.

Per descrivere numericamente questo fatto occorre introdurre il concetto di TBR (Torque Bias Ratio, o Rapporto di Sbilanciamento di Coppia) che indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che ruota più lentamente rispetto alla coppia applicata alla ruota che ruota più velocemente. I valori tipici di TBR variano da 2 a 6. Ad esempio, un differenziale di tipo TorSen con

TBR = 3 o anche talvoltaTBR1 : 3

al quale viene applicato sull’albero conduttore una coppia di 2000Nm trasmetterà 500Nm alla ruota che slitta e 1500Nm alla ruota che ha maggiore trazione. Il vantaggio rispetto un differenziale "open" è evidente: la ruota che non slitta riceve una coppia motrice sostanzialmente maggiore, a tutto beneficio della trazione.

Si può dire dunque che un TorSen è una sorta di compromesso che cerca di mantenere il meglio del differenziale "open", permettendo agli assi condotti di ruotare a velocità diverse, e un po’ del buono di un differenziale "locked", trasmettendo più coppia motrice alla ruota con maggiore trazione, cosa utile sui terreni con poca aderenza.

Nel filmato, l'ESP era disattivato, l'asse ruotante sui rulli era in condizioni di attrito = 0, di conseguenza (0*TBR)=0. Attivando l'ESP, la centralina avrebbe frenato l'asse ruotante sul rullo, e così quella minima resistenza provocata dai freni sarebbe stata interpretata dal differenziale come attrito, trasferendo parte della coppia all'asse con più aderenza.

Sono prove realizzate ad hoc per far prevalere una marca piuttosto che l'altra, e l'X-Drive è un buon sistema di trazione, tuttavia è molto basato sull'elettronica (sensori&Co), mentre il Torsen (tolto l'intervento dell'ESP) è un sistema totalmente meccanico e di conseguenza più affidabile.

quoto tutto e aggiungo:

1) le trazioni integrali elettroniche tipo x-drive (che poi sono 4x4 ad essere precisi e non integrali) sono soggette a guasti.. date un occhio anche alla parte del forum della a3-tt e vedrete che c'è più di un caso dove una 4x4 elettronica si guasta.. al contrario l'integrale audi con il torsen (montato su tutte le audi tranne a1, a3, tt , r8) è completamente esente da problemi. avete mai sentito qualcuno a cui si è rotto il torsen? appunto.

2) l'elettronica per intervenire deve eseguire delle elaborazioni con dei valori che arrivano dall'angolo di sterzo, posizione accelleratore e giri delle ruote.. di conseguenza è più lenta nell'intevenire a differenza del torsen che non ha bisogno di fare calcoli ma reagisce in tempo 0.

3) il torsen gestisce la coppia da applicare alle ruote perchè "sente" meccanicamente quale dei 2 assali ha più grip. l'elettronica si basa sui giri delle ruote e la coppia non riesce proprio a sentirla minimante perchè solo un differenziale riesce nell'impresa.. mica poca la differenza

4) il torsen nelle sue "azioni" e ripetitivo e nella stessa situazione ripartisce sempre nella stessa maniera.. l'elettronica deve tenere in ballo troppe variabili e finisce che nella stessa situazione si può comportare in maniera diversa di volta in volta.. (anche qua potete verificare spulciando qualche discussione nella sezione s3 dove c'è gente che si lamenta proprio di questo.

5) l'integrale audi con il torsen è la migliore sul pianeta seconda forse solo a quella della impreza sti.

6) io sarei partito sia con la a8 che con la q5 in tutte le situazioni del video.. bastava un colpetto sui freni per aumentare la coppia scaricabile sull'asse più leggero così da far moltiplicare il tbr per un valore non proprio prossimo allo 0.

7) questi video sono fatti da bmw..

TorSen= affidabile, sincero, precisissimo nell'inteverto, ritardo di risposta 0.
Haldex o simili= soggetti a guasti, fa un pò quello che vuole di volta in volta, gestisce i giri delle ruote a scapito della cosa importante che è la coppia, ha un ritardo di risposta.

l'haldex/xdrive= sono cmq dei bei sistemi elettronici che funzionano anche "bene", ma il torsen è proprio un'altra cosa

fine.

pezzenteinglese
07-02-2011, 19:55
...azz..io credevo che 4x4 ed integrale fosse la stessa cosa, ossia la sola differenza fosse la disinseribilità o meno......comunque a parte tutto, giusto quello che hai scritto, ma alla fine poi secondo me son tutti e due validi e tutti e due soggetti a sfig@, percui entrambi possono avere problemi......

l'importante è tenere a mente che non sono jeep e che non possono fare quello che i fuoristrada puri possono fare......

Paky
07-02-2011, 20:11
diciamo che una vera integrale deve avere 3 differenziali.. se ne ha 2 è una 4x4.. la differenza sta nel fatto che nelle 4 x 4 non c'è sempre spinta su tutte e 4 le ruote.. nella integrali invece c'è sempre spinta su tutte e 4 sempre..

pezzenteinglese
07-02-2011, 20:30
:thumbsup:

detro83
07-02-2011, 23:34
bella spiegazione :)
grazie

Paky
09-02-2011, 17:55
se a qualcuno può interessare sulla rivista "auto" c'è una comparativa tra q5 x3 e glk su ghiaccio..

A6Teck
19-02-2011, 12:47
Posso dire la mia????
la mia è una quattro... l'altro giorno pioveva a dirotto e sono salito su per la rampa del garage (che è una mezza curva...)
morale della favola?? la ruota di dx (la curva è a sx) ha perso aderenza e ha cominciato a slittare. ho frenato e riaccellerato e la makkina non ha più slittato...
io credevo che la ripartizione della coppia fosse automatica e costante (cioè.. senza dover frenare)
poi.. boh...

pezzenteinglese
19-02-2011, 13:38
esp attivo???

A6Teck
19-02-2011, 17:42
esp attivo???

yes... attivo..
e gomme da neve..

enrico210
19-02-2011, 17:48
quoto tutto e aggiungo:

1) le trazioni integrali elettroniche tipo x-drive (che poi sono 4x4 ad essere precisi e non integrali) sono soggette a guasti.. date un occhio anche alla parte del forum della a3-tt e vedrete che c'è più di un caso dove una 4x4 elettronica si guasta.. al contrario l'integrale audi con il torsen (montato su tutte le audi tranne a1, a3, tt , r8) è completamente esente da problemi. avete mai sentito qualcuno a cui si è rotto il torsen? appunto.

2) l'elettronica per intervenire deve eseguire delle elaborazioni con dei valori che arrivano dall'angolo di sterzo, posizione accelleratore e giri delle ruote.. di conseguenza è più lenta nell'intevenire a differenza del torsen che non ha bisogno di fare calcoli ma reagisce in tempo 0.

3) il torsen gestisce la coppia da applicare alle ruote perchè "sente" meccanicamente quale dei 2 assali ha più grip. l'elettronica si basa sui giri delle ruote e la coppia non riesce proprio a sentirla minimante perchè solo un differenziale riesce nell'impresa.. mica poca la differenza

4) il torsen nelle sue "azioni" e ripetitivo e nella stessa situazione ripartisce sempre nella stessa maniera.. l'elettronica deve tenere in ballo troppe variabili e finisce che nella stessa situazione si può comportare in maniera diversa di volta in volta.. (anche qua potete verificare spulciando qualche discussione nella sezione s3 dove c'è gente che si lamenta proprio di questo.

5) l'integrale audi con il torsen è la migliore sul pianeta seconda forse solo a quella della impreza sti.

6) io sarei partito sia con la a8 che con la q5 in tutte le situazioni del video.. bastava un colpetto sui freni per aumentare la coppia scaricabile sull'asse più leggero così da far moltiplicare il tbr per un valore non proprio prossimo allo 0.

7) questi video sono fatti da bmw..

TorSen= affidabile, sincero, precisissimo nell'inteverto, ritardo di risposta 0.
Haldex o simili= soggetti a guasti, fa un pò quello che vuole di volta in volta, gestisce i giri delle ruote a scapito della cosa importante che è la coppia, ha un ritardo di risposta.

l'haldex/xdrive= sono cmq dei bei sistemi elettronici che funzionano anche "bene", ma il torsen è proprio un'altra cosa

fine.

A tutti i patiti di rally piace il torsen, come a me!!! Però bisogna dire che la citroen nel modiale rally ha vinto molto e monta l'haldex... quindi se l'elettronica delle auto di serie fosse un po' più seria non sò chi tra i due tipi di trazione possa avere la meglio...

pezzenteinglese
19-02-2011, 18:50
prova a rifarlo con esp disattivato.....

PeterS4
02-03-2011, 18:52
A basse velocità (< 20km/h) l'ESP e l'ABS non si attivano, motivo per cui la tua pinzata di freno ha risolto la perdita di aderenza.

Emi73
22-04-2011, 12:07
Ho letto tutto con interesse ma secondo me l'unica spiegazione perchè il q5 nel primo video non salga è solo rimandabile a una qualche modifica nella prova volta a favorire la bmw...e lo dice uno che viene da 3 bmw ultima delle quali x3. In quelle situazini una trazione integrale deve selire.
Non ho capito se in caso di bassa aderenza secondo voi l'ESP vada disinserito (alcune volte sembra di si altre no), quando comprai l'X3 mi dissero di non inserirlo.
Devo dire che non vedo l'ora arrivi la Q5 perchè io abito in campagna e avrò modo di testarla bene su fondi a bassa aderenza e ho ben presente cosa bossa fare bmw. Vi farò sapere.

detro83
03-05-2011, 22:59
Arrivata la macchina nuova?? =)

pezzenteinglese
04-05-2011, 15:15
A basse velocità (< 20km/h) l'ESP e l'ABS non si attivano, motivo per cui la tua pinzata di freno ha risolto la perdita di aderenza.

ok scusa...è che pensavo al q5 dove l'esp disattivato equivale alla funzione off road e gestisce diversamente la trazione....

Emi73
09-05-2011, 08:34
La macchina è in consegna mercoledì...la sporcherò rapidamente.

salvoA6_3.0_T.D.I.
10-05-2011, 16:29
oltre alle notifiche tecniche giustissime che avete fatto, io noterei due cose in quel video dei rulli, con la Q5 e una in quella con la a8

Q5 = La ragazza si ferma del tutto sui rulli, e poi accelera di botto, in modo tale che le due ruote con meno trazione scivolassero, in più notate sul poster sotto il ponte che pubblicità c'è

A8 = stesso identico fatto, brusca accelerazione in più bisogna sempre verificare se l'esp sia installato o meno.

Cmq io faccio 110, 120.000 km/anno e quando piove non ho mai visto un audi schiantata su un guard rail, solo BMW e Merdecess em mercedess.

saluti

pezzenteinglese
14-05-2011, 11:20
magari lì è stata colpa anche del pilota......

Antonio il lacustre
29-03-2013, 16:59
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e utilizzo audi da quasi 15 anni (e prima stavo in famiglia con le VW.
Vorrei dare il mio contributo in merito avendo potuto maturare negli anni una discreta esperienza.
Io ho avuto due A4 quattro, la prima con il motore vecchio (con iniettore a pompa) ed infine l'ultimo modello (common rail), prima di queste avevo la A4 normale (due ruote motrici).
Tutte 2000td (170 cv le QUATTRO e 140 la normale.
Spesso rimorchio un gommone e con la vecchia macchina sugli scivoli sdrucciolosi non avevo alcun problema a tirare su il rimorchio da scivoli pendenti e fondo dissestato.
L'auto (senza rimorchio) sulla neve e sul ghiaccio era una vera e propria bomba.
La nuova invece un disastro, accade esattamente quello che vedete nel video del Q5, le ruote anteriori si bloccano e le posteriori affondano girando vorticosamente per niente.
Per quella che è la mia esperienza mi sento di dire che il video rispecchia esattamente la situazione che ho vissuto per almeno cinque volte.
Rispetto all'altra la tenuta di strada è pessima.
Ho provato a disinserire tutta l'elettronica ma la situazione non cambia affatto.
Sinceramente non ho mai capito perchè non hanno lasciato il sistema che c'era prima che era una vera e propria bomba, il concessionario mi dice che se prendo la 3000 il problema non si ripresenterà, ma sinceramente non so se crederci o meno.
Ciao e grazie per l'attenzione
Antonio

