Accedi

Visualizza Versione Completa : Audi A3 Sportback - Attivazione di entrambe le luci retromarcia e retronebbia

floyd1974
09-02-2011, 08:59
Salve a tutti ragazzi,
posto questa breve guida per tutti coloro che come me una sera si sono sentiti dire da qualcuno "vedi che non ti funziona una luce della retromarcia..." e che convinti magari che si trattasse di una lampadina bruciata, nell'aprire il vano portalampade, si siano accorti che la lampadina c'è e pure integra! :wacko:

Dopo varie ricerche sono riuscito a capire che sia le luci retromarcia che quelle retronebbia sono attivabili o disattivabili a piacimento via VAG.
Vi posto le due procedure per attivare sia entrambi le luci retromarcia e sia entrambe le luci retronebbia.

Procedura di attivazione di entrambe le luci retromarcia (nel caso in cui ne funzioni solo una):
entrare in VAG e cliccare su SELECT, dopo di che sul tasto 09-Cent. Elect.
Una volta aperta la finestra cliccare su Long Coding Helper ed una volta aperta l'altra sezione posizionarsi sul Byte 03 (la quarta casella a partire da sinistra) ed appariranno in basso i bit che permettono di attivare o disattivare alcune funzioni.
Quello che interessa a me è il bit 2 - Reverse Driving Lignts (luci retromarcia) dove se è presente il segno di spunta equivale all'accenzione di una sola lampada (destra); quindi togliere il segno di spunta e si vedrà cambiare anche il valore nella casella dove mi ero posizionato prima (nel mio caso da 04 originale si reimposta a 02); quindi ora basta chiudere la finestra e cliccare sulla su Do it! per confermare l'operazione, quindi tornare indietro fino alla schermata principale con il tasto Done, Go back ed il gioco è fatto, accenderanno tutte e due le luci! :happy:

Procedura per attivare entrambe le luci retronebbia (nel caso in cui funzioni solo la sinistra):
Stessa procedura di prima sul VAG solo che al posto del Byte 03 si deve andare sul Byte 04 (quinta casella del codice a partire da sinistra) al bit 04 (Activation of both Rear Fog Light) e metterci il segno di spunta.
Deselezionare i bit 5 e 6 nel caso in cui fossero selezionati.
Chiudere la finestra e confermare su "Do It!"
Cliccate su "Close Controller - Go Back" della finestra successiva e poi su "Go Back" per chiudre tutto ed il gioco è fatto. :w00t:

Spero tanto di aver fatto cosa gradita.

Audia32
09-02-2011, 12:20
Grazie Piero!

floyd1974
09-02-2011, 15:25
Di niente Alex... Sempre con piacere!

michelone
09-02-2011, 15:42
potrebbe dipendere dall'anno di fabbricazione? perche a me si accendono entrambe, mentre in quella di un amico meno recente se ne accende solo 1!!

floyd1974
09-02-2011, 16:33
Si, è molto probabile anche se la ritengo una vera assurdità predisporre i fari posteriori, addirittura con le lampade all'interno, e poi non rendere attiva questa funzione da fabbrica! Mah... :dry:

andrea-a3
13-03-2011, 00:11
e se invece come nel mio caso ho montato la centrlian di bordo nuova e piu aggiornata, ma mi dice che ho la lampadina bruciata del retronebbia dx, ma sulla mia non c'e il retronebbia destro!! essendo una 3 porte ha solo un retronebbia e una restro!!! cosa devo fare con il vag???

Rita
19-05-2012, 09:03
Perfetto, precisissimo, io sono andato al vag, però non ci capisco una mazza!!!
Altro problemuccio che mi ritrovo io è che ho le lampade dei freni semi accese, perchè se imposto il valore a 0 mi si accendono forti invece che nulle!!!
Spero di essermi spiegato, cmq il numero di bit non lo ricordo!!!!Purtroppo!!!

loschiaffo
09-07-2012, 15:17
Si, è molto probabile anche se la ritengo una vera assurdità predisporre i fari posteriori, addirittura con le lampade all'interno, e poi non rendere attiva questa funzione da fabbrica! Mah... :dry:

forse e' una impostazione di omologazione in paesi diversi.
in italia si puo avere 2 luci retronebbia, magari in spagna o svezia il loro codice della strada dice solo una luce, e cosi audi ha previsto la codifica vag.
poi con l'importazione parallela, veicoli destinati ad altri mercati, arrivano invece in italia e noi ci accorgiamo di queste stranezze delle luci.

iunio
16-09-2013, 21:47
oggi mi sono accorto anche io che mi si accende solo la luce retromarcia bianca lato dx e non nascondo che credevo si trattasse quasi sicuramente di una lampadina bruciata ma, a questo punto, valuto di provare prima con la codifica ( la mia pero' e una 3 porte va bene uguale la codifica?) anche se i retronebbia si accendono gia' entrambi. Ps cosa vuol dire "una volta aperta l'altra sezione"? cioe' selezionare la seconda stringa del long coding helper?

endy87
18-09-2013, 18:33
Ottima guida Piero! :smile: