Visualizza Versione Completa : sostituzione braccetti A4 B6
Ciao a tutti, la mia auto ha 95.000km e devo portarla dal meccanico a cambiare freni e ammortizzatori anche se non sono alla frutta però a me piace l'auto in piena efficienza. Ultimamente ho notato che su strade dissestate se calo i finestrini sento molti rumori provenire da entrambe le ruote anteriori, ho la frenata un pò squilibrata e le gomme consumate in modo non troppo uniforme. In più girando lo sterzo da fermo sento uno scattino se giro il volante nel momento in cui cambio direzione. La convergenza è stata fatta 20.000km fa ma fin'ora non si era mai verificata una cosa del genere prima delle precedenti convergenze. Il mio meccanico mi ha detto che secondo lui sono le testine dello sterzo e che controllando i braccetti gli sembrano in buono stato senza un gioco eccessivo. Considerando che se scuoto l'auto da fermo sento dei rumori e che l'auto non ha mai avuto traumi eccessivi sui fossi e che ha percorso il 70% dei km in autostrada secondo voi è una spesa inutile sostituire i braccetti anteriori a questo chilometraggio? ho trovato il kit della Meyle a 400€, che ne pensate?
Ve lo chiedo perchè non sento parlare nessuno del cambio dei braccetti anche se a logica non essendo un machperson ci sono molti componenti soggetti ad usura. Grazie
io ho 150.000km e non li ho mai cambiati avendo anche l assetto... però se senti i rumori sicuramente c' è qualcosa che non va.....
kanaglia
09-02-2011, 10:47
secondo me i rumori che senti sono le pasticche dei freni che non sono ancorate alle pinza.
dipende da che tipo di rumopre sente.... io ho sentito parecchie audi che quando prendono le buche fanno un rumore tipo di farro e credo che sono le pasticcche che si muovono nel portapinza....
kanaglia
09-02-2011, 11:19
si infatti, io non lo sopportavo più al punto che neanche scappottavo :laugh::laugh:
scherzo:tongue:
per togliere quel fastidioso rumorino ho visto che parecchi meccanici che mettono del mastice prima di montare le pasticche in modo tale che non si muovano....
Ma le pasticche possono far rumore anche se da fermo agito la macchina provocando del semplice rollio? poi le tengo su da 60.000 km e non l'hanno mai fatto prima e non sono neanche consumate più del 30-40%
non credo.... ma che tipo di rumore senti?
sia da fermo che in moviemento sento cigolii metre invece quando giro lo sterzo sento degli scattini come se ci fosse un gioco (qui potrebbero essere solo le testine)
Alla fine ho deciso di cambiarli perchè mi trovo a fare manutenzione e anche se il rumore non dovesse scomparire di sicuro consumo bene le gomme e tolgo i silent block vecchi. Secondo voi che marca conviene prendere?
Ho trovato i Meyle HD a 399€ la vecchia versione e a 420 la nuova, poi ci sono I Febi Bilstein a 519€ di cui non so spiegarmi questi 100€ in più. Conoscete altre marche di braccetti buone?