ma
Ho letto tutto con interesse ma secondo me l'unica spiegazione perchè il q5 nel primo video non salga è solo rimandabile a una qualche modifica nella prova volta a favorire la bmw...e lo dice uno che viene da 3 bmw ultima delle quali x3. In quelle situazini una trazione integrale deve selire.
Non ho capito se in caso di bassa aderenza secondo voi l'ESP vada disinserito (alcune volte sembra di si altre no), quando comprai l'X3 mi dissero di non inserirlo.
Devo dire che non vedo l'ora arrivi la Q5 perchè io abito in campagna e avrò modo di testarla bene su fondi a bassa aderenza e ho ben presente cosa bossa fare bmw. Vi farò sapere.

detro83
29-03-2013, 20:35
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e utilizzo audi da quasi 15 anni (e prima stavo in famiglia con le VW.
Vorrei dare il mio contributo in merito avendo potuto maturare negli anni una discreta esperienza.
Io ho avuto due A4 quattro, la prima con il motore vecchio (con iniettore a pompa) ed infine l'ultimo modello (common rail), prima di queste avevo la A4 normale (due ruote motrici).
Tutte 2000td (170 cv le QUATTRO e 140 la normale.
Spesso rimorchio un gommone e con la vecchia macchina sugli scivoli sdrucciolosi non avevo alcun problema a tirare su il rimorchio da scivoli pendenti e fondo dissestato.
L'auto (senza rimorchio) sulla neve e sul ghiaccio era una vera e propria bomba.
La nuova invece un disastro, accade esattamente quello che vedete nel video del Q5, le ruote anteriori si bloccano e le posteriori affondano girando vorticosamente per niente.
Per quella che è la mia esperienza mi sento di dire che il video rispecchia esattamente la situazione che ho vissuto per almeno cinque volte.
Rispetto all'altra la tenuta di strada è pessima.
Ho provato a disinserire tutta l'elettronica ma la situazione non cambia affatto.
Sinceramente non ho mai capito perchè non hanno lasciato il sistema che c'era prima che era una vera e propria bomba, il concessionario mi dice che se prendo la 3000 il problema non si ripresenterà, ma sinceramente non so se crederci o meno.
Ciao e grazie per l'attenzione
Antonio

ma

CHE BELLA SOLUZIONE!! un 3000 non è da tutti, sia per il costo iniziale sia per i consumi... Se pensi poi che appena la compri ti arriva il controllo fiscale ti passa completamente la voglia di prenderla!!!
Quindi il 3000 avrebbe il vecchio sistema di trazione integrale, però che tristezza =(
non credo tu abbia pagato poco la tua auto, a questo punto meglio il due ruote motrici, consuma meno e corre di più!!

---------- Post added at 20.35.50 ---------- Previous post was at 20.22.28 ----------

comunque l'audi a8 del video non è un 2000tdi ;-) quindi quello che ti hanno detto non credo sia corretto!!

Paolo111
16-04-2013, 02:14
Ragazzi posso confermare che i video sono una grande bufala , io ho un Q5 praticando da poco
off road ho riprodotto le
Situazioni dei
Video e con IL TASTO OFF ROAD CIOE ESP DISINSERITO l auto sale
Che è una meraviglia ..dopo qualche secondo che le ruote slittano viene trasferita potenza a quelle con il grip ( per quello che l A4 nuova , quando slitta prova a disinserire l esp )

detro83
22-04-2013, 23:39
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=IMfUrS98Kbk

guardate questo video... l'esatto opposto dei primi :-)

mrwhite
24-04-2013, 20:27
si pero' li sono q3 e x1...

penso anche io che siano un po' tarocchi sti video...

pero', E SE INVECE, IL Q5 FOSSE PROPRIO UN WC???? :sad:

http://www.youtube.com/watch?v=mkQ5yBnS4SU

mah!

detro83
24-04-2013, 22:47
A forza di vederli mi sono convinto pure io che questi video lasciano il tempo che trovano!! Cavolo sul video di mrwhite tutte le macchine arrivano in bomba sulla rampa.... Tutte tranne il q5 che parte da fermo!!!
Forse forse passerei anche con la mia A3 se arrivassi veloce!!

vittocecco
03-05-2013, 13:16
Se ne è già parlato ampiamente del motivo per cui la Q5(o cmq auto dotate di differenziale Torsen) in quel video fatica a salire.

Il differenziale TorSen ha lo scopo di distribuire la coppia motrice applicata in modo ineguale agli assi condotti nel caso in cui la velocità di rotazione degli assi condotti sia diversa.

Il Torsen sfrutta l’attrito interno tra gli ingranaggi per produrre lo stesso effetto finale: una coppia maggiore sull’asse che ruota più lentamente.

Per descrivere numericamente questo fatto occorre introdurre il concetto di TBR (Torque Bias Ratio, o Rapporto di Sbilanciamento di Coppia) che indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che ruota più lentamente rispetto alla coppia applicata alla ruota che ruota più velocemente. I valori tipici di TBR variano da 2 a 6. Ad esempio, un differenziale di tipo TorSen con

TBR = 3 o anche talvoltaTBR1 : 3

al quale viene applicato sull’albero conduttore una coppia di 2000Nm trasmetterà 500Nm alla ruota che slitta e 1500Nm alla ruota che ha maggiore trazione. Il vantaggio rispetto un differenziale "open" è evidente: la ruota che non slitta riceve una coppia motrice sostanzialmente maggiore, a tutto beneficio della trazione.

Si può dire dunque che un TorSen è una sorta di compromesso che cerca di mantenere il meglio del differenziale "open", permettendo agli assi condotti di ruotare a velocità diverse, e un po’ del buono di un differenziale "locked", trasmettendo più coppia motrice alla ruota con maggiore trazione, cosa utile sui terreni con poca aderenza.

Nel filmato, l'ESP era disattivato, l'asse ruotante sui rulli era in condizioni di attrito = 0, di conseguenza (0*TBR)=0. Attivando l'ESP, la centralina avrebbe frenato l'asse ruotante sul rullo, e così quella minima resistenza provocata dai freni sarebbe stata interpretata dal differenziale come attrito, trasferendo parte della coppia all'asse con più aderenza.

Sono prove realizzate ad hoc per far prevalere una marca piuttosto che l'altra, e l'X-Drive è un buon sistema di trazione, tuttavia è molto basato sull'elettronica (sensori&Co), mentre il Torsen (tolto l'intervento dell'ESP) è un sistema totalmente meccanico e di conseguenza più affidabile.
Ma... non dovrebbe comunque arrivare "comunque un po' di coppia" all'assale che offre più resistenza al rotolamento (quindi in presa)?


A forza di vederli mi sono convinto pure io che questi video lasciano il tempo che trovano!! Cavolo sul video di mrwhite tutte le macchine arrivano in bomba sulla rampa.... Tutte tranne il q5 che parte da fermo!!!
Forse forse passerei anche con la mia A3 se arrivassi veloce!!
Verissimo. L'Audi è l'unica che parte da ferma (fermo restando che non sappiamo se la vettura è stata addirittura manomessa a priori).
Nel frangente del video però il discorso è "particolare"... nel senso che se non si ha almeno uno dei differenziali (anteriore o posteriore) autobloccanti (dando per scontato che quello centrale, parlando di "integrali", sia TorSen o autobloccante) o, nel caso di vetture moderne, se la centralina non "sa" come agire in queste situazioni (frenando cioè le ruote che girano a vuoto), la vettura si fermerà inesorabilmente (se non supera il problema con l'inerzia della vettura)...